Ci sono 8 miliardi di SIM e 6 miliardi di utenti mobile nel mondo

6 miliardi di utenti mobile, 8 miliardi di SIM

Il nuovo aggiornamento dell'Ericsson Mobility Report fa luce sulle ultime evoluzioni dell'universo mobile: sempre più schede, sempre più traffico.
Il nuovo aggiornamento dell'Ericsson Mobility Report fa luce sulle ultime evoluzioni dell'universo mobile: sempre più schede, sempre più traffico.

Disponibile l’ultima revisione dell’Ericsson Mobility Report con i dati aggiornati alla fine del 2020. Tra i dati che emergono, due su tutti: sul pianeta ci sono circa 6 miliardi di utenti mobile (a fronte di una popolazione mondiale stimata in 7,8 miliardi di persone) e 8 miliardi di SIM. La quota è cresciuta di 19 milioni negli ultimi tre mesi dello scorso anno, spinta soprattutto da paesi come l’India (+4 milioni), l’Indonesia (+4 milioni) e il Pakistan (+2 milioni).

Ericsson Mobility Report: più SIM, più traffico

Su nello stesso periodo il numero degli abbonamenti mobile broadband di quasi 100 milioni di unità con un +5% anno-su-anno. Incremento significativo anche per il traffico dati: nel grafico qui sotto le colonne rosse rappresentano quello generato a livello globale dalla fine del 2014 ai mesi scorsi. +51% tra il quarto trimestre 2019 e lo stesso periodo del 2020. Determinante il consumo di video con riferimento sia ai contenuti in streaming sia alla comunicazione in tempo reale.

Ericsson Mobility Report

Considerando le tipologie dei dispositivi, oggi il 77% di quelli in circolazione appartiene alla categoria smartphone. Cresce infine il 5G: in questo caso gli abbonamenti hanno fatto registrare una crescita pari a 70 milioni di unità arrivando a toccare quota 220 milioni a livello globale. Giù invece quelli alle reti HSPA (-60 milioni) e GSM (-80 milioni). Per ulteriori dettagli, informazioni e statistiche invitiamo a consultare la versione integrale dell’Ericsson Mobility Report (PDF).

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti