Amazon down: grossi problemi sul marketplace

Irraggiungibile il sito Amazon: il down del 23 aprile rende inaccessibili i prodotti e impossibili gli acquisti, rendendo indisponibile anche l'app
Irraggiungibile il sito Amazon: il down del 23 aprile rende inaccessibili i prodotti e impossibili gli acquisti, rendendo indisponibile anche l'app

Grossi problemi si registrano su Amazon ormai da alcuni minuti: il sito è privo di immagini e di formattazione, rendendosi pertanto pressoché inaccessibile. Il sito non è down, poiché l’apertura è in realtà immediata, ma non v’è alcun elemento grafico in pagina ed è pertanto impossibile accedere ai prodotti ed agli acquisti.

Aggiornamento: problema risolto.

Amazon down: cosa sta succedendo

Questa la homepage in questo momento:

Amazon down: ecco come appare la homepage

Il sito vive gli stessi problemi non solo in Italia, ma (stando alle prime segnalazioni ricevute), anche in Francia. Alcune segnalazioni indicano la possibile causa in un certificato scaduto all’interno del server contenente le immagini, ma al momento non vi sono conferme ufficiali in merito.

Secondo quanto indicato da downdetector il problema sarebbe esploso a partire dalle ore 14 circa, con forte concentrazione delle segnalazioni in Italia (soprattutto al nord). Medesimi problemi sarebbero verificati anche su Prime Video, benché le nostre prove in redazione non indichino al momento problemi su questo servizio.

Amazon down: così in Italia

Il problema colpisce anche l’app ufficiale “Amazon Shopping”, che in questo momento all’accesso mostra un laconico segugio con la coda tra le gambe e un esplicito messaggio di errore: nessuna altra operazione risulta accessibile:

Amazon Down: il messaggio di errore sull'app ufficiale

Aggiornamento ore 15.01: certificato scaduto

Abbiamo una prima conferma sulle ipotesi che circolavano in questi minuti: sembra esserci un certificato scaduto su server Amazon che impedisce l’accesso alle immagini (e altre risorse) sul sito, rendendo pertanto impossibile la composizione delle pagine. Ecco il messaggio di errore riconsegnato dal browser cercando di accedere ad una qualsiasi delle immagini presenti sulla home del marketplace

Certificato scaduto su server Amazon

Aggiornamento 15.23: Amazon è nuovamente accessibile

Amazon è nuovamente accessibile e gli acquisti sono immediatamente possibili. Nuove offerte, nuovi prodotti, spese alimentari e quant’altro sono nuovamente a portata di carrello.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

23 04 2020
Link copiato negli appunti