Le tecnologie di riconoscimento delle immagini sono ormai parte integrante delle frontiere di ricerca di Google e Facebook , di Microsoft e Twitter : l’acquisizione della startup Perceptio mostra come Apple non intenda essere da meno.
La notizia è stata diffusa da Bloomberg , ufficializzata dalla dichiarazione standardizzata con cui Cupertino conferma essere solita acquisire piccole aziende. Perceptio è guidata da Nicolas Pinto e Zak Stone, ricercatori formati rispettivamente presso Harvard e presso il MIT, specializzati nel deep learning applicato al riconoscimento delle immagini. Da tempo sono al lavoro per minimizzare la base di dati necessaria a confrontare le immagini per il loro riconoscimento così da poter applicare il sistema in locale, magari senza dover fare affidamento a servizi cloud e tutelando la privacy degli utenti.
Non è dato sapere se Apple intenda impiegare la tecnologia per integrarla nei propri servizi né se l’acquisizione sia piuttoisto mirata ad abbracciare le competenze di Pinto e Stone, che già starebbe collaborando con Apple.
Non si tratta ad ogni modo della prima operazione di mercato con la quale Apple mira a guadagnare terreno sul fronte dell’intelligenza artificiale, in prospettiva di rendere queste tecnologia pervasive nel contesto dei propri strumenti: è notizia recente l’ acquisizione di VocalIQ, startup che si occupa dell’interazione vocale tra uomo e macchina.
Gaia Bottà
-
io leggerei anche
http://www.cse.buffalo.edu/~mohaisen/classes/fall2015/cse709/docs/deng-ccs15.pdf(si e' focused su ios7 e 8. del resto mica si possono fare analisi & co PUBBLICHE prima/mentre che le cose accadono. aka "ios 9 e' sicuro" [sino al prox PDF che ne illustrera' i flaw e gli abusi :P ] )bubbamaru' e i certificati?
ti sei scordato la cosa principale... i cert enterprise ..... tecnica talmente abusata che in ios9 papple ha messo un ulteriore warn per rallentare il clickaclicka dei macachi....bubbaRe: maru' e i certificati?
- Scritto da: bubba> ti sei scordato la cosa principale... i cert> enterprise ..... tecnica talmente abusata che in> ios9 papple ha messo un ulteriore warn per> rallentare il clickaclicka dei> macachi....ma soprattutto dove scompaiono i macachi di questo forum ogni volta che escono simili notizie? mai possibile che non abbiano nessuna delle loro mirabolanti massime da condividere con noi? :DcollioneRe: maru' e i certificati?
- Scritto da: collione> - Scritto da: bubba> > ti sei scordato la cosa principale... i cert> > enterprise ..... tecnica talmente abusata che in> > ios9 papple ha messo un ulteriore warn per> > rallentare il clickaclicka dei> > macachi....> > ma soprattutto dove scompaiono i macachi di> questo forum ogni volta che escono simili> notizie? mai possibile che non abbiano nessuna> delle loro mirabolanti massime da condividere con> noi?> :Deheheh eh non so, anche perche' di controargomenti validi potrebbero portarne (dovrebbero pero' leggere almeno la ricerca di paloalto.. ne avranno la forza? :D)bubbaRe: maru' e i certificati?
pretendi troppo, impossibile fermare la frenesia da click, con gente poi che non e' abituata a discriminare le fonti il patatrack e' assicuratoPing PingMa quante volte ...
non è un malware è una feature!! :Dprova123Figo!
Hanno XXXXto via metà dei commenti!Detto questo, ma perché non dire anche che le prime avvisaglie di questo coso risalgono a Gennaio 2015 e che la cosa viene fuori ad ottobre?Così, tanto per schiarirci tutti insieme le idee.JagguarRe: Figo!
- Scritto da: Jagguar> Hanno XXXXto via metà dei commenti!Tranquillo. Quando sono "altre piattaforme" ad essere inguaiate i commewnti nemmeno li toccano.ElrondRe: Figo!
- Scritto da: Jagguar> Hanno XXXXto via metà dei commenti!> il bello e' che ha XXXXto il post (anzi l'intero thread) in cui dicevo a maruccia di correggere l'articolo, che aveva dimenticato una roba importante... l'uso dei cert enterprise... sistema cosi' abusato che in ios9 apple ha messo un warn in piu'.. E ovviamente NON ha corretto niente. BAH> Detto questo, ma perché non dire anche che le> prime avvisaglie di questo coso risalgono a> Gennaio 2015 e che la cosa viene fuori ad> ottobre?> > Così, tanto per schiarirci tutti insieme le idee.eheheh.. troppa fatica :P rientra sempre nel filone "su apple non succede mai niente, sinche' -per ovvie ragioni- MESI DOPO l'accaduto non viene fuori un analisi su flaw, abusi e malware in appstore. Uscita l'analisi c'e' la scarna segnalazione 'si ma ora in iosXyz non e' piu' possibile = quindi non c'e' problema' -> ok, grazie arka zzo, mica possiamo analizzare (pubblicamente poi) il futuro. intanto nei mesi precedenti e sino ad ora gente e' rimasta infettata e buggata. E GOTO1 al prox giro" :)bubbaGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiGaia Bottà 07 10 2015
Ti potrebbe interessare