Amazon: sistema di controllo prezzi illegale?

Amazon: sistema di controllo prezzi illegale?

Secondo l'autorità antitrust della Germania, il meccanismo usato da Amazon per decidere il prezzo massimo dei prodotti di terze parti è illegale.
Amazon: sistema di controllo prezzi illegale?
Secondo l'autorità antitrust della Germania, il meccanismo usato da Amazon per decidere il prezzo massimo dei prodotti di terze parti è illegale.

L’autorità antitrust della Germania (Bundeskartellamt) ha comunicato ad Amazon i risultati preliminari dell’indagine sul meccanismo di controllo dei prezzi utilizzato sulla piattaforma di e-commerce. L’azienda di Seattle avrebbe violato il German Competition Act e l’articolo 102 del TFEU (Trattato sul funzionamento dell’Unione europea), nascondendo i prodotti con prezzi troppo elevati.

Come funziona il controllo dei prezzi

Amazon svolge il doppio ruolo di venditore diretto e di fornitore del marketplace a terzi. Secondo l’autorità antitrust della Germania, l’azienda di Seattle danneggia gli altri venditori imponendo il rispetto della Amazon Marketplace Fair Pricing Policy attraverso un meccanismo di controllo dei prezzi.

Sfruttando algoritmi e modelli statistici, Amazon analizza i prezzi dei prodotti sulla piattaforma e su siti esterni, calcolando dinamicamente il prezzo massimo che i venditori possono applicare. Se il meccanismo di controllo determina che il prezzo è troppo alto, il prodotto viene rimosso dal Marketplace, escluso dal Buy Box e penalizzato nei risultati di ricerca. Queste restrizioni vengono eliminate se i venditori impostano un prezzo inferiore a quello deciso da Amazon.

Secondo l’autorità tedesca, il meccanismo non è trasparente e interferisce con la libertà di impostare i prezzi. Questa è una pratica illegale in base al German Competition Act e l’articolo 102 del TFEU, in quanto i venditori sono spesso costretti a scegliere un prezzo che non copre i costi.

Amazon può ora inviare un commento sulle accuse. Un portavoce ha dichiarato:

Se ad Amazon viene impedito di aiutare le persone a trovare offerte a prezzi competitivi, l’esperienza di acquisto ne risentirà negativamente, poiché saremo costretti a promuovere prezzi non competitivi o addirittura abusivi nel nostro negozio. Questo indurrebbe i clienti a credere di ottenere un buon rapporto qualità-prezzo, quando in realtà non è così.

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Pubblicato il
3 giu 2025
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