Amazon, streaming e nuvole

Amazon, streaming e nuvole

Armadietti digitali per la musica e gli altri contenuti che gli utenti intendono caricare on the cloud
Armadietti digitali per la musica e gli altri contenuti che gli utenti intendono caricare on the cloud

Amazon ha annunciato Amazon Cloud Drive, un servizio di armadietti digitali che permette agli utenti di conservare online musica e video in modo tale che agli utenti sia permesso, parafrasando il motto adottato con i suoi ebook, di “comprare una volta e usufruire ovunque”.

Amazon fa così il suo esordio nel settore della musica streaming e nel cloud computing con uno spazio offerto agli utenti per caricare contenuti personali o conservare quelli acquisiti tramite il suo store digitale . Accetta anche i file comprati su iTunes fintantoché siano senza DRM.

Si tratta di uno

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

che usufruirà di Amazon

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

che permette di ascoltare e formare le proprie playlist dal PC o da un dispositivo Android. Si parla di 5GB di storage gratuito, con la possibilità di arrivare a 20 GB al momento dell’acquisto di un album MP3 o di estenderlo a pagamento fino a 1 TB (1 dollaro per GB).

Mancano le ultime (ma non scontate) questioni legali: Amazon deve assicurarsi licenze almeno per i contenuti delle major principali. O almeno assicurarsi di poterne fare a meno, come dice Craig Pape, a capo del settore musica di Amazon: “La funzione è simile a quella di un hard disk esterno, per cui non ne abbiamo bisogno”.

Sony è stata la prima ad esprimere i dubbi delle major: “Siamo dispiaciuti per il fatto che gli armadietti digitali proposti da Amazon non abbiano licenza di Sony Music”.

Restano, inoltre, in dubbio gli eventuali sistemi di protezione: non è ancora dato sapere se Amazon adotterà, e nel caso quali saranno, misure per distinguere, ad esempio, tra filmati personali e film ottenuti violando la legge.

Claudio Tamburrino

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
29 mar 2011
Link copiato negli appunti