Artemis I: Orion sorvolerà la Luna il 21 novembre

Artemis I: Orion sorvolerà la Luna il 21 novembre

La NASA ha fornito un nuovo aggiornamento sulla missione Artemis I, comunicando che la navicella Orion inizierà a sorvolare la Luna domani pomeriggio.
La NASA ha fornito un nuovo aggiornamento sulla missione Artemis I, comunicando che la navicella Orion inizierà a sorvolare la Luna domani pomeriggio.

La navicella Orion si avvicina sempre di più alla Luna. La NASA ha comunicato che il sorvolo inizierà lunedì 21 novembre. Nel frattempo sono in corso i numerosi test per i sistemi di bordo, tra cui quelli relativi alle comunicazioni e al sistema di raffreddamento. Ieri sono stati rilasciati nello spazio i 10 CubeSat, tra cui ArgoMoon dell’azienda italiana Argotec.

Orion raggiungerà la Luna domani pomeriggio

Sulla navicella Orion sono installate 16 fotocamere. Utilizzando quelle esterne, fissate alle estremità dei quattro pannelli solari, la NASA ha effettuato un’ispezione del sistema di protezione termico e del modulo di servizio europeo per individuare eventuali impatti di micrometeoroidi o detriti spaziali. Con una delle fotocamere è stato scattato anche questo selfie:

Artemis I - Orion selfie

I vari team della NASA hanno iniziato ad eseguire i test previsti. Sono stati orientati i pannelli solari per valutare la forza del segnale WiFi che permette alle fotocamere di comunicare con il controller nella navicella. È stato inoltre testato il funzionamento del sistema di raffreddamento del modulo di servizio europeo, in particolare i sensori che rilevano il flusso del liquido refrigerante.

Altri test riguardano lo “star trackers“. Alcune fotocamere scattano immagini delle stelle che vengono confrontate con quelle memorizzate nel sistema di guida, navigazione e controllo per determinare l’orientamento di Orion ed effettuare eventualmente correzioni della traiettoria.

Gli ingegneri effettueranno quindi l’upload di alcuni dati per verificare il tempo necessario alla ricezione di file di grandi dimensioni. In base all’ultimo aggiornamento, la navicella si trova a circa 370.244 Km dalla Terra e 88.838 Km dalla Luna, mentre la sua velocità è circa 867 Km/h. A bordo c’è anche Alexa.

Fonte: NASA
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 20 nov 2022
Link copiato negli appunti