The New York Times ha annunciato la sottoscrizione di un accordo pluriennale con Amazon che prevede l’uso dei contenuti editoriali per l’addestramento dei modelli di intelligenza artificiale e per i dispositivi con Alexa. Questa è la prima partnership tra il quotidiano statunitense e un’azienda che sviluppa tecnologie AI.
Articoli del New York Times per Alexa+?
In base all’accordo, Amazon potrà accedere ai contenuti editoriali di The New York Times, NYT Cooking e The Athletic per usi relativi all’AI. In dettaglio, l’azienda di Seattle potrà offrire riassunti e brevi estratti degli articoli tramite smart display e smart speaker con Alexa e Alexa+.
La licenza permette inoltre di usare i contenuti per l’addestramento dei modelli di intelligenza artificiale generativa. Non sono stati divulgati i termini economici dell’accordo per ovvi motivi. Per il New York Times si tratta della prima collaborazione di questo tipo.
La collaborazione renderà i contenuti originali del New York Times più accessibili ai clienti attraverso i prodotti e servizi Amazon, compresi i link diretti ai prodotti del Times, e sottolinea l’impegno comune delle aziende nel fornire ai clienti notizie e prospettive globali all’interno dei prodotti di intelligenza artificiale di Amazon.
Meredith Kopit Levien, chief executive del Times, ha dichiarato:
L’accordo è coerente con il nostro principio consolidato secondo cui il giornalismo di alta qualità merita di essere pagato. È in linea con il nostro approccio volto a garantire che il nostro lavoro sia adeguatamente valorizzato, sia attraverso accordi commerciali che attraverso il rispetto dei nostri diritti di proprietà intellettuale.
Il riferimento è alla denuncia presentata nel 2023 contro OpenAI e Microsoft per la violazione del copyright. Le due aziende sono state accusate di aver usato milioni di articoli per l’addestramento dei modelli AI senza nessun compenso.