Z Launcher, progetto Nokia per gadget Android

Quel che resta del colosso finlandese dopo l'avvento di Microsoft sperimenta nuove tecnologie per Android con un launcher che si adatta alle necessità e alle abitudini degli utenti
Quel che resta del colosso finlandese dopo l'avvento di Microsoft sperimenta nuove tecnologie per Android con un launcher che si adatta alle necessità e alle abitudini degli utenti

Non tutto il business di Nokia è stato fagocitato da Microsoft nella mega-acquisizione dell’anno scorso, e la parte della corporation finlandese che non è passata al colosso statunitense è ora al lavoro su un launcher di app Android chiamato Z Launcher .

Come già gli altri launcher “intelligenti” più o meno famosi sin qui apparsi sul sistema operativo mobile di Google, Z Launcher ha l’obiettivo di rendere l’esperienza di utilizzo dei terminali androidi più immediata, adattabile alle effettive necessità degli utenti sia nel tempo presente che nel futuro.

Per raggiungere il suo scopo, Z Launcher adotta prima di tutto i “trucchi” già noti agli altri launcher, presentando uno schermo “home” con il prossimo appuntamento nel calendario Google, le app più usate e le azioni più comuni compiute dall’utente inclusi i siti Web visitati, gli amici/colleghi/parenti contattati e gli SMS inviati.

Una caratteristica che dovrebbe invece essere esclusiva del nuovo launcher – e verosimilmente uno dei punti a favore della sua installazione – è la capacità di riconoscere le lettere tracciate dall’utente sullo schermo e trasformarle in comandi esecutivi per lanciare app e non solo: il disegno di una lettera S restituirà ad esempio su schermo una lista di app quali Skype o Spotify, e altrettanto faranno due lettere diverse tracciate una dopo l’altra.

Al momento Z Launcher non è disponibile sull’app store di Google, lanciato come release pre-beta limitata con registrazione sul sito ufficiale del progetto. L’interesse per il software sembra esserci, visto che il numero di download disponibili è esaurito .

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

23 06 2014
Link copiato negli appunti