Apple conquista itunes.co.uk

Ma l'ex intestatario del dominio protesta: l'ho registrato prima che la Mela pensasse al proprio jukebox online. Apple detiene il trademark
Ma l'ex intestatario del dominio protesta: l'ho registrato prima che la Mela pensasse al proprio jukebox online. Apple detiene il trademark


Londra – Dopo una breve contesa, Apple è riuscita ad ottenere la riassegnazione del dominio itunes.co.uk in quanto detiene il marchio commerciale su quel nome che, come noto, è quello del jukebox di distribuzione di musica a pagamento in Internet.

A decidere la riassegnazione del dominio è stata Nominet , l’organizzazione dei domini britannica, che ha ritenuto l’esistenza del trademark una ragione sufficiente.

Non la pensa così però il precedente intestatario di quel dominio, il giovane tycoon della new economy Benjamin Cohen, secondo cui le pretese di Apple non sono valide perché quel dominio sarebbe stato registrato con un mese di anticipo rispetto alla data in cui Apple ha depositato la richiesta di registrazione di quel marchio.

Cohen ha anche sostenuto che il proprio dominio è stato attivo per quasi tre anni prima che il servizio iTunes di Apple venisse annunciato e questo, a suo dire, gli dovrebbe garantire la legittimità della registrazione.

L’uomo, che nega quindi qualsiasi accusa di cybersquatting, ha spiegato di aver rifiutato un’offerta economica di Apple verso quel dominio perché accettarla avrebbe significato dare l’idea di voler lucrare sul dominio stesso, come fanno appunto notoriamente i cybersquatter.

Dopo la decisione di Nominet, Cohen potrebbe appellarsi alla stessa autorità dei domini o ad un tribunale.

Prima di vedere itunes.co.uk nelle mani di Apple, dunque, passerà probabilmente del tempo perché il businessman ha spiegato che l’attuale redirect verso il proprio negozio web rimarrà attivo almeno fino a tutta la durata dell’appello.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 03 2005
Link copiato negli appunti