Dopo più o meno un anno dall’ ultimo aggiornamento del design di YouTube, Google si prepara ancora una volta a sperimentare con il servizio di video-sharing con il progetto Cosmic Panda . L’obiettivo è fornire “una nuova esperienza per guardare i video e le playlist”, ma soprattutto mantenere il Tubo al passo con le molte novità apportate alla “G-piattaforma” dall’avvento di Google+ .
Il Panda Cosmico di Google eredita infatti il design “professionale”, lucido e stiloso adottato dal nuovo social network di Mountain View: i video vengono ora visualizzati su sfondo grigio, mentre i contenuti “consigliati” sono visualizzati al di sotto del suddetto video e non più a destra come accade al momento.
La nuova esperienza di cui va professando Google coinvolge anche la fruizione dei canali e delle playlist. I primi hanno un header più pulito, l’autoplay è sparito e i contenuti sono organizzati sotto tre diverse linguette: “In evidenza”, “Video” e “Community”.
Per quando è fissata la data di adozione del nuovo design di YouTube? Come quasi tutti gli esperimenti di Mountain View anche questo Cosmic Panda non ha una timeline già stabilita, e nel mentre Google invita gli utenti a registrarsi al programma tramite la piattaforma TestTube per fornire preziosi commenti di feedback sulla nuova impostazione del Tubo.
Alfonso Maruccia