Twitter Blue, funzionalità Undo in abbonamento?

Twitter Blue, funzionalità Undo in abbonamento?

Twitter Blue (2,99 dollari/mese) potrebbe essere la versione a pagamento del social network con funzionalità esclusive, come Undo e Collections.
Twitter Blue (2,99 dollari/mese) potrebbe essere la versione a pagamento del social network con funzionalità esclusive, come Undo e Collections.

Da molti mesi si parla di una possibile versione a pagamento del social network. Nel fine settimana sono trapelati nuovi dettagli sulle future intenzioni dell'azienda californiana. La ricercatrice Jane Manchun Wong ha scoperto che l'abbonamento a Twitter Blue costerà 2,99 dollari al mese. Tra le funzionalità esclusive ci sarà il pulsante Undo (Annulla).

Twitter Blue: versione in abbonamento

Il CEO Jack Dorsey aveva confermato l'avvio dei test per il progetto Gryphon, ovvero lo sviluppo di una versione a pagamento di Twitter con funzionalità esclusive. A fine luglio 2020, la software house aveva chiesto agli utenti di indicare le funzionalità preferite attraverso un sondaggio. Una di esse era proprio “Undo send“, grazie alla quale è possibile sfruttare una finestra temporale fino a 30 secondi per ritirare il tweet prima che qualcuno lo possa vedere.

Oltre alla funzionalità Annulla, Jane Manchun Wong ha scoperto l'esistenza delle Collections che consentono di organizzare e salvare i tweet in raccolte. Nello screenshot si vede chiaramente il link ai termini del servizio Twitter Blue.

Nel sondaggio di luglio 2020 c'erano anche riferimenti alla possibilità di bloccare la visualizzazione delle inserzioni pubblicitarie. Ciò potrebbe avvenire con l'integrazione di Scroll, il servizio acquisito da Twitter all'inizio del mese. Altre funzionalità a pagamento potrebbero essere Super Follows e Revue.

Recentemente è stata annunciata la funzionalità Tip Jar (solo per la versione in inglese) che prevede una “mancia” per determinati gruppi di persone, tra cui giornalisti, creatori, esperti e no-profit, ma Twitter non trattiene nessuna percentuale sui pagamenti (almeno per il momento). L'azienda non ha ovviamente rilasciato nessun commento sul debutto di Twitter Blue.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

17 05 2021
Link copiato negli appunti