10 anni di LinkedIn Italia: siamo in 16 milioni

10 anni di LinkedIn Italia: siamo in 16 milioni

LinkedIn Italia compie 10 anni: è partito nel 2011 con 2 milioni di iscritti e conta oggi il 2% dell'utenza globale del network (terzo Paese europeo).
LinkedIn Italia compie 10 anni: è partito nel 2011 con 2 milioni di iscritti e conta oggi il 2% dell'utenza globale del network (terzo Paese europeo).

10 anni e 16 milioni di utenti. Ne abbiamo viste di “congratulazioni” scorrere sotto i ponti nel frattempo, ma oggi è il giorno di festeggiare: si celebra infatti il decennale dall'esordio di LinkedIn in Italia, il primo vero network professionale a portare online le connessioni tra colleghi, aziende e progetti.

10 anni di Linkedin in Italia

L'onore del taglio della torta è di Marcello Albergoni, country manager del gruppo in Italia:

Nel 2011 quando abbiamo aperto la sede italiana contavamo poco più di 2 milioni di utenti. Quello che annunciamo oggi è un risultato eccezionale e un momento di grande orgoglio e soddisfazione che desidero condividere e festeggiare con tutto il network e il mio team. In questi 10 anni siamo riusciti a portare il nostro Paese ad avere oltre 16 milioni di professionisti presenti sulla piattaforma, aiutandoli non solo ad espandere il proprio network professionale ma soprattutto a creare nuove opportunità di carriera, rispondendo alle richieste in costante evoluzione di aziende e recruiter. È proprio questa la missione di LinkedIn, collegare i professionisti di tutto il mondo per aumentarne la produttività e il successo, la chiave vincente del nostro social network e la conferma del nostro forte impatto nel mondo del lavoro.

L'impatto del network è inevitabilmente ampio: la community globale conta 800 milioni di partecipanti e nel nostro Paese sono soprattutto Milano, Roma e Torino le 5 città più rappresentate. L'Italia è al terzo posto in Europa in termini di iscritti dietro a Regno Unito e Francia. I lavori più richiesti nel nostro Paese sono nei settori “Istruzione”, “Medici specializzati” e “Esperti Digital Marketing”. Se si calcola che sono 25 milioni i lavoratori attivi in Italia, è chiaro come 16 milioni di iscritti siano una cifra estremamente significativa, inevitabilmente di impatto sul mondo professionale e sulle dinamiche di recruiting.

LinkedIn Italia: 10 anni di attività

Numeri come praline, anni come candeline, obiettivi come desideri da esprimere prima di soffiare. Tanti auguri LinkedIn Italia.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

01 12 2021
Link copiato negli appunti