Attenti all'Apache Killer

I web server si ritrovano minacciati da un exploit che sfrutta una nota falla del software Apache. Rimasta scoperchiata per quattro anni, ma per cui esistono delle contromisure

Roma – Vecchi fantasmi tornano ad impensierire la piattaforma server web più diffusa nel mondo. L’insidioso Killer Apache comparso in questi giorni sfrutta infatti una vulnerabilità identificata dall’esperto di sicurezza Michal Zalewski nel lontano gennaio 2007.

A quanto pare le versioni attaccabili del software Apache riscontrano problemi nel gestire richieste con valori di Range Header illeciti. E lo strumento killapache.pl invia al server molteplici richieste di questo tipo, con il solo scopo di esaurire la memoria disponibile nel sistema.

Il software malevolo scritto in Perl, utilizzabile a distanza, ha già dimostrato di potere eseguire un attacco di tipo DoS (denial of service), in grado di mandare in tilt il web server Apache e di conseguenza tutti i siti internet ospitati in quello spazio.

Il problema di sicurezza riguarda le installazioni standard Apache HTTPD 2.0 e 2.2. Attualmente non esiste ancora una patch ma il comunicato ufficiale dedicato agli amministratori di sistema spiega le contromisure da intraprendere per proteggere le reti fino a quando non arriverà una cura.

Roberto Pulito

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Camminatore scrive:
    E quindi...
    ...camminare sarà più faticoso.
    • Funz scrive:
      Re: E quindi...
      - Scritto da: Camminatore
      ...camminare sarà più faticoso.Ma va là (rotfl)Al massimo ti peserà portarti in giro tutto l'accrocchio di ricarica
  • Sandro kensan scrive:
    1 kilowatt?
    Correre significa dissipare 1 kilowatt? Ho qualche dubbio visto che 1 kilowatt equivale a più di un cavallo vapore che è la forza di traino di un cavallo nell'unità di tempo:1 CV = 735,49875 Whttp://it.wikipedia.org/wiki/ChilowattForse uno che corre sviluppa più della potenza di un cavallo?? Forse si sta parlando dell'incredibile Hulk?
    • ephestione scrive:
      Re: 1 kilowatt?
      ma soprattutto se così fosse basterebbe una settimana di corsette per una definizione che farebbe invidia al brad pitt di fight club :P
      • marco scrive:
        Re: 1 kilowatt?
        Non e' cosi'.Io corro mediamente 10 km al gg e ho un consumo medio di circa 700Kcal , pari a circa 0.8Kwh.Piu' o meno in linea con quello riportato nell'articolo.Saluti
  • Al3xI98O scrive:
    SEmmai...
    ... Corri, che ti si CARICA l'iPod ...
    • pippo75 scrive:
      Re: SEmmai...
      - Scritto da: Al3xI98O
      ... Corri, che ti si CARICA l'iPod ...è meglio la versione del titolo.Corri, che ( altrimenti ) ti si scarica l'ipod."altrimenti" è sottinteso, c'è proprio una regola che viene spiegata a scuola, purtroppo non ricordo il nome.
      • formichiere scrive:
        Re: SEmmai...
        si ma io che non ho un ipod non potro' beneficiare di questa scoperta..
      • attonito scrive:
        Re: SEmmai...
        - Scritto da: pippo75
        - Scritto da: Al3xI98O

        ... Corri, che ti si CARICA l'iPod ...

        è meglio la versione del titolo.

        Corri, che ( altrimenti ) ti si scarica l'ipod.

        "altrimenti" è sottinteso, c'è proprio una regola
        che viene spiegata a scuola, purtroppo non
        ricordo il
        nome.mi suona di piu' "corri, (per)che' (altrimenti) ti si scarica l'ipad."
    • sbrotfl scrive:
      Re: SEmmai...
      Povero itagliano...
Chiudi i commenti