ADSL, solo la lentezza è garantita?

Quanti sono gli utenti italiani di banda larga su xDSL a non conoscere il vero broad band? Se lo chiedono gli utenti ADSL che girano a 40 Kbps o giù di lì. La qualità della tua ADSL non ti soddisfa? Manda la tua testimonianza

Roma – Scrive Angelo: “Gentile redazione di Punto Informatico, da affezionato lettore quale sono avrei un favore da chiedervi: esporre un problema molto sentito da tantissimi utenti della banda larga italiana. Basta leggersi un qualsiasi forum sull’argomento per capire come in moltissimi abbiano un regolare abbonamento ADSL ma sono a secco di banda. In definitiva è come non avere alcuna connessione perché con 40 kbs, come nel mio caso, mi pare abbastanza dura andare aldilà dello scaricare la posta (senza allegati, per carità)”.

“Io – continua Angelo – dovrei avere 7mega di banda in download, e alle 7 del mattino ce li ho. Peccato che a quell’ora solitamente la gente normale faccia tutt’altro. Tra l’altro il mio provider, nel caso volessi esporgli il problema, mi chiede mezzo euro al minuto per parlare con uno che mi dice che forse il mio modem non funziona. O che la velocità non è garantita. Ma se di un’adsl non garantisci la velocità, cosa vuoi garantire? Che ti faccia digerire bene? E cambiando provider la situazione è rimasta identica”.

“Mi sento privato di un servizio ingiustamente – continua Angelo – inorridito dal fatto che sui media più grossi nessuno ne parli. Gli operatori internet italiani hanno troppe libertà, una scorrettezza commerciale non riscontrabile in nessun altro settore. Possono vendere un “non-servizio” a migliaia di persone senza che nessuno si indigni. È una frode!!
Insomma, si salvano scrivendo sul contratto che “la velocità dipende da questo, questo e quest’altro”.”

La questione della effettiva velocità della banda larga e in particolare dei servizi ADSL è antica ed è rimasta irrisolta per gli utenti di molti fornitori. Solo in alcuni paesi i fornitori di broad band nel pubblicizzare i propri servizi sono tenuti a fornire con evidenza non solo la “banda potenziale” ma anche quella media. E in Italia sono molti coloro che sottoscrivono contratti che non offrono garanzie di sorta e che sono pubblicizzati con i numeroni di una banda di cui in realtà l’utente non fruirà pressoché mai.

Scrive Francesco P. “Caro PI, sono uno degli early adopters delle linee ADSL in Italia e posso dirmi fortunato se sono riuscito a goderne per così tanto tempo rispetto ai tanti che non hanno avuto e magari non hanno ancora questa possibilità. Da molti mesi però il nuovo provider (ho dovuto cambiare in seguito al cambio di abitazione) mi fornisce una velocità di banda che non supera quasi mai i 40 Kbps. Lettere e telefonate sono state inutili perché attribuiscono il problema a questioni di linea che loro centralmente non possono risolvere. Ma quali sono le garanzie per gli italiani? Io visto che c’è la Bersani ora sto pensando di cambiare provider, ma come faccio a sapere se cascherò meglio?”

È oggettivamente difficile tracciare una mappa della qualità dei servizi ADSL. E questo perché le variabili in campo sono moltissime, cosicché capita che utenti di un provider in una certa area siano scontenti, ed altri utenti dello stesso provider in un’altra area ne tessano invece le lodi. Ci sono newsgroup sotto la gerarchia it.tlc nei quali quotidianamente vengono pubblicate denunce degli utenti, che hanno avuto fin qui poco ascolto sia presso molti operatori di settore (con alcune lodevoli seppur rare eccezioni) e ancor meno ne hanno avuto presso le Autorità di controllo, forse le uniche a poter decidere quantomeno regole finalmente trasparenti nelle offerte degli ISP. Si chiede ancora Francesco: “Perché ci sono Provider che possono pubblicizzare offerte da 3000 mega e poi dartene mezzo quando ti va bene? Non dovrebbero essere obbligati a dire che quell’offerta è da mezzo mega?”.

La tua ADSL non ti soddisfa?
Punto Informatico raccoglierà in questi giorni i racconti degli utenti italiani alle prese con l’ADSL: scrivi nei dettagli la tua testimonianza e inviala alla redazione ( pi@edmaster.it ). PI si metterà in contatto con gli ISP interessati e chiederà loro di raccontare la loro versione, un primo passo verso un dialogo fruttifero tra tutti i soggetti interessati, per risolvere i problemi specifici sollevati dagli utenti e capire i mille perché dietro difficoltà così spesso denunciate.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • CHRIS scrive:
    mediapoints_21@live.com
    Brand new Mobile phone Plasma tv , Laptop game at cheap price come with complete acXXXXXries with one year international warranty.Email address : mediapoints_21@live.com3G S APPLE IPHONE 16GB...........350 euros3G S APPLE IPHONE 32GB...........400 eurosPACKAGE BOX INCLUDE:iPhone 3G SStereo Headset with mic Dock Connector to USB Cable USB Power Adapter Documentation Cleaning/polishing cloth SIM eject tool WE MAKE SHIPPMENT VIA UPS OR FEDEX EXPRESS OR DHL EXPRESS IN 2 DAYS AFTER CONFIRMATION OF PAYMENT......Email address : mediapoints_21@live.com mediapoints_21@yahoo.com
  • Homer S. scrive:
    Finalmente una recensione equilibrata
    Una volta tanto una recensione neutrale in cui si evidenziano pregi (e ce ne sono) e difetti. Mancava da un pò su PI quando si parla di Apple.Tipo l'introduzione iniziale mi sembra esplicativa. "E' pieno di difetti e ci sono decine di smartphone che fanno le stesse cose. Ma la gente lo compra lo stesso."Per inciso, l'ho provato come ho provato vari smartphone simili (per lavoro)E al momento lo ritengo migliore in quanto a interfaccia e prestazioni, specialmente per il touchscreen.Mai dire mai comunque. Ad esempio aspetto il nuovo Nokia Tube...
    • ricorsivo scrive:
      Re: Finalmente una recensione equilibrata
      - Scritto da: Homer S.
      Tipo l'introduzione iniziale mi sembra
      esplicativa. "E' pieno di difetti e ci sono
      decine di smartphone che fanno le stesse cose. Ma
      la gente lo compra lo stesso."
      Per inciso, l'ho provato come ho provato vari
      smartphone simili (per lavoro) e al momento lo ritengo
      migliore in quanto a interfaccia e prestazioniOhooo... qualcuno che ha provato e dice le cose come stanno
    • next scrive:
      Re: Finalmente una recensione equilibrata
      - Scritto da: Homer S.
      Una volta tanto una recensione neutrale in cui si
      evidenziano pregi (e ce ne sono) e difetti.
      Mancava da un pò su PI quando si parla di
      Apple.
      Tipo l'introduzione iniziale mi sembra
      esplicativa. "E' pieno di difetti e ci sono
      decine di smartphone che fanno le stesse cose. Ma
      la gente lo compra lo
      stesso."
      Per inciso, l'ho provato come ho provato vari
      smartphone simili (per
      lavoro)
      E al momento lo ritengo migliore in quanto a
      interfaccia e prestazioni, specialmente per il
      touchscreen.
      Mai dire mai comunque. Ad esempio aspetto il
      nuovo Nokia
      Tube...Ma che razza di conclusione è la tua?Se la nokia sapeva fare di meglio perchè non l'ha fatto?Ora dicci quali sarebbero questi benedetti smartphone con caratteristiche simili (reali, non concept) e parità di prezzo.
    • Vega scrive:
      Re: Finalmente una recensione equilibrata
      - Scritto da: Homer S.
      Una volta tanto una recensione neutrale in cui si
      evidenziano pregi (e ce ne sono) e difetti.
      Mancava da un pò su PI quando si parla di
      Apple.Si vede che non l'ha scritto Annunziata hihihi
  • Paolino scrive:
    piccolo edit
    Rileggendo ho notato qualche errore di scrittura. Me ne scuso ho dovuto scrivere velocemente.
  • Paolino scrive:
    Marietto 2008 leggi
    Modificato dall' autore il 29 aprile 2008 01.09
    --------------------------------------------------8 su 10 sono in Wifi per cui direi che in quei casi sono più io.Con un applicazione terza supporta anche gli MMS. (Che non uso mai)La batteria non la puoi cambiare da solo, non è che non la puoi cambiareOvviamente ognuno fa le sue considerazioni personali quando acquista un cellulare, a me l'iphone va benissimo per il modo in cui lo utilizzo io e per quanto lo ho pagato. Però non spariamo sentenze senza avere basi sulle quali parlare.iPhone è il primo telefono di Apple e già i concorrenti si stanno affannando per creare qualcosa di simile.A me non frega nulla se iPhone è di Apple o di Motorola, è uno smartphone della madonna con una usabilità senza precedenti.
    • common scrive:
      Re: Marietto 2008 leggi


      8 su 10 sono in Wifi per cui direi che in quei
      casi sono più
      io.

      Con un applicazione terza supporta anche gli MMS.
      (Che non uso
      mai)
      La batteria non la puoi cambiare da solo, non è
      che non la puoi
      cambiare

      Ovviamente ognuno fa le sue considerazioni
      personali quando acquista un cellulare, a me
      l'iphone va benissimo per il modo in cui lo
      utilizzo io e per quanto lo ho pagato. Però non
      spariamo sentenze senza avere basi sulle quali
      parlare.

      iPhone è il primo telefono di Apple e già i
      concorrenti si stanno affannando per creare
      qualcosa di
      simile.

      A me non frega nulla se iPhone è di Apple o di
      Motorola, è uno smartphone della madonna con una
      usabilità senza
      precedenti.
      • paolino scrive:
        Re: Marietto 2008 leggi
        nokia ha sfornato l'N91 4GB di HD, non flash, a 800!!! Ed e' un mattone senza precedenti(forse solo il motorola A835 lo raggiunge)Solo estetica? Il multitouch? Accelerometro? Quale telefono spegne lo schermo quando lo avvicini all'orecchio e lo riaccende quando lo allontani per guardarlo? Funzione iPod? iTunes store sul cel? Youtube ?ha dei difetti ma molti vanno via con aggiornamenti software. Non ce ne sono smartphone così
      • paolino scrive:
        Re: Marietto 2008 leggi
        nokia ha sfornato l'N91 4GB di HD, non flash, a 800!!! Ed e' un mattone senza precedenti(forse solo il motorola A835 lo raggiunge)Solo estetica? Il multitouch? Accelerometro? Quale telefono spegne lo schermo quando lo avvicini all'orecchio e lo riaccende quando lo allontani per guardarlo? Funzione iPod? iTunes store sul cel? Youtube ?ha dei difetti ma molti vanno via con aggiornamenti software. Non ce ne sono smartphone così
  • AlexS scrive:
    HSDPA ?
    Oramai in Europa l'HSDPA si è affermato da diversi mesi, la vera novità sarebbe la connessione HSUPA e magari WIMAX allora sì che potrebbe veramente sbaragliare la concorrenza.HTC il 6 maggio presenterà già i primi terminali HSUPA....
    • mavors scrive:
      Re: HSDPA ?
      HTC può presentare quello che vuole ma ancora non c'è una rete in italia di quel tipo...tanto meno WiMAX...e sicuramente non si avrà una copertura degna di questo nome per almeno per altri 2 anni...quindi per ora accontentiamoci dell'HSDPA ;)
      • Pippo Santoanast aso scrive:
        Re: HSDPA ?
        - Scritto da: mavors
        HTC può presentare quello che vuole ma ancora non
        c'è una rete in italia di quel tipo...tanto meno
        WiMAX...
        e sicuramente non si avrà una copertura degna di
        questo nome per almeno per altri 2
        anni...

        quindi per ora accontentiamoci dell'HSDPA ;)Che gli ifone si scordano ......Ahahahahahahahaha ;)
    • ricorsivo scrive:
      Re: HSDPA ?
      - Scritto da: AlexS
      Oramai in Europa l'HSDPA si è affermato da
      diversi mesi,affermato dove?trovami uno stralcio di statistica dove stia scritto che la maggior parte del traffico avviene in quel modo
      la vera novità sarebbe la
      connessione HSUPA e chi ti dice che non ci sarà? Al momento non c'è alcun dato tecnico sull'iPhone 3G, e non c'è nemmeno l'ufficialità del fatto che esista o che venga rilasciato a breve.
      e magari WIMAXvedi sopra (senza considerare il fatto che, al momento, di WiMax non c'è traccia)
      allora sì che
      potrebbe veramente sbaragliare la
      concorrenza.la concorrenza la sta già sbaragliando
      HTC il 6 maggio presenterà già i primi terminali
      HSUPA...e allora? se sei convinto che l'unica cosa importante del telefono sia la velocità del protocollo col quale si collega alla rete, comprati pure l'HTC... medi uno di fianco all'altro un iPhone con connessione EDGE e un Nokia con connessione HSDPA aprono le pagine web nello stesso tempo
      • Geronimo scrive:
        Re: HSDPA ?
        - Scritto da: ricorsivo
        - Scritto da: AlexS

        Oramai in Europa l'HSDPA si è affermato da

        diversi mesi,

        affermato dove?
        trovami uno stralcio di statistica dove stia
        scritto che la maggior parte del traffico avviene
        in quel
        modoIn genere un telefono Hsdpa, è utile per fare da modem ad esempio per un notebook. L'Iphone non può fungere manco da modem gprs.
        • ricorsivo scrive:
          Re: HSDPA ?
          - Scritto da: Geronimo


          Oramai in Europa l'HSDPA si è affermato da


          diversi mesi,



          affermato dove?

          trovami uno stralcio di statistica dove stia

          scritto che la maggior parte del traffico

          avviene in quel modo

          In genere un telefono Hsdpa, è utile per fare da
          modem ad esempio per un notebook. L'Iphone non
          può fungere manco da modem gprs.su questo hai perfettamente ragione, ma non c'entra niente con l'argomento della discussione
  • Zibri scrive:
    ZiPhone
    Io sono in attesa :)http://www.ziphone.org
    • Bozzoz scrive:
      Re: ZiPhone
      Grande Zibri, io intanto mi godo quello attuale bello che ziphonato e poi come te attendo quello nuovo così appena tu ce lo sblocchi ziphoniamo anche il 3g.Grazie ancora.Ciao
    • Pasquale Cacazza scrive:
      Re: ZiPhone
      - Scritto da: Zibri
      Io sono in attesa :)

      http://www.ziphone.orgeccolo... l'ennesimo idealista che vuole cambiare il mondo con le idee degli altri. In realta' l'energia la trova nelle donazione attraverso paypal ... che brutta fama sti sta facendo paypal ... energia, ideali che si risolveranno in un contenzioso e bye bye... mondo.
    • LuPiN scrive:
      Re: ZiPhone
      - Scritto da: Zibri
      Io sono in attesa :)

      http://www.ziphone.org Visto che ti torvo qui volevo ringraziarti :-)P.S. lasciami un contatto di MSN o Skype se ti va
    • next scrive:
      Re: ZiPhone
      - Scritto da: Zibri
      Io sono in attesa :)

      http://www.ziphone.orgDi cosa?
  • AIFON scrive:
    Tutti i record
    Ma quali so sti record????Ah uno me lo ricordo....il piu' grande abbattimento di costo dopo solo 2 mesi dal lancio....30%Mica male!!!Aspettiamo di vedere questi 11 milioni di aifon venduti entro Dicembre 2008 (obiettivo ufficiale che si e' posto la Apple).....tutto il resto sono chiacchere da bar.Il telefono da cui si usa piu' internet....e grazie al cavolo ci voleva un genio a prevederlo.....l'unico cell che viene venduto SOLAMENTE con un Flat Internet....una volta che spendo 60 euro al mese fammelo usare sto internet, mi sembra il minimo.
    • next scrive:
      Re: Tutti i record
      - Scritto da: AIFON
      Il telefono da cui si usa piu' internet....e
      grazie al cavolo ci voleva un genio a
      prevederlo.....l'unico cell che viene venduto
      SOLAMENTE con un Flat Internet....una volta che
      spendo 60 euro al mese fammelo usare sto
      internet, mi sembra il
      minimo.Mi sa che qui in italia la flat sui cellulari non l'avremo mai.Stranamente tutti i carrier italiani hanno le stesse tariffe, stesse ore di traffico, stesse penali... e nussuno la flat!
      • marietto2008 scrive:
        Re: Tutti i record
        la migliore offerta la fa la 3 con l'opzione naviga3,1.5 gb al mese di dati scaricati x 9 euro mensili. Ma io mi chiedo : cosa me ne faccio io dell'Iphone ?non supporta Java (il mio htc p3600 parzialmente)non supporta Flash (il mio htc p3600 si)non può essere usato come modem (il mio htc p3600 si)non permette di installare altre applicazioni (sul mio htc p3600 c'e' windows mobile 6.3,quindi posso installare tutto quello che voglio)costa tanto (quanto costa ? il mio htc p3600 l'ho pagato 400 euro 2 anni fa)si può usare (almeno ufficialmente) solo sottoscrivendo contratti di abbonamento con gli operatori scelti da Apple e solo su rete EDGE (il mio htc p3600 posso usarlo sottoscrivendo abbonamenti con chi voglio io,anche se la piu' conveniente e' la 3,che per fortuna mi permette di andare alla velocita' hspda,altro che edge).Le cose non cambieranno molto quando uscira' il modello 3g,in quanto gia' adesso io vado piu' veloce !)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 29 aprile 2008 01.09-----------------------------------------------------------
        • .... scrive:
          Re: Tutti i record
          Modificato dall' autore il 29 aprile 2008 01.09
          --------------------------------------------------
        • .net scrive:
          Re: Tutti i record
          Modificato dall' autore il 29 aprile 2008 01.09
          --------------------------------------------------
          • Fabio scrive:
            Re: Tutti i record
            Sono contento che sei contento del tuo HTC, ma perché sparare merda ???? Leggi gente che sputa su HTC o Nokia ???? O forse lo vuoi ma nn puoi ?
          • .net scrive:
            Re: Tutti i record
            Ma perchè fammi notare dove ho sparato merda. Mi sono limitato di ricordare a Marietto che si era dimenticato che ha anche l'antenna gps inclusa. E' la verità, sei tu che spari merda dicendo cose che nn stanno ne in cielo ne in terra.- Scritto da: Fabio
            Sono contento che sei contento del tuo HTC, ma
            perché sparare merda ???? Leggi gente che sputa
            su HTC o Nokia ???? O forse lo vuoi ma nn puoi
            ?
          • common scrive:
            Re: Tutti i record
            Sia Nokia che HTC ti fanno pagare cose utili, non cazzate che servono solo a far fighi. E0 un concetto di telefono sbagliatissimo per il mercato europeo, è solo una figata ma almeno io per una figata non posso spendere tutti quei soldi, preferisco avere qualcosa di conceto tra le mani. Esistono software di ogni tipo per Windows Mobile e Symbian; Anche i navigatori nautici, utilissimi quando vado a pesca, all Iphone si parla di non voler manco implementare una JVM... e te lo fanno pagare pure...- Scritto da: Fabio
            Sono contento che sei contento del tuo HTC, ma
            perché sparare merda ???? Leggi gente che sputa
            su HTC o Nokia ???? O forse lo vuoi ma nn puoi
            ?
          • Andrea scrive:
            Re: Tutti i record
            ma l'aiffon lo usi strisciandoci sopra le dita ! e' troppo fiko no? -.-
          • ricorsivo scrive:
            Re: Tutti i record
            - Scritto da: common
            Sia Nokia che HTC ti fanno pagare cose utili, non
            cazzate che servono solo a far fighi. Infatti tutti quelli che per TV ti propinano suonerie e giochini, sono sempre telefoni Nokia...HTC non vedo cos'abbia di diverso da qualsiasi altro smartphone con Winmobile...
        • ruppolo scrive:
          Re: Tutti i record
          - Scritto da: marietto2008
          Ma io mi chiedo : cosa me ne faccio io
          dell'Iphone
          ?
          non supporta Java (il mio htc p3600 parzialmente)
          non supporta Flash (il mio htc p3600 si)
          non può essere usato come modem (il mio htc p3600
          si)
          non permette di installare altre applicazioni
          (sul mio htc p3600 c'e' windows mobile 6.3,quindi
          posso installare tutto quello che
          voglio)Hai dimenticato:non supporta gli MMSnon si può cambiare la batteria
          costa tanto (quanto costa ? il mio htc p3600 l'ho
          pagato 400 euro 2 anni
          fa)Costa tantissimo, più di ogni altro telefono.
          si può usare (almeno ufficialmente) solo
          sottoscrivendo contratti di abbonamento con gli
          operatori scelti da Apple e solo su rete EDGE (il
          mio htc p3600 posso usarlo sottoscrivendo
          abbonamenti con chi voglio io,anche se la piu'
          conveniente e' la 3,che per fortuna mi permette
          di andare alla velocita' hspda,altro che
          edge).Dimentichi di dire che i contratti per l'iPhone sono carissimi, anche 90 euro al mese.
          Le cose non cambieranno molto quando uscira' il
          modello 3g,Infatti tutto resterà ugualein quanto gia' adesso io vado piu'
          veloce
          !)Esatto, anche se poi non vai da nessuna parte :D
        • ricorsivo scrive:
          Re: Tutti i record
          - Scritto da: marietto2008
          la migliore offerta la fa la 3 con l'opzione
          naviga3,1.5 gb al mese di dati scaricati x 9 euro
          mensili.scommeto che c'è il trucco...
          Ma io mi chiedo : cosa me ne faccio io
          dell'Iphone ?non lo so... io so cosa ci farei... per esempio eliminerei l'iPod dalle tasche
          non supporta Java (il mio htc p3600 parzialmente)con l'AppsStore che sta arrivando, sai cosa me ne faccio di java...
          non supporta Flash (il mio htc p3600 si)nel 90% dei casi è utilizzato per guardare i filmati su youtube, e che l'iphone ha un'applicazione apposita solo per quello,
          non può essere usato come modem (il mio htc p3600 si)questa è effettivamente una pecca,
          non permette di installare altre applicazioni
          (sul mio htc p3600 c'e' windows mobile 6.3,quindi
          posso installare tutto quello che voglio)non lo permette adesso (ma tra un paio di mesi lo permetterà), e non lo permette ufficialmente (hai presente quanta roba si può installare su un iPhone sbloccato?)
          costa tanto (quanto costa ? il mio htc p3600 l'ho
          pagato 400 euro 2 anni fa)il tuo HTC-P3600 è roba vecchia, e non ha certo 8GB di memoria... guarda i prezzi degli HTC attuali (che cmq non hanno 8/16GB di memoria)
          Le cose non cambieranno molto quando uscira' il
          modello 3g,in quanto gia' adesso io vado piu'
          velocee dove vai? bah...
          • Pippo Santoanast aso scrive:
            Re: Tutti i record
            - Scritto da: ricorsivo
            - Scritto da: marietto2008

            la migliore offerta la fa la 3 con l'opzione

            naviga3,1.5 gb al mese di dati scaricati x 9
            euro

            mensili.

            scommeto che c'è il trucco...Nessun trucco, non è come Apple.


            Ma io mi chiedo : cosa me ne faccio io

            dell'Iphone ?

            non lo so... io so cosa ci farei... per esempio
            eliminerei l'iPod dalle
            tascheEcco, un uso davvero ideale. Ma.... però gli Mp3 TE LI SCORDI.


            non supporta Java (il mio htc p3600
            parzialmente)

            con l'AppsStore che sta arrivando, sai cosa me ne
            faccio di
            java...Tu niente, essendo un melodipendente.L'umanità che ragiona invece ci fa parecchio.Vista la quantità enorme di applicazioni Java....


            non supporta Flash (il mio htc p3600 si)

            nel 90% dei casi è utilizzato per guardare i
            filmati su youtube, e che l'iphone ha
            un'applicazione apposita solo per
            quello,Quale ?E flash non serve SOLO a quello...


            non può essere usato come modem (il mio htc
            p3600
            si)

            questa è effettivamente una pecca,E con il wifi come te la cavi?


            non permette di installare altre applicazioni

            (sul mio htc p3600 c'e' windows mobile
            6.3,quindi

            posso installare tutto quello che voglio)

            non lo permette adesso (ma tra un paio di mesi lo
            permetterà), e non lo permette ufficialmente (hai
            presente quanta roba si può installare su un
            iPhone
            sbloccato?)
            Fino alla prossima release fi firmware, ovvio.

            costa tanto (quanto costa ? il mio htc p3600
            l'ho

            pagato 400 euro 2 anni fa)

            il tuo HTC-P3600 è roba vecchia, e non ha certo
            8GB di memoria... guarda i prezzi degli HTC
            attuali (che cmq non hanno 8/16GB di
            memoria)Eh ... povero. Gli HTC supportano le SD di nuova generazione... limite odierno 32 Gb!


            Le cose non cambieranno molto quando uscira' il

            modello 3g,in quanto gia' adesso io vado piu'

            veloce

            e dove vai? bah...Non va da nessuna parte ... ma è sicuramente tanto più veloce di edge ...
          • ricorsivo scrive:
            Re: Tutti i record
            - Scritto da: Pippo Santoanast aso


            Ma io mi chiedo : cosa me ne faccio io


            dell'Iphone ?



            non lo so... io so cosa ci farei... per esempio

            eliminerei l'iPod dalle

            tasche

            Ecco, un uso davvero ideale. Ma.... però gli Mp3
            TE LI SCORDI.Evidentemente non hai la minima idea di come funzioni un iPhone o un iPod... ho qui un iPod da 16GB pieno di MP3...


            non supporta Java (il mio htc p3600


            parzialmente)



            con l'AppsStore che sta arrivando, sai cosa me

            ne faccio di java...

            Tu niente, essendo un melodipendente.
            L'umanità che ragiona invece ci fa parecchio.
            Vista la quantità enorme di applicazioni Java....perché fino ad oggi non c'era alternativa, a meno di sviluppare un eseguibile differente per ogni modello di telefono (o quasi).


            non supporta Flash (il mio htc p3600 si)



            nel 90% dei casi è utilizzato per guardare i

            filmati su youtube, e che l'iphone ha

            un'applicazione apposita solo per quello,

            Quale ?apposta per youtube... ma tu l'hai mai visto un iPhone?
            E flash non serve SOLO a quello...infatti io non ho detto che serve solo a quello: ho detto che nel 90% dei casi è usato per quello


            non può essere usato come modem (il mio htc


            p3600 si)



            questa è effettivamente una pecca,

            E con il wifi come te la cavi?cosa c'entra? il WiFi ti permette di fare il contrario, ovvero di navigare senza usare il telefono.

            non lo permette adesso (ma tra un paio di mesi

            lo permetterà), e non lo permette ufficialmente

            (hai presente quanta roba si può installare su

            un iPhone sbloccato?)

            Fino alla prossima release fi firmware, ovvio.che se ti interessano le applicazioni "non ufficiali" puoi anche non fare... ovvio... ma se aggiorni il firmware potrai installare quelle ufficiali.


            costa tanto (quanto costa ? il mio htc p3600


            l'ho pagato 400 euro 2 anni fa)



            il tuo HTC-P3600 è roba vecchia, e non ha certo

            8GB di memoria... guarda i prezzi degli HTC

            attuali (che cmq non hanno 8/16GB di

            memoria)

            Eh ... povero. Gli HTC supportano le SD di nuova
            generazione... limite odierno 32 Gb!e allora? il fatto che supporti le SD da 32GB lo renderebbe tecnologicamente avanzato?


            Le cose non cambieranno molto quando uscira'


            il modello 3g,in quanto gia' adesso io vado


            piu' veloce



            e dove vai? bah...

            Non va da nessuna parte...appunto
            ma è sicuramente
            tanto più veloce di edgel'importante è essere convinti... alla prova reale, finché si tratta di navigare o controllare la posta, non c'è differenza, anzi, spesso l'iPhone renderizza le pagine molto più velocemente
          • Geronimo scrive:
            Re: Tutti i record

            il tuo HTC-P3600 è roba vecchia, e non ha certo
            8GB di memoria... guarda i prezzi degli HTC
            attuali (che cmq non hanno 8/16GB di
            memoria)Infatti talmente che è vecchio che pur uscendo più di un anno prima ha il massimo della connettività (che per esempio per un utente business è indispensabile), mentre l'Iphone che per te è nuovo tecnologicamente è EDGE! La mini sd sinceramenteè solo un bene per gli HTC visto che proprio ieri ho visto che la 4gb costa 15 euro. Il problema è che le altre aziende di fanno pagarequello cheti offrono, Apple ti fa pagare la griffe e stordisce i cervelli dei più deboli, delle persona che sanno cosa vogliono da un apparecchio, no!
          • ricorsivo scrive:
            Re: Tutti i record
            - Scritto da: Geronimo

            il tuo HTC-P3600 è roba vecchia, e non ha certo

            8GB di memoria... guarda i prezzi degli HTC

            attuali (che cmq non hanno 8/16GB di

            memoria)

            Infatti talmente che è vecchio che pur uscendo
            più di un anno prima ha il massimo della
            connettività (che per esempio per un utente
            business è indispensabile),per un utente business è indispensabile controllare la posta e l'agenda, funzionalità che saranno migliorate (e non di poco) col firmware 2.0anche ora cmq basta un account yahoo per avere la mail pushe non venirmi a dire che è indispendabile un telefono 3G pe rleggere la posta...
            Apple ti fa pagare la
            griffe e stordisce i cervelli dei più deboli,Apple fa innovazione e gli altri copiano... nessun'altyro telefono aveva una simile gestione dell'interfaccia, e usare Windows mobile sul cellulare, col pennino, è una cosa che fa pena
          • CapitanVent osa scrive:
            Re: Tutti i record
            Quello che nbon sai, è che Windows Mobile, grazie alle numerose apps che ha può funzionare anche senza pennino. Proprio per i fighetti come te- Scritto da: ricorsivo
            - Scritto da: Geronimo


            il tuo HTC-P3600 è roba vecchia, e non ha
            certo


            8GB di memoria... guarda i prezzi degli HTC


            attuali (che cmq non hanno 8/16GB di


            memoria)



            Infatti talmente che è vecchio che pur uscendo

            più di un anno prima ha il massimo della

            connettività (che per esempio per un utente

            business è indispensabile),

            per un utente business è indispensabile
            controllare la posta e l'agenda, funzionalità che
            saranno migliorate (e non di poco) col firmware
            2.0

            anche ora cmq basta un account yahoo per avere la
            mail
            push

            e non venirmi a dire che è indispendabile un
            telefono 3G pe rleggere la
            posta...


            Apple ti fa pagare la

            griffe e stordisce i cervelli dei più deboli,

            Apple fa innovazione e gli altri copiano...
            nessun'altyro telefono aveva una simile gestione
            dell'interfaccia, e usare Windows mobile sul
            cellulare, col pennino, è una cosa che fa
            pena
          • ricorsivo scrive:
            Re: Tutti i record
            - Scritto da: CapitanVent osa
            Quello che nbon sai, è che Windows Mobile, grazie
            alle numerose apps che ha può funzionare anche
            senza pennino. certo... come no...
        • mavors scrive:
          Re: Tutti i record
          Si ma il tuo HTC non è figo come Iphone.... :D
          • Pippo Santoanast aso scrive:
            Re: Tutti i record
            - Scritto da: mavors
            Si ma il tuo HTC non è figo come Iphone.... :DE sopratutto lo usi per davvero, non solo per farlo vedere vantandoti del tuo bel soprammobile... ;)
        • Fanfulla da Lodi scrive:
          Re: Tutti i record
          Modificato dall' autore il 29 aprile 2008 01.09
          --------------------------------------------------
    • Raid scrive:
      Re: Tutti i record
      Ma l'avete mai usato ?Bah...
      • next scrive:
        Re: Tutti i record
        - Scritto da: Raid
        Ma l'avete mai usato ?
        Bah...Sicuramente no. Effettivamente prima che me lo regalassero la pensavo come loro. Sul fatto che non possa essere usato come modem ha perfettamente ragione.
      • bah scrive:
        Re: Tutti i record
        si', sono negli usa, e a parte safari il multitouch e' (quasi) solo estetica.Ha un potenziale enorme, ma per ora apple gli ha tagliato le ali (2 cose su tutte: ha bluetooth 2.0 ma non supporta ADCP, musica stereo; per usarlo il 90% delle cuffie in commercio non vanno bene.. mica cambio le mie costose cuffie per un telefono.. no?)e l'edge, per quanto qui il wifi sia diffuso, e' poco per l'europa, il problema e' che chi l'ha progettato non ha la prospettiva europea ma quella noi-siamo-il-90%-del-mondo-gli-altri-si-adatteranno tipica degli americani (guarda le unita' di misura, le dimensioni dei fogli di carta, la tensione a 110,...).Ora se ne sono accorti e forse impareranno dagli errori.Finche' non adegueranno i prezzi al cambio attuale euro/dollaro non comprero' piu' nulla.
        • ruppolo scrive:
          Re: Tutti i record
          - Scritto da: bah
          si', sono negli usa, e a parte safari il
          multitouch e' (quasi) solo
          estetica.Un come la Ferrari, a parte il motore il resto è estetica...
          Ha un potenziale enorme, ma per ora apple gli ha
          tagliato le ali (2 cose su tutte: ha bluetooth
          2.0 ma non supporta ADCP,Mamma mia... dormirò la notte?
          musica stereo; per
          usarlo il 90% delle cuffie in commercio non vanno
          bene.. mica cambio le mie costose cuffie per un
          telefono..
          no?)Scommetto che se ti offrissero 1 milione di euro troveresti il modo di adattare tutte le cuffie del mondo...Io l'ho fatto per le mie a costo zero, usando un cutter.Ma per chi ha paura di tagliarsi, esiste un cavetto di una marca stranota (che però in Italia non si trova ancora perché qui l'iPhone non c'è... non c'è? ) lungo una decina di cm, con lo spinotto jack che si infila nell'iPhone e una presa jack dall'altra parte compatibile con tutte le cuffie.
          e l'edge, per quanto qui il wifi sia diffuso, e'
          poco per l'europa, il problema e' che chi l'ha
          progettato non ha la prospettiva europea ma
          quella
          noi-siamo-il-90%-del-mondo-gli-altri-si-adatterannGli altri? Quali altri?
          Ora se ne sono accorti e forse impareranno dagli
          errori.Eh si, impareranno dagli errori: pieno successo, target praticamente raggiunti, battuti tutti i concorrenti che operavano da decenni nel mercato della telefonia mobile, compresi tutti i palmari, e relativi sistemi operativi. Tutti errori da cui imparare...
          Finche' non adegueranno i prezzi al cambio
          attuale euro/dollaro non comprero' piu'
          nulla.Certo certo... già ti vedo in prima fila della chilometrica coda per accaparrarsi il modello nuovo che uscirà questa estate :D
      • AIFON scrive:
        Re: Tutti i record
        Si l'ho usato.....e allora?Sinceramente tolto Safari che è molto comodo, il resto non è nulla di che....scorrere le foto o una lista con 1 bottone o col dito non mi dice nulla, è divertente i primi 2 minuti, ma dopo....è una lista, capirai.Personalmente preferisco avere una fotocamera decente e il GPS come l'N95 8G (che mi è piaciuto molto di più), che il multitouch.Poi è chiaro i gusti sono gusti.
        • ricorsivo scrive:
          Re: Tutti i record
          - Scritto da: AIFON
          Si l'ho usato.....e allora?

          Sinceramente tolto Safari che è molto comodo,hai detto niente... è nato per quello...
          il resto non è nulla di che....infatti il multitouch ce l'hanno tutti...
          scorrere le foto o
          una lista con 1 bottone o col dito non mi dice
          nulla, è divertente i primi 2 minuti, ma
          dopo....è una lista, capirai.certo... ma l'iPhone è molto più veloce: scorere le foto sul mio SonyEricsson è da pena, e l'HTC che ho preso l'annno scorso (e che non sto usando perché scomodo) è allo stesso livello.
          Personalmente preferisco avere una fotocamera
          decente su un telefono? sarai mica di quelli cvonvinti che maggiore è la risoluzione, migliore è la fotocamera?
    • ricorsivo scrive:
      Re: Tutti i record
      - Scritto da: AIFON
      Ma quali so sti record????Parlando di USA (visto che in Europa la diffusione è limitata):-iPhone è il telefono più venduto, più venduto anche dei blackbarry (che conquistano il primo posto solo se considerati nel loro insieme)-quasi il 30% del mercato degli smartphone-oltre il 70% del traffico su Internet-il 25% delle transizioni della Bank of AmericaTutto questo in soli sei mesi.
      Ah uno me lo ricordo....il piu' grande
      abbattimento di costo dopo solo 2 mesi dal
      lancio....30% Mica male!!!quindi?
      Aspettiamo di vedere questi 11 milioni di aifon
      venduti entro Dicembre 2008 (obiettivo ufficiale
      che si e' posto la Apple)...L'obiettivo ufficiale sono 10 milioni, non 11, e siamo già oltre i 6 milioni con una media di 1.7 milioni a trimestre (se sai fare di conto ti renderai conto da solo che il target di 10 milioni è più che realistico, e considera che è in arrivo il modello 3G e l'AppsStore)
      ...tutto il resto sono
      chiacchere da bar.certo: le tue in particolare...
      Il telefono da cui si usa piu' internet....e
      grazie al cavolo ci voleva un genio a
      prevederlo.....l'unico cell che viene venduto
      SOLAMENTE con un Flat Internet....una volta che
      spendo 60 euro al mese fammelo usare sto
      internet, mi sembra il minimo.Se non ti interessa puoi anche non comprarlo. Se la gente lo compra significa che, a quanto pare, l'interesse è proprio questo, ed Apple ci ha azzeccato: questo (da come la vedo io) è il senso dell'articolo.
      • AIFON scrive:
        Re: Tutti i record
        - Scritto da: ricorsivo
        - Scritto da: AIFON


        Ma quali so sti record????
        Cito dall'articolo: "invece sta collezionando record"Ora non l'hai scritto te, però ti vedo preparato, per favore dimmi quali sono questi record:
        Parlando di USA (visto che in Europa la
        diffusione è
        limitata):
        -iPhone è il telefono più venduto, più venduto
        anche dei blackbarry (che conquistano il primo
        posto solo se considerati nel loro
        insieme)Questo è un record????
        -quasi il 30% del mercato degli smartphoneQuesto è un record???
        -oltre il 70% del traffico su InternetQuesto è un record???
        -il 25% delle transizioni della Bank of AmericaQuesto è un record???
        Tutto questo in soli sei mesi.Ma sai contare???Guarda ti insegno:L'iPhone è stato lanciato il 29 Giugno.....quindi contiamoDa Luglio ad Aprile sono 10 mesi!!!!!!!

        Ah uno me lo ricordo....il piu' grande

        abbattimento di costo dopo solo 2 mesi dal

        lancio....30% Mica male!!!

        quindi?Quindi la Apple ha toppato il prezzo di uscita, in 2 mesi si sono accorti di averne venduti meno del previsto e hanno dovuto correggere il prezzo del 30%!!!!Questo sì che è un record

        Aspettiamo di vedere questi 11 milioni di aifon

        venduti entro Dicembre 2008 (obiettivo ufficiale

        che si e' posto la Apple)...

        L'obiettivo ufficiale sono 10 milioni, non 11, e
        siamo già oltre i 6 milioni con una media di 1.7
        milioni a trimestre (se sai fare di conto ti
        renderai conto da solo che il target di 10
        milioni è più che realistico, e considera che è
        in arrivo il modello 3G e
        l'AppsStore)Ottimo, se ci riesce ha centrato le aspettative....ma questi record quali sono????Di solito un record è SUPERARE non centrare a stento le aspettative.

        ...tutto il resto sono

        chiacchere da bar.

        certo: le tue in particolare...


        Il telefono da cui si usa piu' internet....e

        grazie al cavolo ci voleva un genio a

        prevederlo.....l'unico cell che viene venduto

        SOLAMENTE con un Flat Internet....una volta che

        spendo 60 euro al mese fammelo usare sto

        internet, mi sembra il minimo.

        Se non ti interessa puoi anche non comprarlo. Se
        la gente lo compra significa che, a quanto pare,
        l'interesse è proprio questo, ed Apple ci ha
        azzeccato: questo (da come la vedo io) è il senso
        dell'articolo.Certo, se ci sono 6 milioni di persone che l'hanno comprato, allora ci sono anche altre 500 milioni di persone (USA + Germania + Francia + Inghilterra) che non l'hanno comprato....Quindi???Ma che discorso è......Il senso di quest'articolo è di fare un po' di pubblicità in vista del lancio italiano dell'iPhone, creando un'aspettativa enorma attorno ad un prodotto che sicuramente è bello, ma nulla di eccezionale e rivoluzionario come vogliono far credere.....e i dati di vendita Apple lo dicono chiaramente:http://www.macitynet.it/macity/aA30866/index.shtmlhttp://www.macitynet.it/macity/aA32042/bilancio_monstre_apple_51.shtmlhttp://seekingalpha.com/article/73697-apple-f2q08-qtr-end-3-29-08-earnings-call-transcript?source=yahoo&page=22,2 milioni ci Mac10 milioni di iPod1.7 di iPhone.....vende meno dei computer!!!!Fatturato del primo trimestre totale Apple: 7,5 miliardi!!!Apporto dato dall'iPhone + indotto: 378 milioni: il 5%Insomma tra Mac, iPod iPhone e iTunes, secondo te da chi vengono le fortune della Apple?????
        • ricorsivo scrive:
          Re: Tutti i record
          - Scritto da: AIFON
          per favore dimmi quali sono questi
          record:


          Parlando di USA (visto che in Europa la

          diffusione è

          limitata):

          -iPhone è il telefono più venduto, più venduto

          anche dei blackbarry (che conquistano il primo

          posto solo se considerati nel loro

          insieme)
          Questo è un record????certo: se è "il *più* venduto", è un record di vendite

          -quasi il 30% del mercato degli smartphone
          Questo è un record???certo: il soli 6 mesi ha sbaragliato la concorrenza

          -oltre il 70% del traffico su Internet
          Questo è un record???certo: "un" solo modello di telefono, a pochi mesi dall'uscita, ha conquistato la stragrande magiornaza del traffico dati

          -il 25% delle transizioni della Bank of America
          Questo è un record???certo: tutti gli altri ne fanno meno...

          Tutto questo in soli sei mesi.
          Ma sai contare???
          Guarda ti insegno:
          L'iPhone è stato lanciato il 29 Giugno.....quindi
          contiamo
          Da Luglio ad Aprile sono 10 mesi!!!!!!!peccato che i record che ho citato erano tali già a gennaio (vedi il resoconto del MacWorld Expo di inizio anno)


          Ah uno me lo ricordo....il piu' grande


          abbattimento di costo dopo solo 2 mesi dal


          lancio....30% Mica male!!!



          quindi?
          Quindi la Apple ha toppato il prezzo di uscita,
          in 2 mesi si sono accorti di averne venduti meno
          del previsto e hanno dovuto correggere il prezzo
          del 30%!!!!
          Questo sì che è un recordQuindi?Figurati che nonostante ciò ne ha venduti un botto... e questo è un altro record

          L'obiettivo ufficiale sono 10 milioni, non 11, e

          siamo già oltre i 6 milioni con una media di 1.7

          milioni a trimestre (se sai fare di conto ti

          renderai conto da solo che il target di 10

          milioni è più che realistico, e considera che è

          in arrivo il modello 3G e

          l'AppsStore)

          Ottimo, se ci riesce ha centrato le
          aspettative... ma questi record quali
          sono????se non vuoi capire, continua a non capire... contento tu...
          Di solito un record è SUPERARE non centrare a
          stento le aspettative.Quindi ne riparlereno tra 9 mesi... evidentemente fai finta di non considerare che sia in arrivo un nuovo modello (previsti 3 milioni di vendite solo per l'estate, ben più dei ritmi attuali), fai finta di non considerare che a breve ci sarà l'AppStore (che, volenti o nolenti, rappresenta un bel plus, fosse anche solo per un discorso videoludico), e fai finta di non considerare che il lancio Europeo è al momento solo parziale (senza parlare degli altri paesi tipo il Cananda), quindi il target non può che aumentare.Fai anche finta di non considerare che nessuno qui ha parlato di record di vendita (se non nel confronto dei concorrenti), ma piuttosto di record di "utilizzo".

          Se non ti interessa puoi anche non comprarlo. Se

          la gente lo compra significa che, a quanto pare,

          l'interesse è proprio questo, ed Apple ci ha

          azzeccato: questo (da come la vedo io) è il

          senso dell'articolo.
          Certo, se ci sono 6 milioni di persone che
          l'hanno comprato, allora ci sono anche altre 500
          milioni di persone (USA + Germania + Francia +
          Inghilterra) che non l'hanno
          comprato....Quindi???visto che è "il più venduto", c'è ancora più gente che non ha comprato gli altri... o forse i dati li guardi solo dalla parte che ti fa comodo?
          [...] un prodotto che sicuramente è bello,
          ma nulla di eccezionale e rivoluzionario come
          vogliono far credere...Guarda che pure la concorrenza ha ammesso che Apple ha portato aria di cambiamento nel settore, e non è un caso che stiano uscendo "cloni" tipo il Nokia Tube
          e i dati di vendita Apple lo dicono chiaramente:i dati di vendita rispecchiano le previsioni.
          1.7 di iPhone.....vende meno dei computer!!!!mi pare ovvio...
          Insomma tra Mac, iPod iPhone e iTunes, secondo te
          da chi vengono le fortune della Apple?????Ma chi ha mai parlato di fortune della Apple?Cosa ti vai inventando?
          • AIFON scrive:
            Re: Tutti i record
            - Scritto da: ricorsivo
            - Scritto da: AIFON


            per favore dimmi quali sono questi

            record:




            Parlando di USA (visto che in Europa la


            diffusione è


            limitata):


            -iPhone è il telefono più venduto, più venduto


            anche dei blackbarry (che conquistano il primo


            posto solo se considerati nel loro


            insieme)

            Questo è un record????

            certo: se è "il *più* venduto", è un record di
            venditeBoh evidentemente abbiamo un concetto diverso di record....Essere un prodotto più venduto del momento, è una cosa essere il prodotto più venduto di sempre è un record.é come vincere 1 gara di 100m o avere il record mondiale, insomma per me è abbastanza diverso.Quando sarà il cellulare più venduto di sempre parleremo di record, il resto mi sembra voler per forza trovare qualcosa da scrivere....Un po' come della Roma (calcio), si gioco spettacolare, tutto bello tutto fico, ma alla fine contano i punti.


            L'obiettivo ufficiale sono 10 milioni, non
            11,
            e


            siamo già oltre i 6 milioni con una media di
            1.7


            milioni a trimestre (se sai fare di conto ti


            renderai conto da solo che il target di 10


            milioni è più che realistico, e considera che
            è


            in arrivo il modello 3G e


            l'AppsStore)



            Ottimo, se ci riesce ha centrato le

            aspettative... ma questi record quali

            sono????

            se non vuoi capire, continua a non capire...
            contento
            tu...I 100 milioni e passa i iPod sono un record.....I Mac che triplicano le vendite sono record....gli iPhone che centrano a stento gli obiettivi oltretutto corretti a ribasso, sono un buon risultato e basta.


            e i dati di vendita Apple lo dicono chiaramente:

            i dati di vendita rispecchiano le previsioni.


            1.7 di iPhone.....vende meno dei computer!!!!

            mi pare ovvio...Ti pare OVVIO????Ma stai scherzando??????In generale i prodotti meno costano più se ne vendono....no n sono tanti a potersi permettere un computer da 1500 euro, ma un iPod da 200 sì.....e un iPhone da 300 anche....Inoltre il mercato dei cellulari è molto più grande di quello dei computer.iPod 10 mln, iPhone 4mln Mac 2 mln.....questo sarebbe ovvio per me.


            Insomma tra Mac, iPod iPhone e iTunes, secondo
            te

            da chi vengono le fortune della Apple?????

            Ma chi ha mai parlato di fortune della Apple?
            Cosa ti vai inventando?Io parlo delle fortune Apple.Secondo me l'iPhone non sta replicando l'enorme successo dei Mac o dell'iPod, opinione mia!!!!!
          • ricorsivo scrive:
            Re: Tutti i record
            - Scritto da: AIFON

            certo: se è "il *più* venduto", è un record di

            vendite

            Boh evidentemente abbiamo un concetto diverso di
            record....
            Essere un prodotto più venduto del momento, è una
            cosa essere il prodotto più venduto di sempre è
            un record.da quando è sul mercato, è il più venduto(e non è l'unico record, ma vedo che gli altri li hai bellamente skippati)
            I 100 milioni e passa i iPod sono un record.....anche... ma in quanti anni?
            I Mac che triplicano le vendite sono record....gli
            iPhone che centrano a stento gli obiettivinon centrano a stento gli obiettivi, e ti ho spiegato anche il perché. ripeto: se vuoi far finta di non capire, continua ad illuderti

            i dati di vendita rispecchiano le previsioni.




            1.7 di iPhone.....vende meno dei computer!!!!



            mi pare ovvio...

            Ti pare OVVIO????si
            Ma stai scherzando??????no
            In generale i prodotti meno costano più se ne
            vendono....motivo per cui vendono di più (nel loro insieme) i telefoni che costano meno.Stai parlando di *un* telefono contro decine di altri telefoni, contro 7 modelli di Mac, contro svariate tipologie di iPod, ecc...
            non sono tanti a potersi permettere
            un computer da 1500 euro, ma un iPod da 200
            sì.....e un iPhone da 300 anche...certo, ma se vuoi usare MacOSX sei "obbligato" a cvomprare un Mac, mentre se vuoi un telefono ci sono migliaia di alternative
            Inoltre il mercato dei cellulari è molto più
            grande di quello dei computer.appunto...
            iPod 10 mln, iPhone 4mln Mac 2 mln.....questo
            sarebbe ovvio per me.la tua ovvietà è contro la realtà, quindi non è ovvia
    • matteo scrive:
      Re: Tutti i record
      L'unico cellulare che permette realmente di navigare e usare internet!Hai mai provato a usare un palmare per navigare? toglie ogni voglia a differenza di quello apple, che va a meraviglia
  • .... scrive:
    Tutti ne parlano...
    ...zero commenti...Mi sa che se ne parla solo su PI, soprattutto il martedì nella versione punto-apple...Vabbé, tra 24 ore è mercoledì...
    • Pippo Santoanast aso scrive:
      Re: Tutti ne parlano...
      - Scritto da: ....
      ...zero commenti...

      Mi sa che se ne parla solo su PI, soprattutto il
      martedì nella versione
      punto-apple...

      Vabbé, tra 24 ore è mercoledì...Perchè, a te sembrava un articolo??Era pura pubblicità, dove vengono nascosti i gravi difetti e esaltati i dati di vendita, per far contenti i melomani.Ma a leggere bene fra le righe i motivi di risate ci sono già: come la nuova versione di firmware che renderà incompatibile tutto quello che hanno realizzato le terze parti sino ad oggi.... come abitudine Apple negli "aggiornamenti".
      • Fabio scrive:
        Re: Tutti ne parlano...
        Chiaro che saranno incompatibili , non essendo "ufficiali"
      • ricorsivo scrive:
        Re: Tutti ne parlano...
        - Scritto da: Pippo Santoanast aso
        Ma a leggere bene fra le righe i motivi di risate
        ci sono già: come la nuova versione di firmware
        che renderà incompatibile tutto quello che hanno
        realizzato le terze parti sino ad oggi.... come
        abitudine Apple negli "aggiornamenti".Eccerto... sta a vedere adesso che Apple dovrebbe garantire per il software sviluppato in maniera non ufficiale (anzi, hackerando il telefono) da chichessia... mapperpiacere!!!
      • Ciobix scrive:
        Re: Tutti ne parlano...
        - Scritto da: Pippo Santoanast aso
        Ma a leggere bene fra le righe i motivi di risate
        ci sono già: come la nuova versione di firmware
        che renderà incompatibile tutto quello che hanno
        realizzato le terze parti sino ad oggi.... come
        abitudine Apple negli
        "aggiornamenti".Mamma mia hce cazzata! é software non ufficiale, che spesso e volentieri fa crashare il cell, grazie alla salsiccia che non lo rende compatibile.Qua la gente parla senza aver mai avuto un iPhone tra le mani...
Chiudi i commenti