Zip Bomb: allarme per un nuovo attacco DoS

Zip Bomb: allarme per un nuovo attacco DoS

Un nuovo attacco minaccia i nostri dispositivi elettronici: cos'è una Zip Bomb e come agisce per disattivare gli antivirus delle ignare vittime.
Un nuovo attacco minaccia i nostri dispositivi elettronici: cos'è una Zip Bomb e come agisce per disattivare gli antivirus delle ignare vittime.

Come se i pericoli già presenti sul Web non bastassero, recentemente si è diffuso un nuovo pericolo per chiunque frequenti la rete. Le Zip Bomb infatti, sono una nuova forma di attacco DoS che tende a rendere inutilizzabile il sistema informatico che va a colpire.

Ciò che rende così temibile tale attacco è la sua facilità di utilizzo e la difficoltà di individuazione. Il tutto avviene attraverso un sistema di attacco che fa parte dei Denial Of Service (DoS) e viene utilizzato per disattivare gli antivirus al fine di creare un canale di facile accesso per virus successivi.

La vittima attiva la Zip Bomb nel momento in cui cerca di aprire un file compresso. Anche se questo si presenta come un archivio di pochi kilobytes, una volta attivato, va a caricare il sistema operativo con una mole di dati impressionante, andando a sovraccaricarlo di proposito.

Si tratta di una serie di file ZIP che, a loro volta, si attivano estraendo altri ZIP. Il sovraccarico tende a mandare fuori giri l’antivirus che, di fatto, non protegge più il computer da eventuali attacchi esterni successivi.

Come evitare di avere a che fare con questo pericoloso virus? Fare grande attenzione ai file che si aprono è sicuramente un buon passo avanti. Utilizzare un appena 13,46 euro poi, rappresenta un’ulteriore passo avanti.

Un antivirus efficace per contrastare Zip Bomb e fenomeni simili

AVG rappresenta un nome ben noto nell’ambito degli antivirus. L’armamentario proposto per contrastare spyware, malware e virus vari è uno tra i migliori in ottica sicurezza.

Stiamo parlando di un antivirus tra i più efficaci, capace di contare anche su un firewall integrato, un sistema di protezione della posta elettronica e una funzione File Shredder, utile per cancellare i file e impedire l’eventuale recupero degli stessi. Il tutto completato da un’assistenza di prim’ordine, attiva 24 ore su 24.

La sottoscrizione base permette di ottenere tutti i vantaggi legati ad AVG su un dispositivo, grazie agli attuali sconti, per appena 13,46 euro (rispetto ai 16,83 euro di listino).

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 25 gen 2022
Link copiato negli appunti