Artemis I: missione posticipata ad aprile

Artemis I: missione posticipata ad aprile

La NASA ha comunicato che il lancio del razzo SLS per la missione Artemis I (senza equipaggio) è stato posticipato al mese di aprile.
La NASA ha comunicato che il lancio del razzo SLS per la missione Artemis I (senza equipaggio) è stato posticipato al mese di aprile.

La NASA ha comunicato che il lancio del razzo SLS (Space Launch System) è stato posticipato ad aprile. La roadmap della missione Artemis I è stata quindi nuovamente aggiornata. Stavolta però non è stato rilevato nessun problema, come avvenuto a dicembre 2021, ma gli ingegneri vogliono essere sicuri che tutto funzioni correttamente prima di spostare il razzo sulla rampa di lancio.

Lancio SLS non prima di aprile

L’assemblaggio del razzo SLS è stato completato ad ottobre 2021 con il fissaggio della navicella Orion. Dopo aver verificato il funzionamento delle interfacce tra i due stadi del razzo, i due booster laterali e Orion, gli ingegneri hanno riscontrato un problema durante il test dei sistemi di comunicazione, successivamente risolto con la sostituzione del controller di volo di uno dei quattro motori RS-25 (visibili nell’immagine all’inizio dell’articolo).

Tra dicembre e gennaio sono state effettuate due simulazioni della sequenza di lancio per verificare il funzionamento dei sistemi di comunicazione tra razzo e centri di controllo missione. Attualmente sono in corso i test previsti dal punto 4.

Artemis I test chart

Per il mese di febbraio era stato programmato il cosiddetto “wet dress rehearsal test“, ovvero lo spostamento del razzo sulla rampa di lancio e il caricamento/scaricamento del propellente per creare le stesse condizioni pre-lancio.

La NASA ha invece comunicato che l’uscita del razzo SLS dal VAB (Vehicle Assembly Building) è stata posticipata al mese di marzo. Non sono emersi problemi tecnici, ma gli ingegneri vogliono essere certi che i sistemi funzionino correttamente. Ciò significa che il lancio non avverrà prima di aprile.

Fonte: NASA
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 3 feb 2022
Link copiato negli appunti