2007, Core 2 sarà anche Solo

2007, Core 2 sarà anche Solo

La prossima generazione di CPU Intel basate sull'architettura Core dal 2007 conterà una versione di Core 2 desktop ad un solo core destinata ai PC compatti ed entry-level
La prossima generazione di CPU Intel basate sull'architettura Core dal 2007 conterà una versione di Core 2 desktop ad un solo core destinata ai PC compatti ed entry-level

Roma – In casa Intel l’era delle CPU a singolo core non sembra destinata a chiudersi tanto in fretta, nemmeno con l’arrivo dell’architettura di nuova generazione Core . Consultando l’ultima roadmap aggiornata del chipmaker, pubblicata qui da DailyTech , si apprende infatti che nel secondo trimestre del 2007 farà capolino sul mercato una versione single-core di Conroe .

Conroe, come noto, è il nome in codice della versione desktop di Core 2 Duo , famiglia di chip che comprenderà anche le CPU mobili Merom .

La versione a singolo core di Conroe è identificata nella roadmap di Intel dal suffisso “L”, e potrebbe raggiungere il mercato con il nome commerciale Core 2 Solo . Si tratterà di un chip low-end espressamente progettato per i PC entry-level, i mini-PC, i thin client e le set-top box. Conroe-L si affiancherà, nella fascia bassa del mercato, agli ultimi modelli di processore (Pentium e Celeron) ancora basati sull’architettura NetBurst del Pentium 4.

Come si è detto, Conroe-L dovrebbe arrivare sul mercato nella primavera del prossimo anno, dunque ad una certa distanza dai colleghi dual-core (il cui lancio è fissato per il prossimo 23 luglio).

DailyTech ha pubblicato anche la roadmap di Merom , la nuova famiglia di chip per notebook il cui debutto è previsto per agosto. Merom prenderà il posto di Yonah all’interno della piattaforma Centrino Napa , e il prossimo anno, in una veste aggiornata, costituirà il cuore di quella che dovrebbe rappresentare la quarta generazione di Centrino (detta Santa Rosa ).

Le prime versioni di Merom avranno un front-side bus a 667 MHz, mentre le successive adotteranno un FSB a 800 MHz e un nuovo zoccolo chiamato Socket P . Maggiori dettagli, insieme ai prezzi dei primi modelli di Merom, si possono trovare qui .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
31 mag 2006
Link copiato negli appunti