YouTube, fortuna e gloria al miglior videomaker

Your Film Festival è l'iniziativa che punta a scovare giovani talenti nel mondo e portarli al Festival di Venezia. In palio un contratto con la casa di produzione di Ridley Scott
Your Film Festival è l'iniziativa che punta a scovare giovani talenti nel mondo e portarli al Festival di Venezia. In palio un contratto con la casa di produzione di Ridley Scott

Roma- Parte il 2 febbraio il concorso Your Film Festival , progetto nato per premiare i migliori videomaker provenienti da tutto il mondo. L’iniziativa è stata promossa da YouTube in collaborazione con la casa di produzione Scott Free Productions dei fratelli Ridley e Tony Scott, assieme al Festival del Cinema di Venezia e con la sponsorizzazione di Emirate Airways.

Il modello del concorso non pare particolarmente innovativo: si candidano le proprie opere e si attende la premiazione finale in una cornice “tradizionale” come quella del Festival della Laguna. A dare un colpo di originalità, ci pensa il Tubo: gli utenti di YouTube potranno votare le opere , dando così il proprio contributo alla scelta dei dieci finalisti che presenteranno il proprio lavoro alla 69esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, trasformando la visione online in una sorta di televoto. Il premio finale è succulento: 500mila dollari che serviranno per la realizzazione di un nuovo video prodotto da Ridley Scott .

Chiunque volesse partecipare al progetto deve inviare entro il 31 marzo al sito dell’iniziativa un breve video basato su una storia originale. L’opera può essere un corto, un episodio di una web serie, un pilota televisivo, o un qualsiasi altro format. Insomma non ci sono molte limitazioni se non una lunghezza massima di 15 minuti, e non deve essere stato distribuito o presentato al pubblico prima del 1 gennaio 2010.

Dopo una prima selezione, i 50 semifinalisti saranno giudicati dall’intera community di YouTube . Dieci saranno i fortunati che voleranno in Italia per la proiezione del proprio video alla Mostra del Cinema di Venezia , che aprirà i battenti il 29 agosto. Nel corso della popolare manifestazione cinematografica, una giuria presieduta da Ridley Scott sceglierà il vincitore finale, che porterà a casa l’ormai famoso contratto con la Scott Free Productions.

Attraverso questa iniziativa, YouTube non solo punta a diventare contenitore per materiali originali e di qualità, ma vuole anche coniugare la sua innovativa tecnologia con il cinema per scovare nel mondo i giovani talenti. E non è la prima volta che YouTube dimostra il suo amore per il grande schermo. Già lo scorso anno, sempre grazie a una collaborazione con Ridley Scott, YouTube produsse il più innovativo Life in a Day , lungometraggio nato in Rete che ha avuto uno straordinario successo online e nelle sale di proiezione di tutto il mondo.

Gabriella Tesoro

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

20 01 2012
Link copiato negli appunti