Windows Phone è tutta un'app

Il marketplace di Redmond cresce a ritmi sostenuti, mentre gli esperti si interrogano sulla difficoltà di trovare software specifico per tablet Android. Nel mentre la girandola dei numeri prevede guadagni e download da capogiro

Roma – Il marketplace di Windows Phone 7 è in pieno boom: due diversi servizi di tracking delle app disponibili per il sistema operativo mobile di Microsoft quantificano il numero di applicazioni totali in circa 25mila . Siamo ancora lontani dai livelli di iOS e Android, ma la crescita di sostenuta di questi ultimi mesi lascia ben sperare per il futuro.

Le app disponibili per Windows Phone 7 variano da 25.076 a 24.878 a seconda del servizio di tracking preso in esame – “Windows Phone App List” nel primo caso e WP7applist nel secondo. Si tratta nondimeno di numeri importanti, una crescita netta rispetto alle 1.000 app iniziali e anche rispetto alle 11.500 app indicate ufficialmente da Microsoft lo scorso marzo.

Mentre Windows Phone 7 aumenta in popolarità presso gli sviluppatori , lo stesso non si può dire per Honeycomb, la versione di Android per tablet. Una recente indagine evidenzia la scarsità di offerte specifiche per Android 3.0, giustificando la mancanza di app con fattori come la non proprio entusiasmante richiesta di tablet androidi da parte del mercato, oppure la difficoltà di individuare app ottimizzate per Honeycomb sul marketplace di Google.

Sia come sia le app sarebbero destinate a raggiungere un mercato dai numeri consistenti, sostiene IDC: i download di utility, jingle e giochini casual arriveranno a 183 miliardi nel 2015 – erano 10,7 miliardi nel 2010 – mentre il valore complessivo del “business” delle app (incluse le transazioni in-app e l’advertising) dovrebbe raggiungere la ragguardevole cifra di 36,7 miliardi da qui a 5 anni.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti