Amazon: consenso biometrico o licenziamento

Amazon: consenso biometrico o licenziamento

I corrieri Amazon devono firmare un consenso al trattamento dei dati biometrici raccolti dalle videocamere installate nei mezzi per le consegne.
I corrieri Amazon devono firmare un consenso al trattamento dei dati biometrici raccolti dalle videocamere installate nei mezzi per le consegne.
Guarda 20 foto Guarda 20 foto

Sui mezzi utilizzati dai corrieri Amazon per consegnare i prodotti sono state installate videocamere basate sull’intelligenza artificiale in grado di monitorare tutte le loro attività. In base alle informazioni ricevute da Vice, l’azienda di Seattle ha chiesto ai corrieri di firmare un consenso biometrico, altrimenti verranno licenziati.

Amazon: firma o ti licenzio

Le videocamere Driveri fornite da Netradyne integrano diversi sensori in grado di rilevare le infrazioni del codice della strada e i comportamenti scorretti del guidatore: accelerazioni e frenate brusche, superamento dei limiti di velocità, passaggio con il rosso, mancato rispetto dello stop e della distanza di sicurezza. Inoltre vedono se il corriere non usa la cintura di sicurezza, sbadiglia o si distrae guardando lo smartphone. Tutte queste informazioni sono accessibili tramite un’interfaccia web o app mobile.

Le videocamere sono sempre attive e forniscono anche feedback in tempo reale, ad esempio dicendo al guidatore di fare una pausa o di tenere gli occhi sulla strada. Si accendono automaticamente all’avvio del motore e rimangono accese fino a 20 minuti dopo lo spegnimento del motore.

I corrieri devono firmare il consenso al trattamento dei dati biometrici, tra cui il riconoscimento facciale che viene utilizzato per confermare l’identità. Questi dati possono essere conservati fino a 30 giorni. I corrieri non sono dipendenti di Amazon, ma lavorano per aziende esterne. In ogni caso sono obbligati ad accettare le condizioni imposte dall’azienda di Seattle. Alcuni corriere non hanno firmato, in quanto ritengono che le videocamere sono un’invasione della privacy.

Deborah Bass, portavoce di Amazon, ha dichiarato:

Le videocamere Netradyne vengono utilizzate per aiutare a mantenere al sicuro i conducenti e le comunità in cui effettuiamo consegne. Abbiamo sperimentato la tecnologia da aprile a ottobre 2020 su oltre due milioni di miglia di rotte di consegna e i risultati hanno prodotto notevoli miglioramenti per la sicurezza dei conducenti e della comunità: gli incidenti sono diminuiti del 48%, le violazioni dei segnali di stop sono diminuite del 20%, la guida senza cintura di sicurezza è diminuita del 60% e la guida distratta è diminuita del 45%. Non credete ai critici che affermano che queste videocamere sono destinate a qualcosa di diverso dalla sicurezza.

Fonte: Vice
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

25 03 2021
Link copiato negli appunti