Apple, la geometria sarà un reato?

La Mela ottiene un brevetto sul design rettangolare con angoli curvi del tablet iPad. Dubbi sull'eccessiva estensione accordata dal Patent Office. Samsung dovrà tremare?

Roma – Il rettangolo, una delle forme geometriche più elementari e ovviamente riconoscibili. Al di là dei rudimentali insegnamenti scolastici, si potrebbe enumerare una quantità enorme di oggetti rettangolari. Un quaderno, una lastra di vetro, un tablet come iPad. È però probabile che il celebre gadget di Apple sia più rettangolare di altri , magari per la presenza dei quattro angoli ammorbiditi da curve.

Concesso dai vertici dello US Patent and Trademark Office , il brevetto numero D670,286 permetterà alla Mela di controllare a livello legale lo sfruttamento di una forma rettangolare con gli spigoli arrotondati . Ovviamente nell’ambito dei “dispositivi display portatili”.

Dopo una scrupolosa analisi del design di iPad – primissima generazione – l’ufficio brevetti a stelle e strisce lo ha dichiarato unico e solo.

Studiando le forme di dispositivi rivali come quelli prodotti da HP, gli esperti del Patent Office hanno assegnato al colosso di Cupertino una protezione brevettuale per le tavolette rettangolari. Uno dei peggiori incubi per Samsung, che ora potrebbe ritrovare molti suoi dispositivi nell’elenco dei prodotti “troppo rettangolari”. Mentre qualcuno si chiede come sia possibile assegnare un brevetto tanto generico, la Mela potrebbe usarlo solo per difendersi dai tanti cloni della contraffazione globale. (M.V.)

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti