WinMX, update in vista per l'Araba Fenice del P2P

Uno dei più amati network di file sharing della vecchia guardia è in procinto di subire l'ennesimo aggiornamento non ufficiale, che dovrebbe risolvere qualche problemino e preparare la strada a un nuovo progetto open

Roma – La chiusura dei server cache gestiti dalla società omonima, esattamente tre anni or sono, avrebbe dovuto significare la fine per il network P2P di WinMX ma, com’è noto soprattutto ai condivisioni italiani, laddove il business e i programmatori originari hanno abdicato è subentrata la community di supporter del programma, che ha immediatamente individuato soluzioni alternative per avere la rete di nuovo online; comunità che annuncia ora, a tre anni dalla rinascita, una nuova patch di aggiornamento per uno dei client P2P più coriacei di sempre .

Lungi dall’essere un tentativo velleitario di riportare in vita un cadavere digitale, l’aggiornamento serve al contrario a fornire nuove capacità al software, migliorare la compatibilità con Windows Vista e soprattutto riunire idealmente i due approcci contrastanti fin qui seguiti per riportare online la rete, una divisione in seno alla community che dovrebbe ora sanarsi a tutto vantaggio della stabilità e della percezione generale della rete stessa .

La rinnovata funzionalità di WinMX è stata infatti fin qui assicurata da una patch distribuita su WinMXWorld oppure dal fix di Vladd44.com , risultando in pratica un network spaccato in due tronconi con evidenti svantaggi per tutti. La nuova patch, che dovrebbe essere rilasciata proprio in occasione del terzo anniversario della rinascita il prossimo 23 settembre, prende il nome di WinMX Community Patch a significare appunto il tentativo di superare quella spaccatura e donare una nuova robustezza al network.

Dietro il lavoro della WinMX Community Patch si nasconde Eagle , programmatore italiano già noto per il sistema di chat “EaglE Server” integrato nel software di P2P, che ha agito dietro le quinte adottando un approccio neutrale rispetto alla guerra fratricida tra i diversi gruppi di supporto al network. Non è un caso che il coder che farà risorgere WinMX sia italiano, considerando che proprio in Italia WinMX è ancora, secondo le ultime stime, il client di P2P più usato dopo eMule e persino prima di BitTorrent .

Oltre ad unificare la rete fornendo un sistema di peer cache del tutto nuovo agli utenti di WinMX , la patch conta tra le sue caratteristiche il blocco dei tentativi di flood delle connessioni che impediscono l’accesso alla rete, un sistema di filtraggio per i file fake , tempi di connessione al network quasi azzerati, supporto allo standard UPNP per la configurazione dei router e la rimozione degli hack usati nelle vecchie patch basate su DLL per una compatibilità migliorata con Vista.

La WinMX Community Patch è stata in fase di test per mesi, come rivelano gli stessi protagonisti a Zeropaid , ed avrà tra i suoi effetti positivi quello di strappare il controllo del network dalle mani di una singola entità , rendendo arduo se non impossibile per i nemici del P2P ridurre ancora al silenzio le community nate e cresciute in seno a WinMX.

La patch servirà inoltre, o almeno queste sono le speranze degli autori, a preparare il terreno per il futuro del network , un futuro che porterà auspicabilmente allo sviluppo di un client di nuova generazione rilasciato sotto licenza open source.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Ricky scrive:
    pesi e misure...
    A volte vorrei leggere che il POLITICO di turno, prezzolato, e' stato preso e condannato.Vorrei leggere che il MAGNATE taldeitali e' stato ARRESTATO E INCARCERATO pe crimini legati ai suoi intrallazzi.Anche l'arresto di un PRETE che ha circuito decine di ragazzini.Invece niente, l'haker,il downloader,il ladro di mele NERO,il cattivone che ruba per impedire al mutuo di levagli la casa...questi li leggo spesso.Chissa' perche' ho la sensazione che ci siano diverse misure a seconda di chi fa cosa...non importa quanto questa cosa possa essere dannosa o mortale.
    • politicus scrive:
      Re: pesi e misure...
      - Scritto da: Ricky
      A volte vorrei leggere che il POLITICO di turno,
      prezzolato, e' stato preso e
      condannato.
      Vorrei leggere che il MAGNATE taldeitali e' stato
      ARRESTATO E INCARCERATO pe crimini legati ai suoi
      intrallazzi.
      Anche l'arresto di un PRETE che ha circuito
      decine di
      ragazzini.
      Invece niente, l'haker,il downloader,il ladro di
      mele NERO,il cattivone che ruba per impedire al
      mutuo di levagli la casa...questi li leggo
      spesso.Le fauci della giustizia, da molte parti, sono piccole, questi sono pesci troppo grossi non ci stanno dentro, anzi "l'etologia" insegna che il pesce giustizia da cacciatore puo' diventare cacciato da questi pescioni qui ...Il punto e' proprio questo, il pesce giustizia non dovrebbe aver mai a che fare con pesci cosi' grossi, purtroppo sembra che nel mare dell'occidente ci sia una netta propensione per nutrire questi squali balena i quali, ovviamente, in barba a tutto diventano i re del mare.Delle due l'una: o facciamo fare la cura dimagrante agli squali balena oppure la giustizia deve starne alla larga e accontentarsi dei pesciolini.
  • politicus scrive:
    Circa sacrosanta decisione
    Quoto da post precedente
    Solite idiozie anti-Berlusconi, potevano mancare su PI ?
    Infatti vedi come funziona bene la magistratura,eh?
    Assassini, spacciatori, stupratori, clandestini... fanno
    tutti i loro porci comodi, fanno tutti ciò che vogliono e
    la magistratura sistematicamente li scarcera o neanche li
    persegue. Ehhh!
    Ma per favore!Saranno idiozie ma faccio notare che abbiamo avuto 5 anni di governo B., 1,5 di governo P. e adesso ci ritroviamo di nuovo B. il quale con maggioranza bulgara potrebbe mettere tranquillamente forze dell'ordine in grado di pescare i delinquentoni e la magistratura di sbatterli dentro.Invece sembra si preferisca cavare le intercettazioni, introdurre ulteriori immunita' e intanto in certi tribunali (tanti), manca la carta per fare le fotocopie o pagare le stenotipiste, dove dopo la sentenza di primo grado non si ha un anticipo della sentenza ma uno resta innocente fino a cassazione o alla prox prescrizione (ridotta di un bel po' da B. per parecchi reati).Chi dovrebbe far funzionare i tribunali, io? Forse chi ha governato l'Italia negli ultimi annetti qualche responsabilita' ce l'ha direi al di la' dei proclami, finti, su legge e ordine.Per il resto concordo, giusta decisione, se metteva contenuti illegali in rete a nastro e ripetizione e' giusto paghi.
  • Il Detrattore scrive:
    sacrosanta decisione
    giustissimo.serva da esempio agli altri : crackare software commerciale e distribuirlo o distribuirne il crack e' illegale, ma questi ragazzini pensano di essere al di sopra della legge.
    • mr_setter scrive:
      Re: sacrosanta decisione
      - Scritto da: Il Detrattore
      giustissimo.

      serva da esempio agli altri : crackare software
      commerciale e distribuirlo o distribuirne il
      crack e' illegale, ma questi ragazzini pensano di
      essere al di sopra della
      legge.[OT mode: ON]In America non lo so ma in Italia oggi che io sappia ad essere al di sopra o meglio al di la' della legge sono solo quattro persone su 56 milioni e rotti di italiani, che ricoprono altrettante cariche pubbliche...(lodo Alfano docet!).Queste si' sono cose gravissime, oltre che palesemente anticostituzionali!!! [OT mode: OFF]LV&P O)
      • Il Detrattore scrive:
        Re: sacrosanta decisione
        bravo bravo, e' grazie alle merde come voi che le piccole software house devono far la fame anziche' poter fare onestamente il loro lavoro come tutti gli altri.il software e' innovazione e si traduce spesso in risparmio di tempo e soldi.se nessuno paga piu' per il software sarete ancora qui con winXP tra 20 anni.non lamentiamoci quindi se il mercato del software fa cagher come pure la musica odierna e i films che passano al cinema.siete voi la causa.
      • chojin scrive:
        Re: sacrosanta decisione
        - Scritto da: mr_setter
        - Scritto da: Il Detrattore

        giustissimo.



        serva da esempio agli altri : crackare software

        commerciale e distribuirlo o distribuirne il

        crack e' illegale, ma questi ragazzini pensano
        di

        essere al di sopra della

        legge.


        [OT mode: ON]
        In America non lo so ma in Italia oggi che io
        sappia ad essere al di sopra o meglio al di la'
        della legge sono solo quattro persone su 56
        milioni e rotti di italiani, che ricoprono
        altrettante cariche pubbliche...(lodo Alfano
        docet!).

        Queste si' sono cose gravissime, oltre che
        palesemente anticostituzionali!!!

        [OT mode: OFF]

        LV&P O)Solite idiozie anti-Berlusconi, potevano mancare su PI ? Infatti vedi come funziona bene la magistratura,eh? Assassini, spacciatori, stupratori, clandestini... fanno tutti i loro porci comodi, fanno tutti ciò che vogliono e la magistratura sistematicamente li scarcera o neanche li persegue. Ehhh! Ma per favore!
  • e vero.. scrive:
    sbaglia Gold.....stai sbagliando di gros
    e vero Gold,stai dicendo una grossa ca...ta!ci sono ben cose piu' gravi.....tipo spararti alle palle...."!
    • Il Detrattore scrive:
      Re: sbaglia Gold.....stai sbagliando di gros
      macche' giustizia.la vostra e' solo una pietosa "rivolta dei poveri", almeno aveste le palle per accusare le majors di motivazioni concrete come il rincoglionimento giovanile tramite i loro filmacci e le varie MTV, macche', voi protestate perche' non avete i soldi per comprare l'ultimo cd di britney spears questo e' il GRAVE !!foste realmente autarchici come il sottoscritto non avreste neppure la tv in casa, non guardereste films, non andreste al cinema, e quando per sfiga vi tocca guardare la tv al ristorante o a casa di amici dopo 5 minuti ne restereste schifati chiedendovi come cazzo fa la gente a guardare o perfino a pagare (!!) per sta roba.non siete neppure al livello degli anarchici ottocenteschi che blateravano di "esproprio proletario", siete proprio nel fondo del barile come i ladri di galline.
      • mr_setter scrive:
        Re: sbaglia Gold.....stai sbagliando di gros
        - Scritto da: Il Detrattore
        macche' giustizia.

        la vostra e' solo una pietosa "rivolta dei
        poveri", almeno aveste le palle per accusare le
        majors di motivazioni concrete come il
        rincoglionimento giovanile tramite i loro
        filmacci e le varie MTV, macche', voi protestate
        perche' non avete i soldi per comprare l'ultimo
        cd di britney spears questo e' il GRAVE
        !!

        foste realmente autarchici come il sottoscritto
        non avreste neppure la tv in casa, non
        guardereste films, non andreste al cinema, e
        quando per sfiga vi tocca guardare la tv al
        ristorante o a casa di amici dopo 5 minuti ne
        restereste schifati chiedendovi come cazzo fa la
        gente a guardare o perfino a pagare (!!) per sta
        roba.

        non siete neppure al livello degli anarchici
        ottocenteschi che blateravano di "esproprio
        proletario", siete proprio nel fondo del barile
        come i ladri di
        galline."Io nun ce l'ho cò te ma cò quelli che te stanno vicino e nun t'hanno ancora buttato de sotto".[Ettore Petrolini durante uno spettacolo teatrale a chi l'aveva fischiato ed insultato] LV&P O)
      • vistabuntu. wordpress. com scrive:
        Re: sbaglia Gold.....stai sbagliando di gros
        - Scritto da: Il Detrattore
        macche' giustizia.

        la vostra e' solo una pietosa "rivolta dei
        poveri", almeno aveste le palle per accusare le
        majors di motivazioni concrete come il
        rincoglionimento giovanile tramite i loro
        filmacci e le varie MTV, macche', voi protestate
        perche' non avete i soldi per comprare l'ultimo
        cd di britney spears questo e' il GRAVE
        !!

        foste realmente autarchici come il sottoscritto
        non avreste neppure la tv in casa, non
        guardereste films, non andreste al cinema, e
        quando per sfiga vi tocca guardare la tv al
        ristorante o a casa di amici dopo 5 minuti ne
        restereste schifati chiedendovi come cazzo fa la
        gente a guardare o perfino a pagare (!!) per sta
        roba.

        non siete neppure al livello degli anarchici
        ottocenteschi che blateravano di "esproprio
        proletario", siete proprio nel fondo del barile
        come i ladri di
        galline.Quanti commessi blockbuster con la bile gonfia che girano qui su PI EH? (rotfl)
  • Gold Partner scrive:
    Giustizia è fatta
    E ora tocca al P2P(win)(apple)
    • Sarkozy Vs Scientolog y scrive:
      Re: Giustizia è fatta
      Si vede che non conosci il giro delle crew, giustizia cosa?????? uhauhauhauhauh esistono migliai di gruppi come apc che sono attivi dagli anni 80, quindi cosa credi....che tagliare una testa comporti la morte di tutta la gerarchia?? w i sogni di marzullo
    • Nome e cognome scrive:
      Re: Giustizia è fatta
      non ti sembrano contradditrie le icone che hai messo?
  • 0verture scrive:
    0:42 e ancora nessuno...
    ...che qui su pi abbia osannato questo eroe della patria, questo martire della libertà, questo esempio per le genti future...Su dai non deludetemi, domani voglio vedere il pienone, ok ?-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 22 settembre 2008 00.44-----------------------------------------------------------
    • Anonimo Veneziano scrive:
      Re: 0:42 e ancora nessuno...
      Modificato dall' autore il 22 settembre 2008 00.44
      --------------------------------------------------Continuo a chiedermi perchè i moderatori di P.I. non seghino una volta per tutte i troll. Occupano spazio e basta.
      • mr_setter scrive:
        Re: 0:42 e ancora nessuno...
        - Scritto da: Anonimo Veneziano
        - Scritto da: 0verture

        ...che qui su pi abbia osannato questo eroe
        della

        patria, questo martire della libertà, questo

        esempio per le genti

        future...



        Su dai non deludetemi, domani voglio vedere il

        pienone, ok

        ?



        Continuo a chiedermi perchè i moderatori di P.I.
        non seghino una volta per tutte i troll. Occupano
        spazio e
        basta.Effettivamente il T1000 era mooolto piu' efficiente tempo addietro...si sara' rammollito pure lui... 8)LV&P O)P.S. ooopsss, invio doppio, colpa di Opera, scusate!-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 22 settembre 2008 05.45-----------------------------------------------------------
      • mr_setter scrive:
        Re: 0:42 e ancora nessuno...
        - Scritto da: Anonimo Veneziano
        - Scritto da: 0verture

        ...che qui su pi abbia osannato questo eroe
        della

        patria, questo martire della libertà, questo

        esempio per le genti

        future...



        Su dai non deludetemi, domani voglio vedere il

        pienone, ok

        ?



        Continuo a chiedermi perchè i moderatori di P.I.
        non seghino una volta per tutte i troll. Occupano
        spazio e
        basta.Effettivamente il T1000 era mooolto piu' efficiente tempo addietro...si sara' rammollito pure lui... 8)LV&P O)
Chiudi i commenti