Zero3 nel mirino del Codacons

Secondo l'associazione, TRE non evidenzia sufficientemente le condizioni dell'offerta. L'operatore: siamo in regola

Milano – Nel bailamme di questi giorni, in cui all’abolizione dei costi di ricarica hanno fatto seguito le nuove offerte degli operatori mobili, con il prevedibile strascico di critiche (costruttive e distruttive), finiscono nel mirino del Codacons i manifesti della campagna pubblicitaria dell’offerta Zero3 , proposta per l’appunto da TRE

“All’interno di tali manifesti – osserva una nota dell’associazione – appaiono tre ragazze e a caratteri cubitali le caratteristiche della promozione, in base alla quale chi aderirà all’offerta spenderà 0 euro per il canone, 0 euro per chiamate e videochiamate e 0 euro per il videofonino”. “Con caratteri assai più piccoli e meno visibili – evidenzia il Codacons – specie per chi osserva la pubblicità lungo le strade magari transitando in automobile, vengono specificate le condizioni e i costi effettivi dell’offerta”.

Sulla base di queste considerazioni, l’associazione si è attivata presentando “un esposto all’ Antitrust e al Giurì di Autodisciplina pubblicitaria”, sottoponendo loro tale campagna pubblicitaria per valutarne l’eventuale carattere di ingannevolezza “e, in tal caso, disporre il ritiro immediato dei manifesti in tutta Italia”.

Semplice e categorica la risposta fornita a Punto Informatico da TRE, che dichiara di “aver rispettato le best practice indicate dall’Antitrust” e le altre raccomandazioni relative alle indicazioni sulle dimensione dei caratteri e sulla visibilità dei dettagli relativi alle condizioni delle offerte.

D.B.

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  • LUIGI ZIMELLO scrive:
    RIABILITAZIONE 899
    LA TELECOM E SOLO ESPERTA AD AVERE PERSONALE CHE RACCONTA SOLO BALLE O SONO 100 DIPENDENTI ROBOT DICONO SOLO QUELLO CHE DEVONO DIRE. COPLIMENTI AL DIRETTORE TELECOM PROPRIO BRAVA PERSONA RESPONSABILE.
  • Mariobusy scrive:
    Però è escluso 0878 e altri nn. futuri
    Mi sembra di capire che molte altre numerazioni che prevedono costi molto alti (anche di 15Euro di scatto alla semplice risposta)siano fuori da questo blocco selettivo.Se ne era parlato su questo articolo di Punto Informatico:http://punto-informatico.it/p.aspx?i=54445&r=PIPerchè poi non disabilitare di default queste numerazioni a tutti?Chi le vorrà utilizzare sarà sempre libero di chiederne esplicita e cosciente attivazione.A questo punto son sempre più convinto che l'unica efficace soluzione non può che rimanere la Class Action (sul modello Usa)
    • Anonimo scrive:
      Re: Però è escluso 0878 e altri nn. futu
      Si e' vero.Sono esclusi molti prefissi - le internazionali oltre zona 6 - cellulari satellitari Globalstar e cosi' via.La registrazione al 191 dice espressamente che e' possibile attivare una ulteriore opzione gratuita solo chiamando l'operatore.Diversi operatori hanno invece confermato che l'opzione esiste ma non e' gratuita (con canone mensile).Tralasciando la comunicazione erronea di Telecom Italia, questa possibilita' si prefigura soltanto come un pugno di polvere negli occhi delle associazioni dei consumatori, in quanto effettivamente non riuscira' ad arginare il fenomeno dei dialer e delle frodi in bolletta.
  • Anonimo scrive:
    solita presa per i fondelli
    Di default sono abilitato, devo chiamare per disabilitarmi. Peccato che in questo modo il business dei dialer e compagnia bella non verrà intaccato (leggasi telecom continuerà a guadagnare)Se avessimo un'authority decente di default dovrei essere disabilitato e chiamare per abilitarmi.
    • Pejone scrive:
      Re: solita presa per i fondelli
      E che differenza fa?Se l'abilitazione-disabilitazione è gratuita poco importa lo stato di default..Voglio vedere io quando saranno tutti disabilitati dove possono ficcarseli i dialers..
      • Anonimo scrive:
        Re: solita presa per i fondelli
        - Scritto da: Pejone
        E che differenza fa?Ma sei scemo ?Se sono 10 i servizi ai quali voglio NON voglio essere abilitato ?Se sono 1000 ?Se sono 100.000 ?Passo la vita a disabilitarli per tenerne 3 ?O e' meglio se chiedo vengano abilitati quei 3 ?Allora anche lo spam che male fa con una email ?E con tre ?E con 3 milioni ?Burp274499
      • Anonimo scrive:
        Re: solita presa per i fondelli
        - Scritto da: Pejone
        E che differenza fa?
        Se l'abilitazione-disabilitazione è gratuita poco
        importa lo stato di
        default..
        Voglio vedere io quando saranno tutti
        disabilitati dove possono ficcarseli i
        dialers..Importa quando uno, non sapendo di essere stato abilitato ad un servizio di cui non poteva st*f*re di meno, si ritrova una salata bolletta.
  • aghost scrive:
    ma non è il vecchio codice a pagamento?
    e la novità dove sarebbe? A me pare il vecchio codice di disabilitazione , che telecom proponeva a pagamento, e che ora sarebbe proposto gratis. Meglio di niente ma non risolverà certo lo scandalo delle bollette gonfiate.Tra l'altro il vecchio codice era una solenne fregatura: - 1) perché quando c'erano le bollette gonfiate telecom ribatteva che, avendo solo il cliente il codice, nessun altro poteva conoscerlo e che quindi le telefonate erano state fatte per forza- 2) i gonfiaggi delle bollette purtroppo vengono fatti a monte: si sono viste addirittura bollette gonfiate con presunte telefonate su linee solo entranti!http://www.aghost.wordpress.com/
    • Anonimo scrive:
      Re: ma non è il vecchio codice a pagamen
      Onesta'.Lucro.Sono due parole che, per forza di cosa, non hanno basi di compatibilita' reciproca.La Telecom e' una societa' finalizzata al guadagno privato, non alla distribuzione di un servizio pubblico equo.La gente questo particola spesso se lo dimentica, e lo Stato fa di tutto perche' il "particolare" resti occulto.Telefonia, Acqua, Gas, Elettricita' sono tutte gestite da societa' Private con scopo di lucro e autorizzate dallo Stato.Da nessuna parte e' scritto che queste societa' devono in primis favorire l'utenza rispetto al guadagno.
      • aghost scrive:
        Re: ma non è il vecchio codice a pagamen
        qui non si tratta di "favorire l'utenza" ma semplicemente di non fregarla :|-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 09 marzo 2007 07.18-----------------------------------------------------------
        • Anonimo scrive:
          Re: ma non è il vecchio codice a pagamen
          - Scritto da: aghost
          qui non si tratta di "favorire l'utenza" ma
          semplicemente di non fregarla
          :|
          se sei monopolista he hai sotto il culo una azienda in perdita "comperata" dallo Stato (quindi creata con i soldi pubblici, DI TUTTI) te ne freghi dei clienti.questo è il risultato delle privatizzazioni sevagge fatte senza senno! (della serie: ve l'avevo detto...)
    • Mariobusy scrive:
      Re: ma non è il vecchio codice a pagamen
      - Scritto da: aghost
      e la novità dove sarebbe? A me pare il vecchio
      codice di disabilitazione , che telecom
      proponeva a pagamento, e che ora sarebbe proposto
      gratis. Meglio di niente ma non risolverà certo
      lo scandalo delle bollette
      gonfiate.

      Tra l'altro il vecchio codice era una solenne
      fregatura:


      - 1) perché quando c'erano le bollette gonfiate
      telecom ribatteva che, avendo solo il cliente il
      codice, nessun altro poteva conoscerlo e che
      quindi le telefonate erano state fatte per
      forza

      - 2) i gonfiaggi delle bollette purtroppo vengono
      fatti a monte: si sono viste addirittura bollette
      gonfiate con presunte telefonate su linee solo
      entranti!

      http://www.aghost.wordpress.com/Se ne parla anche sul Blog di Oliviero Beha e su un'articolo de La Stampa:http://www.behablog.it/dett.php?id=62http://silvanoderegibus.blog.lastampa.it/silvano_deregibus/2007/03/il_lucchetto_vi.htmlMa nessuno segnala queste falle e rischi da te evidenziati.
      • aghost scrive:
        Re: ma non è il vecchio codice a pagamen
        - Scritto da: Mariobusy

        - Scritto da: aghost

        e la novità dove sarebbe? A me pare il
        vecchio

        codice di disabilitazione , che telecom

        proponeva a pagamento, e che ora sarebbe
        proposto

        gratis. Meglio di niente ma non risolverà certo

        lo scandalo delle bollette

        gonfiate.



        Tra l'altro il vecchio codice era una solenne

        fregatura:





        - 1) perché quando c'erano le bollette gonfiate

        telecom ribatteva che, avendo solo il cliente
        il

        codice, nessun altro poteva conoscerlo e che

        quindi le telefonate erano state fatte per

        forza



        - 2) i gonfiaggi delle bollette purtroppo
        vengono

        fatti a monte: si sono viste addirittura
        bollette

        gonfiate con presunte telefonate su linee solo

        entranti!



        http://www.aghost.wordpress.com/

        Se ne parla anche sul Blog di Oliviero Beha e su
        un'articolo de La
        Stampa:

        http://www.behablog.it/dett.php?id=62

        http://silvanoderegibus.blog.lastampa.it/silvano_d

        Ma nessuno segnala queste falle e rischi da te
        evidenziati.grazie della segnalazione. Purtroppo le falle che descrivo sono reali. Quyella di telecom è una mossa propagandistica che non risolve la truffa delle bollette gonfiate
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