Apple ed Ericsson: accordo storico sui brevetti 5G

Apple ed Ericsson: accordo storico sui brevetti 5G

Apple ed Ericsson hanno siglato un accordo pluriennale sui brevetti 5G che prevede pure il rafforzamento delle collaborazioni esistenti.
Apple ed Ericsson hanno siglato un accordo pluriennale sui brevetti 5G che prevede pure il rafforzamento delle collaborazioni esistenti.

Dopo anni di battaglie legali relative ai brevetti, finalmente una buona, anzi un’ottima notizia: tra Apple ed Ericsson è pace fatta. Il traguardo è decisamente importante, considerando che si è passati non solo alla tregua, ma anche e soprattutto a una collaborazione pluriennale tra le due aziende.

Apple ed Ericsson: collaborazione pluriennale sul 5G

Per chi non lo sapesse oppure non avesse memoria della vicenda, la disputa legale tra le due aziende è nata nel 2015 in merito al 5G. Secondo Ericsson, il gruppo di Cupertino avrebbe violato i brevetti relativi alla tecnologia in questione con iPhone, iPad ecc. Date le accuse, Apple ha sua volta ha portato Ericsson in tribunale, sostenendo che avrebbe blindato con i brevetti delle tecnologie senza cui non si sarebbero potuti realizzare dei dispositivi 5G.

Le due aziende sembravano aver raggiunto un punto d’incontro definitivo a fine 2015, ma i problemi sono ricominciati sul finire del 2021 e continuati a inizio 2022, quando l’accordo si è avvicinato alla sua scadenza e le società non sono state in grado di estenderne i termini e incorporare ulteriori brevetti relativi alla tecnologia 5G.

Con il recente annuncio, invece, l’azienda della “mela morsicata” e quella svedese hanno stipulato un nuovo accordo pluriennale che include altresì l’impegno da ambo le parti di rafforzare le loro collaborazioni esistenti, anche nella tecnologia, nell’interoperabilità e nello sviluppo di standard.

Riportiamo di seguito, in forma tradotta, quanto dichiarato da Christina Petersson, Chief Intellectual Property Officer di Ericsson, in merito al nuovo traguardo.

Siamo lieti di risolvere le controversie con Apple con questo accordo, che è di importanza strategica per il nostro programma di licenze 5G. Ciò consentirà a entrambe le aziende di continuare a concentrarsi sul portare la migliore tecnologia sul mercato globale.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 12 dic 2022
Link copiato negli appunti