Badge blu: Twitter avvia il processo di verifica (update)

Badge blu: Twitter avvia il processo di verifica (update)

Dopo oltre tre anni di sospensione, Twitter ha riavviato il processo di verifica degli account pubblici che ambiscono ad ottenere il famoso badge blu.
Dopo oltre tre anni di sospensione, Twitter ha riavviato il processo di verifica degli account pubblici che ambiscono ad ottenere il famoso badge blu.

Dopo aver sospeso l'assegnazione dei famosi badge blu a fine 2017, Twitter ha comunicato di aver avviato il nuovo processo di verifica degli account, come promesso a novembre 2020. Dopo aver chiesto agli utenti di fornire feedback sulla policy, l'azienda ha ora comunicato i criteri che devono essere rispettati dagli account considerati di interesse pubblico.

Badge blu su Twitter: nuove regole

Il badge blu è stato introdotto nel 2009 per evidenziare gli account di particolari categorie di utenti, ad esempio i politici. Il programma di verifica è stato sospeso a novembre 2017, dopo le critiche ricevute per aver “certificato” l'account di un suprematista bianco. A distanza di quasi quattro anni sono finalmente disponibili le nuove linee guida da rispettare per ricevere il badge blu. Ovviamente questo privilegio verrà tolto se l'utente violerà ripetutamente le regole del social network.

Twitter verifica account (1)

Il principale requisito è quello di appartenere ad una delle seguenti categorie:

  • Governo e cariche pubbliche
  • Aziende, marchi e organizzazioni
  • Agenzie di stampa e giornalisti
  • Spettacolo
  • Sport e gioco
  • Attivisti, organizzatori e altri individui influenti

Twitter verifica account (2)

Il profilo deve essere completo (nome, immagine, email o numero di telefono confermati) e l'account deve essere attivo nei sei mesi precedenti la richiesta. Le verifica dell'identità può avvenire tramite documento, email ufficiale (non quella personale) o sito ufficiale (ad esempio quello del datore di lavoro). Per chiedere l'assegnazione del badge blu è sufficiente accedere alla procedura nelle impostazioni.

Twitter verifica account (3)

La risposta verrà comunicata in pochi giorni o alcune settimane (dipende dal numero di richieste). In caso di riscontro positivo, l'utente vedrà il badge blu nel profilo. Nel corso dei prossimi mesi verranno introdotte altre categorie, tra cui scienziati, accademici e leader religiosi.

Aggiornamento (29/05/2021): Twitter ha sospeso temporaneamente il processo di verifica per esaminare le numerose richieste ricevute.

Fonte: Twitter
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

20 05 2021
Link copiato negli appunti