ADUC: rifilano arte degradata agli studenti

Osservazioni della celebre associazione sulla legge appena pubblicata in Gazzetta Ufficiale, quella che parla delle opere su web degradate ad hoc

Roma – Ma perché agli studenti devono arrivare immagini di Serie B solo perché le consultano su Internet? Questa una delle osservazioni critiche diffuse dall’Associazione dei consumatori e degli utenti, ADUC , dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’ormai nota legge di riforma . Ma ecco il commento del presidente ADUC Vincenzo Donvito:

Sulla Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata la legge 2/2008 in materia di diritto d’autore, che consente la libera pubblicazione su Internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso scientifico o didattico e solo se non a scopo di lucro. Un decreto del ministero dei Beni Culturali dovrà stabilire la definizione dei “limiti all’uso didattico o scientifico”.

Cio’ che colpisce è il fatto che le immagini e le musiche dovranno essere di serie B e, di conseguenza, la qualità dell’apprendimento non potrà che essere di altrettanta serie B, cioè degradato e a bassa risoluzione.

Sull’altare di un moloch, il diritto d’autore, si sacrificano questa volta gli studenti. Siamo abituati a vedere sacrificati sui vari altari del compromesso politico-ideologico questo o quell’altro diritto o servizio, ma continuiamo a stupirci della capacità del legislatore di produrre sempre nuovi sacrifici e, ingenuamente, non credevamo si potesse arrivare a tanto. Sicuramente ci sono fior fiore di ragionamenti e motivazioni per tutelare il diritto d’autore (immagini e musiche, per esempio, che a libera disposizione su Internet potrebbero essere rubate da chiunque), ma se questa tutela deve essere sponsorizzata dalla incapacità dell’autorità di far rispettare le leggi, crediamo sia meglio non essere ridicoli e ipocriti come previsto in questa legge e quindi far pagare il diritto d’autore sempre o non farlo pagare mai. Il nostro legislatore, invece, in un’orgia di populismo educativo, siccome non è in grado di far rispettare le leggi e perseguire chi le viola, preferisce far pagare ai soggetti più deboli, in questo caso gli studenti. Se non viene compreso questo passaggio e non si cerca di rimediare alle proprie incapacità amministrative e giudiziali, il risultato continuerà ad essere ridicolo, inefficace e dannoso.

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • CCC scrive:
    PROBLEMA=SCRIPT
    dall'articolo: la debolezza si cela nel codice di Chrome, l'interfaccia utente utilizzata da Firefox e Thunderbird, e mette a rischio i sistemi in cui sono installati certi tipi di estensione gli utenti di Firefox possono proteggersi da eventuali attacchi utilizzando l'estensione NoScript mi pare che la solita diatriba fra IE e FF in questo caso c'entri davvero poco...da quanto riportato nell'articolo il problema è legato non tanto al browser in sé quanto all'esecuzione di script (che si suppone siano javascript): come per gli ActiveX di IE, questi script sono "cosucce" che qualsiasi utente dovrebbe DISABILITARE DEL TUTTO impedendone in ogni caso l'esecuzionesono troppo drastico? direte: ... ma così perdo qualche funzionalità che mi dà il sito!beh... per me un sito che "funziona" solo con ActiveX o javascript non è degno di essere visitato: semplicemente non ci navigo!e risolto il "problema"!ciao
    • pago le mazzette ai politici scrive:
      Re: PROBLEMA=SCRIPT
      - Scritto da: Pongo
      Già, infatti!
      Google Maps non è degno di essere visitato!!!

      (troll2)che me ne faccio di google maps? se voglio vedere le strade dall'alto prendo l'elicottero del papi!
    • Nello Gala scrive:
      Re: PROBLEMA=SCRIPT
      Io non lo visiterei ma , ahime, ci sono siti che servono...esis.ceda , segreteria on-line dell'università federico II è tutto un javascript e firefox non me lo apre...E serve per prenotare gli esami!Non c'è un modo alternativo e allora che si fa?Si va in facoltà e si prenota dai pc della sala di informatica..Ma se uno è uno studente fuori sede allora sono cavoli...Riporto il link, ma vi avverto che non è un sito sicuro!http://esis.ceda.unina.it/homepage.aspA vostro rischio e pericolo navigarlo!Io sono costretto ad usarlo....
      • Ciobix scrive:
        Re: PROBLEMA=SCRIPT
        Quoto. Sono iscritto alla stessa facoltà e ogni volta che devo rpenotare un esame ho sempre problemi, anche con l'add-on IE-Tab... E sono costretto ad usare ie6.0.Il problema però nonn è di firefox, ma di quei cani che hanno fatto il sito, scabdaloso.Cmq viva ff, sempre e ovunque.
      • Ciobix scrive:
        Re: PROBLEMA=SCRIPT
        Cioè scusate, non facoltà, volevo dire università.
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: PROBLEMA=SCRIPT
      contenuto non disponibile
  • igasparetto scrive:
    Firefox for ever.
    E' vero, IE7 e' un grande salto di qualità rispetto a IE6. Come web developer mi trovo più al mio aggio con Firefox, ho tanti cool add-ons disponibili: Web Developer Toolbar, Firebug (fantastico), ColorPicker, Tidy Validation, Save page as image.Poi, il browser funziona su Linux e Mac.Tirate i sassi, dimenticate il passato. Microsoft ha sempre cercato di fare le proprie regole dimenticando W3C. Firefox ha sempre seguito le regole.C'e' un bug? Bene, correggiamolo. IE ne ha avuto (e ne ha) tanti.
  • Streamer scrive:
    Un nome una missione...
    E' curioso come il capo della sicurezza di Mozilla Foundation si chiami... Window(rotfl)
  • saxpax scrive:
    Firefox 2 VS Internet Explorer 7.
    Stabilire quale dei 2 browser sia più sicuro, è difficile, se ci basiamo sui dati riguardanti, le falle patchate, Internet Explorer ne ha avute di meno rispetto a Firefox:http://www.downloadblog.it/post/5139/internet-explorer-7-piu-sicuro-di-firefoxbasandoci su questi dati IE7 risulterebbe più sicuro, ma Mozilla smentisce dicendo che Microsoft non rende pubblici tutti i bugs di IE7, cosa al quanto difficile, dato che IE7 è quasi 3 volte più diffuso rispetto a FF2, di conseguenza è difficile nascondere le falle di un browser così diffuso.Firefox appena allarga la propia diffusione aumentano i problemi.
  • Enjoy with Us scrive:
    Firefox e sicurezza
    1. Firefox è assai più stabile di IE, a me non si blocca mai, anche con decine di sessioni aperte, cosa non vera per IE, in particolare per la versione 6.0 che in giro è ancora la più diffusa. Inoltre un crasch di Firefox non compromette la stabilità di Windows (cosa di non poco conto) e riavviato Firefox ti conduce se vuoi sulla pagina prima del crasch2. Firefox è più sicuro (intrinsecamente, non fa parte del SO)3. Puoi usarlo anche da chiavetta senza doverlo installare!Quindi perchè utilizzare IE?
    • caffè scrive:
      Re: Firefox e sicurezza
      - Scritto da: Enjoy with Us
      2. Firefox è più sicuro (intrinsecamente, non fa
      parte del
      SO)una volta che lo installi, fa parte dell'OS, nè più e nè meno come IE.
      • Funz scrive:
        Re: Firefox e sicurezza
        - Scritto da: caffè
        - Scritto da: Enjoy with Us

        2. Firefox è più sicuro (intrinsecamente, non fa

        parte del

        SO)

        una volta che lo installi, fa parte dell'OS, nè
        più e nè meno come
        IE.Anche quando apri un pornazzo questo viene caricato in memoria e quindi entra a far parte dell'OS, ergo Windows è una porcheria :p
    • nome e cognome scrive:
      Re: Firefox e sicurezza
      - Scritto da: Enjoy with Us
      1. Firefox è assai più stabile di IE, a me non si
      blocca mai, anche con decine di sessioni aperte,
      cosa non vera per IE, in particolare per la
      versione 6.0 che in giro è ancora la più diffusa.
      Inoltre un crasch di Firefox non compromette la
      stabilità di Windows (cosa di non poco conto) e
      riavviato Firefox ti conduce se vuoi sulla pagina
      prima del
      crasch
      2. Firefox è più sicuro (intrinsecamente, non fa
      parte del
      SO)
      3. Puoi usarlo anche da chiavetta senza doverlo
      installare!

      Quindi perchè utilizzare IE?Perchè non è vero quello che hai scritto?
    • saxpax scrive:
      Re: Firefox e sicurezza
      a parte che Internet Explorer 7 è il browser più diffuso, non il 6, aggiornati prima di postare, guarda qui:http://marketshare.hitslink.com/report.aspx?qprid=2dove sta scritto che se IE7 crashcia, compromette la stabilità di Windows?(dato che dici che firefox non fà)adesso Firefox è più sicuro per che non fà parte di Windows, un concetto un pò ambiguo.Anche se lo installi su una chaivetta USB i file di registro vengono scritti ugualmente sul pc, dove è il vantaggio?
      • AtariLover scrive:
        Re: Firefox e sicurezza
        - Scritto da: saxpax

        Anche se lo installi su una chaivetta USB i file
        di registro vengono scritti ugualmente sul pc,
        dove è il
        vantaggio?Non scrive nulla nel registro di sistema, ma i settaggi stanno in una cartella nascosta sulla chiavetta (un po come in linux con la cartella .mozilla).Il grande vantaggio è che lo puoi usare come lo hai settato a casa (RSS, segnalibri ecc) ovunque tu sia senza preoccuparti di lasciare "dati sensibili" sul pc che ti ospita.
    • Blackstorm scrive:
      Re: Firefox e sicurezza
      - Scritto da: Enjoy with Us
      1. Firefox è assai più stabile di IE, a me non si
      blocca mai, anche con decine di sessioni aperte,
      cosa non vera per IE, in particolare per la
      versione 6.0 che in giro è ancora la più diffusa.
      Inoltre un crasch di Firefox non compromette la
      stabilità di Windows (cosa di non poco conto) e
      riavviato Firefox ti conduce se vuoi sulla pagina
      prima del
      craschIE7 fa le stesse cose.
      2. Firefox è più sicuro (intrinsecamente, non fa
      parte del
      SO)Non diciamo balle. Ci sono stati molti meno aggiornamenti di sicurezza per ie7 che per firefox nel 2007. Inoltre è ancora aperta una vulnerabilità che permette ad un banale javascript di recuperare in chiaro login e password memorizzate nel password manager di firefox. E sono mesi che è aperto. Questa è sicurezza?
      3. Puoi usarlo anche da chiavetta senza doverlo
      installare!E quindi?

      Quindi perchè utilizzare IE?Perchè ognuno ha i suoi gusti.
    • Corbellerie scrive:
      Re: Firefox e sicurezza
      - Scritto da: Enjoy with Us
      1. Firefox è assai più stabile di IE, a me non si
      blocca mai, anche con decine di sessioni aperte,
      cosa non vera per IE, in particolare per la
      versione 6.0 che in giro è ancora la più diffusa.
      Quindi perchè utilizzare IE?Stai dicendo che IE7 non va usato perché la IE6 è più diffusa?E che ragionamento sarebbe?
  • BLah scrive:
    FF è un mattone
    Attualmente lo ritengo il miglior browser, anche perché ci sono estensioni che qua a lavoro sono la manna.Però, crasha spesso, e soprattutto l'ho visto arrivare fino a 160 mb di memoria tutta per lui (che non si muoveva più infatti, l'ho dovuto chiudere).Se migliorasse la stabilità e la pesantezza (comunque il male comune di tutti i programmi OpenSource) sarebbe la perfezione.P.S.: Se volete continuare ad usare IE, provate Avant Browser, comodissimo, validissimo, sicuro sebbene si appoggia al motore di IE (non è un vero e proprio browser).
    • mak77 scrive:
      Re: FF è un mattone

      Però, crasha spesso, e soprattutto l'ho visto
      arrivare fino a 160 mb di memoria tutta per lui
      (che non si muoveva più infatti, l'ho dovuto
      chiudere).ciao, sicuramente i problemi dei crash si possono mitigare, personalmente nell'ultimo anno (e lo uso 12 ore al giorno) mi sarà crashato in totale 10 volte, ma più che altro erano blocchi dovuti ad un numero eccessivo di tab.ti consiglio cmq di aggiornare tutti i plugin (flash, java, ecc ecc) visto che sono la causa più comune di crash.
      P.S.: Se volete continuare ad usare IE, provate
      Avant Browser, comodissimo, validissimo, sicuro
      sebbene si appoggia al motore di IE (non è un
      vero e proprio
      browser).e ne condivide tutti i problemi, pur mitigando delle lacune nell'interfaccia
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: FF è un mattone
      contenuto non disponibile
    • www.aleksfa lcone.org scrive:
      Re: FF è un mattone
      - Scritto da: BLah
      crasha spessoA me è capitato per un breve periodo in cui avevo installato una ventina di estensioni a scopo sperimentale, molte delle quali in versione beta. Ed ogni volta che superavo i 10-15 tab aperti su altrettanti siti, Firefox si bloccava e dovevo chiuderlo.Però non posso imputare al browser tutta la colpa.
    • caffè scrive:
      Re: FF è un mattone
      - Scritto da: BLah
      Attualmente lo ritengo il miglior browser, anche
      perché ci sono estensioni che qua a lavoro sono
      la
      manna.estensioni per fare chè? Un browser è un browser, non è che deve fare anche il caffe...
      • Bl@de scrive:
        Re: FF è un mattone
        Per esempio Firebug è una manna se stai creando una pagina web
        • Academy Of Hate scrive:
          Re: FF è un mattone
          - Scritto da: Bl@de
          Per esempio Firebug è una manna se stai creando
          una pagina
          webFirebug, per quanto utile, è notoriamente un'estensione problematica.
  • castrocaro scrive:
    alla faccia di chi criticava gli activex
    ...con un add-on di firefox ti esplorano tutto il tuo disco rigido e ti soffiano ogni genere di file.Se firefox è una sicurezza... allora anche cicciolina è vergine!
    • Fabi3tto scrive:
      Re: alla faccia di chi criticava gli activex
      Beh di sicuro e' personalizzabile, e la sua sicurezza e' migliorabile.Il baco comunque non e' COSI' grave come lo drammatizzi.
    • mak77 scrive:
      Re: alla faccia di chi criticava gli activex
      - Scritto da: castrocaro
      ...con un add-on di firefox ti esplorano tutto il
      tuo disco rigido e ti soffiano ogni genere di
      file.si, e poi ti ciulano la macchina, ti fregano la fidanzata... :'( (o il contrario?)forse non hai letto tutto (ghost)
  • Nello Gala scrive:
    Piccolo sondaggio!
    Ma quanti, di quelli che usano firefox, hanno trovato una di queste fantomantiche pseudo-estensioni?Il problema è stato sollevato, ma mi chiedo se sia davvero così grave....Inizio ioMai trovate e mai avuto problemi di sicurezza con le estensioni...Sono il solo?
    • AtariLover scrive:
      Re: Piccolo sondaggio!
      Mai avuto problemi con le estensioni. Le uniche che uso eprò arrivano dal sito delle estensioni di Mozilla.
    • anonimo01 scrive:
      Re: Piccolo sondaggio!
      sotto linux ne ho 9,sotto win 15sotto Mac 8.dicevi?---edit---tutte originali e sicure, provenienti dal sito mozzilla.zero problemi-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 28 gennaio 2008 11.43-----------------------------------------------------------
    • Edo78 scrive:
      Re: Piccolo sondaggio!
      - Scritto da: Nello Gala
      Ma quanti, di quelli che usano firefox, hanno
      trovato una di queste fantomantiche
      pseudo-estensioni?
      Il problema è stato sollevato, ma mi chiedo se
      sia davvero così
      grave....
      Inizio io
      Mai trovate e mai avuto problemi di sicurezza con
      le
      estensioni...
      Sono il solo?mi sa che non hai capito bene l'articolo ... il problema non è nell'utilizzare l'estensione fatta da un "pirata" che ti ruba i dati ma usare un'estensione "flat" ovvero la stragrande maggioranza (pensa a greasemonkey e tutti i suoi script) ti espone al fatto che da remoto possano accedere ad una parte dei dati del tuo disco (se poi come me hai linux e hai impostato i permessi come si deve oltre a leggersi i miei segnalibri non potrebbe fare)
    • Funz scrive:
      Re: Piccolo sondaggio!
      - Scritto da: Nello Gala
      Ma quanti, di quelli che usano firefox, hanno
      trovato una di queste fantomantiche
      pseudo-estensioni?
      Il problema è stato sollevato, ma mi chiedo se
      sia davvero così
      grave....
      Inizio io
      Mai trovate e mai avuto problemi di sicurezza con
      le
      estensioni...
      Sono il solo?Io ne ho 28 e non noto grandissime differenze di reattività, nè di crash o o comportamenti "strani". E sono solito aprire anche 3 o 4 file di tab per volta.Tra le altre uso anche il download statusbar citato nell'articolo e lo trovo piuttosto utile.
    • saxpax scrive:
      Re: Piccolo sondaggio!
      come fai a stabilire che non hai mai avuto problemi di sicurezza con l'estensioni?
    • RNiK scrive:
      Re: Piccolo sondaggio!
      Mai usato estensioni di dubbia provenienza. 8)
  • Drakkar scrive:
    firefox per windows
    ...ovviamente "soffre" così tanto di queste cose..(linux)
    • Blackstorm scrive:
      Re: firefox per windows
      - Scritto da: Drakkar
      ...ovviamente "soffre" così tanto di queste cose..
      A me pare che non sia indicato da nessuna parte che la vulnerabilità è solo per windows.
  • Pier scrive:
    Da quando c'è IE7 non lo uso più
    Non uso più Firefox da quando c'è l'ottimo Internet Explorer 7, e quante ne ho dovute sentire sulla presunta superiorità di Firefox in fatto di sicurezza rispetto a Internet Explorer 7...
    • luca scrive:
      Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
      Segnalato troll....
    • saxpax scrive:
      Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
      d'accordo con te.
    • Edo78 scrive:
      Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
      - Scritto da: Pier
      Non uso più Firefox da quando c'è l'ottimo
      Internet Explorer 7, e quante ne ho dovute
      sentire sulla presunta superiorità di Firefox in
      fatto di sicurezza rispetto a Internet Explorer
      7...Si, ci sono anche quei cattivoni di secunia che continuano a riportare il fatto che IE sia più bacato di FF e mica lo fanno come dei fanboy ma con numeri alla manoIEAffected By21 Secunia advisoriesUnpatched33% (7 of 21 Secunia advisories)Most Critical UnpatchedThe most severe unpatched Secunia advisory affecting Microsoft InternetExplorer 7.x, with all vendor patches applied, is rated Moderately criticalFFAffected By20 Secunia advisoriesUnpatched25% (5 of 20 Secunia advisories)Most Critical UnpatchedThe most severe unpatched Secunia advisory affecting Mozilla Firefox 2.0.x,with all vendor patches applied, is rated Less criticalOk, negli ultimi mesi M$ si è decisa a riparare falle estremamente gravi rimaste aperte per mesi nel tuo browser super sicuro ma è ancora più bacato di FF.Get the facts.
      • clic scrive:
        Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
        ben detto e quoto.Il software sicuro e senza bachi al 100% non esiste ma IMHO ritengo che l'eccessiva integrazioneinterazione con il S.O. tipica di IEx ne faccia un programma insicuro by-design.
      • enneci scrive:
        Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
        - Scritto da: Edo78
        - Scritto da: Pier

        Non uso più Firefox da quando c'è l'ottimo

        Internet Explorer 7, e quante ne ho dovute

        sentire sulla presunta superiorità di Firefox in

        fatto di sicurezza rispetto a Internet Explorer

        7...
        Si, ci sono anche quei cattivoni di secunia che
        continuano a riportare il fatto che IE sia più
        bacato di FF e mica lo fanno come dei fanboy ma
        con numeri alla
        mano

        IE
        Affected By
        21 Secunia advisories

        Unpatched
        33% (7 of 21 Secunia advisories)

        Most Critical Unpatched
        The most severe unpatched Secunia advisory
        affecting Microsoft
        Internet
        Explorer 7.x, with all vendor patches applied, is
        rated Moderately
        critical

        FF
        Affected By
        20 Secunia advisories

        Unpatched
        25% (5 of 20 Secunia advisories)

        Most Critical Unpatched
        The most severe unpatched Secunia advisory
        affecting Mozilla Firefox
        2.0.x,
        with all vendor patches applied, is rated Less
        critical


        Ok, negli ultimi mesi M$ si è decisa a riparare
        falle estremamente gravi rimaste aperte per mesi
        nel tuo browser super sicuro ma è ancora più
        bacato di
        FF.

        Get the facts.Si si... sta di fatto che con IE il virus è alle porte...Poi non supera gli standard... è un bene questo? è giusto sviluppare solo per lo standard M$ e metterla nel culo a tutti gli altri?Continuate ad usarlo... altrimenti perdo il lavoro, e siccome i winboy sono tanti e tutti tonti... sai che soldi che mi faccio? ahahahah
      • unaDuraLezione scrive:
        Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
        contenuto non disponibile
        • sei un genio eh? scrive:
          Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
          IE7: moderately criticalFF: less criticale poi dov'è equivalente il 33% al 25%?
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
            contenuto non disponibile
          • x4b scrive:
            Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: sei un genio eh?


            IE7: moderately critical

            FF: less critical

            "moderately" e "less" non mi sembrano dei termini
            molto
            lontani.
            A te sì?No, non sono termini lontani, ma nella scala di gravità di Secunia sono due cosa differenti, e moderately implicà un bug più grave di less.


            e poi dov'è equivalente il 33% al 25%?

            Ah sì... l'8% di sicurezza in più...
            un'immensità,
            guarda...Comunque non sono equivalenti, possiamo dire che Firefox è leggermente più sicuro di IE 7, d'altra parte guardando questi dati si evince che entrambi i browser sono abbastanza sicuri, la differenza sta nell'aderenza agli standard (qui vince Firefox), ma è cosa diversa rispetto alla sicurezza.Al dilà di tutto penso comunque che il browser migliore sia quello che uno preferisce....
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
            contenuto non disponibile
          • AtariLover scrive:
            Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
            Usi lynks anche tu eh? :D
          • yeppa yeppa andale andale scrive:
            Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
            E qui non mi scappi:ho scaricato links e devo configurare il proxy aziendale ma non mi permette di inserire la password del proxy.Ho provato con la sintassi user:pass@proxy:port ma non vuole. Mi puoi aiutare?
          • AtariLover scrive:
            Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
            - Scritto da: yeppa yeppa andale andale
            E qui non mi scappi:
            ho scaricato links e devo configurare il proxy
            aziendale ma non mi permette di inserire la
            password del
            proxy.
            Ho provato con la sintassi user:pass@proxy:port
            ma non vuole. Mi puoi
            aiutare?Ciao!Io proverei a usare il menu Setup -
            Network Options e configurare l'accesso da li.Non so se funziona perchè non ho mai provato a usare proxy con links, tuttavia la configurazione è salvata per ogni utente, quindi dovresti poter usare le impostazioni per ogni utente.Adesso magari mi do una lettura al manuale e poi ti dico :)Saluti!(atari)
          • yeppa yeppa andale andale scrive:
            Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
            Stavo provando una vecchia versione (0.98, che funziona alla perfezione nell'intranet), adesso ho scaricato la 2.8.2 ma va peggio:Unable to access document. e si chiude.Questo sotto WinXP.Boh.
          • AtariLover scrive:
            Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
            Attualmente uso la 2.1.qualcosa ma nons aprei dirti come fare a passare il tuo problema... Mi spiace :(
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
            contenuto non disponibile
          • AtariLover scrive:
            Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
            Si ma infatti scherzavo :Dlo uso solo per alcuni siti di news che sovente mi impallano la connessione per le loro 18000 cazzatelle grafiche...
          • Reolix scrive:
            Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: x4b


            Comunque non sono equivalenti, possiamo dire che

            Firefox è leggermente più sicuro di IE 7,
            d'altra

            parte guardando questi dati si evince che

            entrambi i browser sono abbastanza sicuri

            a me paiono abbastanza insicuri entrambi. @^Beh lo sai benissimo che in pc languages quasi tutto è insicuro ;)
        • Edo78 scrive:
          Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
          FF = merda
          E viceversa, è chiaroSe lo dici tu ...
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
            contenuto non disponibile
          • Edo78 scrive:
            Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
            - Scritto da: unaDuraLezione
            I numeri sono lì e sono tutti dello stesso
            ordine...

            La gravità delle falle è simile.
            Cosa rimane?
            Ah il nome del browser!
            Deve essere quello allora.i numeri sono più grandi, la gravità delle falle è maggiore, nessuno può dire che IE sia più sicuro di FF (beh, i fanboy possono ma loro non contano ai fini di una discussione seria).Certo M$ ha fatto enormi passi avanti, questo non lo nego, per diversi mesi IE è stato con più di metà delle falle aperte e tra queste una estremamente critica ma ciò non ostante i fanboy ne professavano la supremazia.
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
            contenuto non disponibile
          • Edo78 scrive:
            Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
            - Scritto da: unaDuraLezione
            no, io infatti dico che sonon entrambi insicuri
            allo stesso
            modo.Se tu applichi dei criteri soggettivi di tolleranza sono affari tuoi, non posso discutere dei tuoi gusti.Io mi limito a riportare dei dati oggetti.Vuoi continuare a sostenere che per te la differenza è trascurabile e che entrambi per te fanno skifo ? libero di farlo ma sono a questo punto potresti continuare a sostenere che a te fanno skifo sia la panna che il cioccolato.Buon per te ma a un certo punto chi se ne frega dei tuoi insindacabili gusti personali ?
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
            contenuto non disponibile
          • Edo78 scrive:
            Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
            Modificato dall' autore il 28 gennaio 2008 13.04
            --------------------------------------------------tu non stavi facendo nessuna discussione, ti stavi limitando ad esporre un tuo parere, soggettivo e insindacabile ...Come si può discutere del fatto che per te 8% sia tanto o poco ? suppongo che se fossero interessi passivi che devi pagare alla tua banca sarebbe troppo mentre in questo caso lo consideri trascurabile, non è possibile discutere di questo.Possiamo limitarci a prendere atto che per te quei dati sono trascurabili ma non vedo dove tu abbia iniziato una discussione quindi non capisco come tu possa chiuderla ...
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
            contenuto non disponibile
          • Edo78 scrive:
            Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: Edo78


            Come si può discutere del fatto che per te 8%
            sia

            tanto o poco ?

            E' poco perchè si parla du *uno o due* exploit e
            per di più moderati.

            Basta che se ne patchi uno o se ne scopra un
            altro e lo scenario cambia
            istantaneamente.
            Se i bug fossero 1000 la situazione non
            cambiarebbe facilmente e l'8% potrebbe essere
            rilevante.il fatto è che questo è un tuo insindacabile giudizio, non possiamo discutere se sia giusto o meno che tu consideri trascurabili questi dati(complimenti, non conosci skifo ma conosci patchi ?)

            Possiamo limitarci a prendere atto che per te

            quei dati sono trascurabili ma non vedo dove tu

            abbia iniziato una discussione quindi non
            capisco

            come tu possa chiuderla

            ...

            una dura lezione. (rotfl)... e c'era una marmotta che incartava la cioccolata ... (rotfl)
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
            contenuto non disponibile
          • Edo78 scrive:
            Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
            - Scritto da: unaDuraLezione
            senti, in soldoni la differenza è uno/due/tre
            exploit di importanza "less" or "moderately"
            critical.
            A te sembra un abisso a me sembra che non ci sia
            alcuna differenza palpabile e quindi chi dice IE7
            = merda dice implicitamente FF = merda in diretta
            conseguenza.
            PUNTO.Questa è la tua opinione, io non ho mai detto che sia un abisso, io semplicemente riconosco che una differenza esiste e quindi chi dice che IE è più sicuro di FF spara cazzate grandi come il tuo ego ... (rotfl)
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
            contenuto non disponibile
          • Edo78 scrive:
            Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
            - Scritto da: unaDuraLezione
            una dura lezione(rotfl)non sai nemmeno scrivere bene il tuo nick
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
            - Scritto da: Edo78
            - Scritto da: unaDuraLezione

            una dura lezione
            (rotfl)
            non sai nemmeno scrivere bene il tuo nickuna dura lezione
          • www.aleksfa lcone.org scrive:
            Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
            - Scritto da: unaDuraLezione
            Basta che se ne patchi uno o se ne scopra un
            altro e lo scenario cambia istantaneamente.
            Se i bug fossero 1000 la situazione non
            cambiarebbe facilmente e l'8% potrebbe essere
            rilevante.Quindi opponi delle ipotesi a dei dati misurati?
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
            contenuto non disponibile
          • Edo78 scrive:
            Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: www.aleksfa lcone.org


            Quindi opponi delle ipotesi a dei dati misurati?

            quali ipotesi?
            Ho detto semplicemente che l'8% è poco.(rotfl)di più o di meno signò ?
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
            - Scritto da: Edo78
            - Scritto da: unaDuraLezione

            - Scritto da: www.aleksfa lcone.org




            Quindi opponi delle ipotesi a dei dati
            misurati?



            quali ipotesi?

            Ho detto semplicemente che l'8% è poco.
            (rotfl)
            di più o di meno signò ?una dura lezione
          • mak77 scrive:
            Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più

            I numeri sono lì e sono tutti dello stesso
            ordine...

            La gravità delle falle è simile.il tempo di patch no...
    • Morozko scrive:
      Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
      - Scritto da: Pier
      Non uso più Firefox da quando c'è l'ottimo
      Internet Explorer 7, e quante ne ho dovute
      sentire sulla presunta superiorità di Firefox in
      fatto di sicurezza rispetto a Internet Explorer
      7...Poi IMHO c'è anche un'altra questione da considerare...Prendiamo ad esempio i tab, opera li aveva da almeno 5 anni, poi sono arrivati mozilla, firefox ecc.IE si è adeguato solo meno di un anno fa con IE7.Senza concorrenza, M$ non ha interesse a innovare il su browser... quindi, a mio avviso, usare FF migliora anche IE.
      • vac scrive:
        Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
        Sì, ma solo un po'...Con questo comando i Browser dovrebbero aprire il link in un nuovo tab, I.E. non lo supporta.
    • Toshiro Mifune scrive:
      Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più

      Non uso più Firefox da quando c'è l'ottimo
      Internet Explorer 7, e quante ne ho dovute
      sentire sulla presunta superiorità di Firefox in
      fatto di sicurezza rispetto a Internet Explorer
      7...Io ormai non posso più fare a meno di flashblock e adblock.(raramente uso anche Firebug e mi dà grandi soddisfazioni)
    • anonimo01 scrive:
      Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
      (rotfl)(rotfl)(rotfl)davvero, come troll non sei male, solo un po' scontato... :D
    • Sgabbio scrive:
      Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
      come siete ripetitivi :D
    • lroby scrive:
      Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
      - Scritto da: Pier
      Non uso più Firefox da quando c'è l'ottimo
      Internet Explorer 7, e quante ne ho dovute
      sentire sulla presunta superiorità di Firefox in
      fatto di sicurezza rispetto a Internet Explorer
      7...Da quando cè IE7.0 non lo uso più..IE intendo :)nel senso che a mio avviso girava molto meglio IE6.0 su XP,mentre su Vista purtroppo te lo becchi di serie..comunque da quando ho scoperto che FireFox lo puoi impostare per essere esteticamente identico ad IE6.0 ho deciso di adottarlo come unico browser..questo sia su XP che su Vista,e siccome uso anche Linux (in % molto inferiore come tempo di utilizzo) con FireFox, mi verrebbe da dire che praticamente uso un solo browser per tutti i sistemi.psSE avessi avuto anche un MAC qualunque.. avrei usato FireFox anche li :)per dare qualche informazione tecnica del perchè della mia scelta eccole:CTRL + INVIO (autocompleta il sito aggiungendo "http://www." e ".com" alla parola da me inserita supportato sia da IE6.0 che da Firefox,mentre su IE7.0 lo stesso sito viene preimpostato come ".it"ALT + D mi manda direttamente in editing la barra dell'indirizzo, sia IE6.0 che FireFoxIE7.0 è decisamente + lento rispetto ad IE6.0 e FireFoxla cache destinabile è bassissima (0 MB su Firefox e 1mb su IE6.0) mentre su IE7.0 il minimo obbligatorio è 8MB.installato IE7.0 su macchine XP, il sistema rallenta (come l'installazione di Wmp11 sul 10)ora non mi viene in mente null'altro ma in caso aggiungo volentieri altre differenze riscontrate.ultima cosa :vantaggio di FireFox su IE6.0, in caso si guasti il browser,è possibile disinstallarlo e reinstallarlo..ciaoLROBY-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 28 gennaio 2008 13.55-----------------------------------------------------------
      • virgult scrive:
        Re: Da quando c'è IE7 non lo uso più
        - Scritto da: lroby
        ps
        SE avessi avuto anche un MAC qualunque.. avrei
        usato FireFox anche li
        :)

        ...ricordo che Firefox su OSX non ha ragione di esistere, finchè tira avanti Camino...
  • pippo scrive:
    Noscript
    Certo che dover usare un add-on per proteggersi da altri add-on è comico.
    • Nello Gala scrive:
      Re: Noscript
      - Scritto da: pippo
      Certo che dover usare un add-on per proteggersi
      da altri add-on è
      comico.Concordo, anche perché noscript se non ci passi mezz'ora a sistemarlo nn ti carica più niente della pagina che vuoi vedere... Usato e tolto dopo neanche un giorno!
      • franco scrive:
        Re: Noscript
        Ma non dire cazzate!!!no script è di una semplicità disarmante!se sei un utonto che ci vuoi fare!l'ignoranza si paga!Quando usi una cosa dovresti anche informarti ed imparare come si usa,il resto è solo pigrizia!Noscript è lo strumento più utile che si possa utilizzare durante la navigazione con FF,il suo utilizzo è indispensabile sia per proteggersi dai malintezionati sia per proteggersi dai bug.
      • frank scrive:
        Re: Noscript
        - Scritto da: Nello Gala
        Concordo, anche perché noscript se non ci passi
        mezz'ora a sistemarlo nn ti carica più niente
        della pagina che vuoi vedere...

        Usato e tolto dopo neanche un giorno!Ma che stai a dì?Carichi Noscript, e disabiliti con un click la protezione sui siti che ti servono e di cui ti fidi. Più facile di così si muore.
        • Ciccetto scrive:
          Re: Noscript
          Concordo con chi ha scritto che è l'addon migliore disponibile su Firefox... e mi pare venga anche aggiornato molto frequentemente...
          • Nome e cognome scrive:
            Re: Noscript
            - Scritto da: Ciccetto
            Concordo con chi ha scritto che è l'addon
            migliore disponibile su Firefox... e mi pare
            venga anche aggiornato molto
            frequentemente...Il migliore è AdBlock....
          • franco scrive:
            Re: Noscript
            Ah si?certo lo spam è sicuramente peggiore rispetto ad uno script malevolo....Premesso che comunque uso tutte e due se permetti la sicurezza viene prima di tutto
          • pentolino scrive:
            Re: Noscript
            il migliore è adblock + noscript! Le pagine caricano in metà tempo, niente boiate in giro per lo schermo, niente popup, ridotto rischio di virus perfino con windows... insomma un mondo migliore!
          • anonimo01 scrive:
            Re: Noscript

            Il migliore è AdBlock....non so se vale la pena la sfida: so solo che con entrambi (+G.filterset updater) hai un browser eccellente!mi chiedo cosa aspettano a distribuire FF+Noscript+Adblock di default...
          • Sgabbio scrive:
            Re: Noscript
            Forse perchè non sono della mozilla fondation, comunque è vero quelle 2 estensioni sono il massimo per Firefox.
          • Passante scrive:
            Re: Noscript
            - Scritto da: anonimo01

            Il migliore è AdBlock....

            mi chiedo cosa aspettano a distribuire
            FF+Noscript+Adblock di default...La maggior parte dei siti scomparirebbero perché sopravvivono/campano grazie alla pubblicità.Chi vorrebbe veramente far sparire mezza internet?
      • THe_ZiPMaN scrive:
        Re: Noscript
        - Scritto da: Nello Gala
        Usato e tolto dopo neanche un giorno!Un pensionato di 60 anni, ex operaio, lo usa senza problemi.Direi che sei messo maluccio.
        • Nello Gala scrive:
          Re: Noscript
          Che dire..A me Noscript non piace.Punto.Non mi va di dover dire all'estensione cosa deve o non deve caricare...Del resto è il bello di firefox, scusate...Uno usa solo ciò che davvero gli piace,che usa e non gli complica la vita, come adblok che uso anche su tbird...Addirittura mi date addosso!Vi metterei la mia lista delle estensioni ma finirei OT, e nn ci tengo...Solo questo però ci tengo a dirvi: sull'articolo neanche un commento??Come a dire si parla di firefox a prescindere dell'articolo....Non mi sembra poi di non aver argomentato il perché sconsiglio Noscript.Ma ricordiamoci che ognuno fa con firefox quello che vuole e che mai bisogna dare falsa sicurezza dicendo che un'estensione può bloccare i pericoli del web...Questo è un atteggiamento da troll, mi sembra, mica il mio!
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Noscript
            contenuto non disponibile
          • anonimo01 scrive:
            Re: Noscript
            G.Filterset Updater per AdBlock.(mi capita si e no una volta ogni due mesi di aggiungere qualcosa che gli scappa...)
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Noscript
            contenuto non disponibile
          • x4b scrive:
            Re: Noscript
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: Nello Gala


            Addirittura mi date addosso!

            Nessuno lo ammettaerà mai, ma noscript (edit:
            l'avevo chiamato erroneamente Adblock) è
            *oggettivamente* scomodo Questa è "oggettivamente" una tua opinione, per quanto mi riguarda lo uso da mesi e lo trovo comodo,Noscript blocca gli script per default e poi in base alla provenienza dello script, e se si tratta di un sito che conosco abilito lo script, altrimenti no. Come precedentemente detto ognuno ha le sue esigenze e le sue opinioni e queste vanno rispettate. Per te Noscript è scomodo? Mi sta bene, ma non spacciare una tua opinione per un qualcosa di oggettivo.
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Noscript
            contenuto non disponibile
          • anonimo01 scrive:
            Re: Noscript
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: x4b


            Questa è "oggettivamente" una tua opinione

            no guarda, è comodissimo..."click" opzioni, "click" permiti sito xyz.com2 click.neanche quello avete voglia di fare? (cos'è? senza "avanti avanti ok" vi sentite spaesati? :D )
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Noscript
            contenuto non disponibile
          • Nello Gala scrive:
            Re: Noscript
            Ovvero quello che sto dicendo dall'inizio della discussione...
          • Reolix scrive:
            Re: Noscript
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: Nello Gala


            Addirittura mi date addosso!

            Nessuno lo ammettaerà mai, ma noscript (edit:
            l'avevo chiamato erroneamente Adblock) è
            *oggettivamente* scomodo Confermo

            perchè nel dubbio in
            ogni sito nuovo E dove starebbe la sicurezza altrimenti?
            devi disabilitare gli script
            (altrimenti non serve a un cazzo), e quando lo
            navighi devi *IMMAGINARE* se qualche parte del
            sito non funziona ed eventualmente abilitare (ma
            a quel punto la sicurezza se ne
            va).
            E questo per ogni fottuto nuovo sito .
            In pratica devi scegliere se utilizzare il
            browser o farti utilizzare da
            lui.No, puoi scegliere di non usarlo, però vallo a dire a cui un semplice file da pochi kb ha salvato il culetto peloso.... :D
          • Fabi3tto scrive:
            Re: Noscript
            Hai mai provato a chiederti il perche'?Probabilmente perche' un sito web che non conosci NON e' affidabile.Nei javascript che esegue puo' esserci la peggio monnezza e tu la esegui senza nemmeno sapere cosa sia.XSS, CSRF e simili non avvengono per intercessione divina, ma tramite javascript e magari sfruttando altre tecnologie invasive (spesso i cookie).Sicuramente e' un bel passo in avanti per quanto riguarda la sicurezza sul web.
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Noscript
            contenuto non disponibile
          • Ciube scrive:
            Re: Noscript
            Straquoto al 100%.Io lo odio, disinstallato dopo 3 giorni.Ormai praticamente tutti i siti che si rispettano sono pieni di script, che senso ha disabilitarli di default ?A mio parere poteva andare bene 5-6 anni fa..
      • anonimo01 scrive:
        Re: Noscript

        Usato e tolto dopo neanche un giorno!io non mi vanterei di esser incapace ad usare un'estensione (definita "il Non plus Ultra") con UN pulsante :D (rotfl)
        • Nello Gala scrive:
          Re: Noscript
          Non hai capito, lo so, ma di spiegarti tutto da capo non ne ho voglia....Cmq non si tratta di non saperla far funzionare, ma della comodità di avere un'estensione che blocca tutto...
      • Consiglio da amico scrive:
        Re: Noscript

        Usato e tolto dopo neanche un giorno!Se sei pigro come me ti consiglio di rimettere Noscript, e attivare in Opzioni
        Generale la spunta "Permetti temporaneamente il sito principale in automatico" che permette di eseguire il javascript della pagina, ma blocca quelli provenienti da altri siti.E' meno sicuro di una navigazione completamente trusted però è un compromesso che permette di visualizzare correttamente le pagine.Gli script di pubblicità&Co (banner malevoli e così via) li blocca comunque.Io lo abbino comunque ad adBlockPlus, siti porno a go go senza l'ombra di un virus.
        • Nello Gala scrive:
          Re: Noscript
          Adblock lo tengo...Non è pigrizia la mia, ma una critica su come blocca tutto...Del resto se lo abiliti come sicuro, il contenuto te lo visualizza anche dopo, quando ricarichi la pagina!Cmq grazie per il consiglio!
      • meglio scrive:
        Re: Noscript
        E' così difficile cliccare sull'iconcina di noscript e selezionare quali script vuoi tenere attivati e quali no? Addirittura puoi cliccare sugli script bloccati per avviarli soltanto per la sessione.
    • gargane23 scrive:
      Re: Noscript
      noscript è la cosa più inutile che ci sia, in quanto il 99,99% dei siti fa uso di javascript, quindi sei poi costretto ad autorizzarli uno ad uno e a questo punto sei come prima, con le chiappe di fuori!
      • Nello Gala scrive:
        Re: Noscript
        Mi sento meglio!Credevo di essere il solo a cui nosript non piaceva...E invece....Ma chi vuole la provi, poi fa sapere...Del resto firefix permette di usare tutte le estensioni gratis,altro che explorer che te le fa pagare quelle veramente utili....
      • AtariLover scrive:
        Re: Noscript
        - Scritto da: gargane23
        noscript è la cosa più inutile che ci sia, in
        quanto il 99,99% dei siti fa uso di javascript,
        quindi sei poi costretto ad autorizzarli uno ad
        uno e a questo punto sei come prima, con le
        chiappe di
        fuori!Guarda che sia scomodo, potrei anche essere d'accordo, ma che sia inutile no.Da solo metteva una pezza alle ultime falle di Firefox, direi che non è male.Poi io lo uso e mi trovo molto bene, autorizzo solo siti "fidati" ad esempio punto-informatico, Asus, IBM, i vari siti di linux che controllo, blog eccetera.Le prime 2 settimane è seccante, ma dopo che hai detto che siti consentire sempre e vietato i vari google-analytics, ad eccetera _A MIO PARERE_ il gioco vale la candela.Ribadisco, secondo me non è troppo invadente a fronte dei vantaggi.Certo, se non ti piace non usarlo o cerca delle alternativa, il bello di FFox è la personalizzazione ;)Saluti(atari)
        • Passante scrive:
          Re: Noscript
          Ma scusa quando cerchi e trovi un sito "nuovo" che ti potrebbe interessare ma che puoi vedere bene solo con gli script abilitati, cosa fai, li abiliti?Quello è pur sempre un sito sconusciuto... e quindi ciao ciao sicurezza!Oppure ciao ciao nuovi siti? (= ciao ciao internet)?Che senso ha tutto ciò??
          • sera fino scrive:
            Re: Noscript
            la maggior parte dei siti funziona anche con javascript disattivato, e se proprio non vanno puoi guardare il sorgente della pagina e creare a mano il link a cui saresti giunto grazie a javascript. A parte il fatto che parlate come tutti i rischi fossero a rischio ed e' una gran balla. Nella navigazione quotidiana il piu' delle volte si e' su siti attendibili dove si puo' abilitare tranquillamente il sito su noscript. Giusto se girate su siti warez o di cracks allora e' consigliato lasciare che noscript blocchi tutto.
          • sera fino scrive:
            Re: Noscript
            - Scritto da: sera fino
            la maggior parte dei siti funziona anche con
            javascript disattivato, e se proprio non vanno
            puoi guardare il sorgente della pagina e creare a
            mano il link a cui saresti giunto grazie a
            javascript. A parte il fatto che parlate come SE TUTTI I SITI fossero a rischio ed e' una gran
            balla. Nella navigazione quotidiana il piu' delle
            volte si e' su siti attendibili dove si puo'
            abilitare tranquillamente il sito su noscript.
            Giusto se girate su siti warez o di cracks allora
            e' consigliato lasciare che noscript blocchi
            tutto. ho corretto il testo :P
          • AtariLover scrive:
            Re: Noscript
            - Scritto da: Passante
            Ma scusa quando cerchi e trovi un sito "nuovo"
            che ti potrebbe interessare ma che puoi vedere
            bene solo con gli script abilitati, cosa fai, li
            abiliti?
            Quello è pur sempre un sito sconusciuto... e
            quindi ciao ciao
            sicurezza!
            Oppure ciao ciao nuovi siti? (= ciao ciao
            internet)?
            Che senso ha tutto ciò??Guarda personalmente faccio così:Apro un sito, mettiamo caso che mis erve un manuale della motherboard ECS S4ilc4zz0-PRO. Allora cerco in google ECS. Trovo il sito e lo apro.A quel punto, vedo che il sito ha in alcune parti il simbolino di NoScript invece del contenuto come un meun o un banner. Siccome ritengo che ECS non abbia nulla da guadagnare a spargere malware dal sito, abilito gli script per quel sito.A questo punto puoi fare lo stesso per tutti i siti che ritieni "credibili". Certo,se poi ti becchi i server Asus che sparano trojan in giro sei fregato, ma ad ogni modo i vantaggi sono:1- Prima di caricare gliu script vedi il sito, se è un sito di warez o simili che sparano malware lo capisci al volo.2- Anche abilitando ecs.com, nel sito spariscono i banner e i vari collegamenti arrivanti da doubleclick eccetera.Ad ogni modo, una volta abilitati i siti che giri di più non rompe tanto le scatole. Ad ogni modo moltissimi siti girano anche con Noscript che filtra. Nei rari casi in cui non vadano, li abiliti a mano se sai CHI governa il sito, altrimenti a te la scelta.Ad ogni modo alcuni attacchi come il cross-site scripting lo blocchi al volo ;)Boh poi io mi trovo bene, se ti è scomodo lascia stare sul serio :) Il bello delle estensioni è che puoi usare quelle che vuoi :DPer me il gioco vale la candela, certamente magari a qualcuno darà fastidio ma a quel punto si prova e al max si disinstalla ;)Saluti!(atari)
      • Funz scrive:
        Re: Noscript
        - Scritto da: gargane23
        noscript è la cosa più inutile che ci sia, in
        quanto il 99,99% dei siti fa uso di javascript,
        quindi sei poi costretto ad autorizzarli uno ad
        uno e a questo punto sei come prima, con le
        chiappe di
        fuori!Intanto ti blocca tutti i javascript di terze parti, tra cui google-analytics e spioncelli vari. Questo blocca già la maggior parte delle minacce possibili (a meno che non navighi regolarmente in siti porno, warez e schifezze varie).Puoi anche dare in automatico il permesso emporaneo al sito principale, così se vai su nuovosito.com hai i js di nuovosito.com attivi, mentre sono bloccati tutti quelli di spione1.com, schifezza2.com, eccetera contenuti nella pagina.
    • sera fino scrive:
      Re: Noscript
      - Scritto da: pippo
      Certo che dover usare un add-on per proteggersi
      da altri add-on è
      comico.intanto chi usa noscript e' stato praticamente immune da tutti i bug scoperti negli ultimi mesi, ancora prima che venissero resi pubblici e che uscissero le patch. Per un motivo o per un altro gli exploit recenti si appoggiano tutti a javascript o flash e con noscript si elimina il problema alla radice.
    • Funz scrive:
      Re: Noscript
      - Scritto da: pippo
      Certo che dover usare un add-on per proteggersi
      da altri add-on è
      comico.Dovresti averlo già attivo fin dall'inizio, se ci tieni alla sicurezza.
  • Nello Gala scrive:
    Bah...
    60 estensioni , tutte "prese" dal sito di mozilla...Certo se poi uno si installa estensioni da siti non appartenenti alla comunità il discorso cambia...Pericolo minimo, come detto dall'articolo semmai il vero rischio delle estensioni è l'elevato consumo della ram di alcune di esse!Ps già "leggo" i commenti di chi usa explorer o opera o altro browser...A tutti dico: certo Firefox avrà delle pecche ma almeno non blocca il pc nelle rarissime volte che va in crash (dedicato ai Ms boys) e le estensioni redono il mio firefox davvero diverso da tutti gli altri...Non si discute la velocità, firefox permette di modificare i parametri per caricare le pagine più velocemente, ne la sicurazza in se...Semlicemente l'articolo, secondo me chiariamo, dice di stare attenti alle estensioni,da doce le scarichiamo, tutto qui!
    • www.magiesv elate.medu saworks.it scrive:
      Re: Bah...
      - Scritto da: Nello Gala
      60 estensioni , tutte "prese" dal sito di
      mozilla...
      Certo se poi uno si installa estensioni da siti
      non appartenenti alla comunità il discorso
      cambia...
      Pericolo minimo, come detto dall'articolo semmai
      il vero rischio delle estensioni è l'elevato
      consumo della ram di alcune di
      esse!
      Ps già "leggo" i commenti di chi usa explorer o
      opera o altro
      browser...
      A tutti dico: certo Firefox avrà delle pecche ma
      almeno non blocca il pc nelle rarissime volte
      che va in crash (dedicato ai Ms boys) e le
      estensioni redono il mio firefox davvero diverso
      da tutti gli
      altri...
      Non si discute la velocità, firefox permette di
      modificare i parametri per caricare le pagine più
      velocemente, ne la sicurazza in
      se...
      Semlicemente l'articolo, secondo me chiariamo,
      dice di stare attenti alle estensioni,da doce le
      scarichiamo, tutto
      qui!Per caso avresti un link dove spiega quali parametri settare per "snellire" firefox? grazie in anticipo.http://laforgia.medusaworks.de
      • Davide scrive:
        Re: Bah...
        Ehm........in questo momento uso IE7 da quando lo uso non è crashato NEANCHE UNA VOLTA.....Fino a un mese fa usavo FF......crashava circa 5 volte al giorno...Ti ho detto tutto :)
        • luca scrive:
          Re: Bah...
          No non ci hai detto niente.Posso portarti altre millemila persone tra cui il sottoscritto a cui invece le cose funzionano al contrario,quindi che facciamo???Forse se ne sei in grado possiamo discutere di altri fattori come per esempio la sicurezza la personalizzazione e la qualità...
          • pippo scrive:
            Re: Bah...
            - Scritto da: luca
            No non ci hai detto niente.
            Posso portarti altre millemila persone tra cui il
            sottoscritto a cui invece le cose funzionano al
            contrario,quindi che
            facciamo???
            Forse se ne sei in grado possiamo discutere di
            altri fattori come per esempio la sicurezza la
            personalizzazione e la
            qualità...Beh, l'unico campo in cui stravince FF è la personalizzazione . Per il resto non ne sarei sicuro, fermo restando che FF è un ottimo browser
          • franco scrive:
            Re: Bah...
            Prove ciccio...portami delle prove,del tuo parere non ci faccio nulla.Di un estensione tremendamente efficace come noscript ci faccio molto invece!Cosi come di un browser che salvo rare eccezioni viene aggiornato tempestivamente in caso di bug.Questa si chiama sicurezza personalizzazione e qualità.
          • user scrive:
            Re: Bah...
            - Scritto da: franco
            Prove ciccio...portami delle prove,del tuo parere
            non ci faccio
            nulla.
            Di un estensione tremendamente efficace come
            noscript ci faccio molto
            invece!
            Cosi come di un browser che salvo rare eccezioni
            viene aggiornato tempestivamente in caso di
            bug.
            Questa si chiama sicurezza personalizzazione e
            qualità.E questo si chiama essere un fanboy
          • franco scrive:
            Re: Bah...
            Naaa odio le posizio estreme,ma pretendo che le persone portino uno straccio di prove a conferma delle loro teorie.I pareri soggettivi contano poco e lasciano il tempo che trovano.
          • Mazzette scrive:
            Re: Bah...
            - Scritto da: franco
            Prove ciccio...portami delle prove,del tuo parere
            non ci faccio nulla.Cos'è, un tuo amico? Perché lo chiami ciccio???Pure io ho usato spesso IE7 e l'ho trovato funzionante e funzionale.Succhia meno ram di FF e ha una modalità di zoom migliore di quella di Firefox.E non sono un MS-boy o simili, visto che nemmeno ho windows.(ma posso ugualomente apprezzare qualcosa di fatto bene).IE7 è un'era avanti rispetto IE6, se non lo sapessi.
            Di un estensione tremendamente efficace come
            noscript ci faccio molto invece!Non ho idea di cosa sia. Che fa di così stratosferico??
            Cosi come di un browser che salvo rare eccezioni
            viene aggiornato tempestivamente in caso di
            bug.Pure IE e Safari sono aggiornati continuamente.
          • mak77 scrive:
            Re: Bah...

            Pure io ho usato spesso IE7 e l'ho trovato
            funzionante e
            funzionale.
            Succhia meno ram di FF e ha una modalità di zoom
            migliore di quella di
            Firefox.ci sono molti test sul web che dimostrano che ie7 prende più ram di firefox per un uso medio e medio alto... certo non se apri un solo sito web fatto di pure testo...
            IE7 è un'era avanti rispetto IE6, se non lo
            sapessi.e meno male... :)
            Pure IE e Safari sono aggiornati continuamente.si anche ie è aggiornato continuamente, certo le falle sono fixate dopo mesi, anzichè dopo settimane, ma chiaramente ciò non fa parte del tuo discorso
          • Sgabbio scrive:
            Re: Bah...
            Scusa NoScript è una estensione molto famosa di Firefox per la sicurezza..... praticamente puoi bloccare vari script in esecuzione in firefox.
          • nome e cognome scrive:
            Re: Bah...
            - Scritto da: Sgabbio
            Scusa NoScript è una estensione molto famosa di
            Firefox per la sicurezza..... praticamente puoi
            bloccare vari script in esecuzione in
            firefox.E quindi? E' come dire che per evitare gli incidenti automobilistici è meglio andare a piedi.
          • www.aleksfa lcone.org scrive:
            Re: Bah...
            - Scritto da: Mazzette
            Pure io ho usato spesso IE7 e l'ho trovato
            funzionante e funzionale.Ho smesso definitivamente di usare IE quando è stata rilasciata la versione 7. Non l'ho trovato affatto funzionale e fin troppo pesante.
            E non sono un MS-boy o simili, visto che nemmeno
            ho windows.E come fai ad usare IE7?
            IE7 è un'era avanti rispetto IE6, se non lo
            sapessi.Come FF2 rispetto alla 1.5. E allora?
            Non ho idea di cosa sia. Che fa di così
            stratosferico??No-script: ferma l'esecuzione degli script.
            Pure IE e Safari sono aggiornati continuamente.IE7 si porta dietro alcuni bug che risalgono alla versione 5.5: solitamente alla MS non sono estremamente solerti nella soluzione dei problemi.
          • Corbellerie scrive:
            Re: Bah...


            IE7 è un'era avanti rispetto IE6, se non lo

            sapessi.
            Come FF2 rispetto alla 1.5. E allora?E allora qualcuno è fermo a IE4 e lo paragona a FF, pensando che nel frattempo non sia cambiato nulla.
            No-script: ferma l'esecuzione degli script.

            Pure IE e Safari sono aggiornati continuamente.Il nome stesso dice che blocca gli script. Ma in concreto, che fa?Quali script blocca? E come decide quali bloccare?Oppure tocca a me dirgli se bloccarli o no? E in questo caso questo add-on è inutile.Se devo dirgli io dove andare e cosa non aprire, tanto vale che non apra direttamente quel tale sito internet. Non cambia nulla.
            IE7 si porta dietro alcuni bug che risalgono alla
            versione 5.5Tutti i sw hanno bug. Per quel che ho visto, IE7 fa scorrere più velocemente le pagine, ha uno zoom migliore e nel complesso visualizza meglio le pagine, pure quando Safari o FF o Opera o tanti altri falliscono.L'essere standard di fatto in questo ovviamente aiuta molto.
        • rockroll scrive:
          Re: Bah...
          veramente hai detio il contrario di tutto.
        • anonimo01 scrive:
          Re: Bah...

          Ti ho detto tutto :)non hai detto nulla, hai solo emesso FUD
      • luca scrive:
        Re: Bah...
        http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=248133La miglior guida che ci sia,l'originale la trovi su DDuniverse.net ma richiede la registrazione al forum.Questa è una copia che abbiamo postato su p2pforum.it ;)
    • nome cognome scrive:
      Re: Bah...
      Guarda che il pc non mi va più in crash da windows xp, al massimo si impalla IE. Mi è capitato che si impallasse anche firefox.CTRL+ALT+CANC/iexplore.exe/Termina processo/OKCiau ciau
      • Non authenticat scrive:
        Re: Bah...
        - Scritto da: nome cognome
        Guarda che il pc non mi va più in crash da
        windows xp, al massimo si impalla (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Che progresso!
    • Blackstorm scrive:
      Re: Bah...
      - Scritto da: Nello Gala
      Semlicemente l'articolo, secondo me chiariamo,
      dice di stare attenti alle estensioni,da doce le
      scarichiamo, tutto
      qui!Ciccio, la download statusbar si scarica dal sito di mozilla.
Chiudi i commenti