Android, gelato per molti ma non per tutti

L'ultima revisione dell'OS mobile di Google potrebbe non approdare mai sui popolari smartphone marcati Samsung. E mentre LG e Sony pianificano l'upgrade, Android 4 viene inoculato anche in Kindle Fire

Roma – Ice Cream Sandwich non è adatto agli smartphone Galaxy S: Samsung ha annunciato che la quarta revisione di Android non approderà sui milioni di terminali mobile venduti in questi mesi, e nemmeno sui tablet Galaxy Tab. Ma la notizia non è piaciuta agli utenti, e Samsung si dice ora disposta a verificare la possibilità di rilasciare l’upgrade.

Il problema, spiega, sono le dimensioni della RAM e della ROM dei relativamente recenti smartphone e tablet Galaxy S e Galaxy Tab, insufficienti per poter gestire contemporaneamente sia Android 4.0 che l’interfaccia proprietaria di Samsung “TouchWiz”.

La notizia non è passata inosservata nemmeno a cavallo delle festività natalizie: il prevedibile contraccolpo dovuto allo scontento di utenti e consumatori è arrivato lo stesso, al punto che la società dice ora di voler “investigare” il modo per far coesistere l’OS di Google e la sua interfaccia “touch” a discapito di requisiti hardware presunti insufficienti.

Per un’azienda impegnata nel mercato mobile che dimostra di avere problemi ad adattare Android 4 al suo ecosistema di terminali già commercializzati, altre due grandi protagoniste del settore professano sicurezza in tal senso: LG dice voler distribuire il nuovo OS androide su diversi dispositivi a partire dal secondo quadrimestre del 2012, mentre Sony conferma l’arrivo di Android 4 su Tablet S e Tablet P in un non meglio precisato futuro.

Ice Cream Sandwich trova infine il tempo di approdare anche su Kindle Fire grazie al lavoro degli smanettoni: la “build” customizzata per girare sul nuovo tablet di Amazon è basata su CyanogenMod 9, non è perfetta ma promette faville.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • jackoverfull scrive:
    Precisione
    Vorrei proprio vedere come dovrebbe fare un qualsiasi software a distinguere una persona di 18 anni da una che avrà 18 anni domani, però
    • krane scrive:
      Re: Precisione
      - Scritto da: jackoverfull
      Vorrei proprio vedere come dovrebbe fare un
      qualsiasi software a distinguere una persona
      di 18 anni da una che avrà 18 anni domani,
      peròRiconoscimento facciale e archivi incrociati.
  • collione scrive:
    tra poco
    dovremo iniziare a girare col casco o passamontagna
  • iome scrive:
    adesso basta!
    Non vuoi vendere a minori? NON mettere il prodotto in vendita e fine.Almeno per il distributore "intelligente" esiste il buon vecchio metodo del pennarello/gomma da masticare/adesivo per coprire l'obbiettivo della webcam.E cosa fara il distributore? A. andra' in blocco (niente merendine per tutti)B. non potendo capire chi ha davanti, distribuira' a tutti.E siccome cio' che muove tutto e' il PROFITTO, i programmatori sceglieranno l'opzione B. Se anche scegliessero l'opzione A, dopo 10/20 volte che dovra' intervenire l'omino per togliere pennarello/gomma da masticare/adesivo, il padrone del distributore si incazzera' (maggiori spese di gestione e minori introiti da vendite perse) fara' fare un upgrade passando all'opzione B.Quindi basta tenersi in tasca pennarello/gomma da masticare/adesivo da usare alla bisogna e ciao ciao al controllo del grande fratello distributore automatico.PS: Adesso che ci penso, anche un martello e un chiodo sono un buon sistema per fermare l'occhio indagatore....
  • offensivo scrive:
    [OT] In un mondo perfetto
    (Sottinteso: Cara redazione.)In un mondo perfetto, le battute leggere, non volgari e in tema con l'articolo in questione - articolo invero curioso, verrebbero al più lockate e non nascoste sotto lo zerbino.Quelli che andrebbero fatti sparire sono i "soliti noti" che non perdono occasione per dare del pezzente/ladro/parassita/utonto a chi ha la disgrazia di non pensarla come loro, di solito in italiano discutibile. A meno che questo secondo sia effettivamente il tipo di utenza che volete valorizzare su Punto Informatico./Just my 2 cents//No hard feelings///Peace out////I liek slashies!!1!
    • krane scrive:
      Re: [OT] In un mondo perfetto
      - Scritto da: offensivo
      (Sottinteso: Cara redazione.)
      <i
      A meno che </i
      questo secondo sia
      effettivamente il tipo di utenza che volete
      valorizzare su Punto Informatico.E' evidente che la loro utenza ideale resta questa:http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2609239&m=3379174#p3379174Non si lamenta, non rompe, e sono tutti click da riportare quando c'e' da fare rapporto e chiedere soldi ad edizioni master.
  • offensivo scrive:
    Pfff...Già craccato!
    [img]http://1.bp.blogspot.com/_bHEZScHrxmk/Sx4YtgZC4QI/AAAAAAAAABE/0NaouSwked0/s400/Vanity_Berlusconi_tacco.jpg[/img][img]http://images.buycostumes.com/mgen/merchandiser/34272.jpg[/img]Mon Cherì nun te temo.
Chiudi i commenti