Agcom, enforcement rimandato a novembre

Annunciata una moratoria di fatto che farà slittare l'adozione della famigerata delibera sulla tutela del diritto d'autore. Attesi i pareri della Commissione Europea e della WIPO. Calabrò si dice sicuro della sua solidità

Roma – Una moratoria di fatto, che farà slittare al prossimo novembre l’adozione della famigerata delibera 668/2010 sullo schema di regolamento voluto dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) per la tutela online del diritto d’autore. Ad annunciarla è stato il presidente Corrado Calabrò, recentemente intervenuto per una nuova audizione presso le commissioni Trasporti e Comunicazioni del Senato.

“Il consiglio ha deciso venerdì di notificare il nostro schema alla Commissione Europea – ha spiegato Calabrò – che ha 90 giorni dalla notifica per farci pervenire le sue osservazioni. Vogliamo che il testo non sia nemmeno un centimetro oltre l’orizzonte comunitario. Non riteniamo che lo sia, ma vogliamo il vaglio della Commissione”.

A questo punto, un testo che risulti definitivo non sarebbe mai pronto prima del prossimo novembre. Lo stesso Calabrò ha sottolineato come lo schema di regolamento sia stato inviato anche al World Intellectual Property Organization (WIPO), l’organizzazione con base a Ginevra per la tutela della proprietà intellettuale. L’obiettivo dichiarato da Agcom è chiaro: ottenere un parere “di respiro internazionale”.

Calabrò pare comunque sicuro della validità dell’attuale testo della delibera: “La nostra proposta ha una base giuridica solida e fondata. Tuttavia abbiamo adottato uno schema iper-garantista e blando, proprio perchè c’è un tale intreccio di diritti e libertà. Volevamo eliminare ogni minimo dubbio sull’essere gli sceriffi del web”.

Alla moratoria annunciata da Agcom hanno risposto con parziale sollievo i radicali di Agorà Digitale, che hanno tuttavia invitato esperti ed associazioni a continuare con le mobilitazioni. Rimarrebbero dunque forti dubbi sui riferimenti normativi fatti dall’Autorità, a partire dal decreto Romani che riguarderebbe solo i media audiovisivi e non l’intero diritto d’autore .

“L’Autorità non può autoattribuirsi poteri di censura di contenuti. Si deve fermare, mettere in moratoria il regolamento e lasciare che della riforma del sistema del diritto d’autore si occupi il Parlamento”, ha sottolineato la Segreteria di Agorà Digitale. Al presidente di Agcom è stato recapitato un corposo volume contenente circa 20mila messaggi contro la censura sul web.

Mauro Vecchio

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  • jaro scrive:
    Interactive fiction 2.0?

    Connettiti a Facebook.Prima dovresti accendere il computer.
    Accendi il computer.Fatto.
    Connettiti a Facebook.Fatto.
  • MegaJock scrive:
    E allora?
    L'interazione nello spettacolo non è nulla di nuovo. Esiste da tempo nel varietà, e non è "interazione" quella tra cast e spettatori durante le rappresentazioni live del Rocky Horror? Si fa persino guardando il DVD, non ci si aspetta di cambiare il finale, semplicemente è un divertimento. Come anche guardare il film trash staccando l'audio e facendo Mystery Science Theatre 3000 in sala.Che brutta cosa essere un pesce.
    • Funz scrive:
      Re: E allora?
      - Scritto da: MegaJock
      L'interazione nello spettacolo non è nulla di
      nuovo. Esiste da tempo nel varietà, e non è
      "interazione" quella tra cast e spettatori
      durante le rappresentazioni live del Rocky
      Horror? Si fa persino guardando il DVD, non ci si
      aspetta di cambiare il finale, semplicemente è un
      divertimento. Come anche guardare il film trash
      staccando l'audio e facendo Mystery Science
      Theatre 3000 in
      sala.
      Anche gli spettatori di Shakespeare al Globe interagivano rumorosamente con gli attori, ma credo che l'usanza risalga pure a prima di Sofocle... a quando è stato inventato il teatro alla luce del fuoco in qualche grotta :)
      • Gabriele Niola scrive:
        Re: E allora?
        Quella non è interazione ma partecipare rumorosamente, vivere lo spettacolo in una maniera attiva. Interagire presuppone una risposta. Gli spettatori del Rocky horror, quelli delle tragedie greche o del teatro shakespeariano non avevano feedback dallo spettacolo.La forma di fruizione "silenziosa" è qualcosa di modernissimo, viene da teatro Wagneriano e benchè oggi sia la più comune (concerti rock a parte), una volta era inusuale.Per questo l'interattività dello spettatore che "partecipa alla definizione dei contenuti di ciò che guarda" è abbastanza fallimentare. La rete però permette anche un altro tipo di interazione, quella con i personaggi della storia narrata che, benchè non influisca sui contenuti, ne prolunga la fruizione.
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