App Store, rimozione alla radice

Cupertino ha radiato diversi adblocker ed altre app colpevoli di intercettare il traffico degli utenti. Fra queste c'è Been Choice, che bloccava la pubblicità anche su app terze come Apple News e prometteva ricompense in cambio di tracciamento

Roma – Apple ha rimosso diverse applicazione da App Store, colpevoli di far installare un proprio certificato root in grado di far accedere i propri sviluppatori al traffico cifrato degli utenti, dirottandolo verso propri server.

Secondo Apple ciò rischia di rappresentare una possibile minaccia per gli utenti, in particolare perché espone il traffico Web dell’utente a occhi indiscreti: si tratta, insomma, di un problema di privacy e di sicurezza, in quanto l’intermediazione di app in tale maniera compromette le soluzioni SSL/TLS. Tra le applicazioni rimosse , alcuni adblocker che hanno bisogno dei certificati root per e dell’accesso al traffico per individuare i contenuti da bloccare : per scansionare le pagine web ed individuare l’advertising, il traffico deve passare sui server dello sviluppatore, attraverso un sistema tipo VPN che però Apple ha ritenuto non sicuro, anche se necessario alla fornitura del loro servizio.

Alcuni osservatori hanno sottolineato che con iOS 9 Apple gettato le basi per l’adblocking su Safari, mentre alcune delle applicazioni estromesse dall’App Store agiscono anche sulle altre app.

Tra le app rimosse, d’altra parte, c’è anche l’adblocker Been Choice, che si diceva in grado di bloccare l’advertising anche nel contesto di terze app, inclusa Apple News , che prometteva ricompense in cambio di dati comportamentali e che riferiva di operare all’interno del sistema Apple senza dover creare un ponte di contenuti non protetti sui propri server . Probabilmente, tuttavia, questo avveniva con alcune eccezioni: l’app ha così annunciato che rimuoverà il suo servizio di adblocking per Facebook, Google, Yahoo, Yahoo Finance e Pinterest e richiederà immediatamente l’accettazione nello store digitale di Cupertino.

D’altra parte, Apple ha riferito di star lavorando con gli sviluppatori interessati per trovare una soluzione soddisfacente e rispettosa di privacy e sicurezza per farli tornare a disposizione in App Store.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • max59 scrive:
    computer quantistico maggiorenne?
    L'algoritmo più veloce richiederebbe, in un calcolatore tradizionale,10 miliardi di anni :|per trovare tutti i fattori primi di un numero di 400 digit... utilizzando un calcolatore quantistico, ed in particolare le potenzialità del parallelismo, il problema potrebbe essere risolto in meno di 3 anni.
  • Elrond scrive:
    Non male...
    ...comunque più sveglia di un Applefan medio.
  • rudy scrive:
    IA bambina di 4 anni?
    Magari!forse chi scrive il titolo non ha mai avuto a che fare con l'intelligenza di una bambina di 4 anni.
    • ... scrive:
      Re: IA bambina di 4 anni?
      - Scritto da: rudy
      Magari!
      forse chi scrive il titolo non ha mai avuto a che
      fare con l'intelligenza di una bambina di 4
      anni.In effetti mi sa che M. è ancora molto sotto. (rotfl)
  • ... scrive:
    come fulminare una IA cattiva
    ditegli la frase: "io mento sempre": entrera' in un loop per tendare di risolvere il paradosso e collassera'.
    • Basilisco di Roko scrive:
      Re: come fulminare una IA cattiva
      No, darebbe un semplice "division by zero", gestire be l'eccezione e continuerebbe l'esecuzione.
    • Basilisco di Roko scrive:
      Re: come fulminare una IA cattiva
      Inoltre la frase "io mento sempre" non è un paradosso: infatti non può essere vera, ma può essere falsa (implica che chi la dice non menta sempre, ma solo qualche volta).Il paradosso sarebbe "io sto mentendo", o "questa frase è falsa", ma sul piano logico corrisponderebbe a una divisione per zero.
      • 1320an356286 scrive:
        Re: come fulminare una IA cattiva
        E comunque il paradosso del mentitore è stato risolto da un po'.Appena Skynet arriverà ai 6-7 anni, se lo andrà a cercare su Wikipedia.By(t)e
  • panda rossa scrive:
    Barzelletta
    Dottore, dottore!Ce l'ho come un bambino di quattro anni!Come? Cosi'?[img]http://www.aciclico.com/wp-content/uploads/2012/02/Joel-Ndebele.jpg[/img]No! Cosi'![img]http://thumbs.dreamstime.com/x/i-already-now-tall-little-boy-shows-how-34749136.jpg[/img]
    • ... scrive:
      Re: Barzelletta
      [img]http://www.breatheheavy.com/xray/albums/Appearances/2007/12-1%20-%20Sharon%20Stones%20Scandinavian%20Style%20Mansion%20Party%20-%20Red%20Carpet/normal_XRAY_REDCARPET_2817629.jpg[/img]
  • Marco scrive:
    Il tempo.
    Si ma dopo , uno di 4 diventa ( se non muore prima ) di 5 , poi di 6 .... poi di 20 ...
    • Marco scrive:
      Re: Il tempo.
      http://www.ted.com/talks/nick_bostrom_what_happens_when_our_computers_get_smarter_than_we_are
    • prova123 scrive:
      Re: Il tempo.
      Per il momento è una rimbambina e se poi inizia ad essere noiosa la tiriamo sotto con la macchina. @^ @^ @^Gli essere umani non sono perfettamente logici quindi le IA non sapranno mai cosa ci frulla per la testa. (cylon)
      • ... scrive:
        Re: Il tempo.
        - Scritto da: prova123
        Per il momento è una rimbambina e se poi inizia
        ad essere noiosa la tiriamo sotto con la
        macchina. @^ @^
        @^

        Gli essere umani non sono perfettamente logici
        quindi le IA non sapranno mai cosa ci frulla per
        la testa.
        (cylon)(cylon)(cylon)(cylon)(cylon)(cylon)(cylon)(cylon)(cylon)(cylon)(cylon)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(cylon)(cylon)(rotfl)(nolove)(nolove)(nolove)(nolove)(nolove)(rotfl)(cylon)(cylon)(rotfl)(nolove)(ghost)(ghost)(ghost)(nolove)(rotfl)(cylon)(cylon)(rotfl)(nolove)(ghost)(idea)(ghost)(nolove)(rotfl)(cylon)(cylon)(rotfl)(nolove)(ghost)(ghost)(ghost)(nolove)(rotfl)(cylon)(cylon)(rotfl)(nolove)(nolove)(nolove)(nolove)(nolove)(rotfl)(cylon)(cylon)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(cylon)(cylon)(cylon)(cylon)(cylon)(cylon)(cylon)(cylon)(cylon)(cylon)
      • Funz scrive:
        Re: Il tempo.
        - Scritto da: prova123
        Per il momento è una rimbambina e se poi inizia
        ad essere noiosa la tiriamo sotto con la
        macchina. @^ @^
        @^Ma sarà la macchina a tirare sotto noi, a stare a sentire etype :p
        Gli essere umani non sono perfettamente logici
        quindi le IA non sapranno mai cosa ci frulla per
        la testa.Il T-800 lo saprà, cosa ci frulla per la testa (un proiettile sparato da lui stesso) :p(cylon)
Chiudi i commenti