Le CPU AMD Ryzen PRO 4000 per i laptop business

Il chipmaker ha presentato i processori della famiglia Ryzen PRO 4000: troveranno posto nei laptop business scontrandosi con la linea Intel vPro.
Il chipmaker ha presentato i processori della famiglia Ryzen PRO 4000: troveranno posto nei laptop business scontrandosi con la linea Intel vPro.

Progettate per nascondersi nello chassis dei portatili destinati a un’utenza professionale, i processori della linea AMD Ryzen PRO 4000 entrano in diretta competizione con la famiglia vPro di Intel. Come facilmente immaginabile offrono un incremento di performance rispetto alla generazione precedente e alcune caratteristiche proprietarie come AMD Secure Processor dedicata alla protezione dei dati.

AMD presenta i processori Ryzen PRO 4000

Si tratta di unità basate sull’architettura Zen 2 con processo produttivo a 7 nm. Integrano la tecnologia Memory Guard per la crittografia delle informazioni elaborate così da farle risultare del tutto inaccessibili a terzi anche in caso di furto del laptop. Presente anche Pro Manageability utile per la gestione dei computer aziendali. Di seguito le tre nuove CPU della gamma e le principali specifiche tecniche.

  • AMD Ryzen 7 PRO 4750U: 8 core e 16 thread, TDP 15W, frequenza 1,70 GHz (4,10 GHz in modalità Boost), 7 core GPU, 12 MB di cache L2/L3;
  • AMD Ryzen 7 PRO 4650U: 6 core e 12 thread, TDP 15W, frequenza 2,10 GHz (4,00 GHz in modalità Boost), 6 core GPU, 11 MB di cache L2/L3;
  • AMD Ryzen 7 PRO 4450U: 4 core e 8 thread, TDP 15W, frequenza 2,50 GHz (3,70 GHz in modalità Boost), 5 core GPU, 6 MB di cache L2/L3;

Il chipmaker di Sunnyvale ha annunciato di essere al lavoro fianco a fianco con Microsoft e alcuni partner OEM come Lenovo e HP per garantire che le funzionalità dedicate alla sicurezza siano pienamente implementate all’interno dei notebook commercializzati.

Tra le altre tecnologie integrate quella dedicata al risparmio energetico che gestisce in modo ottimale i core disattivandoli quando non necessari così da non impattare sulla durata della batteria. Arriveranno sul mercato entro l’anno, tra gli altri nei notebook Lenovo della gamma ThinkPad.

Fonte: AMD
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti