AESVI diventa IIDEA: l'industria gaming in Italia

AESVI cambia nome e diventa IIDEA: la Italian Interactive Digital Entertainment Association per guardare al futuro dell'industria italiana del gaming.
AESVI cambia nome e diventa IIDEA: la Italian Interactive Digital Entertainment Association per guardare al futuro dell'industria italiana del gaming.

Da AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani) a IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association). Cambia il nome, ma non lo spirito né la finalità: dare identità e voce comune al settore, un’industria nostrana che è notevolmente cresciuta nel corso dell’ultimo decennio grazie all’apertura di numerosi studi e l’esplosione del fenomeno eSports.

IIDEA: Italian Interactive Digital Entertainment Association

Fondata agli inizi degli anni 2000, l’associazione riunisce oggi oltre 60 soci la cui natura spazia dai produttori delle console agli editori multinazionali, fino ovviamente a sviluppatori e software house. Fa inoltre parte del consiglio di amministrazione del PEGI, il sistema di classificazione che aiuta i genitori a compiere scelte consapevoli in fase di acquisto. Queste le parole di Marco Saletta, Presidente di IIDEA.

Gli ultimi anni sono stati per noi anni di transizione, in cui abbiamo posto le basi per una maggiore focalizzazione sulle attività politico-istituzionali e sullo sviluppo del business per le imprese italiane che operano nel settore … Oggi, e ancora di più in futuro, vogliamo crescere tanto in Italia quanto all’estero, siamo certi che la nostra nuova immagine, una nuova governance e una maggiore apertura nei confronti di tutti gli attori dell’ecosistema ci aiuteranno in questo percorso.

IIDEA, Italian Interactive Digital Entertainment Association

Il percorso di AESVI IIDEA si apre con la prospettiva di dedicare maggiori risorse alle relazioni con le istituzioni, alla promozione di una maggiore conoscenza del mezzo videoludico e allo sviluppo del settore, in considerazione anche delle nuove modalità di fruizione dei prodotti che andranno via via sempre più prendendo piede a breve, in primis quelle legate al cloud gaming.

Fonte: IIDEA
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti