È stata un’altra giornata di passione per coloro alle prese con il sito dell’Agenzia delle Entrate. Ieri, nel migliore dei casi, chi si è collegato ha dovuto fare i conti con un portale che ha funzionato a singhiozzo. Per altri è stato impossibile accedere o utilizzare i servizi per l’invio delle dichiarazioni fiscali.
Agenzia delle Entrate: giornata di passione per il sito
Ad alzare la voce è in particolare l’Associazione Nazionale Commercialisti, rappresentante di una categoria proprio in questo periodo alle prese con l’invio dei dati. Ha parlato di un ennesimo blocco, definendo la situazione come ormai insostenibile e tornando a chiedere un intervento da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Non è più tollerabile che, in un Paese nel quale si afferma di puntare sulla digitalizzazione, gli strumenti messi a disposizione da parte dell’Amministrazione finanziaria siano sistematicamente inaffidabili, proprio nei momenti di maggiore criticità per cittadini e imprese.
Gli addetti ai lavori lamentano le difficoltà nel rispettare le scadenze previste per la campagna dichiarativa.
Il rispetto delle scadenze non può essere preteso quando lo Stato per primo non è in grado di garantire il funzionamento delle proprie piattaforme. La responsabilità delle disfunzioni non può ricadere sempre e solo sui professionisti.
Come riportato da RaiNews, sono giunte le scuse da parte di Sogei, società che fa capo proprio al Ministero e che ha in gestione il servizio. Non è stata resa nota la natura dei problemi. In questo momento il sito dell’Agenzia delle Entrate è tornato pienamente operativo.
Molti si sono riversati sulle bacheche dei social network per esprimere la loro frustrazione, con post a tema che testimoniano quanto accaduto. Tra i messaggi di errore mostrati Il sistema non è al momento disponibile
. Altri si sono invece trovati in coda, come di fronte a uno sportello: Sei in attesa di entrare nell’area riservata
.