Apple ferma anche Flash

Non tutti i plugin sono uguali. Safari blocca le vecchie versioni del software Adobe. Come aveva fatto OS X con Java a febbraio

Roma – Prima bloccare, poi si vedrà. Apple sceglie la linea intransigente e adotta per Flash la stessa politica riservata fin qui a Java: con un aggiornamento “silente” del sistema operativo, Cupertino ha bloccato le versioni più anziane di Flash sui Mac. Una misura evidentemente volta ad arginare ogni possibile conseguenza delle vulnerabilità presenti in alcune release del plugin.

La settimana scorsa Adobe si era vista costretta a rilasciare un aggiornamento “extra” del proprio plugin proprio per arginare alcuni attacchi che prendevano di mira in particolare Mozilla Firefox. Ancora una volta, Apple ha impiegato un meccanismo integrato nel sistema operativo (da Snow Leopard in poi: le versioni interessate sono la 10.6, 10.7 e 10.8) per mettere in “blacklist” le vecchie release del software Adobe non gradite perché ritenute insicure.

Quella dei plugin in grado di eseguire codice è un vecchio pallino della Mela: basti pensare alla polemica a cui diede inizio lo stesso Steve Jobs , non ancora sopita a distanza di anni e che di sicuro troverà nuovo vigore alla luce di questa iniziativa. ( L.A. )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • topolinik scrive:
    Questo consiglio è fantastico!
    Dall'articolo:"Resta sempre valido il consiglio di disinstallare Java dal sistema nel caso in cui la VM non fosse necessaria."Ma ad Oracle devono aver assunto degli strateghi di prim'ordine!Capperi, che consiglio. È come dire:"Resta sempre valido il consiglio di non accendere il computer, se non vi serve, per limitare i rischi d'infezione."Ma è portentoso!!! (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • armstrong scrive:
      Re: Questo consiglio è fantastico!
      - Scritto da: topolinik
      Dall'articolo:
      "Resta sempre valido il consiglio di
      disinstallare Java dal sistema nel caso in cui la
      VM non fosse
      necessaria."
      Ma ad Oracle devono aver assunto degli strateghi
      di
      prim'ordine!o avvocati... :D
  • thebecker scrive:
    da quando c'è Oracle?
    è un caso che da quando Java è in mano ad Oracle, i casi di buchi, falle, vulnerabilità sono aumentate molto in modo costante...Prima quando Java era di Sun non avevo mai letto ogni giorno notizie su problemi di sicurezza della piattaforma.
  • Mario Rossi scrive:
    Consiglio
    Consiglio: Fate prima a fare un articolo quando non viene bucato...
  • Javino Javini scrive:
    Java
    Giava[img]http://www.metalsomma.it/public/Immagini_Prodotti/23/art312c.jpg[/img]
Chiudi i commenti