Xbox 360 trucca l'interfaccia

Come preventivamente annunciato da Redmond, la console da gioco può ora sfoggiare un'interfaccia utente rinnovata, ricca e... piena di advertising

Roma – Microsoft l’ha pomposamente definita “New Xbox Experience”, e in effetti le novità non mancano nell’ upgrade all’interfaccia di Xbox 360 distribuito nella giornata di ieri a tutti gli utenti connessi in rete. Annunciata il mese scorso durante il Tokyo Game Show, NXE introduce parecchie novità nella Dashboard di controllo della home console di Redmond.

A spiccare vi è la velocità con cui l’upgrade viene somministrato , richiedendo al massimo tra i 5 e i 10 minuti di attesa. NXE, come detto, rinnova l’interfaccia, così come i “santini” che tanto vanno di moda oggidì per rappresentare la propria identità fittizia in un ambiente virtuale. Gli avatar sono in realtà un po’ spogli, dice Gizmodo nella prova pre-release dell’upgrade, ma almeno ci si può togliere la soddisfazione di vestire il pupazzetto-di-sé come meglio si preferisce.

A parte l’estetica, una migliore organizzazione delle funzionalità e la possibilità di continuare a usare la modalità di scorrimento “a lame” della vecchia UI premendo il tasto guida sul controller, miglioramenti sostanziali si avvertono soprattutto dal punto di vista delle performance globali . La lista dei giochi Live Arcade viene caricata all’istante e il browsing delle opzioni disponibili è più veloce e fluido che mai.

La scheda di informazioni di ogni gioco fornisce ora accesso a tutti i contenuti aggiuntivi che è possibile acquistare sul Marketplace , oltreché alle caratteristiche del titolo come il supporto alla risoluzione Full HD (1920×1080 pixel progressivi) o le modalità di gioco multiplayer disponibili.

Per gli utenti americani NXE offre poi lo streaming anche in alta definizione di film e show televisivi attraverso il servizio offerto dal retailer Netflix , previa naturalmente registrazione di un account. In HD la banda richiesta ammonta a 8 Mbps costanti , ma con 5 Mbps l’esperienza dovrebbe essere comunque godibile.

Una delle caratteristiche che taluni utenti potrebbero non apprezzare nella nuova dashboard è la presenza di contenuti “promossi” dall’advertising un po’ dappertutto. NXE tende a proporre su schermo un mix perfetto di contenuti di proprietà dell’utente e di quelli disponibili per l’acquisto online , tanto che si potrebbe fare facilmente confusione tra le due cose.

Contemporaneamente alla release di NXE, infine, Microsoft ha introdotto la possibilità di acquistare contenuti per Xbox 360 direttamente dal browser sul PC . Una volta fatto l’acquisto i contenuti verranno messi automaticamente in coda di download , pronti per essere scaricati sulla console al prossimo start-up della macchina.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Enjoy with Us scrive:
    Wi Fi?
    Ma pensassero ad aumentare la copertura!Fanno pena e non lo dicono da nessuna parte!In queste ultime settimane volevo mettere in rete via WiFi due PC posti in due stanze diverse per una distanza in linea d'aria di una quindicina di metri al massimo.Ho provato con un Router ADSL G della D-Link con tanto di chiavetta allegata, risultato penoso, bastava uscire dalla stanza e già a distanza di 7 metri c'erano problemi.Sono passato allora ad un Router ADSL N della Belkin, quasi il top di gamma (sopra c'è solo la versione N extended!) e ho preso una scheda PCI dell D-Link (e questo è stato probabilmente il mio errore!) sempre N con tre antenne orientabili e smontabili!Il segnale ora arriva nella stanza incriminata, un portatile con una PC Card classe G a fatica ma riesce a prendere il segnale, la mega schedina N dell D-Link NIENTE!E IO sto parlado di distanza non superiori ai 15 metri in un appartamento! Di apparati omologati e venduti per coprire distanze di 300-350 metri all'aperto e di oltre 30 metri al chiuso!Altro che energia solare li facessero più affidabili!
    • individuo scrive:
      Re: Wi Fi?
      Guarda, è un problema tuo mi sa, mai sentito niente del genere! Io con un router D-Link g604t (che è pure scarso) al centro della casa (una villa, non un appartamento) prendo praticamente OVUNQUE!!! Dalla cantina al solaio! Attraverso muri e pavimenti. Quando era nell'ingresso della casa prendevo perfino dal mio vicino che è al di là della strada! Prova ad aumentare la potenza del segnale, a cambiare antenna, ad aggiornare il firmware...e per favore non fare di tutta un'erba un fascio!
      • Calibano scrive:
        Re: Wi Fi?
        Troll mode: ONDi' la verita'... che se metti la pentola dell'acqua vicino al router puoi cuocere pure la pasta! :P :DTroll mode: OFFIn effetti sembra strano una cosi' scarsa efficienza, quando ci sono dei router che li prendi anche dal piano terra nonostante siano al quinto piano di una vecchia palazzina con rivestimenti in amianto.Oppure... come di solito viene detto ai sistemi: sculo!
      • Stever scrive:
        Re: Wi Fi?
        Confermo, stesso router e buonissima connettività, lo stesso router installato da me a casa di un amico: fa schifo! Dipende molto dalla posizione...certe volte basta spostarlo di un metro per aumentare di molto il segnale.Consiglio a chi ha problemi di collegare al router una antennina separata oppure di comprare un cavo-prolunga per l'antenna in modo da posizionare questa diversamente, magari un poco più in lato.
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Wi Fi?
        - Scritto da: individuo
        Guarda, è un problema tuo mi sa, mai sentito
        niente del genere! Io con un router D-Link g604t
        (che è pure scarso) al centro della casa (una
        villa, non un appartamento) prendo praticamente
        OVUNQUE!!! Dalla cantina al solaio! Attraverso
        muri e pavimenti. Quando era nell'ingresso della
        casa prendevo perfino dal mio vicino che è al di
        là della strada! Prova ad aumentare la potenza
        del segnale, a cambiare antenna, ad aggiornare il
        firmware...e per favore non fare di tutta un'erba
        un
        fascio!Non so che dirti però ho già cambiato due router, ho aggiornato sempre all'ultimo driver firmware disponibile e sia con un D-link classe G con relativa chiavetta USB sia con un Belkin classe N e Scheda PCI D-Link classe N niente! Anche se in quest'ultimo caso almeno con una scheda Da portatili di categoria G riesco anche se in modo discontinuo a navigare, motivo per cui ho ritenuto che le soluzioni D-Link fossero pessime! Tre prodotti Un router una chiavetta e una scheda PCI tutti con copertura molto limitate!Casa mia avrà anche dei problemi ma i prodotti D-Link mi sembrano scarsi!Ora voglio tentare con un'altra scheda PCI sempre di classe N (ma di altro produttore), altrimenti dovrò tentare con antenne ad alto guadagno o eventualmente un Extender!
    • Darius scrive:
      Re: Wi Fi?
      Prova a cambiare canale.... poi installati netstumbler se hai windows e fai un site survey.... Se abiti in un palazzo con le pareti di 40cm ..... metti l'ap sul corridoio.
  • styx scrive:
    mhh.. "interessante"
    dell'unico oggetto che veramente conta (il pannello solare+batteria) non c'e' il prezzo sullo store. Bah. Invece ci sono dei bei grassi prezzi per i loro AP (sicuramente fikerrimi e tuttofare, non ho dubbi).Bah.. al prossimo giro..
Chiudi i commenti