Ancora Flash per Android

Prima dell'addio al mobile Adobe rilascia un nuovo aggiornamento del player, ottimizzato per Ice Cream Sandwich

Roma – Adobe ha recentemente rilasciato un aggiornamento per il plug-in di Flash che gira su smartphone e su tablet Android. La nuova versione è ottimizzata per Android 4.0, sistema mobile “universale” realizzato da Google, conosciuto come Ice Cream Sandwich.

Flash 11.1 (11.1.112.60) arriva quindi in tempo per l’uscita statunitense di Samsung Nexus Galaxy, il primissimo dispositivo equipaggiato con Android ICS, ma non include grandi novità. Il changelog parla solo di correzioni per bug che minavano la stabilità e di un generale miglioramento delle prestazioni.

Del resto l’azienda di San Jose ha deciso di arrendersi all’elasticità di HTML5 e di fermare lo sviluppo del lettore Flash in versione mobile. L’azienda continuerà certamente a supportare il plug-in con aggiornamenti di sicurezza ma con tutta probabilità questo sarà l’ultimo major-update del player tascabile.

Come noto, la tecnologia Adobe non è supportata dai dispositivi Apple e neppure dalla nuova piattaforma mobile Microsoft: l’interfaccia Metro UI è incentrata su Silverlight , rivale storico di Flash per quanto riguarda le Rich Internet Application.

Roberto Pulito

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti