WWDC 2018: tutte le novità per iOS, macOS e watchOS

Apple ha annunciato le novità che porterà in autunno sui propri device: in arrivo iOS 12, macOS Mojave e watch OS 5, con svariate novità pensate per migliorare la user experience.

Nessun prodotto, molto software. Nessuna rivoluzione, molta evoluzione. Si presenta così l’appuntamento Apple della WWDC 2018 , ove il gruppo ha annunciato tutte le novità relative ai sistemi operativi della mela. Per ognuno di essi (da iOS a macOS, passando per watchOS e tvOS) alcune interessanti novità relative alla user experience, all’insegna di una evoluzione continua e di un consolidamento del rapporto con la propria utenza.

WWDC 2018, le novità

iOS 12

La WWDC 2018 è l’occasione per lanciare iOS 12, nuova versione del sistema operativo per smartphone e tablet di Cupertino. L’obiettivo primario è quello di restituire velocità ai device, tanto ai nuovi quanto a quelli già sul mercato: tutti i dispositivi utilizzanti iOS 11 saranno compatibili con iOS 12 e per tutti ci sarà un forte miglioramento delle performance (in chiara risposta alle polemiche del recente passato sulla gestione dei consumi nei vecchi device, secondo alcuni una disfunzione dolosa per portare ad una obsolescenza programmata dei dispositivi): -40% per il lancio di app, -50% i tempi della tastiera, -70% per i tempi di accesso alla fotocamera. Come a dire: gli aspetti più frequenti e importanti dell’esperienza sullo smartphone vengono valorizzati da una miglior gestione delle risorse per minimizzare l’attesa dell’utente e restituirgli pertanto un device più performante.

Tra le altre novità annunciate figurano miglioramenti sulla gestione della realtà aumentata , con tanto di rilascio dell’app Measure per la misurazione della realtà circostante:

Con ARKit 2 gli sviluppatori possono creare le app in AR più innovative per la più grande piattaforma AR al mondo. Le loro app sono ancora più dinamiche grazie ai nuovi strumenti per integrare esperienze condivise, alla realtà aumentata persistente e collegata a una determinata posizione, al rilevamento degli oggetti e al tracciamento delle immagini. Con un nuovo formato file aperto chiamato usdz e progettato in collaborazione con Pixar, la realtà aumentata arriva quasi ovunque su iOS, anche in app come Messaggi, Safari, Mail, File e News, portando grafica potente e funzioni di animazione”

Da segnalare inoltre una nuova gestione degli album fotografici e della relativa ricerca; la nuova gestione delle notifiche (con tanto di raggruppamento delle stesse per consentire maggior ordine, minor ingombro sulla schermata e miglior accessibilità); la funzione “Non disturbare” che disabilita ogni disturbo quando si va a letto e prepara al contempo una schermata di benvenuto per il successivo risveglio.

Piccole novità ulteriori coinvolgono la lettura di news, l’accesso a note vocali, il monitoraggio della Borsa, l’interazione con Siri e altro ancora. Interessante anche l’app ” Screen Time “, particolarmente utile per analizzare in modo più oggettivo il proprio rapporto con lo smartphone e ciò che può conseguirne sulla propria vita quotidiana:

“Screen Time fornisce informazioni utili sul tempo trascorso nelle app e sui siti web. Questa funzione crea Report Attività giornalieri e settimanali che mostrano il tempo totale trascorso in ogni singola app, il tempo dedicato alle varie categorie di app, il numero di notifiche ricevute e quanto spesso l’utente prende in mano il suo iPhone o iPad.

Comprendendo il modo in cui interagiscono con i propri dispositivi iOS, le persone possono controllare quanto tempo dedicano a un’app o un sito web particolare, oppure a una categoria di app. La funzione App Limits permette di impostare il tempo massimo da dedicare a un’app: quando il limite sta per scadere, l’utente vede una notifica”.

Tale funzione può rivelarsi particolarmente utile per le famiglie nella gestione dei bambini e del loro tempo passato sui device.

“Nel 2008 abbiamo introdotto i controlli parentali su iPhone e da allora il nostro team ha lavorato sodo per aggiungere nuove funzioni che permettano ai genitori di gestire i contenuti usati dai bambini. Con Screen Time, questi nuovi strumenti vanno incontro agli utenti che desiderano un aiuto per gestire il tempo di utilizzo del dispositivo e per trovare un equilibrio fra le tante cose che per loro sono importanti”

Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple

iOS 12 sarà disponibile durante l’autunno, rilasciato assieme ai prossimi nuovi device e disponibile anche per gli attuali utilizzatori di iPhone X.

macOS Mojave

macOS Mojave è il nuovo update per l’ambiente desktop di casa Apple. “In macOS Mojave”, spiega Apple, “la nuova Dark Mode trasforma la Scrivania grazie ad un look innovativo che pone l’attenzione sui contenuti dell’utente”. L’obiettivo sembra essere proprio questo, evidentemente frutto dell’analisi delle abitudini d’uso dell’utenza: fare in modo che tutti possano avere la miglior esperienza possibile sul desktop, anche fornendo assistenza diretta nella gestione del desk.

A tal fine vengono proposte novità specifiche, quali:

  • Dark Mode
    “Gli utenti di macOS Mojave possono abilitare Dark Mode per trasformare la Scrivania con uno schema colori più scuro, che mette in risalto i loro contenuti mentre i controlli restano in background”: una semplice scelta estetica, insomma, in grado però di offrire una maggior focalizzazione sui contenuti ed un differente approccio nei confronti dell’utente. Grazie alla Dynamic Desktop, inoltre, l’immagine varia in base all’ora del giorno e gli sviluppatori avranno API a disposizione per gestire la Dark Mode anche all’interno delle proprie app (per una integrazione piena e completa con l’esperienza dell’utente con il sistema operativo);
  • Scrivania e Finder
    “La funzione Stacks può organizzare persino le Scrivanie più disordinate impilando automaticamente i file in gruppi ben ordinati basati sul tipo di documento”: vari i criteri utilizzabili, così come variegate sono le modalità di visualizzazione dei file per poterli scorrere visivamente, attraverso i metadati e con ulteriori attenzioni utili a velocizzare l’accesso ai contenuti desiderati;
  • News, Borsa, Memo vocali e Casa
    Mentre su iOS 12 vedono importanti novità integrate nell’offerta, le app esordiscono ora anche su macOS: “Negli articoli dell’app News, foto e video appaiono splendidi sul display del Mac e gli utenti possono seguire le loro pubblicazioni preferite da un’unica app” (News, va ricordato, non è ancora disponibile a livello globale). Interessante inoltre l’app Casa, che consente di controllare con un solo riferimento tutti gli accessori HomeKit: spegnere le luci, regolare un termostato e tutte le altre funzioni accessibili possono essere gestite direttamente dal proprio desktop che diventa così un hub di controllo dell’abitazione;
  • Screenshot
    Una funzione tanto banale quanto frequente può facilmente essere migliorata: macOS Mojave migliora la gestione della Scrivania durante gli screenshot e Continuity Camera, nel caso in cui un iPhone o un iPad siano nei pressi del desktop, trasmette immediatamente l’immagine da mobile a desktop per una possibile fruizione immediata senza mail, cavi o altri strumenti di invio del file. Quest’ultima funzione rende l’uso di iPhone maggiormente integrato nei flussi di lavoro, contemplando tale concreta utilità “by design” all’interno del sistema operativo.

L’anteprima del sistema operativo è immediatamente disponibile per gli utenti dell’Apple Developer Program, una prima beta sarà disponibile a fine giugno ed in autunno sarà disponibile come aggiornamento gratuito per tutta l’utenza Mac.

watchOS 5

watchOS è il sistema operativo che, in virtù della propria tenera età, in questa WWDC 2018 vede i più significativi passi avanti. Molti i ritocchi apportati, tutti di un certo impatto nell’utilizzo quotidiano, ed un focus particolare per trasformare lo smartwatch in un dispositivo fondamentale durante l’attività fisica. Tra questi si segnalano in particolare:

  • Sfide di attività
    Uno slancio motivazionale utilissimo per quanti cercano nello smartwatch un aiuto nel perseguimento di precisi obiettivi in termini di attività fisica: una sfida settimanale alla ricerca di punti e notifiche per tenere l’utente agganciato alla competizione. L’allenamento viene inoltre rilevato automaticamente, avviando i relativi controlli per migliorare l’assistenza dell’utente meno attento. Contemplati tra gli sport assistiti anche Yoga e Hiking, con miglior misurazione delle calorie bruciate.
  • Nuove funzioni per la corsa
    “watchOS 5 offre funzioni ad alte prestazioni per gli appassionati di corsa, tra cui una nuova misurazione della cadenza (passi al minuto) per le corse e le camminate outdoor e indoor, e un nuovo allarme nelle corse outdoor che avvisa gli utenti quando il ritmo è inferiore o superiore al valore che hanno scelto come target”. A cui si aggiunge la funzione Rolling Mile Pace, per il monitoraggio del ritmo durante l’ultimo tratto, avendo così un andamento medio con cui valutare in presa diretta le proprie performace e regolarsi di conseguenza;
  • Walkie-Talkie
    “È un modo facile e divertente per mettersi in contatto al volo con amici e familiari: il collegamento da orologio a orologio è veloce, personale e può essere attivato fra chiunque indossi un Apple Watch compatibile nel mondo, via Wi-Fi o rete cellulare”. Oggi una sorta di giochino, domani un nuovo modo di comunicare al volo a distanza. Del resto l’esperienza del walkie-talkie, sia pur se superata da anni di innovazione, conserva il suo fascino ed Apple ne sfrutta l’aura sul proprio smartwatch;
  • Tesserini di identificazione degli studenti
    “Apple Watch sostituisce i tesserini di identificazione degli studenti. Alzando il polso, gli studenti potranno accedere a luoghi come la biblioteca, i dormitori e gli eventi, oltre a pagare gli snack, la lavanderia e le cene all’interno del campus: è sufficiente aggiungere il proprio tesserino di identificazione a Wallet su Apple Watch”. Si parte con Duke University, Unitersity of Alabama e University of Oklahoma, ma presto la funzione andrà ad estendersi ulteriormente. Così facendo lo smartwatch viene ad assumere una utilità ulteriore, donando maggior valore allo smartwatch in uso. La sfida in tal senso è con Samsung, ma Apple dimostra di conservare una mossa di vantaggio sulla concorrenza;

Ci si aggiungano novità su Siri, con i Podcast e nella gestione delle notifiche (i cui contenuti possono essere gestiti senza passare per l’apertura dell’app relativa). Come per iOS e macOS, l’aggiornamento gratuito del sistema operativo per Apple Watch sarà disponibile in autunno.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Cucco scrive:
    Re: Ottime novità
    Le qt non le hai mai provate vero?
  • mura scrive:
    Re: velocità
    - Scritto da: panda rossa
    Se esiste una soluzione che migliora le
    performance, il codice precedente NON E' SCRITTO
    BENE!

    Un codice ben scritto e' anche efficiente, e
    quindi ben difficilmente
    migliorabile.Se tu avessi mai scritto due righe di codice più lunghe dei tuoi scriptini per scaricare pornazzi non avresti mai scritto una fesseria come questa.Fatti un favore smetti di postare XXXXXte che magari fra 10 anni recuperi un minimo di credibilità
  • ........... .......... .......... ......... scrive:
    Re: Cosa restera' di PI e del suo forum?
    Il classico cognome da XXXXXXXX interista, insomma.
  • Panda Ladro scrive:
    Re: Ottime novità
    È inutile che continui con questa XXXXXXX del blog del panda, non fa ridere, testa di XXXXXXX!
  • bertuccia scrive:
    Re: Ottime novità
    - Scritto da: Izio01

    Bisogna vedere con performance migliorate
    rispetto a quando.
    Perché se un rilascio precedente le ha
    appesantite del 50% (numeri a caso, non reali),
    se un rilascio successivo le migliora del 33%,
    semplicemente si ritorna al punto di
    partenza.
    Innegabilmente ottima comunque la storia dei sei
    anni.Al punto di partenza ma con feature aggiuntive, quindi è positivo.
    Questo sì!
    L'autoradio Android Auto che avevo messo sulla
    macchina (appena prima di venderla
    inaspettatamente, groan) era ottima ma mi
    obbligava ad usare Google Maps. O meglio, era
    Android Auto che non supportava TomTom. Più
    scelta = meglio.A volte si scambia per chiusura quell'atteggiamento di Apple di procedere per piccoli step, partendo da un numero di feature molto ristretto.
    Meglio di Chrome e Firefox, ma non sono mica gli
    unici. Mi chiedo rispetto a Brave, Vivaldi e
    simili.Il discorso su Brave l'ho già fatto diverse volte in passato: il loro modello di business si basa comunque sulla pubblicità e quindi sulla profilazione dell'utentehttps://brave.com/about-ad-replacement/
    Ecco, qui secondo me ti stai bevendo il marketing.
    Ok, hanno fatto un framework che aiuta gli
    sviluppatori, ma ti rendi conto che non puoi fare
    in automatico delle ottimizzazioni come quelle
    che
    dici?
    Semplicemente Apple avrà detto: seguite queste
    linee guida, e i nostri framework faranno parte
    del lavoro per voi, quando passerete da mobile a
    desktop o viceversa. Con applicazioni con GUI
    "fuori standard", tipo il programma di mind
    mapping che uso normalmente, però, non c'è
    framework che tenga. E' un'interfaccia
    completamente grafica, quasi non usa i controlli
    standard di
    Windows.
    Morale: ok, buona idea, va incontro agli
    sviluppatori ma non è veramente nulla di che. È più di ciò che chiunque altro abbia fatto finora.Le app mobile vengono adattate al desktop, e non buttate lì tali e quali.Ovvio che ci saranno delle linee guida da seguire, al di fuori delle quali probabilmente l'app non verrà mostrata nel Mac App Store.
    Il
    paragone che Panda fa con le pagine web non è
    mica poi così fuori luogouna banalità a caso buttata lì tanto per sminuire
    a parte l'errore sulle
    slide scambiate per interfaccia
    grafica(hint: non è così stupido, l'ha fatto apposta, ma il giochino non gli è riuscito)
  • Izio01 scrive:
    Re: Ottime novità
    - Scritto da: bertuccia
    * iOS 12 gira su iPhone 5S, iPad Air e iPad Mini
    2, dispositivi del 2013. Significa supporto fino
    almeno a settembre 2019, 6 anni. Con performance
    migliorate. Ma l'obsolescenza programmata!!!!111
    Bisogna vedere con performance migliorate rispetto a quando.Perché se un rilascio precedente le ha appesantite del 50% (numeri a caso, non reali), se un rilascio successivo le migliora del 33%, semplicemente si ritorna al punto di partenza.Innegabilmente ottima comunque la storia dei sei anni.

    * Mappe di terze parti come Waze su CarPlay, non
    male.
    Questo sì!L'autoradio Android Auto che avevo messo sulla macchina (appena prima di venderla inaspettatamente, groan) era ottima ma mi obbligava ad usare Google Maps. O meglio, era Android Auto che non supportava TomTom. Più scelta = meglio.
    * Safari si conferma il miglior browser in
    termini di difesa della privacy (tutto questo
    mentre firefox annuncia l'inserimento di "storie"
    personalizzate sponsorizzate dagli
    inserzionisti)
    Meglio di Chrome e Firefox, ma non sono mica gli unici. Mi chiedo rispetto a Brave, Vivaldi e simili.
    * Apple è l'unico player ad avere le idee ben
    chiare (e sensate) sul futuro dei suoi
    OS

    [img]http://i.imgur.com/X6yhCRP.jpg[/img]

    ovviamente non c'è spazio per XXXXXte in stile MS
    o Google, dove banalmente si aggiunge il supporto
    al mouse su una UI pensata per il mobile.
    Semplicemente gli sviluppatori scriveranno il
    core dell'app e inseriranno piccoli adattamenti
    per le interfacce dei vari dispositivi: iPhone,
    iPad, Apple Watch, Mac. Grazie ai framework di
    Apple il lavoro sarà minimo in questo senso. Ben
    fatto!
    Ecco, qui secondo me ti stai bevendo il marketing.Ok, hanno fatto un framework che aiuta gli sviluppatori, ma ti rendi conto che non puoi fare in automatico delle ottimizzazioni come quelle che dici?Semplicemente Apple avrà detto: seguite queste linee guida, e i nostri framework faranno parte del lavoro per voi, quando passerete da mobile a desktop o viceversa. Con applicazioni con GUI "fuori standard", tipo il programma di mind mapping che uso normalmente, però, non c'è framework che tenga. E' un'interfaccia completamente grafica, quasi non usa i controlli standard di Windows.Morale: ok, buona idea, va incontro agli sviluppatori ma non è veramente nulla di che. Il paragone che Panda fa con le pagine web non è mica poi così fuori luogo, a parte l'errore sulle slide scambiate per interfaccia grafica.
    [img]http://i.imgur.com/WPeCIQU.jpg[/img]

    [img]http://i.imgur.com/Y3KojQN.jpg[/img]
  • bertuccia scrive:
    Re: mani di forbice
    - Scritto da: iRoby

    Meglio leccate d;ufficio, o leccate d'autore?
    Enorme dilemma...ma sei ancora qua? (rotfl)
  • bertuccia scrive:
    Re: velocità
    - Scritto da: Albedo non loggato

    Toh, effective_io_concurrency su Postgresql,
    sempre a 1 di default
    (rotfl)

    Vogliamo davvero continuare su questa strada?
    Basta chiedere, eh.niente, scomparso.In effetti non si era mai visto uno prendere tante sberle tutte in una volta nel forum di PI. A parte forse Etype
  • Panda Assassino scrive:
    Re: Ottime novità
    - Scritto da: studente
    dettagli di quelle di Google, ma tanto la vista
    via satellite di Google ora ti stronca le
    prestazioni del PC, è
    inutilizzabile.Penso che il problema sia nell'OS che tu utilizzi.Su un MAC è assolutamente utilizzabile, basta utilizzare Safari.Ti consiglio di installare pandaOS sul tuo vetusto computer, in modo da garantire al pelosone un costante flusso di dati sulla tua persona.
  • Panda Assassino scrive:
    Re: Ottime novità
    - Scritto da: Onesto
    Guarda, vedo che si è aggiunto un altro a
    spiegarti le cose, saranno tutti scemi si vede,Hey tu, chi ti credi di essere? La volpe?Chi spiega le cose al nostro panda lo fa solo ed esclusivamente per fargli vedere quanto ha imparato sul Blog del Panda.
    l'unico bravo sei tu, continua pure a deliziare
    il forum delle tue perleSo perle lucenti, stupende e luccicanti, ringrazio il mio pelosone rossa a nome di tutti.
  • dottore scrive:
    Re: Ottime novità
    - Scritto da: bertuccia
    * iOS 12 gira su iPhone 5S, iPad Air e iPad Mini
    2, dispositivi del 2013. Significa supporto fino
    almeno a settembre 2019, 6 anni. Con performance
    migliorate. Ma l'obsolescenza programmata!!!!111


    * Mappe di terze parti come Waze su CarPlay, non
    male.

    * Safari si conferma il miglior browser in
    termini di difesa della privacy (tutto questo
    mentre firefox annuncia l'inserimento di "storie"
    personalizzate sponsorizzate dagli
    inserzionisti)

    * Apple è l'unico player ad avere le idee ben
    chiare (e sensate) sul futuro dei suoi
    OS

    [img]http://i.imgur.com/X6yhCRP.jpg[/img]
    ovviamente non c'è spazio per XXXXXte in stile MS
    o Google, dove banalmente si aggiunge il supporto
    al mouse su una UI pensata per il mobile.
    Semplicemente gli sviluppatori scriveranno il
    core dell'app e inseriranno piccoli adattamenti
    per le interfacce dei vari dispositivi: iPhone,
    iPad, Apple Watch, Mac. Grazie ai framework di
    Apple il lavoro sarà minimo in questo senso. Ben
    fatto!

    [img]http://i.imgur.com/WPeCIQU.jpg[/img]
    [img]http://i.imgur.com/Y3KojQN.jpg[/img]Tu ragazzo mio, stai veramente male!
  • pastiglio scrive:
    ma che è 'sta XXXXX?
    http://punto-informatico.it
  • Panda Assassino scrive:
    Re: velocità
    - Scritto da: panda rossa
    - Scritto da: Albedo non loggato
    Quasi mai non significa maiOgni tuo post fa trasparire sempre di più la tua infinita saggezza.
  • Panda Assassino scrive:
    Re: mani di forbice
    - Scritto da: panda rossa
    Poco male, tanto non lo leggeva nessuno.Chiaro che tutti preferiscano i post del panda nel Blog del Panda!Nessuno riesce a fare a meno di leggere i tuoi carismatici commenti di infinita perdita di tempo.Sei un grande.Ti aspetto a casa, pelosone mio. <3
  • ........... .......... .......... ......... scrive:
    Re: mani di forbice
    maxsix...MA XXXXXXXXXX, VÀ!!!XXXXXXX quanto rompi il XXXXX, XXXXXo di XXXXX.
  • involuzione scrive:
    ridotti cosi'
    Gli utenti del forum di PIda cosi'[img]http://media4.s-nbcnews.com/j/newscms/2014_09/218906/140228-utah-new-mexico-bball-brawl-1234-01_9211c7fcab05cae962617e4ec3d423fe.nbcnews-ux-2880-1000.jpg[/img]a cosi'[yt]V9WVH5Z00jA[/yt]sembrano il panda e il bertuccia
  • ... scrive:
    Re: Ottime novità
    un sacco di XXXXXXXXX ci credono
  • ... scrive:
    Re: Ottime novità
    frochOS, il tuo sistema operativo
  • ... scrive:
    Re: velocità
    - Scritto da: panda rossa
    Il miglioramento che tu hai sventolato come prova
    di chissa' quale vittoria, si riferisce ad AIO,
    che e' un concetto che tu evidentemente ignori, <b
    e
    usato praticamente quasi mai negli ambienti
    mission critical </b
    (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Non ci credo.La tua ignoranza è qualcosa di incredibile.Cioè secondo te negli ambienti "mission critical" si usa solo I/O sincrono.Siamo veramente alla demenza.Non capisci veramente un XXXXX.
  • Nome e cognome scrive:
    Re: che è 'sta XXXXX?
    - Scritto da: iRoby
    Meglio leccate ufficiali, o leccate d'autore?
    Enorme dilemma...ma vattene...
  • ... scrive:
    Re: mani di forbice
    [yt]xCZ2BdNVXBg[/yt]
  • ... scrive:
    Re: che è 'sta XXXXX?
    [yt]xCZ2BdNVXBg[/yt]
  • ... scrive:
    Re: Ottime novità
    [yt]xCZ2BdNVXBg[/yt]
  • Panda Assassino scrive:
    Re: che è 'sta XXXXX?
    - Scritto da: iRoby
    Meglio leccate ufficiali, o leccate d'autore?
    Enorme dilemma...Meglio il dolce cullarci del pelo rossa.
  • sgonfione scrive:
    Re: Cosa restera' di PI e del suo forum?
    !Il commento contiene una parola troppo lunga.pfffffffffffffffffffffffffffffffffffffff!
  • Panda Assassino scrive:
    Re: Ottime novità
    - Scritto da: Onesto



    Tu mastichi amaro! Lo sai che mastichi amaro!


    Io vedo lo stato di esaltazione che hai tu più
    che altro, avevi già un'alta autostima, adesso
    sfoci in un senso di divinità.Proprio francamente non capisco di cosa tu ti stupisca.Il nostro panda è la luce che illumina i nostri cuori grigi e solitari.
    Io non mi pronuncio sullo sterco di cammello,Fai bene, perché saresti negato in questo ambito.
    invece ti pronunci su tutto accumulando figure
    impietose. Ma di cosa saresti esperto?Il nostro pelosone è sicuramente espero di sterco da volpe, ma non disdegna pecore e stambecchi.Ha un pelo rossa che ricorda il cielo dautunno e riscalda i nostri cuori con infinite parole di diffidenza e genuine critiche so nostri pensieri.Il panda è tutto per noi, ricordalo.
  • ... scrive:
    Re: Ottime novità
    - Scritto da: panda rossa
    Rimani pure con la tua convinzione che io non
    sappia niente e siamo contenti
    tutti.E' un dato di fatto , non una convinzione.Abbiamo due scelte , che tu sappia di cosa parli o che tu sia una CAPRA ignorante. Purtroppo per te , ogni tuo commento ci fa propendere per la seconda scelta , sempre. E quando ti si chiede le prove di tutto il tuo sapere ("caccia gli script" ad esempio) ti nascondi dietro il dito dell'anonimato (quando a nessuno frega un XXXXX di chi tu sia).Tutti i fatti , tutte le tue parole ci fanno propendere che tu sia una CAPRA ignorante. Sta solo a te dimostrare il contrario se proprio ci tieni , altrimenti ti prendi tutti gli spruzzi di XXXXX in faccia che cerchi disperatamente di gettare agli altri controvento.
  • iRoby scrive:
    Re: mani di forbice
    Meglio leccate d;ufficio, o leccate d'autore?Enorme dilemma...
  • iRoby scrive:
    Re: che è 'sta XXXXX?
    Meglio leccate ufficiali, o leccate d'autore?Enorme dilemma...
  • ... scrive:
    ...
    E' veramente una vergogna!
  • Onesto scrive:
    Re: Ottime novità


    Per farti meglio comprendere i concetti: dopo
    anni di inutili tentativi di spiegazioni
    tecniche, mi sono rassegnato al fatto che per
    quelli come te ci vogliono il disegnetto e le
    scritte
    grandi.Come quelle che ti ha postato bertuccia e tu non hai capito?

    Tipico degli indecisi e degli ignoranti.Potrei dire tipico dei saccenti nel tuo caso.

    Io mi pronuncio su tutto quanto viene presentato
    su
    PI.Su tutto quello che non sai, ho visto si.

    Evidentemente non sei in grado di capire i miei
    commenti.
    Quindi non sto a perder tempo a spiegarti cose
    che non
    capisci.
    Rimani pure con la tua convinzione che io non
    sappia niente e siamo contenti
    tutti.Guarda, vedo che si è aggiunto un altro a spiegarti le cose, saranno tutti scemi si vede, l'unico bravo sei tu, continua pure a deliziare il forum delle tue perle, almeno passiamo il tempo a percularti.
  • Albedo non loggato scrive:
    Re: velocità
    - Scritto da: panda rossa
    E tu confermi il quasi citando UNA applicazione,Toh, effective_io_concurrency su Postgresql, sempre a 1 di default (rotfl)Vogliamo davvero continuare su questa strada?Basta chiedere, eh.
  • Albedo non loggato scrive:
    Re: velocità
    - Scritto da: panda rossa
    - Scritto da: Albedo non loggato

    - Scritto da: panda rossa


    Il miglioramento che tu hai sventolato
    come

    prova


    di chissa' quale vittoria, si riferisce
    ad

    AIO,


    che e' un concetto che tu evidentemente

    ignori,

    e


    usato praticamente quasi mai negli
    ambienti


    mission critical (quando si parla di
    linux,


    bisogna tener conto del contesto in cui

    gira,

    che


    non sono i giochetti colorati per

    bimbiminkia),


    dove l'IO asincrono non viene impiegato
    quasi


    mai.



    Bella arrampicata sugli specchi cercando di

    minimizzare la figura

    :D



    "InnoDB uses the asynchronous I/O subsystem

    (native AIO) on Linux to perform readahead
    and

    write requests for data file pages. This
    behavior

    is controlled by the innodb_use_native_aio

    configuration option, which applies to Linux

    systems only and is enabled by

    default."


    https://dev.mysql.com/doc/refman/8.0/en/innodb-lin



    Quasi mai, eh? (rotfl)

    Esatto quasi mai.
    E tu confermi il quasi citando UNA applicazione,
    che eventualmente utilizza AIO solo se nel file
    di configurazione viene
    specificato
    innodb_use_native_aio=1
    visto che il default e' zero.Ma sai leggere?Di default è uno!https://dev.mysql.com/doc/refman/8.0/en/innodb-parameters.html#sysvar_innodb_use_native_aio <b
    "Normally, you do not need to configure this option, because it is enabled by default." </b
    (anche su MariaDB)povero panda, non è proprio giornata... (rotfl)
    Quasi mai non significa mai, significa che
    qualcuno ogni tanto prevede la funzionalita', e,
    in accordo con la filosofia linux, rende
    l'opzione attivabile o disattivabile dall'utente,
    a cui non viene imposto niente dall'alto ne' tra
    le
    chiappe.Non qualcuno, <b
    tutti gli InnoDB </b
    di default.Quanti InnoDB ci sono in Rete?
  • panda rossa scrive:
    Re: velocità
    - Scritto da: Albedo non loggato
    - Scritto da: panda rossa

    Il miglioramento che tu hai sventolato come
    prova

    di chissa' quale vittoria, si riferisce ad
    AIO,

    che e' un concetto che tu evidentemente
    ignori,
    e

    usato praticamente quasi mai negli ambienti

    mission critical (quando si parla di linux,

    bisogna tener conto del contesto in cui
    gira,
    che

    non sono i giochetti colorati per
    bimbiminkia),

    dove l'IO asincrono non viene impiegato quasi

    mai.

    Bella arrampicata sugli specchi cercando di
    minimizzare la figura
    :D

    "InnoDB uses the asynchronous I/O subsystem
    (native AIO) on Linux to perform readahead and
    write requests for data file pages. This behavior
    is controlled by the innodb_use_native_aio
    configuration option, which applies to Linux
    systems only and is enabled by
    default."
    https://dev.mysql.com/doc/refman/8.0/en/innodb-lin

    Quasi mai, eh? (rotfl)Esatto quasi mai.E tu confermi il quasi citando UNA applicazione, che eventualmente utilizza AIO solo se nel file di configurazione viene specificato innodb_use_native_aio=1visto che il default e' zero.Quasi mai non significa mai, significa che qualcuno ogni tanto prevede la funzionalita', e, in accordo con la filosofia linux, rende l'opzione attivabile o disattivabile dall'utente, a cui non viene imposto niente dall'alto ne' tra le chiappe.
  • Albedo non loggato scrive:
    Re: velocità
    - Scritto da: panda rossa
    Il miglioramento che tu hai sventolato come prova
    di chissa' quale vittoria, si riferisce ad AIO,
    che e' un concetto che tu evidentemente ignori, e
    usato praticamente quasi mai negli ambienti
    mission critical (quando si parla di linux,
    bisogna tener conto del contesto in cui gira, che
    non sono i giochetti colorati per bimbiminkia),
    dove l'IO asincrono non viene impiegato quasi
    mai.Bella arrampicata sugli specchi cercando di minimizzare la figura :D"InnoDB uses the asynchronous I/O subsystem (native AIO) on Linux to perform readahead and write requests for data file pages. This behavior is controlled by the innodb_use_native_aio configuration option, which applies to Linux systems only and is enabled by default."https://dev.mysql.com/doc/refman/8.0/en/innodb-linux-native-aio.htmlQuasi mai, eh? (rotfl)
  • panda rossa scrive:
    Re: Ottime novità
    - Scritto da: Onesto



    Tu mastichi amaro! Lo sai che mastichi amaro!


    Io vedo lo stato di esaltazione che hai tu più
    che altro, avevi già un'alta autostima, adesso
    sfoci in un senso di divinità.E questo influisce con il tuo complesso di inferiorita'?
    Ma la cosa mi
    diverte molto in realtà, manco sai capire una
    foto, ormai sei abituato a quelle con le scrite
    in bianco grandi sopra e
    sotto.Per farti meglio comprendere i concetti: dopo anni di inutili tentativi di spiegazioni tecniche, mi sono rassegnato al fatto che per quelli come te ci vogliono il disegnetto e le scritte grandi.

    Dicci, quanto sterco di cammello hai dovuto

    mangiare prima di dire che fa

    schi

    Io non mi pronuncio sullo sterco di cammello,Tipico degli indecisi e degli ignoranti.
    tu
    invece ti pronunci su tutto accumulando figure
    impietose. Io mi pronuncio su tutto quanto viene presentato su PI.
    Ma di cosa saresti esperto? così per
    curiosità, mi piacerebbe tanto capirlo perché dai
    commenti che leggo non sei preparato in nulla,
    rimani sempre sul vago lanciando anatemi più che
    altro.Evidentemente non sei in grado di capire i miei commenti.Quindi non sto a perder tempo a spiegarti cose che non capisci.Rimani pure con la tua convinzione che io non sappia niente e siamo contenti tutti.
  • Onesto scrive:
    Re: Ottime novità


    Tu mastichi amaro! Lo sai che mastichi amaro!Io vedo lo stato di esaltazione che hai tu più che altro, avevi già un'alta autostima, adesso sfoci in un senso di divinità. Ma la cosa mi diverte molto in realtà, manco sai capire una foto, ormai sei abituato a quelle con le scrite in bianco grandi sopra e sotto.

    Dicci, quanto sterco di cammello hai dovuto
    mangiare prima di dire che fa
    schiIo non mi pronuncio sullo sterco di cammello, tu invece ti pronunci su tutto accumulando figure impietose. Ma di cosa saresti esperto? così per curiosità, mi piacerebbe tanto capirlo perché dai commenti che leggo non sei preparato in nulla, rimani sempre sul vago lanciando anatemi più che altro.
  • pfffffff scrive:
    Cosa restera' di PI e del suo forum?
    Fatti sul cognome galimbertie' di origine germanicamolto diffuso in Lombardia ed in particolare in brianzaIn Italia ci sono 2434 famiglie con questo cognomeFamiglie nobili con questo cognome-Famiglia Galimberti Faussone Di Germagnano (Lombardia, Milano) Titolo: conti-Famiglia Galimberti (San Pietro la Bragola, Crescentino, Torino) Titolo: baroni[img]http://www.cognomix.it/immagini/stemmi/stemma-famiglia-13128-galimberti-0.jpg[/img]
  • Il Fuddaro scrive:
    Re: Ottime novità
    - Scritto da: studente

    Ma l'obsolescenza programmata!!!

    Non ci possono fare molto, allora fanno buon viso
    a cattivo gioco. Per ora compensano con
    l'espansione del mercato asiatico, poi si
    vedrà.






    * Mappe di terze parti come Waze su CarPlay,
    non

    male.



    Mappe di terze parti decenti sono le ex-nokia
    (Here). Ora che Google ha abbandonato le mappa
    lite in termini di prestazioni su browser danno
    una pista a tutti quanti, il satellite non ha i
    dettagli di quelle di Google, ma tanto la vista
    via satellite di Google ora ti stronca le
    prestazioni del PC, è
    inutilizzabile.


    * Safari si conferma il miglior browser in

    termini di difesa della privacy

    Credici.Lui ci crede!
  • panda rossa scrive:
    Re: Ottime novità
    - Scritto da: Onesto

    A me lo dici?

    Dillo a lui che lo ha spacciato per
    interfaccia

    innovativa.

    Ti stiamo dicendo in tre che sei una CAPRA,
    aggiungo io che ormai è evidente il tuo stato di
    analfabeta funzionale, ho capito che sei tutto
    emozionato per il nuovo governo e che ti senti un
    vincente, ma questo non ti concede di avere
    ragione su ogni XXXXXXXta che scrivi.Ha parlato la voce dell'invidia e del livore dello sconfitto.Tu mastichi amaro! Lo sai che mastichi amaro!
    Non hai capito il discorso performance, non hai
    capito quanto scritto da bertuccia, non continuia
    capire dei semplici schemi scambiandoli per
    display e bottoni colorati.... CAPRA! Mi dispiace
    solo un po' perché forse non è tuta colpa tua
    però, è proprio un discorso di ritardo
    mentale.
    Aggiungiamo al tutto che non hai ssitemi apple e
    non ne usi e che quindi manco sai di cosa stanno
    parlando questi ed il quadretto è
    completo.Dicci, quanto sterco di cammello hai dovuto mangiare prima di dire che fa schifo?
  • ben10 scrive:
    identificazione studenti
    un altro tool di identificazione, schedatura e profilazione. Non ce ne sono già troppi?questa perversione del controllo totalitario che hanno le multinazionali e i governi sono proprio il motivo per cui entrambi si fanno odiare da chi ha un briciolo di cervello per accorgersene (non di certo dai fanboy-bravi-cittadini-pecoroni).L'unico vantaggio di stare in un paese straccione come l'Italia è che almeno queste sperimentazioni che vengono fatte nelle "University" stanno sempre dall'altra parte del pianeta e si guadagna un po' di tempo per far capire che sono solo cialtronate per vendere nuovi prodotti. Altrimenti con l'esca del "controllo" ci si butterebbero soldi anche qua a ogni new entry presentata dal markettaro del momento.
  • Onesto scrive:
    Re: Ottime novità

    A me lo dici?
    Dillo a lui che lo ha spacciato per interfaccia
    innovativa.Ti stiamo dicendo in tre che sei una CAPRA, aggiungo io che ormai è evidente il tuo stato di analfabeta funzionale, ho capito che sei tutto emozionato per il nuovo governo e che ti senti un vincente, ma questo non ti concede di avere ragione su ogni XXXXXXXta che scrivi. Non hai capito il discorso performance, non hai capito quanto scritto da bertuccia, non continuia capire dei semplici schemi scambiandoli per display e bottoni colorati.... CAPRA! Mi dispiace solo un po' perché forse non è tuta colpa tua però, è proprio un discorso di ritardo mentale.Aggiungiamo al tutto che non hai ssitemi apple e non ne usi e che quindi manco sai di cosa stanno parlando questi ed il quadretto è completo.
  • Onesto scrive:
    Re: velocità


    Linux = ovunque = sicuro.Sto XXXXX: è pieno il mondo di oggetti IoT, router e quant'altro bacati e non aggiornati, per non parlare dei telefoni Android.Linux è sicuramente il sistema operativo POTENZIALMENTE più sicuro e le distro più famose e diffuse sicuramente lo sono, ma poiché è stato scelto come kernel da prendere aggratis e metterlo dove più fa comodo, adesso è diventato il sistema più bucabile e bucato del pianeta del pianeta.
  • Onesto scrive:
    Re: velocità


    Tu, CAPRA, hai scritto nel precedente messaggio:
    "Manco M$ scrive sistemi operativi cosi' cagosi
    da poter essere migliorati del 20% con una
    semplice
    riscrittura."E' tre giorni che gli do della capra, non c'è niente da fare, anche oggi se lo è meritato, e leggi che arrampicate sugli specchi adesso, la trave nell'oqulo decide lui quando e come assegnarla, non c'è niente da fare, è una CAPRA.
  • panda rossa scrive:
    Re: velocità
    - Scritto da: bertuccia

    poi sei arrivato tu a dire che un incremento del
    20% con una riscrittura significa che il software
    precedente era XXXXX. Se ne deduce che il kernel
    linux, prima del 2012, era un software di XXXXX,
    dato che con una riscrittura di una parte si sono
    ottenuti incrementi del 50% nelle
    performance.E questo conferma la tua ignoranza nel campo dell'informatica.Non che ci fosse conferma di questo, ma tant'e'...Il miglioramento che tu hai sventolato come prova di chissa' quale vittoria, si riferisce ad AIO, che e' un concetto che tu evidentemente ignori, e usato praticamente quasi mai negli ambienti mission critical (quando si parla di linux, bisogna tener conto del contesto in cui gira, che non sono i giochetti colorati per bimbiminkia), dove l'IO asincrono non viene impiegato quasi mai.Quindi avranno riscritto una funzionalita' usata pochissimo, per migliorarne le performance, che sarebbe come dire che hanno migliorato le catene da neve della Ferrari F1, e adesso hanno una performance migliore del 50%.

    <i
    "Linux Kernel To Get <b
    AIO </b
    Performance
    Improvements
    ~50% di miglioramento nelle performance con una
    patch al kernel linux" </i
    Esatto. AIO.
    classica figura di XXXXX del panda 8)Tutta tua la figura di XXXXX, caro mio.
    scripta manentEcco, bravo.Memorizza gli scripta, e magari puoi tirarli fuori in futuro per verificare che la tua ignoranza e' rimasta tale nel tempo.
  • Ing. Badile scrive:
    Re: Ottime novità
    - Scritto da: panda rossa
    A me lo dici?
    Dillo a lui che lo ha spacciato per interfaccia
    innovativa.No, tu lo hai spacciato per una UI, guarda cosa hai scritto:- Scritto da: panda rossa
    Hai messo un disegnino di colori e pulsanti.Insomma, abbiamo scoperto che non solo non sai leggere, non sai neppure guardare le foto o le figure, adesso si capisce perchè dici solo idiozie.A proposito di figure: anche per oggi la tua bella figura l'hai fatta però potrebbe non essere l'ultima, conoscendoti. Vediamo cosa riesci a fare ancora...in XXXX alla balena...è un augurio che ti si addice, visto che ti piace tanto un certo tipo di sostanza fetida che si trova in certi posti...
  • bertuccia scrive:
    Re: velocità
    - Scritto da: panda rossa

    Io ho citato un sistema operativo terzo
    proverbialmente noto per essere un sistema
    operativo di XXXXX (ammesso pure da loro), e l'ho
    fatto solo come termine di paragonee io ne ho citato uno ancora più di XXXXX, a quanto pare (secondo il tuo metro di giudizio eh)
    e non per
    guardare le pagliuzze altrui.Ma nemmeno io. Termine di Paragone
    Anche se fosse, che c'entra?
    Sei tu quello che fa della performance motivo di
    vanto.ma che ti inventi?sono intervenuto per spiegare al tuo collega caprone, che (cito): "gli algoritmi, anche se già di per sè buoni, possono essere migliorati."non ho scritto altro.poi sei arrivato tu a dire che un incremento del 20% con una riscrittura significa che il software precedente era XXXXX. Se ne deduce che il kernel linux, prima del 2012, era un software di XXXXX, dato che con una riscrittura di una parte si sono ottenuti incrementi del 50% nelle performance.
    Nessuno bada alla velocita' di escuzione di
    sistemi concepiti per girare su hardware
    perfettamente funzionante ma ritenuto obsoleto
    dal marketing solo perche' ha superato la decina
    d'anni.

    Linux = ovunque = sicuro.

    La velocita' e' un parametro che lasciamo a voi
    XXXXXXXtori precoci.disse la volpe impotente
    La XXXXX ti e' rimasta tutta appiccicata alle
    mani, caro mio. <i
    "il sistema operativo precedente faceve piu' che XXXXXX, visto che migliorando gli algoritmi hanno ottenuto un incremento delle performance del 20%" </i
    <i
    "Linux Kernel To Get AIO Performance Improvements~50% di miglioramento nelle performance con una patch al kernel linux" </i
    classica figura di XXXXX del panda 8)scripta manent
  • Nome e cognome scrive:
    che è 'sta XXXXX?
    i comunicati stampa sono capace anch'io di leggerli sul sito Apple!!!RIDATECI IL GALIMBA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • panda rossa scrive:
    Re: Ottime novità
    - Scritto da: Teo_
    - Scritto da: panda rossa

    - Scritto da: bertuccia


    - Scritto da: panda rossa


    UI/UX con l'estetica e i colori dei


    pulsanti.





    Un po' meno normale che venga a
    vantarsi
    di

    tale


    ignoranza su un forum di informatica. E
    dire

    che

    [img]http://i.imgur.com/WPeCIQU.jpg[/img]

    [img]http://i.imgur.com/Y3KojQN.jpg[/img]




    per quelli lenti come te avevo anche
    messo
    il


    disegnino.



    Hai messo un disegnino di colori e pulsanti.



    L'adeguamento dell'interfaccia alle
    dimensioni

    del display e' una cosa che esiste da quando

    esiste il web, per tua

    informazione.

    Ridimensioni la finestra, si ridimensiona

    l'interfaccia, i pulsanti si ricollocano,

    etc...

    Quindi qua non solo si copia un concetto
    dello

    scorso millennio, ma lo si spaccia pure per

    innovazione.

    Panda, meglio se ti fermi perché hai interpretato
    proprio male. Non è il disegno che rappresenta
    dei pulsanti e la sua ridisposizione. È uno
    schema che rappresenta dei
    framework.A me lo dici?Dillo a lui che lo ha spacciato per interfaccia innovativa.
  • bertuccia scrive:
    Re: Ottime novità
    - Scritto da: Teo_

    Panda, meglio se ti fermi perché hai interpretato
    proprio male. Non è il disegno che rappresenta
    dei pulsanti e la sua ridisposizione. È uno
    schema che rappresenta dei framework.Ma lui in quello schema vede solo pulsanti, forme e colori.Non capisce quello che c'è scritto dentro, non può.
  • panda rossa scrive:
    Re: velocità
    - Scritto da: bertuccia
    - Scritto da: panda rossa



    Se tu non provi ad aggiudicarti la trave

    nell'oXXXX non sei

    contento.



    Si parla di apple, che XXXXX c'entra linux?

    Tu, CAPRA, hai scritto nel precedente messaggio:
    "Manco M$ scrive sistemi operativi cosi' cagosi
    da poter essere migliorati del 20% con una
    semplice
    riscrittura."Io ho citato un sistema operativo terzo proverbialmente noto per essere un sistema operativo di XXXXX (ammesso pure da loro), e l'ho fatto solo come termine di paragone, e non per guardare le pagliuzze altrui.
    E invece viene fuori che c'è un sistema operativo
    ancora più CAGOSO: Linux, che con una riscrittura
    ottiene ben il 50% in più di
    performance.Anche se fosse, che c'entra?Sei tu quello che fa della performance motivo di vanto.Nessuno bada alla velocita' di escuzione di sistemi concepiti per girare su hardware perfettamente funzionante ma ritenuto obsoleto dal marketing solo perche' ha superato la decina d'anni.Linux = ovunque = sicuro.La velocita' e' un parametro che lasciamo a voi XXXXXXXtori precoci.
    TU hai voluto fare confronti tra gli OS di Apple
    e gli altri OS, e adesso che ti sei preso la
    XXXXX in faccia non puoi farci nulla: ce devi
    sta'.La XXXXX ti e' rimasta tutta appiccicata alle mani, caro mio.

    Se esiste una soluzione che migliora le

    performance, il codice precedente NON E'
    SCRITTO

    BENE!



    Un codice ben scritto e' anche efficiente, e

    quindi ben difficilmente migliorabile.

    qualcuno gli spieghi la differenza tra ottimo e
    ottimale, per
    favoreFattelo spiegare dagli uomini in blu al genius bar.
  • Teo_ scrive:
    Re: Ottime novità
    - Scritto da: panda rossa
    - Scritto da: bertuccia

    - Scritto da: panda rossa

    UI/UX con l'estetica e i colori dei

    pulsanti.



    Un po' meno normale che venga a vantarsi di
    tale

    ignoranza su un forum di informatica. E dire
    che[img]http://i.imgur.com/WPeCIQU.jpg[/img] [img]http://i.imgur.com/Y3KojQN.jpg[/img]

    per quelli lenti come te avevo anche messo il

    disegnino.

    Hai messo un disegnino di colori e pulsanti.

    L'adeguamento dell'interfaccia alle dimensioni
    del display e' una cosa che esiste da quando
    esiste il web, per tua
    informazione.
    Ridimensioni la finestra, si ridimensiona
    l'interfaccia, i pulsanti si ricollocano,
    etc...
    Quindi qua non solo si copia un concetto dello
    scorso millennio, ma lo si spaccia pure per
    innovazione.Panda, meglio se ti fermi perché hai interpretato proprio male. Non è il disegno che rappresenta dei pulsanti e la sua ridisposizione. È uno schema che rappresenta dei framework.
  • bertuccia scrive:
    Re: velocità
    - Scritto da: panda rossa

    Se tu non provi ad aggiudicarti la trave
    nell'oXXXX non sei
    contento.

    Si parla di apple, che XXXXX c'entra linux?Tu, CAPRA, hai scritto nel precedente messaggio: "Manco M$ scrive sistemi operativi cosi' cagosi da poter essere migliorati del 20% con una semplice riscrittura."E invece viene fuori che c'è un sistema operativo ancora più CAGOSO: Linux, che con una riscrittura ottiene ben il 50% in più di performance.TU hai voluto fare confronti tra gli OS di Apple e gli altri OS, e adesso che ti sei preso la XXXXX in faccia non puoi farci nulla: ce devi sta'.
    Se esiste una soluzione che migliora le
    performance, il codice precedente NON E' SCRITTO
    BENE!

    Un codice ben scritto e' anche efficiente, e
    quindi ben difficilmente migliorabile.qualcuno gli spieghi la differenza tra ottimo e ottimale, per favore
  • panda rossa scrive:
    Re: Ottime novità
    - Scritto da: bertuccia
    - Scritto da: panda rossa



    E ancora una volta recepiamo il messaggio.



    Prima viene l'estetica, perche' il target
    sono

    gli ignoranti totali, che non riescono a

    giudicare la qualita' di un software se non
    dal

    colore dei pulsanti.

    è normale che un ignorante confonda lo studio di
    UI/UX con l'estetica e i colori dei
    pulsanti.

    Un po' meno normale che venga a vantarsi di tale
    ignoranza su un forum di informatica. E dire che
    per quelli lenti come te avevo anche messo il
    disegnino.Hai messo un disegnino di colori e pulsanti.L'adeguamento dell'interfaccia alle dimensioni del display e' una cosa che esiste da quando esiste il web, per tua informazione.Ridimensioni la finestra, si ridimensiona l'interfaccia, i pulsanti si ricollocano, etc...Quindi qua non solo si copia un concetto dello scorso millennio, ma lo si spaccia pure per innovazione.

    Poi, forse, verra' il resto, ma siccome
    tanto
    gli

    ignoranti suddetti sono gia' in fila coi
    soldi
    in

    mano

    La notizia è che il codice delle app di iOS potrà
    girare su macOS, e che l'interfaccia dell'app
    verrà adattata alle periferiche di I/O di un mac
    che sono ovviamente diverse da quelle di un
    iPhone/iPad.Da anni si fanno girare applicazioni da un sistema all'altro.Non capisco tutto questo sbavo...Anzi no, lo capisco: lo dice apple, e questo basta per sostituire youporn nell'onanismo quotidiano.
    Adesso spiegaci qual è il tuo problema con questa
    cosa, che non si è mica capito.Non ho nessun problema: mica ho roba apple, io.
    Stai dicendo che
    la soluzione di Google/MS di non adattare l'app
    ai diversi dispositivi è migliore?Non ho mai parlato di altre cose. Qui si parla di apple e mi limito all'argomento.Non mettermi in bocca cose che non ho detto.
    Ci sta, è
    coerente col modo di ragionare di un caprone
    ignorante.



    Poi chissenefrega se basta un codice unicode
    a

    mandare tutto in XXXXX

    il fatto che succedesse anche su Android dovrebbe
    suggerirti che il problema è insito in unicode, e
    non nell'OS che lo
    implementaE nessuno te la toglie la trave nell'oXXXX.Questo vizio di parlar d'altro quando messo di fronte alla cruda realta' non sai da che parte girarti pur di non ammettere la menzogna in cui vivi!
  • panda rossa scrive:
    Re: velocità
    - Scritto da: bertuccia
    - Scritto da: panda rossa



    Finalmente una ammissione sensata e degna di

    rilievo.

    Il bertuccia conferma che il sistema
    operativo

    precedente faceve piu' che XXXXXX, visto che

    migliorando gli algoritmi hanno ottenuto un

    incremento delle performance del

    20%.



    Manco M$ scrive sistemi operativi cosi'
    cagosi
    da

    poter essere migliorati del 20% con una
    semplice

    riscrittura.

    OUCH! :

    Linux Kernel To Get AIO Performance Improvements

    ~50% di miglioramento nelle performance con una
    patch al kernel
    linuxSe tu non provi ad aggiudicarti la trave nell'oXXXX non sei contento.Si parla di apple, che XXXXX c'entra linux?
    nota che io ho semplicemente scritto che, anche
    se il codice è scritto bene, nulla impedisce di
    trovare una soluzione che migliori ulteriormente
    le
    performance.Se esiste una soluzione che migliora le performance, il codice precedente NON E' SCRITTO BENE!Un codice ben scritto e' anche efficiente, e quindi ben difficilmente migliorabile.
  • bertuccia scrive:
    Re: Ottime novità
    - Scritto da: panda rossa

    E ancora una volta recepiamo il messaggio.

    Prima viene l'estetica, perche' il target sono
    gli ignoranti totali, che non riescono a
    giudicare la qualita' di un software se non dal
    colore dei pulsanti.è normale che un ignorante confonda lo studio di UI/UX con l'estetica e i colori dei pulsanti.Un po' meno normale che venga a vantarsi di tale ignoranza su un forum di informatica. E dire che per quelli lenti come te avevo anche messo il disegnino.
    Poi, forse, verra' il resto, ma siccome tanto gli
    ignoranti suddetti sono gia' in fila coi soldi in
    manoLa notizia è che il codice delle app di iOS potrà girare su macOS, e che l'interfaccia dell'app verrà adattata alle periferiche di I/O di un mac che sono ovviamente diverse da quelle di un iPhone/iPad.Adesso spiegaci qual è il tuo problema con questa cosa, che non si è mica capito. Stai dicendo che la soluzione di Google/MS di non adattare l'app ai diversi dispositivi è migliore? Ci sta, è coerente col modo di ragionare di un caprone ignorante.
    Poi chissenefrega se basta un codice unicode a
    mandare tutto in XXXXXil fatto che succedesse anche su Android dovrebbe suggerirti che il problema è insito in unicode, e non nell'OS che lo implementahttps://github.com/flutter/flutter/issues/12280
  • studente scrive:
    Re: Ottime novità

    Ma l'obsolescenza programmata!!!Non ci possono fare molto, allora fanno buon viso a cattivo gioco. Per ora compensano con l'espansione del mercato asiatico, poi si vedrà.


    * Mappe di terze parti come Waze su CarPlay, non
    male.
    Mappe di terze parti decenti sono le ex-nokia (Here). Ora che Google ha abbandonato le mappa lite in termini di prestazioni su browser danno una pista a tutti quanti, il satellite non ha i dettagli di quelle di Google, ma tanto la vista via satellite di Google ora ti stronca le prestazioni del PC, è inutilizzabile.
    * Safari si conferma il miglior browser in
    termini di difesa della privacy Credici.
  • bertuccia scrive:
    Re: velocità
    - Scritto da: panda rossa

    Finalmente una ammissione sensata e degna di
    rilievo.
    Il bertuccia conferma che il sistema operativo
    precedente faceve piu' che XXXXXX, visto che
    migliorando gli algoritmi hanno ottenuto un
    incremento delle performance del
    20%.

    Manco M$ scrive sistemi operativi cosi' cagosi da
    poter essere migliorati del 20% con una semplice
    riscrittura.OUCH! :Linux Kernel To Get AIO Performance Improvements~50% di miglioramento nelle performance con una patch al kernel linuxhttps://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=MTI0MTkthat hurts!nota che io ho semplicemente scritto che, anche se il codice è scritto bene, nulla impedisce di trovare una soluzione che migliori ulteriormente le performance.Poi sei arrivato tu a spararti nei piedi per nostro diletto, e per questo ti ringrazimo. Puoi andare (cit.).
  • studente scrive:
    Re: velocità
    bertuccia/maxsix questa sembra proprio una trollata del tuo alter ego per confermare quello che hai scritto.
  • studente scrive:
    Re: velocità


    [img]http://m.memegen.com/soa3d7.jpg[/img]

    gli algoritmi, anche se già di per sè buoni,
    possono essere migliorati.
    BOOM!E guarda caso sono stati migliorati per compensare la figuraccia di pochi mesi fa. A pensar male ...
  • panda rossa scrive:
    Re: Ottime novità
    - Scritto da: bertuccia
    ovviamente non c'è spazio per XXXXXte in stile MS
    o Google, dove banalmente si aggiunge il supporto
    al mouse su una UI pensata per il mobile.E ancora una volta recepiamo il messaggio.Prima viene l'estetica, perche' il target sono gli ignoranti totali, che non riescono a giudicare la qualita' di un software se non dal colore dei pulsanti.Poi, forse, verra' il resto, ma siccome tanto gli ignoranti suddetti sono gia' in fila coi soldi in mano, perche' sbattersi a fare le cose difficili, quando una bella passata all'esetica e' piu' che sufficiente.Poi chissenefrega se basta un codice unicode a mandare tutto in XXXXX, ma guarda cheXXXXXta di UI.
  • panda rossa scrive:
    Re: velocità
    - Scritto da: bertuccia
    - Scritto da: studente



    Nulla si crea e nulla si distrugge. Che cosa

    hanno sacrificato per migliorare la velocità?

    [img]http://m.memegen.com/soa3d7.jpg[/img]

    gli algoritmi, anche se già di per sè buoni,
    possono essere migliorati.
    BOOM!Finalmente una ammissione sensata e degna di rilievo.Il bertuccia conferma che il sistema operativo precedente faceve piu' che XXXXXX, visto che migliorando gli algoritmi hanno ottenuto un incremento delle performance del 20%.Manco M$ scrive sistemi operativi cosi' cagosi da poter essere migliorati del 20% con una semplice riscrittura.
  • panda rossa scrive:
    Re: velocità
    - Scritto da: studente
    <i
    restituire velocità ai device, tanto ai nuovi
    quanto a quelli già sul mercato [...] ci sarà un
    forte miglioramento delle
    performance </i


    Nulla si crea e nulla si distrugge. Che cosa
    hanno sacrificato per migliorare la velocità?
    Bloatware o controlli di
    sicurezza?Nessuno dei due, hanno semplicemente taroccato i benchmark.
  • panda rossa scrive:
    Re: mani di forbice
    - Scritto da: bertuccia
    - Scritto da: pfffffff



    hanno tagliato anke il Galimba

    :(Poco male, tanto non lo leggeva nessuno.
  • bertuccia scrive:
    Re: velocità
    - Scritto da: studente

    Nulla si crea e nulla si distrugge. Che cosa
    hanno sacrificato per migliorare la velocità?[img]http://m.memegen.com/soa3d7.jpg[/img]gli algoritmi, anche se già di per sè buoni, possono essere migliorati. BOOM!
  • bertuccia scrive:
    Re: mani di forbice
    - Scritto da: pfffffff

    hanno tagliato anke il Galimba :(EDIT: e infatti l'articolo non vale nemmeno i 5 minuti che ci si impiega a leggerloPeccato. A questo punto immagino che non ci saranno nemmeno più articoli del Cala.Insomma, a parte il forum - che pure se la passa maluccio - PI non è più nemmeno l'ombra di sè stesso.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 05 giugno 2018 09.53-----------------------------------------------------------
  • bertuccia scrive:
    Ottime novità
    * iOS 12 gira su iPhone 5S, iPad Air e iPad Mini 2, dispositivi del 2013. Significa supporto fino almeno a settembre 2019, 6 anni. Con performance migliorate. Ma l'obsolescenza programmata!!!!111 * Mappe di terze parti come Waze su CarPlay, non male.* Safari si conferma il miglior browser in termini di difesa della privacy (tutto questo mentre firefox annuncia l'inserimento di "storie" personalizzate sponsorizzate dagli inserzionisti)* Apple è l'unico player ad avere le idee ben chiare (e sensate) sul futuro dei suoi OS[img]http://i.imgur.com/X6yhCRP.jpg[/img]ovviamente non c'è spazio per XXXXXte in stile MS o Google, dove banalmente si aggiunge il supporto al mouse su una UI pensata per il mobile. Semplicemente gli sviluppatori scriveranno il core dell'app e inseriranno piccoli adattamenti per le interfacce dei vari dispositivi: iPhone, iPad, Apple Watch, Mac. Grazie ai framework di Apple il lavoro sarà minimo in questo senso. Ben fatto![img]http://i.imgur.com/WPeCIQU.jpg[/img][img]http://i.imgur.com/Y3KojQN.jpg[/img]
  • studente scrive:
    Nessun prodotto
    Nessun prodotto, molto software. Nessuna rivoluzione, molta evoluzione Tanto non pagano,le tasse, i guadagniarriveranno lo stesso.
  • studente scrive:
    velocità
    restituire velocità ai device, tanto ai nuovi quanto a quelli già sul mercato [...] ci sarà un forte miglioramento delle performance Nulla si crea e nulla si distrugge. Che cosa hanno sacrificato per migliorare la velocità? Bloatware o controlli di sicurezza?
  • studente scrive:
    Tesserini di identificazione
    "Apple Watch sostituisce i tesserini di identificazione degli studenti. Li chiamano studenti, ma si riferiscono ai lavoratori da tenere sotto controllo. Il marketing apple promette controlli più capillari rispetto agli attuali smartphones.
  • Panda Assassino scrive:
    Re: mani di forbice
    - Scritto da: pfffffff
    hanno tagliato anke il GalimbaTi consiglio di restare sul Blog del Panda.
  • Panda Assassino scrive:
    Incredibile
    Avete sentito la parte in cui si elogiava il panda per il suo ottimo lavoro di sviluppatore?Ho provato emozioni discordanti!
  • pfffffff scrive:
    mani di forbice
    hanno tagliato anke il Galimba
Chiudi i commenti