Anonymous: ricorda il cinque novembre

Un video che annuncia l'offensiva contro Fox News: sarebbe colpevole di aver screditato e manipolato i reportage sulla protesta OccupyWallStreet
Un video che annuncia l'offensiva contro Fox News: sarebbe colpevole di aver screditato e manipolato i reportage sulla protesta OccupyWallStreet

Il gruppo di hacktivisti Anonymous intende “distruggere Fox News”, a loro detta colpevole di aver avuto un atteggiamento propagandistico atto a screditare la protesta OccupyWallStreet .

Ricorda ricorda il 5 novembre

Si tratterebbe di un’azione degna dell’icona di cui indossano la maschera durante le manifestazioni reali , nel giorno della sua festa, con la speranza di ottenere la stessa eco ottenuta da V . Per questo gli Anonymous avrebbero annunciato l’ attacco contro l’emittente televisiva e altri giornalisti conservatori proprio per il prossimo cinque novembre: se bisogna combattere una guerra fatta di visibilità e il cui premio è l’opinione pubblica, allora bisogna pensare a come si può ottenere il massimo impatto.

Non conosco ragione per cui la congiura debba essere mai dimenticata

“Dal momento che loro non smetteranno di ridicolizzare i manifestanti, noi semplicemente li chiuderemo”, dice il video che annuncia l’operazione ribattezzata “Fox Hunt” (Caccia alla volpe).

Guy Fawkes, Guy Fawkes, questo era il tuo intento
di far saltare in aria il re e il Parlamento

In realtà non è detto che si tratti effettivamente di un’azione compatta di Anonymous, ma con un movimento così fluido non è sempre possibile stabilirlo.
Questa volta l’annuncio è stato fatto con un video che ricalca le iconografie preferite degli hacktivisti: l’anniversario del 5 novembre ricorda la “congiura delle polveri”, il tentato attentato al Parlamento britannico del 1604 che viene ancora ricordato nel Regno Unito con una festa in cui viene bruciata l’effigie di Guy Fawkes, congiurato che con il fumetto e il film V per Vendetta è diventato un’icona della lotta contro i totalitarismi e il cui volto è stato adottato dagli Anonymous.

In ogni caso qualche giorno fa l’account @Anonps aveva parlato di “corporazioni con un livello di sicurezza da anni 90” e preannunciato azioni per il prossimo cinque novembre . E lo stesso video è stato twittato da @YourAnonNews .

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti