Lunedì nero per il Comune di Torino, la cui infrastruttura informatica è stata colpita da un attacco. A confermare che lo stop all’erogazione di alcuni servizi è conseguenza di un’azione malevola è la stessa amministrazione locale, attraverso un breve comunicato comparso sulle pagine del portale ufficiale.
La Città di Torino comunica che, a causa di un probabile attacco hacker al proprio sistema informativo, è stata sospesa questa mattina l’attività di alcuni servizi, tra cui quelli anagrafici.
Comune di Torino: confermato l’attacco
Non è dato a sapere chi siano i responsabili, né se oltre ai disagi causati ai cittadini ci siano ripercussioni di altro tipo, riguardanti in primis la sicurezza dei dati. Per ora è stato reso noto che i tecnici sono al lavoro al fine di ripristinare nel minor tempo possibile una situazione di normalità.
I tecnici della Città e del Csi Piemonte sono al lavoro per ripristinare il funzionamento corretto del sistema e, al più presto, consentire a uffici e sportelli di operare in sicurezza.
Disservizi operativi sui sistemi informatici della Città
Il sistema informatico della Città di Torino è attualmente bloccato per consentire di far fronte ad un attacco in corso. Seguiranno aggiornamenti.— Città di Torino (@twitorino) November 15, 2021
Stando a quanto riporta la stampa locale, i dipendenti del Comune di Torino sono stati invitati a non accedere alle proprie caselle di posta elettronica né ad altre interfacce online, almeno finché non sarà chiaro cosa è accaduto, così da scongiurare ulteriori problemi. Fonti vicine a Palazzo Civico affermano si sia trattato di un attacco ransomware.
Avviata l’indagine con il coinvolgimento della Polizia Postale. Nessuna conferma né smentita sull’eventuale richiesta di pagamento di un riscatto da parte dei cybercriminali, che solitamente accompagna questa tipologia di attacchi. Dal capoluogo piemontese promettono la condivisione di ulteriori dettagli in merito alla vicenda.
Aggiornamento: tutti i servizi erogati dal Comune di Torino torneranno pienamente operativi entro questa mattina (martedì 16 novembre). Confermato che nessun dato è andato perso.
La rete informatica comunale torna alla piena operatività da domani mattina. Con il ripristino del sistema saranno nuovamente attivi gli sportelli delle anagrafi e gli altri servizi civici I contenuti delle banche dati centrali non hanno subito alterazionihttps://t.co/KEIEfinfWB
— Città di Torino (@twitorino) November 15, 2021