ApriPoko, il telecomando-robot

Basta con la selva di telecomandi domestici. Ora ci pensa il nuovo e cuccioloso robottino Toshiba. Basta insegnarli cosa si vuole da ciascun telecomando: una volta imparato fa tutto lui

Roma – So cute , direbbero gli americani: è ApriPoko , un delizioso robottino dall’aspetto tenero presentato da Toshiba, in grado di reagire ai comandi vocali. Basta puntare un telecomando a infrarossi verso di lui, e lui chiede cosa deve fare, pronto a mettersi a disposizione del suo padrone.

Si tratta della terza Apri-generazione : ApriPoko è successore di ApriAttenda , presentato nel 2005 e di ApriAlpha , nato nel 2003.

Il suo compito principale consiste nell’imparare tutte le azioni dei telecomandi a infrarossi, di cui moltissimi apparecchi ormai sono dotati. Una volta appresa la… lezione, ApriPoko associa il comando vocale del suo padrone al corrispondente telecomando e, indirizzandosi verso l’apparecchio corretto, invierà gli impulsi a infrarossi in grado di ottenere il risultato desiderato.

Pesa 2,3 kg, misura 21×27 centimetri – spiega Pink Tentacle – e “abita” normalmente in salotto, in attesa dei comandi del suo padrone. Alla pressione di un tasto su un telecomando, dice: “Cos’hai appena fatto?”. Basta rispondere: “Ho acceso lo stereo”, oppure “Ho selezionato il canale 321” e ApriPoko memorizzerà. In seguito, basterà… dirglielo, e lui eseguirà l’operazione.

Per ora si tratta poco più che di un concept e, al momento, non va molto oltre lo spegnere o accendere la TV e cambiar canale, ma l’obbiettivo di Toshiba è spingerne molto più in avanti le prestazioni e raggiungere funzionalità più avanzate, come il programmare una registrazione su un videoregistratore.

Marco Valerio Principato

( fonte immagini )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Fausto scrive:
    Domanda su licenza
    Ciao ragazzi e ragazze, volevo avere una delucidazione in merito all''utilizzo del SO XP. Ho un PC che ha XP acquistato molti anni fa in un centro commerciale e che vorrei donare a mio cognato il quale ha una piccola attività. Non ha mai avuto un PC e quindi questo sarebbe il primo. Gli consegnerò tutto CD originale compreso.Ora vi domando se basta questo per essere in regola oppure se per uso aziendale dovrebbe pagare qualche altra licenza.. in poche parole non vorrei farlo rischiare inutilmente.. siamo un po ignoranti in materia..Se dovesse pagare qualcos'altro cosa mi consigliate di fare? Esiste un altro SO che non ci darebee questi problemi? Ubuntu andrebbe bene? Fatemi sapere, grazie mille!!
    • Rogowin scrive:
      Re: Domanda su licenza
      Dunque, non so dirti riguardo Windows perché ogni singola versione ha una sua licenza.Per essere sicuro al 100% di non incorrere in alcun problema usa Ubuntu (ovviamente prima provalo per verificare che funzioni correttamente con il tuo sistema).Quindi, Ubuntu è la soluzione migliore. Inoltre se tuo cognato non ha mai usato un PC non è un problema "passare" da un sistema all'altro: semplicemente imparerà ad utilizzare Ubuntu che, fidati, è semplicissimo (lo uso con grande felicità da oltre un anno... addio Windows, virus e schifezze connesse!).
      • Fausto scrive:
        Re: Domanda su licenza
        Intanto grazie per la risposta. Si mio cognato non ha mai usato un PC ma sono riuscito a convincerlo che alcune operazioni gli farebbero risparmiare tempo. Lui è molto sveglio e son siuro che impiegherebbe un attimo a capirne il funzionamento... quindi con ubuntu e relativi programmi free dovremmo essere apposto..se magari qualcuno mi illumina anche su XP ne sarei grato. grazie
        • Il Pinguino scrive:
          Re: Domanda su licenza
          - Scritto da: Fausto
          se magari qualcuno mi illumina anche su XP ne
          sarei grato.Probabilmente hai una licenza di Windows XP Home, che non può essere usata legalmente per attività a scopo di lucro, come hai intenzione di fare. Servirebbe comprare XP Professional, oltre ad una quasi indispensabile (su Windows) licenza di un antivirus, da rinnovare ogni anno... :(Fidati (di me e Rogowin), è meglio Ubuntu (o altre distribuzioni Linux) per avere un'esperienza piacevole con il sistema operativo installato sul computer ;) Con Windows ci sono parecchie rogne e svantaggi, oltre al costo di licenza :(
          graziePrego. Ciao!(linux)
          • FEz scrive:
            Re: Domanda su licenza
            "Probabilmente hai una licenza di Windows XP Home, che non può essere usata legalmente per attività a scopo di lucro"Ma stiamo scherzando??Dimmi un po' dove leggi questa cosa nella Eula...http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsxp/winxp/home/eula.mspxLe limitazioni di XP Home sono ben altre...
  • Guitar scrive:
    Re: Xp SP3 o Vista SP1?
    Mah per ora xp sp3... chissà se vista farà il miracolo con il sp2 e chissà quanto bisognerà aspettare...
    • gnulinux86 scrive:
      Re: Xp SP3 o Vista SP1?
      parlare dell Sp2 per Vista è prematuro, anche se è doveroso pensarci, visto che l SP1 non è che risolva molto gli attuali problemi.
  • dont feed the troll scrive:
    passano post assurdi
    mah?!?!?!?!?!?
  • Appeso testa in giu scrive:
    Evviva windows!!!
    Windows Aero è strafighissimo.Cantinari brutti, sp3 solo per obsoleti.Evviva il papa!!!
  • nei gulag scrive:
    Stalin faceva bene a mettere i fascisti
    no niente pero' se inneggiare al duce nel nick va bene, andrà bene anche questo post...
  • BenitoAmilcareMussolini scrive:
    Perchè trollare sempre ?
    Io dico... questo è un articolo che tratta l'imminente SP3 per *WINDOWS XP*Non è per linux, non è per vista, non si parla di crackare xp o di preferire una licenza GPL piuttosto che MS.Perchè il 99% dei post parla di "meglio Vista, meglio Linux"....Piuttosto fate discussioni costruttive su cosa realmente migliorerà/peggiorerà questo SP3 !Se XP non vi interessa piu xche "avete fatto il grande passo verso il pinguino" o "vi siete comprati un pc nuovo e dite che è meglio vista solo perchè siete IGNORANTI e non siete in grado di installare XP su un pc con hardisk Serial Ata" PARLATE ALTROVE !!!
    • Enrico scrive:
      Re: Perchè trollare sempre ?
      giusto, io ho provato ubuntu 7.10/8.4 non mi piace e non lo voglio, ora che ho xp sp2 da mesi (è molto stabile, non si blocca niente, niente conflitti nè problemi, non crasha niente) vorrei sapere che miglioramenti porta questo sp3 e se prende più risorse di sp2,vorrei sapere se c'è davvero bisogno di aggiornare a sp3 perchè non lo voglio mettere. cerco di non metterlo.
      • BlueMond scrive:
        Re: Perchè trollare sempre ?
        Ubuntu l'ho provato e non è niente male, anzi è molto bello e usa poche risorse, ma anch'io non vedo il motivo di disinstallarmi XP.Non potrò usare le DX10? Beh, ci vuole altro per convincermi a passare a Vista.Una persona che conosco ha installato il suo Acrobat 6 per lavoro sul suo nuovo PC Vista. E quest'ultimo si lamenta che è un software non compatibile... poi in realtà funziona.Bella piega sta prendendendo Microsoft, di far spaventare gli utenti e fargli installare solo quello che vuole "la mammina"...Cosa? Qualcuno ha pensato ai DRM? Ma va... :D-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 28 marzo 2008 09.21-----------------------------------------------------------
    • dont feed the troll scrive:
      Re: Perchè trollare sempre ?
      Non credo che si debba chiedere a te il patentino di cosa è leggittimo o meno commentare, non lo chiederei nemmeno ai moderatori, se è per essere.
    • gnulinux86 scrive:
      Re: Perchè trollare sempre ?
      Quoto la tua risposta.Ma credo che sull'articolo non ci sia molto da parlare, si pone solo la domanda quando questo SP3 per Win Xp sarà rilasciato.
    • dont feed the troll scrive:
      Re: Perchè trollare sempre ?
      non avevo notato il nick imbecille.Elevo protesto presso la moderazione.
  • paolo1 scrive:
    Vista = c'è ancora pg. blu
    Ve lo chiedo perche' sono 3 mesi che ho il pc nuovo : mai un blocco.Possibile che vista funzioni bene solo a me???????????????????????????????????????????
    • Guitar scrive:
      Re: Vista = c'è ancora pg. blu
      Ma hai acceso il pc negli ultimi 3 mesi? LoL
      • gino scrive:
        Re: Vista = c'è ancora pg. blu
        più che altro: lo hai tenuto acceso almeno per più di un ora?
        • www.magiesv elate.medu saworks.it scrive:
          Re: Vista = c'è ancora pg. blu
          Anche a me funziona benissimo a dire il vero, e faccio l'ingegnere civile, e con uptime mostruosi sempre di una stabilita' unica....il resto per me sono solo trollate.
          • Guitar scrive:
            Re: Vista = c'è ancora pg. blu
            Beh che dire evidentemente dipende dalla copia... un po' come un gratta e vinci c'è a chi va male e a chi fa bene... o forse è il fatto di essere ingegnere civile...
          • dont feed the troll scrive:
            Re: Vista = c'è ancora pg. blu
            - Scritto da: www.magiesv elate.medu saworks.it
            Anche a me funziona benissimo a dire il vero, e
            faccio l'ingegnere civile, e con uptime mostruosi
            sempre di una stabilita' unica....il resto per me
            sono solo
            trollate.Alla faccia della serietà: chi registra problemi o fa osservazioni permanenti è un troll.Poi dice che quello che si sente sugli ingegneri non è vero... :D
          • amico scrive:
            Re: Vista = c'è ancora pg. blu
            se non era per gli ingegneri passavi il tuo tempo solo a graffiare gratta e vinci...
          • dont feed the troll scrive:
            Re: Vista = c'è ancora pg. blu
            - Scritto da: amico
            se non era per gli ingegneri passavi il tuo tempo
            solo a graffiare gratta e
            vinci...di solito me li metto nel taschino gli ingegneri.
          • j4w scrive:
            Re: Vista = c'è ancora pg. blu
            - Scritto da: dont feed the troll
            - Scritto da: amico

            se non era per gli ingegneri passavi il tuo
            tempo

            solo a graffiare gratta e

            vinci...

            di solito me li metto nel taschino gli ingegneri.Sei uno scandalo umano!
          • dont feed the troll scrive:
            Re: Vista = c'è ancora pg. blu
            - Scritto da: j4w
            - Scritto da: dont feed the troll

            - Scritto da: amico


            se non era per gli ingegneri passavi il tuo

            tempo


            solo a graffiare gratta e


            vinci...



            di solito me li metto nel taschino gli
            ingegneri.

            Sei uno scandalo umano!Ho detto TASCHINO!!! :D :D :D :D :D
          • BlueMond scrive:
            Re: Vista = c'è ancora pg. blu
            - Scritto da: www.magiesv elate.medu saworks.it
            Anche a me funziona benissimo a dire il vero, e
            faccio l'ingegnere civile, e con uptime mostruosi
            sempre di una stabilita' unica....il resto per me
            sono solo
            trollate.Vale anche per XP, che non mi ha mai dato nessun problema dall'acquisto quattro anni fa... e si che ne installo di programmi, tra shareware, freeware, demo... quasi tutto quello che mi passa davanti... e non mi si è mai impallato.Perfino con il cambio di Scheda Madre + Annessi due anni fa è andato tutto liscio, mi ha solo chiesto di riattivarlo per la pesante modifica hardware.
    • r p scrive:
      Re: Vista = c'è ancora pg. blu
      schermate blu no, però cose strane si...tipo:1) Ho la pass di accesso ed un paio di volte NON sono riuscito a loggarmi, dopo diversi tentativi, riavvio il pc e tutto ritorna come prima.2) A volte mi cambia da solo la risoluzione del monitor di sua spontanea volontà!questo è tutto, però tieni presente che: il PC ce l'ho da sole tre settimane; ci ho istallato pochi programmi (Matlab, VLC, Nod32, Zone alarm) e che l'ho usato poche volte...
      • joe tornado scrive:
        Re: Vista = c'è ancora pg. blu
        A me Vista (installato a scopo valutativo) ha creato questo problema qui : in fase di riavvio - ovvero senza spegnere il computer - spegneva i dischi rigidi in RAID per accenderli immediatamente dopo. Bella roba !
        • Matteo Di Iulio scrive:
          Re: Vista = c'è ancora pg. blu
          Ho VISTA in dual boot con xp da circa 6 mesi, apparte che in quasi tutto è più veloce di xp (l'unica cosa che reputo scandalosa è il trasferimento file), poi non mi ha dato mai un blocco o un problema.Su hw datato certamente vista fa molta più fatica rispetto a xp, ma su una configurazione dual core equilibrata non c'è paragone.
          • Joe Tornado scrive:
            Re: Vista = c'è ancora pg. blu
            Io l'avevo usato con un Athlon 64 3200 ... andava pure bene ma alcune cose - tipo questa - non mi sono proprio piaciute. Avendo da poco comprato un altro computer, ho preso XP Pro, originale. In fondo, mi trovo più che bene, così.Ciao !
    • Cris scrive:
      Re: Vista = c'è ancora pg. blu
      Ho Vista da un paio di mesi, di schermate blu ne ho viste un bel po'... prova ad installare "Icesword" ad esempio.Sto aspettando l'sp1 e se non risolve un paio (tante paia) di problemi torno al glorioso XP
      • gnulinux86 scrive:
        Re: Vista = c'è ancora pg. blu
        Se può esserti di aiuto controlla qui:http://support.microsoft.com/?kbid=948343#method5è la lista dei driver incompatibile con Vista se installi l'SP1.
    • pippo75 scrive:
      Re: Vista = c'è ancora pg. blu
      - Scritto da: paolo1
      Ve lo chiedo perche' sono 3 mesi che ho il pc
      nuovo : mai un
      blocco.

      Possibile che vista funzioni bene solo a
      me???????????????????????????????????????????ho provato le versioni RC e Beta, era stabile ma lento ( rispetto a XP ).Giudizio personale ma la GUI preferisco quella stile window2000.Avevo provato a togliere tutti gli effetti per ripristinarla anche con vista, ma alla fine ho ottenuto una via di mezzo tra la GUI vecchia e quella nuova.
  • lore82lolli scrive:
    cosa non va in xp?
    messaggio non rivolto ai gamers,1) xp cosa non fa?uffici, intere aziende ormai e anche la maggior parte degli impianti industriali si basano su xp proprio per la stabilità e la qualità dell'interfaccia, cosa avrebbe da migliorare?2) perché discutere sulle qualità di linux, a che pro se xp va benissimo alla stragrande maggioranza di utenti?non sarebbe meglio contribuire al miglioramento di xp?-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 27 marzo 2008 14.12-----------------------------------------------------------
    • devil64 scrive:
      Re: lunga vita a xp
      Marketing.E' solo una questione di marketing.Poi ci mettiamo dietro la tecnologia. Ne ho sentite di tutti i colori su Vista, ma ancora deve essere protetto con antivirus, quindi....Saluti- Scritto da: lore82lolli
      messaggio non rivolto ai gamers,

      1) xp cosa non fa?

      uffici, intere aziende ormai e anche la maggior
      parte degli impianti industriali si basano su xp
      proprio per la stabilità e la qualità
      dell'interfaccia, cosa avrebbe da
      migliorare?

      2) perché discutere sulle qualità di linux, a che
      pro se xp va benissimo alla stragrande
      maggioranza di
      utenti?
      non sarebbe meglio contribuire al miglioramento
      di
      xp?
    • chojin scrive:
      Re: lunga vita a xp
      - Scritto da: lore82lolli
      messaggio non rivolto ai gamers,

      1) xp cosa non fa?

      uffici, intere aziende ormai e anche la maggior
      parte degli impianti industriali si basano su xp
      proprio per la stabilità e la qualità
      dell'interfaccia, cosa avrebbe da
      migliorare?Gli impianti industriali si basa su cosa, su XP ??! Dico, ma ci credi davvero ? Quei sistemi necessitano di Windows Embedded ed i server principali nel caso usano Windows Server 2003 SP2...
      • lore82lolli scrive:
        Re: lunga vita a xp

        Dico, ma ci credi davvero ?
        Quei sistemi necessitano di Windows Embedded ed i
        server principali nel caso usano Windows Server
        2003
        SP2...se parliamo di chimico, petrolchimico e building, so di cosa parlo e si usa tranquillamente xp, dove girano sinottici di centinaia di megabyte e si controllano svariate centinaia di input/output..mi fece impressione la risposta di un noto costruttore alla mia domanda, cosa ci fosse dietro la scelta di xp:lo sanno usare tutti e funziona benissimo.
      • Kwisatz Haderach scrive:
        Re: lunga vita a xp
        - Scritto da: chojin
        - Scritto da: lore82lolli

        messaggio non rivolto ai gamers,



        1) xp cosa non fa?



        uffici, intere aziende ormai e anche la maggior

        parte degli impianti industriali si basano su xp

        proprio per la stabilità e la qualità

        dell'interfaccia, cosa avrebbe da

        migliorare?


        Gli impianti industriali si basa su cosa, su XP
        ??!

        Dico, ma ci credi davvero ?
        Quei sistemi necessitano di Windows Embedded ed i
        server principali nel caso usano Windows Server
        2003
        SP2...Ultimamente molti produttori di sistemi di controllo per macchinari di vario genere (ad esempio Siemens, Fanuc e Bosh Rexroth), tendono ad utilizzare un PC equipaggiato con Windows XP come mera interfaccia utente.
        • chojin scrive:
          Re: lunga vita a xp
          - Scritto da: Kwisatz Haderach
          Ultimamente molti produttori di sistemi di
          controllo per macchinari di vario genere (ad
          esempio Siemens, Fanuc e Bosh Rexroth), tendono
          ad utilizzare un PC equipaggiato con Windows XP
          come mera interfaccia
          utente.Ecco, appunto, sui client, non certo sul server.
    • Kwisatz Haderach scrive:
      Re: lunga vita a xp
      - Scritto da: lore82lolli
      messaggio non rivolto ai gamers,

      1) xp cosa non fa?

      uffici, intere aziende ormai e anche la maggior
      parte degli impianti industriali si basano su xp
      proprio per la stabilità e la qualità
      dell'interfaccia, cosa avrebbe da
      migliorare?Anche le macchine a vapore erando affidabili e ampiamente utilizzate nella maggior parte degli impianti industriali, che cosa avevano da migliorare ?
      2) perché discutere sulle qualità di linux, a che
      pro se xp va benissimo alla stragrande
      maggioranza di
      utenti?
      non sarebbe meglio contribuire al miglioramento
      di
      xp?Questo quesito dimostra una scarsa competenza in ambito informatico. In particolare, ti consiglio di documentarti sulla storia dell'informatica: noterai che non esiste solo Windows e che Linux non e' nato per contrastare Windows, ma ha avuto una storia ben diversa. Inoltre pare che non ti sia ben chiara la differenza tra software proprietario e software libero. Non si puo' contribuire allo sviluppo di Windows XP in quanto il codice sorgente di Windows XP e' di esclusiva proprieta' di Microsoft e non e' reso disponibile a nessuno che non sia la Microsoft stessa. E' possibile invece contribuire allo sviluppo di Linux in quanto il codice sorgente di Linux e' rilasciato sotto licenza GPL e quindi e' messo a disposizione di tutti in modo che chiunque possa modificarlo, migliorarlo e redistribuirlo.
      • lore82lolli scrive:
        Re: lunga vita a xp

        Questo quesito dimostra una scarsa competenza in
        ambito informatico. In particolare, ti consiglio
        di documentarti sulla storia dell'informatica:La conosco, ne sono appassionato e per anni ho usato sia linux che windows mosso da buoni propositi e fedele all'idea dell'open source.l'approccio con l'industria, con l'economia aziendale e con impiegati che a stento utilizzano xp mi ha fatto subito apprezzare ciò che microsoft ha creato: un'interfaccia amica, basata su un sistema stabile.
        Non si puo'
        contribuire allo sviluppo di Windows XP in quanto
        il codice sorgente di Windows XP e' di esclusiva
        proprieta' di Microsoft e non e' reso disponibile
        a nessuno che non sia la Microsoft stessa. E'
        possibile invece contribuire allo sviluppo di
        Linux in quanto il codice sorgente di Linux e'
        rilasciato sotto licenza GPL e quindi e' messo a
        disposizione di tutti in modo che chiunque possa
        modificarlo, migliorarlo e
        redistribuirlo.non intendevo miglioramenti di kernel, perché a meno che non hai esigenze veramente particolari, xp va bene a tutti i milioni di Pc su cui é installato, proprio così com'é.i miglioramenti si possono fare aggiungendo programmi e utility e di software libero che gira su xp ce n'é a valanghe.poi, l'ho fatta nella mia azienda a livello qualitativo, un'analisi dei costi di training per linux versus licenza xp/office porta a vantaggio, indiscusso, xp.oltre le filosofie, affascinanti sicuramente, su cui si basa linux,bisogna trovare un vantaggio pratico, che non é il costo di una licenza.
        • Kwisatz Haderach scrive:
          Re: lunga vita a xp
          - Scritto da: lore82lolli

          Questo quesito dimostra una scarsa competenza in

          ambito informatico. In particolare, ti consiglio

          di documentarti sulla storia dell'informatica:

          La conosco, ne sono appassionato e per anni ho
          usato sia linux che windows mosso da buoni
          propositi e fedele all'idea dell'open
          source.

          l'approccio con l'industria, con l'economia
          aziendale e con impiegati che a stento utilizzano
          xp mi ha fatto subito apprezzare ciò che
          microsoft ha creato: un'interfaccia amica, basata
          su un sistema
          stabile.


          Non si puo'

          contribuire allo sviluppo di Windows XP in
          quanto

          il codice sorgente di Windows XP e' di esclusiva

          proprieta' di Microsoft e non e' reso
          disponibile

          a nessuno che non sia la Microsoft stessa.

          non intendevo miglioramenti di kernel, perché a
          meno che non hai esigenze veramente particolari,
          xp va bene a tutti i milioni di Pc su cui é
          installato, proprio così
          com'é.

          i miglioramenti si possono fare aggiungendo
          programmi e utility e di software libero che gira
          su xp ce n'é a
          valanghe.

          poi, l'ho fatta nella mia azienda a livello
          qualitativo, un'analisi dei costi di training per
          linux versus licenza xp/office porta a vantaggio,
          indiscusso,
          xp.

          oltre le filosofie, affascinanti sicuramente, su
          cui si basa
          linux,
          bisogna trovare un vantaggio pratico, che non é
          il costo di una
          licenza.Ognuno e' libero di avere e di esprimere la propria opinione.Credo che ti convenga modificare il tuo post originale in quanto certe tue affermazioni possono essere fraintese e qui e' fin troppo facile generare inutile gazzarra tra i fanatici dell'uno e dell'altro sistema.
          • lore82lolli scrive:
            Re: lunga vita a xp
            k,cmq,avendo l'impressione che tu sia coinvolto in prima persona in ambiti che vanno oltre la semplice utenza, sapresti avvisarmi di alcuni vantaggi pratici nell'uso di sistemi unix based?
    • PGStargazer scrive:
      Re: cosa non va in xp?
      - Scritto da: lore82lolli
      messaggio non rivolto ai gamers,

      1) xp cosa non fa?

      uffici, intere aziende ormai e anche la maggior
      parte degli impianti industriali si basano su xp
      proprio per la stabilità e la qualità
      dell'interfaccia, cosa avrebbe da
      migliorare?

      2) perché discutere sulle qualità di linux, a che
      pro se xp va benissimo alla stragrande
      maggioranza di
      utenti?
      non sarebbe meglio contribuire al miglioramento
      di
      xp?1) http://www.microsoft.com/italy/windowsmobile/embedded/xpe/overview.mspxinfatti continuerà a farlo2)Assolutamente no e per un semplice motivocon un nuovo sistema operativo hai più possibilità di vendere nuovo hardware sempre più potente ed essere riconosciuto se non è riconosciuto dal sistema la colpa è di programmatori di terze parti o certificazioni facilie poi ricordiamo soprattutto che i giochi di ultima generazione non girano con la grafica iper che un nuovo os può fare e dove qui c'è proprio la maggiornaza di utenti non approva difatti :D
    • gnulinux86 scrive:
      Re: cosa non va in xp?
      hai idea dei costi che comporta Windows in una azienda , ufficio, impianti industriali?Pensa ai costi per le varie licenze sia Windows che Office, aggiungi costi antivirus.pensi che sia un vantaggio usare XP, in quei settori?Un buon S.O non deve essere solo semplice, ma sopratutto sicuro."Sicurezza" ti sembra un termine che puoi accostare a prodotti Microsoft?usare una distro linux ad esempio: Ubuntu, in ambito aziendale, come già accade, non sarebbe più vantaggioso rispetto ad Xp?Reputi ubuntu ancora difficie?Open Office pensi costi qualcosa?Essere immune al classico concetto di virus che affligge i S.O Windows non è un grosso vantaggio?-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 27 marzo 2008 18.25-----------------------------------------------------------
      • lore82lolli scrive:
        Re: cosa non va in xp?

        hai idea dei costi che comporta Windows in una
        azienda , ufficio, impianti
        industriali?enormi,purtroppo il training costa di più, e se perdi persone addestrate, devi ripetere il training, invece xp é d'uso comune.ubuntu e openoffice saranno pure di qualità elevata ma portare un documento revisionato e commentato da word o articolate macro da excel, o pesanti presentazioni da power point non é fattibile con tutta questa facilità..e se comunichi tra più uffici e diverse aziende devi assicurare la piena compatibilità..
  • Marco Ravich scrive:
    Grazie, VISTA !
    Grazie a Vista il mio lavoro è incrementato: ho decine di utenze che mi chiedono di rimuoverlo e mettergli XP.Certo, se non fosse pre-installato...Comunque i loro bei 50/90 se li prendono sul prezzo del PC nuovo.
    • Sgabbio scrive:
      Re: Grazie, VISTA !
      Spero che riesci a trovare i driver di XP, perchè ho notato che alcuni produttori di PC, non mettono i Driver per tale sistema o sbaglio?
      • gnulinux86 scrive:
        Re: Grazie, VISTA !
        puoi fare i nomi di questi produttori di pc(come hai scritto tu) i quali non fanno driver per Windows XP.di quali driver parli?te lo chiedo perchè a lavoro non ho mai avuto problemi del genere.
    • flauto scrive:
      Re: Grazie, VISTA !
      - Scritto da: Marco Ravich
      Grazie a Vista il mio lavoro è incrementato: ho
      decine di utenze che mi chiedono di rimuoverlo e
      mettergli
      XP.hai dimostato di non essere un tecnico competente. Perchè uno che ci capisce di informatica sa che Vista è tecnicamente superiore a XP.
      • dont feed the troll scrive:
        Re: Grazie, VISTA !
        - Scritto da: flauto
        - Scritto da: Marco Ravich

        Grazie a Vista il mio lavoro è incrementato: ho

        decine di utenze che mi chiedono di rimuoverlo e

        mettergli

        XP.

        hai dimostato di non essere un tecnico
        competente. Perchè uno che ci capisce di
        informatica sa che Vista è tecnicamente superiore
        a
        XP.Uno che capisce di informatica sa che è Vista è il peggior s.o. prodotto da Microsoft.
        • L.B. scrive:
          Re: Grazie, VISTA !
          Questo non è completamente vero...FORSE il peggior SO è stato windows ME.Ma è una bella lotta.
          • dont feed the troll scrive:
            Re: Grazie, VISTA !
            - Scritto da: L.B.
            Questo non è completamente vero...
            FORSE il peggior SO è stato windows ME.
            Ma è una bella lotta.hai ragione, rabbrividiamo.(Pero' ME non mi costringeva nessuno a comprarlo)
      • suinide 198 scrive:
        Re: Grazie, VISTA !
        sarà pure superiore, ma è lento da morire.per quanto mi riguarda XP su un pentium 4 va più veloce che (s)VISTA su un dual coree poi sempre a rompere i [beep] se installi programmi, metti un antivirus piuttosto che un altro, o se cerchi di ottimizzare il sistema.la verità è che (s)VISTA è un prodotto prematuro, che stanno testando sulla pelle della gente (come, tra l'altro, hanno fatto con XP, che ha veramente cambiato pelle dall'SP2 in poi) imponendolo con una politica monopolistica odiosa (e senza che le autorità antitrust muovano un dito)- Scritto da: flauto
        - Scritto da: Marco Ravich

        Grazie a Vista il mio lavoro è incrementato: ho

        decine di utenze che mi chiedono di rimuoverlo e

        mettergli

        XP.

        hai dimostato di non essere un tecnico
        competente. Perchè uno che ci capisce di
        informatica sa che Vista è tecnicamente superiore
        a
        XP.
        • pippo75 scrive:
          Re: Grazie, VISTA !
          - Scritto da: suinide 198
          sarà pure superiore, ma è lento da morire.Trollino da 4 euro, non è lento, Vista è Giustamente meditativo. :) :)
          la verità è che (s)VISTA è un prodotto prematuro,No, avrebbe dovuto incentivare la vendita di HW nuovo.Solo che il mercato si è fossilizzato su XP e si trova bene con quello.Il passaggio Win98/CPUVecchia -
          WinXP/CPUNuovaAveva come risultato una ottima stabilità, ma il passaggio XP -
          Vista cosa porta all'utente medio?ciao
          • dont feed the troll scrive:
            Re: Grazie, VISTA !
            Ciao pippo75,mi è capitato giusto questa mattina di leggere alcuni tuoi interventi su punto informatico, datati di qualche anno, in cui facevi il diavolo a 4 per sostenere la legittimità del muro di gomma dei produttori hardware e della Microsoft nell'imporre le loro scelte commerciali.Cosa è successo in questi anni?E' bastato Vista a farti ricredere :D?
          • pippo75 scrive:
            Re: Grazie, VISTA !

            mi è capitato giusto questa mattina di leggere
            alcuni tuoi interventi su punto informatico,
            datati di qualche anno, in cui facevi il diavolo
            a 4 per sostenere la legittimità del muro di
            gomma dei produttori hardware e della Microsoft
            nell'imporre le loro scelte commerciali.no, dal mio punto di vista possono tranquillamente continuare a vendere Vista, 5 anni fai avrei detto XP, fa 5 anni diro' windows 7.Vendere il loro prodotto, come a loro pare lo ritengo un diritto.Sono poi io che devo scegliere se quello che mi vendono lo volgio oppure no.
            Cosa è successo in questi anni?
            E' bastato Vista a farti ricredere :D?Dal mio punto di vista, Vista è ininfulente su questo.Non mi piace, ma se quesi vogliono venderlo, che lo facciano.Poi si puo' discutere se tale scelta mi piace oppure no.Hai ragione Windows Vista non mi piace ( per alcuni motivi ), ma a prescindere da questo il negoziante/produttore ha il diritto di proporre i suoi prodotti.
      • gnulinux86 scrive:
        Re: Grazie, VISTA !
        Mi spieghi tecnicamente perchè Vista è supeiore ad XP?
      • Mah scrive:
        Re: Grazie, VISTA !

        hai dimostato di non essere un tecnico
        competente. Perchè uno che ci capisce di
        informatica sa che Vista è tecnicamente superiore
        a
        XP.E tu hai dimostrato di avere pochi neuroni... a lui non glie ne frega niente di cosa sia meglio o di cosa sia peggio, a lui piace il denaro incassato per rimettere winxp a chi ha vista e non lo vuole
    • Red Dragon scrive:
      Re: Grazie, VISTA !
      - Scritto da: Marco Ravich
      Grazie a Vista il mio lavoro è incrementato: ho
      decine di utenze che mi chiedono di rimuoverlo e
      mettergli
      XP.

      Certo, se non fosse pre-installato...

      Comunque i loro bei 50/90 se li prendono sul
      prezzo del PC
      nuovo.Già ... idem .... senza contare che su 200 portatitili nuovi ,,, Solo UNO è rimansto con vista ,,, gli altri 199 sono stati preventivamente formattati e xp muniti
  • Bills uncle scrive:
    Qua secondo me gatta ci cova
    Io non so quanto questa storia andrà avanti, ma secondo me c'è qualcosa che puzza sotto, e voglio capire cosa.Ma vi pare che facciano un SP3 che rende XP uguale a Vista, ma 3 volte più veloce, e lo facciano uscire dopo così tanto tempo? Gli addetti al marketing di Bill stanno proprio andando a rotoli.L'unica cosa che non va a rotoli è l'economia che sta emergendo sulle pagine di http://marzaland.myminicity.com/ ...
  • guitar scrive:
    Se lo migliorano Vista non lo vendono +
    Secondo me con l'sp3 rallenteranno XP per vendere meglio Vista altrimenti non si spiega l'uscita di un sp3 per un SO per loro considerato finito...
    • Renji Abarai scrive:
      Re: Se lo migliorano Vista non lo vendono +
      certo.Dammi 6 numeri dato che hai la sfera di cristallo
      • guitar scrive:
        Re: Se lo migliorano Vista non lo vendono +
        12-25-87-64-58-79 sempre secondo me... ah e se qualcuno vince è pregato di devolverlo in beneficenza agli sviluppatori Microsoft
        • Renji Abarai scrive:
          Re: Se lo migliorano Vista non lo vendono +
          te ci scherzi ma me li gioco.non si sa mai...
          • guitar scrive:
            Re: Se lo migliorano Vista non lo vendono +
            ok... ma poi una bella donazione per regalere una buonauscita a programmatori-sviluppatori Micosoft la devi fare!e se non vinci: Annulla, Riprova o Tralascia?
          • anonimo scrive:
            Re: Se lo migliorano Vista non lo vendono +
            Si e' generato un errore irreversibile nel modulo 0012:FAC5, tutti i dati andranno persi. Spegnere e riaccendere, e se si dovesse ripresentare l'errore, contattare il rivenditore dell'hardware.
          • guitar scrive:
            Re: Se lo migliorano Vista non lo vendono +
            Sempre colpa di questi poveri rivendtori hardware...
          • BlueMond scrive:
            Re: Se lo migliorano Vista non lo vendono +
            - Scritto da: anonimo
            Si e' generato un errore irreversibile nel modulo
            0012:FAC5, tutti i dati andranno persi.Questo messaggio non appare più da quando..? Windows 95? Per cortesia, cerchiamo di restare coi piedi per terra e non trollare tanto per fare.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 28 marzo 2008 09.11-----------------------------------------------------------
          • AtariLover scrive:
            Re: Se lo migliorano Vista non lo vendono +
            Credo che "tralascia" sia deprecato in favore di "Ignora" dai tempi del 98 (rotfl)Quasi quasi me li gioco anche io :D(atari)
          • guitar scrive:
            Re: Se lo migliorano Vista non lo vendono +
            Vero è che la settimana scorso ho risistemato il pc di mio zio... sempre con il (buon...) vecchio Win 98... oddio quanti ricordi...
          • roberto scrive:
            Re: Se lo migliorano Vista non lo vendono +
            ho ripristinato win98 2ed, pentium 2 350mhz 64M memoria 4gbhd (era nella spazzatura qui su da casa mia)carica i programmi come un fulmine, peccato che s'inchioppa ogni tanto quando vuole, magari autodistruggendosi, come sempre i w98..
          • Anonimo scrive:
            Re: Se lo migliorano Vista non lo vendono +
            - Scritto da: roberto
            ho ripristinato win98 2ed, pentium 2 350mhz 64M
            memoria 4gbhd (era nella spazzatura qui su da
            casa
            mia)
            carica i programmi come un fulmine,
            peccato che s'inchioppa ogni tanto quando vuole,
            magari autodistruggendosi, come sempre i
            w98..Patcha alla Second Edition e non s'inchioppa piu'.Ho visto molti piu' BSOD sull'XP dell'ufficio che sul 98SE che ho a casa io.
          • AtariLover scrive:
            Re: Se lo migliorano Vista non lo vendono +
            Per me il migliore Windows resta il 2000 Proooooofescionnal.Li si che era un salto enorme col passato ;)(atari)
          • WinXP lover scrive:
            Re: Se lo migliorano Vista non lo vendono +
            Per me il meglio rimane http://marzaland.myminicity.com/
          • AtariLover scrive:
            Re: Se lo migliorano Vista non lo vendono +
            Sarebbe? non vado nulla :( forse è perchè mi blocca il JavaScript...
          • WinXP killer scrive:
            Re: Se lo migliorano Vista non lo vendono +
            Ma, è semplicemente una guida più approfondita quella che stiamo cercando.Se cliccki su http://marzaland.myminicity.com/ molto probabilmente la trovi. Sì, in effetti i JavaScript dovrebbero essere attivati
          • guitar scrive:
            Re: Se lo migliorano Vista non lo vendono +
            Beh bisogna dire che anche il 95 a mio parere fu un salto enorme al tempo...
          • suinide 198 scrive:
            Re: Se lo migliorano Vista non lo vendono +
            Quoto e straquoto.Peccato che ormai gli aggiornamenti latitano e a volte i driver non ne vogliono sapere di funzionare.A me su su una ASUS A8N-VM CSM i masterizzatori DVD (ne ho provato 3 e 4) non volevano proprio funzionare in modalità UDMA.- Scritto da: AtariLover
            Per me il migliore Windows resta il 2000
            Proooooofescionnal.

            Li si che era un salto enorme col passato ;)


            (atari)
          • AtariLover scrive:
            Re: Se lo migliorano Vista non lo vendono +
            - Scritto da: suinide 198
            Quoto e straquoto.
            Peccato che ormai gli aggiornamenti latitano e a
            volte i driver non ne vogliono sapere di
            funzionare.
            A me su su una ASUS A8N-VM CSM i masterizzatori
            DVD (ne ho provato 3 e 4) non volevano proprio
            funzionare in modalità
            UDMA.
            Cambiato la fascetta IDE? Di solito è quella che da problemi... Basta si allenti un poco e Win 2000 va in palla sul DMA.Ciao!(atari)
          • pippo75 scrive:
            Re: Se lo migliorano Vista non lo vendono +

            A me su su una ASUS A8N-VM CSM i masterizzatori
            DVD (ne ho provato 3 e 4) non volevano proprio
            funzionare in modalità
            UDMA.
            l'UDMA dei mestarizzatori lo tolgo subito, non mi ha mai funzionato con le MB Asus ( win9x, winxp, win2000 ).
          • dont feed the troll scrive:
            Re: Se lo migliorano Vista non lo vendono +
            - Scritto da: pippo75

            A me su su una ASUS A8N-VM CSM i masterizzatori

            DVD (ne ho provato 3 e 4) non volevano proprio

            funzionare in modalità

            UDMA.



            l'UDMA dei mestarizzatori lo tolgo subito, non mi
            ha mai funzionato con le MB Asus ( win9x, winxp,
            win2000
            ).Mah a me funziona...a onor del vero c'è stato un momento in cui ha deciso di smettere di fungere...un paio di disintallazioni delle periferica e riavvi con riconoscimenti automatici ed è andato tutto bene.Mb Asus e xp sp2.
          • suinide 198 scrive:
            Re: Se lo migliorano Vista non lo vendono +
            Quoto e straquoto.Peccato che ormai gli aggiornamenti latitano e a volte i driver non ne vogliono sapere di funzionare.A me su su una ASUS A8N-VM CSM i masterizzatori DVD (ne ho provato 3 e 4) non volevano proprio funzionare in modalità UDMA.- Scritto da: AtariLover
            Per me il migliore Windows resta il 2000
            Proooooofescionnal.

            Li si che era un salto enorme col passato ;)


            (atari)
          • Real_Enneci scrive:
            Re: Se lo migliorano Vista non lo vendono +
            - Scritto da: Renji Abarai
            te ci scherzi ma me li gioco.
            non si sa mai...ma me? ok ho capito di che livello sei... ma era evidente, questa è soltanto una conferma
      • rock3r scrive:
        Re: Se lo migliorano Vista non lo vendono +
        Prova i numeri 4 8 15 16 23 42, magari zio Bill mentre è in volo finisce sull'isola di Lost (dove morirà cercando di mettere Vista nel pc del bunker che imploderà a causa dell'impossibilità di visualizzare il flip3D di una schermata a caratteri)
    • Linaro scrive:
      Re: Se lo migliorano Vista non lo vendono +
      - Scritto da: guitar
      Secondo me con l'sp3 rallenteranno XP per vendere
      meglio Vista altrimenti non si spiega l'uscita di
      un sp3 per un SO per loro considerato
      finito...PECCATO!!! Hai perso una valida occasione per stare zitto!Le prerelease del SP3 di XP sono sotto test da mesi e mesi e nessuno ha riportato di "rallentamenti", anzi qualcuno addirittura vaneggiava di migliori prestazioni...PS: una notiziona per tutti voi: andranno alla stessa velocità!!! ma non ditelo a nessuno!!! è un segretone!
      • guitar scrive:
        Re: Se lo migliorano Vista non lo vendono +
        Era una battuta sull'enorme velocità e successo di vista rispetto a xp e sul fatto che hanno sviluppato un sp3 quando ormai vogliono smettere di vendere xp... Dovevo precisarlo?
  • Stefano614 scrive:
    Vista ? No grazie..
    Il mio "attempato" windows xp funziona perfettamente per quello che lo uso io..Stefano-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 27 marzo 2008 06.50-----------------------------------------------------------
    • AMEN scrive:
      Re: Vista ? No grazie..
      - Scritto da: Stefano614
      Il mio "attempato" windows xp funziona
      perfettamente per quello che lo uso
      io..
      Il mio vista funziona perfettamente per quello che lo uso io...
      • Franco scrive:
        Re: Vista ? No grazie..
        - Scritto da: AMEN
        - Scritto da: Stefano614

        Il mio "attempato" windows xp funziona

        perfettamente per quello che lo uso

        io..


        Il mio vista funziona perfettamente per quello
        che lo uso
        io...Bè flip 3d rulla!vuoi mettere la soddisfazione di vedere la tua macchina ricevere un bel 5 pieni in tutti i punti coi quali vista giudica la tua macchina!Non ti prenderei per il culo di norma,ma leggo in giro che sei un trollettino patetico e ho voglia di iniziare a sfotterti..."cosi sia"
        • BLah scrive:
          Re: Vista ? No grazie..
          Magari imparando l'italiano...
        • Renji Abarai scrive:
          Re: Vista ? No grazie..
          invece le tue motivazioni...impara a usare le ditina per scrivere qualcosa di sensato.
          • Taddeo scrive:
            Re: Vista ? No grazie..
            - Scritto da: Renji Abarai
            impara a usare le ditina per scrivere qualcosa di
            sensato.(anonimo)
        • AMEN scrive:
          Re: Vista ? No grazie..
          - Scritto da: Franco
          Bè flip 3d rulla!vuoi mettere la soddisfazione di
          vedere la tua macchina ricevere un bel 5 pieni in
          tutti i punti coi quali vista giudica la tua
          macchina!Ci lavoro anche, per fortuna
          Non ti prenderei per il culo di norma,ma leggo in
          giro che sei un trollettino patetico e ho voglia
          di iniziare a sfotterti... "cosi sia"Grazie per il trollAvevo semplicemente risposto ad una affermazione quantomeno inutile con un'altra altrettanto inutileE ci sei pure cascato come un pero...
      • Giambo scrive:
        Re: Vista ? No grazie..
        - Scritto da: AMEN

        Il mio "attempato" windows xp funziona

        perfettamente per quello che lo uso

        io..


        Il mio vista funziona perfettamente per quello
        che lo uso
        io...Rispetto a Stefano614 quanti euro hai in meno in tasca :) ?-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 27 marzo 2008 09.44-----------------------------------------------------------
        • AMEN scrive:
          Re: Vista ? No grazie..
          - Scritto da: Giambo
          - Scritto da: AMEN

          Rispetto a Stefano614 quanti euro hai in meno in
          tasca :)Licenza presa con PC :-)
          • dont feed the troll scrive:
            Re: Vista ? No grazie..
            - Scritto da: AMEN
            - Scritto da: Giambo

            - Scritto da: AMEN



            Rispetto a Stefano614 quanti euro hai in meno in

            tasca :)

            Licenza presa con PC :-)embè?
    • Riky scrive:
      Re: Vista ? No grazie..
      Queste cordate anti Microsoft non riesco proprio a capirla... ognuno usi quello che vuole senza rompere le palle agli altri...
      • dont feed the troll scrive:
        Re: Vista ? No grazie..
        - Scritto da: Riky
        Queste cordate anti Microsoft non riesco proprio
        a capirla... ognuno usi quello che vuole senza
        rompere le palle agli
        altri...quando mi costringono a comprare un prodotto che non voglio e si rifiutano di rimborsarmelo a dispetto della legge, le palle me le rompono e come.
        • pippo75 scrive:
          Re: Vista ? No grazie..

          quando mi costringono a comprare un prodotto che
          non voglio e si rifiutano di rimborsarmelo a
          dispetto della legge, le palle me le rompono e
          come.e tu non comprarlo.
          • dont feed the troll scrive:
            Re: Vista ? No grazie..
            - Scritto da: pippo75

            quando mi costringono a comprare un prodotto che

            non voglio e si rifiutano di rimborsarmelo a

            dispetto della legge, le palle me le rompono e

            come.

            e tu non comprarlo.E non compro neanche l'hardware, oggi come oggi, inteso come computer completo e/o notebook.Questi i fatti.Al momento non ne ho stringente bisogno, ma nel giro di qualche mese potrei aver necessità di comprare un portatile, di conseguenza mi obbligheranno a comperare vista che non voglio.Sostenere il contrario è essere in malafede o maleinformati.
          • pippo75 scrive:
            Re: Vista ? No grazie..

            Al momento non ne ho stringente bisogno, ma nel
            giro di qualche mese potrei aver necessità di
            comprare un portatile, di conseguenza mi
            obbligheranno a comperare vista che non
            voglio.- devi provare a sentire qualche negoziante se te lo personalizza.Il problema è che in genere i portatili vengono venduti "come sono", quindi pronti a partire con OS installato.XP purtroppo per il mercato è un OS vecchio, quindi ti danno Vista.Se il negoziante è disposto a scalarti dal prezzo il costo della licenza o a farti uno sconto, ma credo che la storia si "il prodotto è quello e così viene venduto".
            Sostenere il contrario è essere in malafede o
            maleinformati.il problema è diverso.In quanti comprano un portatile senza OS? credo che siano in pochi, molto pochi.Per questo quelli che li vedono così sono pochi e possono permettersi di venderli a prezzi superiori ( anche se il prezzo dipende dal fatto che non ti danno mai il modello base )Da quanti rivenditori sei passato per chiedere se ti danno un portatile senza windows?Quanti e quali siti hai visto su internet?
    • flauto scrive:
      Re: Vista ? No grazie..
      - Scritto da: Stefano614
      Il mio "attempato" windows xp funziona
      perfettamente per quello che lo uso
      io..peccato che il tuo xp non abbia uno straccio di ottimizzazione per i dual core
      • dont feed the troll scrive:
        Re: Vista ? No grazie..
        - Scritto da: flauto
        - Scritto da: Stefano614

        Il mio "attempato" windows xp funziona

        perfettamente per quello che lo uso

        io..

        peccato che il tuo xp non abbia uno straccio di
        ottimizzazione per i dual
        corepeccato che il dual core serva soltanto se hai quel mostro mangiarisorse di vista.
        • flauto scrive:
          Re: Vista ? No grazie..
          - Scritto da: dont feed the troll
          peccato che il dual core serva soltanto se hai
          quel mostro mangiarisorse di
          vista.peccato che xp non ha uno straccio di supporto ai dischi SATA e SATA II.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Vista ? No grazie..
            a dire il vero i dischi SATA non li supporta dal sp2 ?
          • dont feed the troll scrive:
            Re: Vista ? No grazie..
            - Scritto da: Sgabbio
            a dire il vero i dischi SATA non li supporta dal
            sp2
            ?A casa ho due dischi sata e xp sp2.Chissà com'è.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Vista ? No grazie..
            ecco appunto, mi sembraba appunto che sp2 di vista supportava i Sata :D
          • flauto scrive:
            Re: Vista ? No grazie..
            - Scritto da: Sgabbio
            ecco appunto, mi sembraba appunto che sp2 di
            vista supportava i Sata
            :DXP non supporta i SATA II
          • AtariLover scrive:
            Re: Vista ? No grazie..
            È il RAID e l'NCQ che non è supportato col SP2 ;)(atari)
          • flauto scrive:
            Re: Vista ? No grazie..
            - Scritto da: AtariLover
            È il RAID e l'NCQ che non è supportato col SP2 ;)
            altra ragione per preferire Vista.Vista supporta nativamente l'AHCI e il NCQ (native command queueing).
          • AtariLover scrive:
            Re: Vista ? No grazie..
            - Scritto da: flauto

            altra ragione per preferire Vista.
            Vista supporta nativamente l'AHCI e il NCQ
            (native command
            queueing).Vero questo, ma non quanto era stato affermato sopra.(atari)
          • dont feed the troll scrive:
            Re: Vista ? No grazie..
            - Scritto da: AtariLover
            È il RAID e l'NCQ che non è supportato col SP2 ;)
            La verità, il RAID (software) non l'ho provato, quindi non voglio dire nulla a proposito ma a quanto leggo è stato semplicemente disattivato e si puo' riattivare seguendo alcune guide anche in italiano trovate per la rete.Poco male, la mia MB lo supporterebbe in ogni caso via hardware...E' che sono piiiiiiiiiiiiiiigro e non mi va di reinstallare tutto l'ambaradan.
          • AtariLover scrive:
            Re: Vista ? No grazie..
            So che ciu sono alcuni chipset "Hardware" che in realtà realizzano un raid software passando dai drivers come i chipset ICH8R.Per questi è necessario che si installino comunque i driver durante l'installazione di XP.Comunque non credo sia una grande limitazione. Certo, fa piacere sapere che su Vista sto problemino è sparito, ma ripeto, non sceglierei Vista su XP SOLO per questo.Sui RAID software su Windows non mi pronuncio perchè mi vengono i brividi a fare gestire un raid software a Vista o a XP. Non per altro, ma perchè un driver video bacato e mi crasha mentre scrive... Nono voglio pensarci.Ciao!(atari)P.S: io uso un RAID software su Gentoo, non è male, anzi le prestazioni con quello "hardware" dell'ICH8 è simile.
          • joe tornado scrive:
            Re: Vista ? No grazie..
            Mia esperienza :1) Scheda madre P4P800E Deluxe (P4) : raid su chip Promise, velocità tra i 120 e gli 80 MBytes/sec (da benchmark di Nero), in meno di un anno un paio di crash, ma dati sempre recuperati.2) Scheda madre A8V Deluxe : raid su chip Promise, 1 crash in due anni, dati recuperati ricreando l'array con il chipset; raid gestito dal chipset VIA, nessun crash in un anno3) Scheda madre P5KE etc.etc. : raid su chipset Intel, per ora 0 crash !
          • AtariLover scrive:
            Re: Vista ? No grazie..
            ma erano RAID software?Io quando parlavo di crash intendevo il pericolo di perdere dati con un RAID software per una BSOD...La mia esperienza è: RAID Hardware con una P5B Deluxe su Win crashato una volta ma recuperato.RAID software stessa scheda con Gentoo: Mai crashato (finora)...Quindi dici che i dati sono recuperabili?Potrebbe interessarmi.RAID mirror o stripe?Grazie delle info! ciao!(atari)
          • joe tornado scrive:
            Re: Vista ? No grazie..
            Non ho chiara la differenza tra raid software ed hardware; comunque quelli che ho creato io nascono sempre da impostazioni nel BIOS e, se non ricordo male, erano visibili anche dal DOS di Windows 98 (senza Windows avviato). Si è trattato di RAID-0, ed i dati li ho recuperati, nei primi due casi, configurando i dischi come non RAID e facendoli leggere in Windows da un programma chiamato File Scavenger, il quale trova i files e li fa scrivere su altri dischi. Nell'ultimo caso, ho semplicemente spostato fisicamente i connettori dei dischi da quelli relativi al chip Promise, a quelli "generici", ho ricreato l'array e partizioni e files mi sono stati riconosciuti senza alcuna azione aggiuntiva.Faccio presente che i crash con la P4P800E erano conseguenze di "morti" della scheda madre; di punto in bianco si rompeva, e per un paio di volte me l'hanno sostituita.
          • AtariLover scrive:
            Re: Vista ? No grazie..
            - Scritto da: joe tornado
            Non ho chiara la differenza tra raid software ed
            hardware;Hardware = Se lo smazza il chipset e il BIOS, il kernel vede un unico disco che in realtà sono 2 che il chipset "accoppia"Software = Se lo smazza il Kernel, il BIOS vede solo due dischi normali, e invece il kernel quando scrivi sul dispositivo RAID, in realtà scrive distribuendo i dati sui due dischi.
            comunque quelli che ho creato io
            nascono sempre da impostazioni nel BIOS e, se non
            ricordo male, erano visibili anche dal DOS di
            Windows 98 (senza Windows avviato).Allora era Hardware, altrimenti avresti visto 2 dischi separati ;)
            Si è trattato
            di RAID-0, ed i dati li ho recuperati, nei primi
            due casi, configurando i dischi come non RAID e
            facendoli leggere in Windows da un programma
            chiamato File Scavenger, il quale trova i files e
            li fa scrivere su altri dischi. Nell'ultimo caso,
            ho semplicemente spostato fisicamente i
            connettori dei dischi da quelli relativi al chip
            Promise, a quelli "generici", ho ricreato l'array
            e partizioni e files mi sono stati riconosciuti
            senza alcuna azione
            aggiuntiva.
            Faccio presente che i crash con la P4P800E erano
            conseguenze di "morti" della scheda madre; di
            punto in bianco si rompeva, e per un paio di
            volte me l'hanno
            sostituita.Capito, grazie per le info, cercherò il programmino che hai detto. Magari in futuro lo userò sui pc dei famigliari.Ciao!
          • joe tornado scrive:
            Re: Vista ? No grazie..
            Stando così le cose, software non l'avrei mai fatto ! Un conto è combattere con guasti delle schede madri, ecc.; un altro con i disastri di Windows ... ! Sono fedele ad XP, ma non fino a questo punto ;)
          • flauto scrive:
            Re: Vista ? No grazie..
            - Scritto da: dont feed the troll
            A casa ho due dischi sata e xp sp2.peccato che per farglieli riconoscere hai dovuto installare driver di terze party prima dell'installazione, per giunta dal vetusto floppy disk, visto che non supporta le chiavette USB. Vista invece supporta nativamente i dischi SATA e SATAII e, se vuoi, durante l'installazione gli puoi passare altri driver da chiavetta USB o CD oltre che il floppy.Vista rocks! XP è obsoleto!
          • AtariLover scrive:
            Re: Vista ? No grazie..
            Guarda che quello che dici tu è solo se vuoi fare il RAID sennò XP i dischi SATA li riconosce senza nulla ;)Idem se vuoi sfruttare l'NCQ che devi usare i drivers del chipset :D(atari)
          • joe tornado scrive:
            Re: Vista ? No grazie..
            Io non capisco quale problema ci sia : s'installano i drivers del controller e via, no ?
          • AtariLover scrive:
            Re: Vista ? No grazie..
            Ah per me nessun problema, l'ho fatto in passato per il pc di mio padre.Diciamo che se devo scegliere tra Vista ed XP (e io uso linux) sceglierei Vista, ma certo non perchè supporta nativamente il RAID o l'NCQ, ma perchè secondo me è migliore in alcuni aspetti che mi interessano.Il mio intervento era per dire che NON è vero che XP non supporta dischi SATA, l'unica cosa che non supporta sono configurazioni RAID e NCQ. Punto.Non è poi sulla base di questo che sceglierei un sistema rispetto ad un'altro.Spero di aver chiarito ;)Ciao!(atari)
          • joe tornado scrive:
            Re: Vista ? No grazie..
            Veramente a me il RAID XP l'ha visto dopo l'installazione dei drivers in fase d'installazione, dal dischetto.
          • AtariLover scrive:
            Re: Vista ? No grazie..
            È quello che sto dicendo, XP da solo non vede il RAID, se gli carichi dal dischetto i drivers si.Forse non mi sono espressa bene, quando dicevo che per me non c'era nessun problema, intendevo che non ci vedo niente di scabroso nel caricare i drivers con un dischetto per farlgi vedere il RAID.Ribadisco che l'ho fatto anche con il pc di mio padre.Era una risposta a un tizio che diceva che XP non reggeva i SATA, volevo precisare che i SATA li regge, ma non regge il RAID da solo. Tutto qui.
          • joe tornado scrive:
            Re: Vista ? No grazie..
            Ok ... avevo capito male !
          • AtariLover scrive:
            Re: Vista ? No grazie..
            No problem ;)Ciao!(atari)
          • Fabio scrive:
            Re: Vista ? No grazie..
            - Scritto da: flauto
            - Scritto da: dont feed the troll

            peccato che il dual core serva soltanto se hai

            quel mostro mangiarisorse di

            vista.

            peccato che xp non ha uno straccio di supporto ai
            dischi SATA e SATA
            II.Cosa ??? E da quando ?? Mi spieghi come faccio a scrivere queste righe ....
        • j4w scrive:
          Re: Vista ? No grazie..
          Hehe, voi so Linux state ancora usando i processori di anni fa. Grazie che i produttori di Hardware ti piazzano vista, se fosse per voi farebbero la fame!
        • lroby scrive:
          Re: Vista ? No grazie..
          - Scritto da: dont feed the troll
          - Scritto da: flauto

          - Scritto da: Stefano614


          Il mio "attempato" windows xp funziona


          perfettamente per quello che lo uso


          io..



          peccato che il tuo xp non abbia uno straccio di

          ottimizzazione per i dual

          core

          peccato che il dual core serva soltanto se hai
          quel mostro mangiarisorse di
          vista.sicuro?Ci sono già alcuni giochi (come ad esempio : ASSASSIN'CREED) che non si lasciano nemmeno installare se non hai un dual coreLROBY
      • joe tornado scrive:
        Re: Vista ? No grazie..
        Ah si ? Evidentemente quella cosa su Task Manager chiamata "imposta affinità" me la sono sognata. Oppure mi hanno installato Vista e non me ne sono accorto !
        • flauto scrive:
          Re: Vista ? No grazie..
          - Scritto da: joe tornado
          Ah si ? Evidentemente quella cosa su Task Manager
          chiamata "imposta affinità" me la sono sognata.ma il codice di xp non è ottimizzato per i dual core e inoltre la gestione dei thread in Vista è migliore e tutti i componenti sfruttano meglio le cpu multi core.
      • Linaro scrive:
        Re: Vista ? No grazie..
        - Scritto da: flauto
        peccato che il tuo xp non abbia uno straccio di
        ottimizzazione per i dual
        corePremetto che uso Vista con soddisfazione da più di un anno... ma quello che hai scritto è una falsità: io usavo Windows NT 4.0 su un biprocessore nel 1996... il kernel NT ha il supporto SMP da sempre (e un dual/quad core è un normale multi-processore SMP integrato nello stesso chip).
        • WinXP killer scrive:
          Re: Vista ? No grazie..
          Niente di più sbagliato ... l'unica soluzione si trova suhttp://marzaland.myminicity.com/
        • flauto scrive:
          Re: Vista ? No grazie..
          - Scritto da: Linaro
          io usavo Windows NT 4.0 su un
          biprocessore nel 1996... il kernel NT ha il
          supporto SMP da sempre "vedere i core" è diverso da "avere codice fortemente ottimizzato per dual core". Vista ha molte più ottimizzazioni ed è pensato e progettato per sfruttare un elevato parallelismo. Il kernel di XP vedrà i tuoi 2 core, ma i componenti di windows XP non sono stati pensati per sfruttarli, non hanno alcuna ottimizzazione
          • Linaro scrive:
            Re: Vista ? No grazie..
            - Scritto da: flauto
            "vedere i core" è diverso da "avere codice
            fortemente ottimizzato per dual core". Vista ha
            molte più ottimizzazioni ed è pensato e
            progettato per sfruttare un elevato parallelismo.
            Il kernel di XP vedrà i tuoi 2 core, ma i
            componenti di windows XP non sono stati pensati
            per sfruttarli, non hanno alcuna
            ottimizzazioneE quali sarebbero queste fantomatiche ottimizzazioni di Vista per "sfruttare l'elevato parallelismo"?In realtà, nessuno dei componenti di Windows può avere speciali ottimizzazioni per sfruttare l'elevato parallelismo. E questo vale per qualsiasi applicazione tipica da desktop.L'elevato parallelismo può essere sfruttato solo da determinate applicazioni che richiedono molta CPU e che possono essere divise in unità minori di codifica: calcolo scientifico, encoding video, videogiochi ecc. E non sempre è così facile: 7zip in modalità multithreaded non satura le CPU ma sta mediamente al 70% (che è cmq molto meglio di un approccio puramente monothreaded), questo perché gli algoritmi di compressione sono intrinsecamente sequenziali.
      • cvb scrive:
        Re: Vista ? No grazie..
        Flauto, quanto chiaccheri!!Poi appena qualcuno ti dice "Dimostramelo" tu ammutolisci e trolleggi oltre.Preferire un SO che ti castra il pc pesante come un macigno solo per non caricare un driver al momento dell'installazione mi sembra un po' idiota.E poi se è così lento con queste fantomatiche ottimizzazioni pensa non lo fosse stato!!! :|
    • Anonimo scrive:
      Re: Vista ? No grazie..
      - Scritto da: Stefano614
      Il mio "attempato" windows xp funziona
      perfettamente per quello che lo uso
      io..
      Il mio win98SE funziona ancora meglio per quello che lo uso io.Per tutto il resto c'e' l'altra partizione col pinguino!
    • Linaro scrive:
      Re: Vista ? No grazie..
      - Scritto da: Stefano614
      Il mio "attempato" windows xp funziona
      perfettamente per quello che lo uso
      io..Sei OT... perché devi tirare in ballo Vista anche quando si parla di XP?
      • flauto scrive:
        Re: Vista ? No grazie..
        - Scritto da: Linaro
        Sei OT... perché devi tirare in ballo Vista anche
        quando si parla di
        XP?perchè sono utenti invidiosi di Vista e fanno di tutto per gettare fango e sparare FUD a go-go. Vista è il miglior sistema operativo che Microsoft abbia mai fatto, tutti quanti prima o poi passeranno a Vista, esattamente come è successo con il passaggio da Win98 -
        WinXP.
        • joe tornado scrive:
          Re: Vista ? No grazie..
          Invidia ? Balle.
        • j4w scrive:
          Re: Vista ? No grazie..
          Sono d'accordo. Ricordo ancora l'uscita di Xp, sempre le stesse parolee, passate a Linux ecc. intanto le utenze di Linux non arrivano all'1%.
          • joe tornado scrive:
            Re: Vista ? No grazie..
            Chiedo scusa, ma perchè invidia ? Come s'è sempre fatto, Vista si può installare di straforo, no ?
        • franz1789 scrive:
          Re: Vista ? No grazie..
          Ti sei dimenticato di dire perchè passeranno a Vista, non per volontà, ma perchè obbligati. Comunque, se permetti, io non vedo il motivo per cui un utente dovrebbe passare a Vista. Immagino che non tutti abbiano i soldi per comprarsi un computer ad ogni sghiribizzo di Microsoft. Chissà perchè sul mio pc ci ho fatto girare Ubuntu Dabber Drake, Feisty Fawn, Gutsy Gibbon e ora Hardy Heron, mentre se ci installassi sopra Vista crollerebbe alla grande (nota che io con il pc ci gioco, ci navigo, c'ho un LAMP, il tutto senza mai avere problemi di memoria o simili, con 1GB di RAM e un processore 3.0GHz single core).Ora si penserà che sono un linaro folle, e invece vi dico che ho in dual boot un ottimo XP, che reputo uno ottimo esempio di OS Microsoft. Con Vista hanno esagerato...
        • MrVain scrive:
          Re: Vista ? No grazie..
          La cosa buffa è che c'è gente che sta a magnificare le grandi virtù di Vista segnalando funzioni che sono rilevanti per il 10% delle applicazioni in commercio (quasi tutte in ambito professionale) mentre per l'utilizzo consumer e per normale uso ufficio i vantaggi rispetto ad XP sono praticamente inesistenti, salvo la necessità di dover aumentare la RAM in dotazione (capito il vantaggio....).Ma si sa, questi sono dettagli trascurabili.- Scritto da: flauto
          - Scritto da: Linaro

          Sei OT... perché devi tirare in ballo Vista
          anche

          quando si parla di

          XP?

          perchè sono utenti invidiosi di Vista e fanno di
          tutto per gettare fango e sparare FUD a go-go.
          Vista è il miglior sistema operativo che
          Microsoft abbia mai fatto, tutti quanti prima o
          poi passeranno a Vista, esattamente come è
          successo con il passaggio da Win98 -

          WinXP.
  • kattle87 scrive:
    La versione in lingua italiania
    secondo voi entro quando?
    • Franco scrive:
      Re: La versione in lingua italiania
      - Scritto da: kattle87
      secondo voi entro quando?Sul mulo trovi la versione warez fatta da RAFFA(un tizio a cui piace smanettare sopra i s.o di M$)che integra service pack 3 e tramite qualche script,il linguage pack italiano.A parte gli scherzi,è una versione,per cosi dire,di prova.Per esempio le traduzioni non effettuate sono:In proprieta' di risorse del computer non viene tradotta la videata degli aggiornamenti automatici.La directory PROGRAMMI non viene creata ma rimane la classica PROGRAM FILES, la quale si poteva tradurre editando il file SYSSETUP.IN_, ma avrei dovuto editare anche tutti i collegamenti ai programmi.Avendo una connessione alla rete lan appare la dicitura LOCAL NETWORK e non rete locale.In fase di setup sono riuscito a mettere la videata con le scritte della microsoft in italiano, ma all'avvio del pc quando si creano le partizioni e vengono copiati i file rimane ancora in inglese.Il file si chiama WINXP_SP3_ITA.ISO ed è di 744.69 Mb
      • kattle87 scrive:
        Re: La versione in lingua italiania
        non vorrei fare ulteriori casini: ho necessità di istallarla su un PC come alternativa a un formattone: di fatto il PC si è spento accidentalmente durante un aggiornamento. Era scomparso il file Explorer.exe, ripristino config di sistema non andava e ho riaggiunto dei file mancanti a mano (lo so è una porcheria ma adesso almeno ci sono barra start e icone). Ora non si può scrivere all'interno di alcune caselle di testo e magari con la SP3 qualcosa va a posto... (visto che reistallare la SP2 non ha fatto nulla)
        • Franco scrive:
          Re: La versione in lingua italiania
          - Scritto da: kattle87
          non vorrei fare ulteriori casini: ho necessità di
          istallarla su un PC come alternativa a un
          formattone: di fatto il PC si è spento
          accidentalmente durante un aggiornamento. Era
          scomparso il file Explorer.exe, ripristino config
          di sistema non andava e ho riaggiunto dei file
          mancanti a mano (lo so è una porcheria ma adesso
          almeno ci sono barra start e icone). Ora non si
          può scrivere all'interno di alcune caselle di
          testo e magari con la SP3 qualcosa va a posto...
          (visto che reistallare la SP2 non ha fatto
          nulla)Astoggiro un format c: non te lo evita nessuno (linux)(linux)
        • marto tortio scrive:
          Re: La versione in lingua italiania
          Ma che cavolo sei andato a combinare?? Invece di inserire a mano i file perchè non hai fatto il ripristino da cd?
          • pippo scrive:
            Re: La versione in lingua italiania

            Ma che cavolo sei andato a combinare?? Invece di
            inserire a mano i file perchè non hai fatto il
            ripristino da
            cd?C'è una console di ripristino? :D
          • kattle87 scrive:
            Re: La versione in lingua italiania
            Il CD OEM del relativo PC sotto mano non ce lo avevo (non era il mio, e la persona non poteva riprenderlo se non dopo una settimana).Certo ora qualcuno dirà "beh te lo scaricavi" ma non mi sembra una buona risposta visto che è illegale.
          • fileman scrive:
            Re: La versione in lingua italiania
            sfc /scannow
          • kattle87 scrive:
            Re: La versione in lingua italiania
            il problema è che erano sparite pure tutte le copie dalla cartella cache... Non ho capito come cavolo sia stato possibile...
          • Zio Bill scrive:
            Re: La versione in lingua italiania
            dustbuster ???
          • marto tortio scrive:
            Re: La versione in lingua italiania
            non dire cazzate, illegale è l'uso che se ne fà!!Se hai perso la tua copia di windows te la puoi benissimo scaricare, l'importante è avere la licenza(quindi anche un codice seriale) valido e non contraffatto!!Non è certo il supporto a dire se un software è illegale o meno, ma la LICENZA!!! mi sà che quì pochi hanno capito come funzionano le cose nel mondo IT...
          • lroby scrive:
            Re: La versione in lingua italiania
            - Scritto da: marto tortio
            non dire cazzate, illegale è l'uso che se ne fà!!
            Se hai perso la tua copia di windows te la puoi
            benissimo scaricare, l'importante è avere la
            licenza(quindi anche un codice seriale) valido e
            non
            contraffatto!!
            Non è certo il supporto a dire se un software è
            illegale o meno, ma la LICENZA!!! mi sà che quì
            pochi hanno capito come funzionano le cose nel
            mondo
            IT...Stavo per scrivere la stessa cosa,mi hai precedutoLROBY
          • kattle87 scrive:
            Re: La versione in lingua italiania
            mmm la "copia anche parziale" io la vedo in tutto e per tutto come un "non masterizzarmi questo CD"...Certo poi vorrei vedere il primo giudice che ti condanna dove finisce... Però la teoria e la pratica sono diverse...
Chiudi i commenti