WinXP, l'SP3 slitta al 2008

Microsoft ha nuovamente rimandato il rilascio del terzo service pack per Windows XP, che a questo punto potrebbe arrivare a quattro anni di distanza dal secondo. Windows Vista ha la priorità assoluta nei piani del big di Redmond

Redmond (USA) – Atteso per quest’anno, e poi posticipato alla seconda metà del 2007, il Service Pack 3 per Windows XP non vedrà la luce prima del 2008. È quanto si legge sul sito dedicato al ciclo di vita dei prodotti di Microsoft , aggiornato in queste ore.

Sebbene BigM non abbia fornito giustificazioni ufficiali, questo nuovo posticipo dell’SP3 viene da più parti motivato con l’ingente impegno di risorse che Microsoft sta impegnando nello sviluppo, testing e marketing di Windows Vista. I più maliziosi vedono invece nelle strategie del gigante del software la volontà di incoraggiare gli utenti ad abbandonare il vecchio Windows XP per passare, non appena disponibile, al nuovo Vista.

Il terzo service pack per XP potrebbe arrivare a circa quattro anni di distanza dal secondo : un periodo di tempo decisamente più lungo di quello, già insolitamente esteso, intercorso fra il rilascio dell’SP1 e quello del più volte rimandato SP2.

Va detto che, come meri contenitori di patch, i service pack hanno perso gran parte della loro importanza : oggi il colosso incoraggia infatti i clienti a servirsi di strumenti più tempestivi ed efficaci come la funzione Aggiornamenti automatici , il servizio Microsoft Update e le soluzioni aziendali per la gestione delle patch. Vero è che l’ultimo service pack per Windows XP era tutto fuorché una semplice collezione di fix: nel pacco erano infatti contenute talmente tante novità e migliorie da renderlo senza dubbio più simile a una sorta di XP Second Edition .

Nella roadmap dei service pack di Microsoft il rilascio dell’SP2 per Windows Server 2003, attualmente in beta testing , è previsto per la fine dell’anno, ma è opinione diffusa che Microsoft ne rimanderà il rilascio a dopo il debutto di Vista. Come invece già noto, per Windows 2000 non sono pianificati altri aggiornamenti : l’ultimo è da considerarsi l’ Update Rollup dello scorso anno.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Invidia del pene?
    A quanto pare colpisce anche la XFlop :D
  • Anonimo scrive:
    è comunque fattibile
    se non erro il disco della xbox 360 è un normale drive per pc portatili, e attualmente arrivano a 120 gb, anche in serial ata, quindi mi viene da pensare che se microsoft abbia smentito, sia stato solo ed esclusivamente per non rovinarsi il mercato natalizio dell'attuale versione della xbox360 (soprattutto della premium, dato che un utente potrebbe prendersi la core e due mesi dopo l'hd da 100 gb)sono anche convinto che come ha presentato in passato due versioni di xbox, con e senza hd, ne presenterà in futuro una con e senza lettore hd-dvd, a livello meccanico non cambia nulla: stesso spazio occupato, stessi connettorisi spicciassero però a far uscire la 360 a 65 nanometri...
  • Anonimo scrive:
    E' stato smentito
    Giusto sabato mi pare che avessero smentito tutto cioò o?
    • TheLoneGunman scrive:
      Re: E' stato smentito
      - Scritto da:
      Giusto sabato mi pare che avessero smentito tutto
      cioò
      o?Che io sappia non è stato smentito si sono sentite solo speculazioni sul fatto che tale prodotto non fosse stato presentato a un'altra conferenza MS. Comunque fino a conferma ufficiale non si sa mai.Mi chiedevo già che ci facesse con 20gb di spazio una console figurati con 100gb... potrebbero usarlo come swap per poter usare la memoria per i giochi fino al limite.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 23 ottobre 2006 00.11-----------------------------------------------------------
      • Anonimo scrive:
        Re: E' stato smentito
        Ha ragione,è stato smentito.http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=41768
        • Anonimo scrive:
          Re: E' stato smentito
          aggiungo, da tomshw.it,Un portavoce di Microsoft ha dichiarato a TeamXbox che "il riferimento a un hard disk da 100 GB in una recente prestazione in Corea è ingannevole, perchè l'azienda non ha intenzione di proporre un drive da 100 GB. Chiediamo scusa per la confusione che potrebbe aver causato."Altre fonti riportano invece che l'immagine sia stata frutto solo di un sapiente uso di Photoshop.In sintesi, nessun nuovo drive da 100 GByte per Xbox 360. Punto, mi scadi un pochino, si?torakiki
          • Anonimo scrive:
            Re: E' stato smentito
            mi meraviglio come abbiate potuto mettere una tale bufala in prima pagina come notizia!Ancora siete in tempo per toglierla...provvedete!
      • Anonimo scrive:
        Re: E' stato smentito
        con il servizio xbox live se scarichi un po' di giochi fai in fretta a riempire 20 gb
        Mi chiedevo già che ci facesse con 20gb di spazio
        una console figurati con 100gb... potrebbero
        usarlo come swap per poter usare la memoria per i
        giochi fino al
        limite.
        • TheLoneGunman scrive:
          Re: E' stato smentito
          - Scritto da:
          con il servizio xbox live se scarichi un po' di
          giochi fai in fretta a riempire 20
          gb


          Mi chiedevo già che ci facesse con 20gb di
          spazio

          una console figurati con 100gb... potrebbero

          usarlo come swap per poter usare la memoria per
          i

          giochi fino al

          limite.Si ma le demo o i video che ingombrano troppo puoi sempre cancellarli. Comunque se l'avessero messo interno con un bel cassetto per sostituirlo stile PS2 secondo me avrebbero fatto molto meglio: sai quanto potrebbero andare meglio i giochi? Potrebbero tutti affidarsi a cache su disco per caricamenti migliori e la MS avrebbe potuto pure abilitare uno swap "di emergenza" per permettere ai programmatori di tenere più cose in memoria senza rischiare di oltrepassare il limite della ram libera.
          • Anonimo scrive:
            Re: E' stato smentito
            - Scritto da: TheLoneGunman

            - Scritto da:

            con il servizio xbox live se scarichi un po' di

            giochi fai in fretta a riempire 20

            gb




            Mi chiedevo già che ci facesse con 20gb di

            spazio


            una console figurati con 100gb... potrebbero


            usarlo come swap per poter usare la memoria
            per

            i


            giochi fino al


            limite.

            Si ma le demo o i video che ingombrano troppo
            puoi sempre cancellarli. Comunque se l'avessero
            messo interno con un bel cassetto per sostituirlo
            stile PS2 secondo me avrebbero fatto molto
            meglio: sai quanto potrebbero andare meglio i
            giochi? Potrebbero tutti affidarsi a cache su
            disco per caricamenti migliori e la MS avrebbe
            potuto pure abilitare uno swap "di emergenza" per
            permettere ai programmatori di tenere più cose in
            memoria senza rischiare di oltrepassare il limite
            della ram
            libera.L'HDD della x360 è sostituibile facilmente, in quanto collegato esternamente alla consolle. I giochi possono utilizzare l'HDD come spazio per la cache laddove questo sia presente (come fa ad esempio Oblivion)
          • TheLoneGunman scrive:
            Re: E' stato smentito
            - Scritto da:
            L'HDD della x360 è sostituibile facilmente, in
            quanto collegato esternamente alla consolle. I
            giochi possono utilizzare l'HDD come spazio per
            la cache laddove questo sia presente (come fa ad
            esempio
            Oblivion)Sì ma la soluzione esterna costa, e il tipo di hw utilizzato la rende ancora più costosa. Se usavano un bel cassettino interno la console sarebbe stata più grossa ma comunque l'hd da 20gb sarebbe costato una trentina d'euro se non di meno.
    • Anonimo scrive:
      Re: E' stato smentito
      - Scritto da:
      Giusto sabato mi pare che avessero smentito tutto
      cioò
      o?(rotfl)(rotfl)(rotfl)P(dis)I è sempre più mitico!!! (rotfl)
Chiudi i commenti