Antitrust: manca qualcosa ad Alice tutto incluso

Il Garante della Concorrenza e del Mercato boccia come ingannevole la campagna pubblicitaria di Alice Tutto Incluso e multa Telecom per oltre 60mila euro

Roma – Forse sarebbe stato meglio chiamarla “Alice non tutto incluso”. Già, perché nell’ambito della campagna pubblicitaria dell’offerta Alice Tutto Incluso , in alcuni messaggi sono state evidenziate alcune omissioni informative, che secondo l’ Antitrust hanno reso ingannevole la campagna medesima.

Il Garante della Concorrenza e del Mercato è intervenuto, anche in questa occasione, in seguito all’esposto di un consumatore, che ha segnalato la presunta ingannevolezza del messaggio pubblicitario di un cartellone relativo ad Alice Tutto Incluso e di una pagina web relativa alla medesima offerta. All’attenzione dell’Antitrust sono state evidenziate alcune omissioni, relative a:
– costi di attivazione del servizio (69 euro);
– telefonate comprese ed escluse (l’offerta include solo quelle generate verso utenze Telecom Italia);
– costo del canone di linea.

Mentre la presentazione web dell’offerta è stata parzialmente “assolta”, sentito anche il parere espresso in merito da Agcom , la campagna di Alice Tutto Incluso è stata ritenuta ingannevole per le varie omissioni informative su caratteristiche e condizioni economiche dell’offerta. La multa comminata dall’Antitrust a Telecom Italia ammonta a 62.100 euro.

I dettagli del provvedimento dell’Authority (classificato al n. 16826) sono consultabili sul bollettino che à stato pubblicato ieri.

Dario Bonacina

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  • Anonimo scrive:
    c'e' operatore e operatore
    Non e' cosi' banale la questione.Tante volte l'instradamento dei menu e dei sottomenu serve per circoscrivere il motivo della chiamata ed indirizzarlo ad un operatore competente per quell'area.Nei call center molto grossi ci sono gruppi di operatori specializzati in alcune aree, e capitarci per un problema diverso da quello per cui loro rispondono significa spesso e volentieri non ottenere la soluzione al problema.Non risponde lo stesso operatore per un errore di fatturazione o per un problema di cattiva ricezione.Se questo Bringo mi dice di pigiare 12345 per andare direttamente all'operatore, magari all'operatore ci finisco, ma non a quello che mi puo' aiutare.
  • Anonimo scrive:
    c'e' operatore e operatore
    Non e' cosi' banale la questione.Tante volte l'instradamento dei menu e dei sottomenu serve per circoscrivere il motivo della chiamata ed indirizzarlo ad un operatore competente per quell'area.Nei call center molto grossi ci sono gruppi di operatori specializzati in alcune aree, e capitarci per un problema diverso da quello per cui loro rispondono significa spesso e volentieri non ottenere la soluzione al problema.Non risponde lo stesso operatore per un errore di fatturazione o per un problema di cattiva ricezione.Se questo Bringo mi dice di pigiare 12345 per andare direttamente all'operatore, magari all'operatore ci finisco, ma non a quello che mi puo' aiutare.
  • Anonimo scrive:
    tanto cambiano l'ordine
    parlo per esperienza...come può funzionare questo sistema su numeri tipo il 190 dove a volte per parlare con un operatore bisogna fare il 9, a volte il 2 e poi 9 e a volte parlare con un operatore tranne che per un furto del cell sparisce completamente dalle opzioni?Cordiali saluti
  • Anonimo scrive:
    tanto cambiano l'ordine
    parlo per esperienza...come può funzionare questo sistema su numeri tipo il 190 dove a volte per parlare con un operatore bisogna fare il 9, a volte il 2 e poi 9 e a volte parlare con un operatore tranne che per un furto del cell sparisce completamente dalle opzioni?Cordiali saluti
    • Anonimo scrive:
      Re: tanto cambiano l'ordine
      - Scritto da:
      parlo per esperienza...come può funzionare questo
      sistema su numeri tipo il 190 dove a volte per
      parlare con un operatore bisogna fare il 9, a
      volte il 2 e poi 9 e a volte parlare con un
      operatore tranne che per un furto del cell
      sparisce completamente dalle
      opzioni?

      Cordiali salutiSpesso, poi, sono ancora più astuti: finché non è stata snocciolata tutta la tiritera non è possibile effettuare la scelta fra le opzioni.
      • Anonimo scrive:
        Re: tanto cambiano l'ordine
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        parlo per esperienza...come può funzionare
        questo

        sistema su numeri tipo il 190 dove a volte per

        parlare con un operatore bisogna fare il 9, a

        volte il 2 e poi 9 e a volte parlare con un

        operatore tranne che per un furto del cell

        sparisce completamente dalle

        opzioni?



        Cordiali saluti

        Spesso, poi, sono ancora più astuti: finché non è
        stata snocciolata tutta la tiritera non è
        possibile effettuare la scelta fra le
        opzioni.beh, forse il servizio semplicemente mette lo schiavetto della bringo al posto tuo ...
      • Anonimo scrive:
        Re: tanto cambiano l'ordine
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        parlo per esperienza...come può funzionare
        questo

        sistema su numeri tipo il 190 dove a volte per

        parlare con un operatore bisogna fare il 9, a

        volte il 2 e poi 9 e a volte parlare con un

        operatore tranne che per un furto del cell

        sparisce completamente dalle

        opzioni?



        Cordiali saluti

        Spesso, poi, sono ancora più astuti: finché non è
        stata snocciolata tutta la tiritera non è
        possibile effettuare la scelta fra le
        opzioni.beh, forse il servizio semplicemente mette lo schiavetto della bringo al posto tuo ...
    • Anonimo scrive:
      Re: tanto cambiano l'ordine
      - Scritto da:
      parlo per esperienza...come può funzionare questo
      sistema su numeri tipo il 190 dove a volte per
      parlare con un operatore bisogna fare il 9, a
      volte il 2 e poi 9 e a volte parlare con un
      operatore tranne che per un furto del cell
      sparisce completamente dalle
      opzioni?

      Cordiali salutiSpesso, poi, sono ancora più astuti: finché non è stata snocciolata tutta la tiritera non è possibile effettuare la scelta fra le opzioni.
    • Anonimo scrive:
      Re: tanto cambiano l'ordine
      - Scritto da:
      parlo per esperienza...come può funzionare questo
      sistema su numeri tipo il 190 dove a volte per
      parlare con un operatore bisogna fare il 9, a
      volte il 2 e poi 9 e a volte parlare con un
      operatore tranne che per un furto del cell
      sparisce completamente dalle
      opzioni?

      Cordiali saluticonfermo.io avevo memorizzato le sequenze di TIM ... tutto inutile, se premi il tastino del numero prima che abbia finito di parlare riparte l'elenco.se fai lo zero, spesso non lo accetta...e spesso cambia le opzioni come fanno i nag screens con due tasti che cambiano posizione così non fai presto a schiacciarli...
    • Anonimo scrive:
      Re: tanto cambiano l'ordine
      - Scritto da:
      parlo per esperienza...come può funzionare questo
      sistema su numeri tipo il 190 dove a volte per
      parlare con un operatore bisogna fare il 9, a
      volte il 2 e poi 9 e a volte parlare con un
      operatore tranne che per un furto del cell
      sparisce completamente dalle
      opzioni?

      Cordiali saluticonfermo.io avevo memorizzato le sequenze di TIM ... tutto inutile, se premi il tastino del numero prima che abbia finito di parlare riparte l'elenco.se fai lo zero, spesso non lo accetta...e spesso cambia le opzioni come fanno i nag screens con due tasti che cambiano posizione così non fai presto a schiacciarli...
  • dario1977 scrive:
    Il problema non e' solo questo purtroppo
    Anche se si riesce a parlare in tempi brevi con l'operatore resta da vedere che risposte e' in grado di dare...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 29 maggio 2007 00.07-----------------------------------------------------------
  • dario1977 scrive:
    Il problema non e' solo questo purtroppo
    Anche se si riesce a parlare in tempi brevi con l'operatore resta da vedere che risposte e' in grado di dare...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 29 maggio 2007 00.07-----------------------------------------------------------
    • longinous scrive:
      Re: Il problema non e' solo questo purtr
      come con Telecom!Quando vuoi un tecnico, ti passano un commerciale e magari pensa pure che sei scemo perchè ti spiega passo passo che devi premere l'altro bottoncino sul telefono per parlare con un tecnico!Cacchio!Se voglio un tecnico cerco un tecnico!Se voglio farmi raccontare balle allora si che cerco un commerciale!
      • Anonimo scrive:
        Re: Il problema non e' solo questo purtr
        - Scritto da: longinous
        come con Telecom!
        Quando vuoi un tecnico, ti passano un commerciale
        e magari pensa pure che sei scemo perchè ti
        spiega passo passo che devi premere l'altro
        bottoncino sul telefono per parlare con un
        tecnico!
        Cacchio!
        Se voglio un tecnico cerco un tecnico!
        Se voglio farmi raccontare balle allora si che
        cerco un
        commerciale!Uhmmmm.... detta così è facile, ma spesso i commerciali non sono istruiti sul funzionamento dell'ACD, che dirotta su di loro se i tecnici sono tutti occupati...Credo che Bringo non verrà permesso qui in Italia, anche perchè le scelte numerose (e il doversi sorbire due volte la sequenza) sono fatte apposta per scoraggiare l'utente dal parlare con l'operatore.Sia chiaro, questo si applica soltanto con clienti "normali"... I "gold" e i "platinum" hanno sempre la strada spianata, visto che i soldi fanno gola a tutti
      • Anonimo scrive:
        Re: Il problema non e' solo questo purtr
        astio nei confronti dei commerciali...Invidia forse?ciao Andrea.Commerciale
        • longinous scrive:
          Re: Il problema non e' solo questo purtr
          - Scritto da:
          astio nei confronti dei commerciali...
          Invidia forse?
          ciao Andrea.
          Commerciale(Astio)Solo nei commerciali telecom.Gente che racconta balle dalla mattina alla sera e viene pure pagata per farlo.Non invidio certo un lavoro così, mi sentirei male a truffare la gente, sai com'è.
        • longinous scrive:
          Re: Il problema non e' solo questo purtr
          - Scritto da:
          astio nei confronti dei commerciali...
          Invidia forse?
          ciao Andrea.
          Commerciale(Astio)Solo nei commerciali telecom.Gente che racconta balle dalla mattina alla sera e viene pure pagata per farlo.Non invidio certo un lavoro così, mi sentirei male a truffare la gente, sai com'è.
        • Anonimo scrive:
          Re: Il problema non e' solo questo purtr
          - Scritto da:
          astio nei confronti dei commerciali...
          Invidia forse?
          ciao Andrea.
          CommercialeI parassiti danno fastidio a chiunque!
        • Anonimo scrive:
          Re: Il problema non e' solo questo purtr
          - Scritto da:
          astio nei confronti dei commerciali...
          Invidia forse?
          ciao Andrea.
          CommercialeI parassiti danno fastidio a chiunque!
      • Anonimo scrive:
        Re: Il problema non e' solo questo purtr
        astio nei confronti dei commerciali...Invidia forse?ciao Andrea.Commerciale
    • longinous scrive:
      Re: Il problema non e' solo questo purtr
      come con Telecom!Quando vuoi un tecnico, ti passano un commerciale e magari pensa pure che sei scemo perchè ti spiega passo passo che devi premere l'altro bottoncino sul telefono per parlare con un tecnico!Cacchio!Se voglio un tecnico cerco un tecnico!Se voglio farmi raccontare balle allora si che cerco un commerciale!
      • Anonimo scrive:
        Re: Il problema non e' solo questo purtr
        - Scritto da: longinous
        come con Telecom!
        Quando vuoi un tecnico, ti passano un commerciale
        e magari pensa pure che sei scemo perchè ti
        spiega passo passo che devi premere l'altro
        bottoncino sul telefono per parlare con un
        tecnico!
        Cacchio!
        Se voglio un tecnico cerco un tecnico!
        Se voglio farmi raccontare balle allora si che
        cerco un
        commerciale!Uhmmmm.... detta così è facile, ma spesso i commerciali non sono istruiti sul funzionamento dell'ACD, che dirotta su di loro se i tecnici sono tutti occupati...Credo che Bringo non verrà permesso qui in Italia, anche perchè le scelte numerose (e il doversi sorbire due volte la sequenza) sono fatte apposta per scoraggiare l'utente dal parlare con l'operatore.Sia chiaro, questo si applica soltanto con clienti "normali"... I "gold" e i "platinum" hanno sempre la strada spianata, visto che i soldi fanno gola a tutti
        • Pejone scrive:
          Re: Il problema non e' solo questo purtr

          Credo che Bringo non verrà permesso qui in
          Italia, anche perchè le scelte numerose (e il
          doversi sorbire due volte la sequenza) sono fatte
          apposta per scoraggiare l'utente dal parlare con
          l'operatore.
          Esattamente!Altrimenti basterebbe invertire l'ordine, iniziando con:-per parlare con un operatore, premere 0;-per informazioni sui nostri prodotti, premere 1;e via così..............Ma è ovvio che nessuna azienda avrà interesse che i propri operatori vengano disturbati continuamente, anche perchè diciamolo, spessissimo vengono chiamati per delle fregnacce.
        • Pejone scrive:
          Re: Il problema non e' solo questo purtr

          Credo che Bringo non verrà permesso qui in
          Italia, anche perchè le scelte numerose (e il
          doversi sorbire due volte la sequenza) sono fatte
          apposta per scoraggiare l'utente dal parlare con
          l'operatore.
          Esattamente!Altrimenti basterebbe invertire l'ordine, iniziando con:-per parlare con un operatore, premere 0;-per informazioni sui nostri prodotti, premere 1;e via così..............Ma è ovvio che nessuna azienda avrà interesse che i propri operatori vengano disturbati continuamente, anche perchè diciamolo, spessissimo vengono chiamati per delle fregnacce.
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