Airbnb in ripresa, grazie anche all'efficacia dei vaccini

I vaccini rilanciano il business di Airbnb

Gli effetti positivi della campagna vaccinale anti-COVID sono già stati avvertiti anche da Airbnb: il business della piattaforma ha ripreso a correre.
Gli effetti positivi della campagna vaccinale anti-COVID sono già stati avvertiti anche da Airbnb: il business della piattaforma ha ripreso a correre.

Così come l'intero settore di viaggi e turismo, lo scorso anno anche il business di Airbnb ha pesantemente risentito delle misure restrittive imposte a livello globale nel tentativo di contenere la diffusione di COVID-19. Ora la piattaforma sembra pronta a ripartire e i segnali positivi di ripresa si stanno già avvertendo, grazie soprattutto all'efficacia della campagna vaccinale portata avanti, seppur con metodologie e ritmi differenti, in tutto il mondo.

Airbnb in ripresa, grazie anche all'efficacia dei vaccini

A renderlo noto i dati riportati nella relazione sull'ultima trimestrale. Già nei primi tre mesi dell'anno è stata registrata una crescita del 52%, muovendo un volume di prenotazioni per 10,29 miliardi di dollari, ben oltre i 6,93 miliardi stimati dagli analisti. Per il periodo aprile-maggio-giugno è attesa una ulteriore impennata verso l'alto per tornare ai livelli del 2019.

Per gli ospiti dai 60 anni in su, tra i primi a beneficiare della distribuzione dei vaccini negli Stati Uniti, le ricerche per i viaggi estivi sulla nostra piattaforma sono aumentate di oltre il 60% tra febbraio e marzo 2021.

I primi segnali incoraggianti sono giunti dal Regno Unito, dove già nel mese di febbraio il governo ha pianificato un'uscita dal lockdown. Una dinamica destinata a riproporsi negli altri paesi, man mano che le istituzioni decideranno per un graduale allentamento delle misure restrittive potendo contare sull'efficacia della campagna di vaccinazione.

Airbnb: ricerche con date flessibili

Tra le ultime novità introdotte dalla piattaforma anche quella che permette di eseguire una ricerca con date flessibili (nello screenshot qui sopra). L'obiettivo è duplice: fornire a chi viaggia una più ampia libertà di scelta e a chi propone gli alloggi la certezza che le proprie inserzioni godranno di una maggiore visibilità.

Fonte: Airbnb
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti