Ice Cream Sandwich non è adatto agli smartphone Galaxy S: Samsung ha annunciato che la quarta revisione di Android non approderà sui milioni di terminali mobile venduti in questi mesi, e nemmeno sui tablet Galaxy Tab. Ma la notizia non è piaciuta agli utenti, e Samsung si dice ora disposta a verificare la possibilità di rilasciare l’upgrade.
Il problema, spiega, sono le dimensioni della RAM e della ROM dei relativamente recenti smartphone e tablet Galaxy S e Galaxy Tab, insufficienti per poter gestire contemporaneamente sia Android 4.0 che l’interfaccia proprietaria di Samsung “TouchWiz”.
La notizia non è passata inosservata nemmeno a cavallo delle festività natalizie: il prevedibile contraccolpo dovuto allo scontento di utenti e consumatori è arrivato lo stesso, al punto che la società dice ora di voler “investigare” il modo per far coesistere l’OS di Google e la sua interfaccia “touch” a discapito di requisiti hardware presunti insufficienti.
Per un’azienda impegnata nel mercato mobile che dimostra di avere problemi ad adattare Android 4 al suo ecosistema di terminali già commercializzati, altre due grandi protagoniste del settore professano sicurezza in tal senso: LG dice voler distribuire il nuovo OS androide su diversi dispositivi a partire dal secondo quadrimestre del 2012, mentre Sony conferma l’arrivo di Android 4 su Tablet S e Tablet P in un non meglio precisato futuro.
Ice Cream Sandwich trova infine il tempo di approdare anche su Kindle Fire grazie al lavoro degli smanettoni: la “build” customizzata per girare sul nuovo tablet di Amazon è basata su CyanogenMod 9, non è perfetta ma promette faville.
Alfonso Maruccia