Blu-ray e HD DVD presto sposi

La feroce guerra tra formati sarà presto mitigata dall'arrivo del primo player a laser blu dual-standard, prodotto da LG, e da un nuovo tipo di dischi compatibili con entrambi gli standard

Roma – Come promesso da più parti, l’anno appena iniziato vedrà il matrimonio tra i due formati ottici di nuova generazione: Blu-ray e HD DVD. A celebrare le nozze non saranno i supporter dei due standard, già dimostratisi poco propensi alla collaborazione, bensì i produttori di player e di dischi.

In occasione dell’imminente Consumer Electronics Show di Las Vegas, in programma dall’8 all’11 gennaio, LG e Warner Bros presenteranno rispettivamente il primo lettore a laser blu e il primo disco ottico capaci di supportare sia Blu-ray che HD DVD.

LG aveva rivelato i propri piani lo scorso marzo, quando ha promesso di stendere un ponte fra i due standard rivali a laser blu. Il colosso coreano non è riuscito a rispettare la propria tabellina di marcia, che prevedeva il lancio del proprio lettore multi-standard per la fine del 2006, tuttavia ne ha recentemente annunciato la commercializzazione per l’inizio del 2007 . Questa data si riferisce al Nordamerica, un mercato in cui il video in alta definizione vanta già una penetrazione rilevante.

LG non ha ancora rivelato alcun dettaglio tecnico sul nuovo lettore, le cui caratteristiche verranno annunciate la prossima settimana, ma è lecito attendersi che il player sarà in grado di leggere dischi Blu-ray a singolo e doppio layer, dischi HD DVD e DVD.

La soluzione ideata da Warner Bros per sposare Blu-ray e HD DVD nasce sulla base di un brevetto registrato verso la fine del 2005, e aggiornato di recente : tale tecnologia permetterà al celebre gigante dell’intrattenimento di sviluppare un nuovo tipo di supporto , battezzato Total HD , compatibile sia con i player Blu-ray che con quelli HD DVD.

Sebbene la tecnologia messa a punto da Warner Bros preveda la possibilità di integrare su di un solo disco fino a tre diversi formati , inclusi DVD e CD, i media Total HD conterranno esclusivamente layer Blu-ray e HD DVD: questo consentirà di stampare dischi con un lato Blu-ray da 50 GB e un lato HD DVD da 30 GB. Warner bros non ha tuttavia escluso, in futuro, la produzione di supporti multi-standard contenenti anche uno o più layer DVD.

Jeffrey L. Bewkes, presidente di Time Warner (il gruppo a cui appartiene Warner Bros), ha affermato che i dischi Total HD hanno più possibilità di affermarsi rispetto ai lettori dual-standard: stando ad una ricerca di mercato i consumatori sarebbero disposti a pagare i dischi a doppio formato anche qualche dollaro in più rispetto ai supporti tradizionali.

I player dual-standard, almeno inizialmente, potrebbero costare sensibilmente di più rispetto ai lettori tradizionali: anche se questa differenza di costo, alla lunga, potrebbe venir ammortizzata dal minor prezzo dei supporti a singolo formato, la teoria economica insegna che il consumatore sceglie generalmente la soluzione che gli permette di risparmiare nell’immediato.

“A differenza di quanto successe ai tempi della guerra tra Betamax e VHS, dove quest’ultimo emerse come vincitore assoluto, appare ormai chiaro che Blu-ray e HD DVD sono qui per restare”, ha commentato il dirigente di Time Warner. “I nostri dischi Total HD potrebbero portare sensibili vantaggi sia ai produttori di contenuti che ai consumatori”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • roberto davin scrive:
    filmati wii
    se collego un disco fisso di memoria contenente dei film ad una delle due porte usb presenti nella wii come faccio a vedere i film registrati con la wii?ho provato in tutte le maniere ma non riesco a vedere nulla . GRAZIE!!!!
  • mattia habbo scrive:
    copiare giochi wii
    ragazzi e logico che si possano copiare
  • michele scrive:
    grafica wii
    com e la grafica?????ma i giochi sono solo come quelli della tele?????
  • WSB '81 4ever scrive:
    che devo fà?????!!!!!!??????
    a natale nn so se prendere il nintendo wii opp la ps3. il wii è piu divertente x giocare insieme agli amici ecc... ma la ps3 a una grafica piu bella e c sn piu giochi! HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (newbie)
  • PINKOPALLI NO-46 scrive:
    WIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
    (troll4)
  • krys 6 scrive:
    domanda
    ciao,posseggo la console xbox360,ho avuto la possibilità in passato di provare tutte le console uscite sul mercato,ma oggi ho un problema:sono un patito della serie di resident evil,dal 1996,l'ho seguita tutta,giocata e strafinita.ho saputo che è uscito un "nuovo" capitolo della serie,sul nintendo wii,"the umbrella chronicles",vorrei tanto averlo,ma per averlo dovrei comprare la wii,il punto è che sono un patito di survival horror...mi conviene rischiare?ci ao e grazie..
  • krys 6 scrive:
    domanda
    ciao,posseggo la xbox360,e sono un patito di resident evil..
  • carlo85 scrive:
    crazy video
    a tutti gli amanti della wii consiglio di guardare questo video è fantastico. http://www.youtube.com/watch?v=A6CTNSg8NTolasciate dei giudizi ciao
  • Anonimo scrive:
    Nintendo Italia Community
    se volete far parte di una community Nintendo nascentehttp://www.nintendoglobal.net/forum
  • firefox88 scrive:
    Sarà un grande flop
    Ma chi si compra una console sulla quale girano solo giochi per giuggiole (vedi Super Mario) e che ha la dotazione hardware di una console di 4 anni fa? Ma per favore, dai...Se ora costa sui 200, scommetto che fra meno di un anno comincerà a trovarsi su eBay (o potrà acquistarsi da un amico) a 50 con incluso pure un gioco.
    • Anonimo scrive:
      Re: Sarà un grande flop
      - Scritto da: firefox88
      Ma chi si compra una console sulla quale girano
      solo giochi per giuggiole (vedi Super Mario) e
      che ha la dotazione hardware di una console di 4
      anni fa? Ma per favore,
      dai...

      Se ora costa sui 200, scommetto che fra meno di
      un anno comincerà a trovarsi su eBay (o potrà
      acquistarsi da un amico) a 50 con incluso pure
      un gioco.Non aspetto altro !!!Anzi la compro appena la trovo a 100E con un gioco.
    • Anonimo scrive:
      Re: Sarà un grande flop
      Con una base di 4 milioni (più o meno) raggiunta in 3 mesi... sarà difficile contro 1 milione e mezzo (scarso) della PS3, ma vedremo, magari hai ragione!Certo che Mario è un capolavoro e non un gioco per "giuggiole", di più è un'icona pop.
    • Anonimo scrive:
      Re: Sarà un grande flop
      si in effetti x me tra 1 anno sara' gia nel dimenticatorio vedi il ds..
  • Anonimo scrive:
    Wii vende più di ps3
    il Wii a differenza di xbox 360 e ps3 in giappone .. ha venduto il doppio ed in america del nordla clasifica è questa (dicembre.. e considerare che è arrivata a metà del mese...)Xbox 360---2 milioni (a dicembre...)Wii ----- 1.8 milioni (a dicembre...)ps3 ----- 750mila (a dicembre...)Muaaah!
    • Anonimo scrive:
      Re: Wii vende più di ps3
      Il problema è che non ci sono abbastanza ps3 da vendere, non è una console fatta con lo sterco di gnu come wii, old gen, anzi dell'età della pietra.Hanno venduto tutte le console e fatto sold out, per questo hanno venduto meno.Ciao ciao trolletto.
      • Anonimo scrive:
        Re: Wii vende più di ps3
        Ahaahh... ma no dai siamo seri, il Wii è innovazione allo stato puro, la PS3 una macchina per smanettoni. Certo, la politica del prezzo basso ha aiutato molto, ma fidatevi di uno che ha visto la gente in ufficio impazzire quando l'abbiamo montato al proiettore in sala riunioni. Il potere del Wii è nel passaparola.
      • Alucard scrive:
        Re: Wii vende più di ps3
        - Scritto da:
        Il problema è che non ci sono abbastanza ps3 da
        vendere, non è una console fatta con lo sterco di
        gnu come wii, old gen, anzi dell'età della
        pietra.
        Hanno venduto tutte le console e fatto sold out,
        per questo hanno venduto
        meno.
        Ciao ciao trolletto.http://www.kotaku.com/gaming/ps3/plenty-o-ps3s-but-no-takers-225271.phphttp://www.kotaku.com/gaming/ps3-grey-market/feature-the-decline-of-the-ps3-grey-market-224984.php
        • Anonimo scrive:
          Re: Wii vende più di ps3
          Stupendo l'articolo di Kotaku. Certo sulla lunga distanza forse, dico forse, la PS3 riuscirà a risalire... ma il fatto che siano usciti così presto (lineup non entusiasmante) fa capire che avevano fiutato la grandezza del mini Wii!Consiglio per Nintendo: sparare una cartuccia grossa fra poco (Mario o Metroid) e non adagiarsi sugli allori; inoltre se calasse il prezzo del Wiimote sarebbe vittoria certa.E' anche interessante la pubblcità gratuita che si è creata grazie al fatto che giocare è simpatico anche da "vedere". Provate a fare una ricerchina su Flickr con "wii". Capirete viste le età dei giocatori fotografati che Nintendo ha creato qualcosa che va oltre il consueto concetto di videogaming.
      • Anonimo scrive:
        Re: Wii vende più di ps3
        - Scritto da:
        Il problema è che non ci sono abbastanza ps3 da
        vendere, non è una console fatta con lo sterco di
        gnu come wii, old gen, anzi dell'età della
        pietra.
        Hanno venduto tutte le console e fatto sold out,
        per questo hanno venduto
        meno.
        Ciao ciao trolletto.Sì certo, per quanto andrà avanti questa leggenda dello stock limitato della ps3? (rotfl)In negozio c'è e non la comprano (rotfl)
        • PAZ scrive:
          Re: Wii vende più di ps3
          PS3 Costa troppo e non è che i giochi usciti soddisfino più di tanto il palato esigentissimo di chi spende fior di quattrini per averla!!!
  • Anonimo scrive:
    pura pubblicita
    Punto informatico e' alla frutta....questo articolo e' puro spot pubblicitario...
    • Locke scrive:
      Re: pura pubblicita
      - Scritto da:

      Punto informatico e' alla frutta....questo
      articolo e' puro spot
      pubblicitario...Uno spot pubblicitario avrebbe mostrato solo i pregi, non anche i difetti, rispetto ad altre recensioni ne ha tirati fuori anche tanti.You fail at trolling.
  • pikappa scrive:
    adattatore di rete
    Volevo farvi notare che nintendo dovrebbe rendere disponibile un adattatore ethernet usb come accessorio"Wii LAN Adapter Il Wii si connette a Internet senza fili; tuttavia, se non disponi di una connessione Internet senza fili, lil Wii Lan Adapter ti consente di collegare il tuo Wii a Internet tramite un cavo di connessione LAN.Il Wii Lan Adapter si collega a una delle due porte USB poste sul retro della console, fornendo un punto di connessione per un cavo LAN (venduto separatamente) che conduce al tuo modem a banda larga.Collegando il Wii a Internet puoi beneficiare dei giochi scaricabili della Virtual Console tramite il Canale Wii Shopping, delle notizie e degli aggiornamente sul tempo nei Canali Notizie e Meteo, nonché delle funzioni di messaggeria presenti nel Wii Message Board.Puoi acquistare il Wii LAN Adapter nei negozi a un prezzo di circa 39 .Il Wii LAN Adapter non sarà disponibile al lancio di Wii il 7 dicembre, ma sarà disponibile in seguito."http://wiiportal.nintendo-europe.com/1031.htmle a quanto pare qualcuno ha già trovato delle dongle compatibili
  • MeX scrive:
    multimedialità...
    certo da subito il mancato supporto per DVD o CD-AUDIO mi ha indispettito... ma la presenza del browser cambia tutto... perchè... a questo punto basta programmarsi un applicazioncina web... e voilà... hai in streaming DVIX, DVD, MP3... tutto sta nel saper sviluppare una cosa ad hoc... ma se è venuto in mente a me... vuoi che qualcuno non si inventi un "media center" da installare sul PC di casa interfacciabile a Wii?Sarebbe un progetto interessante a cui lavorare!
    • Anonimo scrive:
      Re: multimedialità...
      sogna ... Sogna ... (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
      • Locke scrive:
        Re: multimedialità...
        - Scritto da:
        sogna ... Sogna ...
        (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)I sogni per il Wii si sono già avverati :)Al contrario dei sogni degli amanti della PS3 che sognavano di poter giocare a [Nome-di-un-qualunque-gioco] 2007 per Playstation 3 prima della fine dell'anno(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
      • outkid scrive:
        Re: multimedialità...
        tanto non costa niente. :)- Scritto da:
        sogna ... Sogna ...
        (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • Anonimo scrive:
      Re: multimedialità...
      - Scritto da: MeX
      vuoi che qualcuno non
      si inventi un "media center" da
      installare sul PC
      di casa interfacciabile a
      Wii?Già fatto anche quello :-)http://www.redkawa.com/mediacenters/wiimediacenterx/
  • Anonimo scrive:
    finalmente giochi a cui giocare?
    Leggendo l articolo mi sono quasi convinto di prendermi una WII !l'ultima console che ho avuto è una PSX.grafica mostruosa ( per i tempi...)ma i giochi....DUE pallle!!!l avevo di fianco al PC engine... e giocavo molto più spesso a quest ultimo che alla Play.Leggendo l articolo poi ho visto che si possono comprare a pochi euro i titoli di quella console.ragazzi, se vi piacciono gli shot'em up old skool verticali... prendete i vari Gunhead, spriggan mark II, twin tiger....e poi ditemi a cosa servono 30000 poligoni :-)ciao!!!!!!!!!rot
    • Anonimo scrive:
      Re: finalmente giochi a cui giocare?
      se volete far parte di una community Nintendo seguite il linkhttp://www.nintendoglobal.net/forum
  • Anonimo scrive:
    Quando trattavate i games...
    Bello l'articolo, peccato che dei games non ve ne occupiate più. E dire che eravate i più autorevoli in Italia!! Me la spiegate sta scelta?Ciao e Buon Anno!
    • Anonimo scrive:
      Re: Quando trattavate i games...
      Parole sante. Di spazio per i giochi (non solo quelli gratis) neanche a parlarne?
  • pentolino scrive:
    Per la redazione
    Lo mettete il cuoricino Nintendo per favore?Secondo me anche Nintendo, come Amiga, C64, Atari etc. ha a che fare con la passione (per il videogioco) e lo meriterebbe!Saluti e buon anno!
  • Anonimo scrive:
    WiiMote su PC???
    Ciao a tutti...So che il wiimote viene visto da windows come una "periferica di puntamento"... la domanda è: esistono già (anche beta o similia, e scaricabili) driver che supportano la cosa e magari esempi di codice banali da testare/studiare?
    • Anonimo scrive:
      Re: WiiMote su PC???
      - Scritto da:
      Ciao a tutti...
      So che il wiimote viene visto da windows come una
      "periferica di puntamento"... la domanda è:
      esistono già (anche beta o similia, e
      scaricabili) driver che supportano la cosa e
      magari esempi di codice banali da
      testare/studiare?usare google è troppo faticoso?
      • Anonimo scrive:
        Re: WiiMote su PC???
        Credimi, lo so usare google, ma non ho trovato (a parte qualche video e altre cose simili) esempi concreti. Per concreto, prima che tu possa ri-trolleggiare, non intendo dei GIOCHI COMPLETI, ma solo capire per benino come funziona il tutto con degli esempi di codice.E... no, non possiedo Wii.
        • Anonimo scrive:
          Re: WiiMote su PC???
          wiihacks.blogspot.comspacca: quasi quasi mi prendo un wiimote
          • Anonimo scrive:
            Re: WiiMote su PC???
            Grazie, ci do un'occhiata ;)
          • Anonimo scrive:
            Re: WiiMote su PC???
            Pure in Delphi... e c'è scritto che c'è il source!!!!!!!!!!Dimmi dove abiti che a Pasqua ti mando un pandoro ;D
          • Anonimo scrive:
            Re: WiiMote su PC???
            Sono sempre io (quello che ha aperto il post :))Ho già installato il tutto. Praticamente il 99% del lavoro "sporco" lo fa un componente (diponibili i sorgenti anche in C++) che si chiama "HID" (human interface device) scaricabile da http://www.soft-gems.net/ ... insomma, mi si è aperto un nuovo mondo davanti...
          • Anonimo scrive:
            Re: WiiMote su PC???
            - Scritto da:
            insomma, mi si è
            aperto un nuovo mondo
            davanti...L'importante è che non si apre troppo dietro :DCmq è fantastico quello che hanno fatto.Lode agli smanettoni.
    • Anonimo scrive:
      Re: WiiMote su PC???
      - Scritto da:
      Ciao a tutti...
      So che il wiimote viene visto da windows come una
      "periferica di puntamento"... la domanda è:
      esistono già (anche beta o similia, e
      scaricabili) driver che supportano la cosa e
      magari esempi di codice banali da
      testare/studiare?io so che esistono driver per mac già da tempo...credo quindi che usciranno pure per win....
  • Anonimo scrive:
    Io mi ci sto divertendo tantissimo.
    E incredibile intituiva e divertentente.Adesso che hanno visto il successo che ha avuto il lancio della consolle, gli sviluppatori ci si butteranno a capofitto e tireranno fuori dei giochi bellissimi, e soprattutto innovativi.
  • redfox scrive:
    Email
    Nell'articolo non viene detto, ma è possibile ricevere ed inviare email e, quando c'è un nuovo messaggio di posta, la fessura del lettore DVD si mette a brillare di luce blu (per default, ma si può anche disabilitare nel caso in cui l'aggeggio sia in camera...)È anche possibile ricevere email con immagini allegate, che fanno la fine di tutte le foto di sistema.Si possono comunque ricevere email solo da persone già presenti in rubrica (evidentemente in Nintendo si preoccupano di possibili abusi del servizio), quindi un servizio limitato ma, a mio avviso, perfettamente adatto ad un pubblico giovanissimo.Risultato? Il mio bimbo di 7 anni mi invia una mail ogni tanto per chiedermi come va al lavoro... :)
  • Anonimo scrive:
    Vale solo il controller
    Invece la console meglio sorvolare...Siccome solo con il controller ci si fa poco, non vedo che questa console durera' molto rispetto alla PS3 che invece e' fatta per vincere proprio sulla lunga distanza.
    • Alucard scrive:
      Re: Vale solo il controller
      - Scritto da:

      Invece la console meglio sorvolare...

      Siccome solo con il controller ci si fa poco, non
      vedo che questa console durera' molto rispetto
      alla PS3 che invece e' fatta per vincere proprio
      sulla lunga
      distanza.Anche con la sola grafica ci si fa poco.Torno a giocare ad Unreal 99 :D
      • Anonimo scrive:
        Re: Vale solo il controller

        Torno a giocare ad Unreal 99 :DQuasi quasi ci torno a giocare pur io! :D
        • Alucard scrive:
          Re: Vale solo il controller
          - Scritto da:

          Torno a giocare ad Unreal 99 :D
          Quasi quasi ci torno a giocare pur io! :DBeh sembra incredibile ma c'è ancora gente che inizia a giocare ora per la prima volta (io stesso ho iniziato a settembre 2005, poco più di un anno fa e quasi 6 dall'uscita del gioco). Poi basta che ti trovi il server popolato (e ce ne sono) e stai apposto :D
    • Anonimo scrive:
      Re: Vale solo il controller
      - Scritto da:

      Invece la console meglio sorvolare...

      Siccome solo con il controller ci si fa poco, non
      vedo che questa console durera' molto rispetto
      alla PS3 che invece e' fatta per vincere proprio
      sulla lunga
      distanza.Divertiti a giocare a FIFA 2017, con il tuo DRM, e spendendo 1000 per avere qualcosa con cui giocare.A ciascuno il suo!
      • Anonimo scrive:
        Re: Vale solo il controller
        Finalmente un articolo degno di questo nome sul Wii. Avrei però concluso in modo leggermente diverso:"quel che è certo è che Wiimote incarna di diritto la Nintendo Difference."Un Game Cube rimpicciolito e con il Wiimote non è certo una nuova console. La differenza dovranno farla i giochi e non tutto è gradevole da subito o alla lunga con il Wiimote. Ma dovranno essere dei giochi ben congegnati, perchè quando ci si sarà stancati della novità e di immagini per forza di cose cartoonistiche la si accantonerà e si guarderà altrove, credo.
        • Fidech scrive:
          Re: Vale solo il controller
          - Scritto da:
          Finalmente un articolo degno di questo nome sul
          Wii. Avrei però concluso in modo leggermente
          diverso:
          "quel che è certo è che Wiimote incarna di
          diritto la Nintendo
          Difference."

          Un Game Cube rimpicciolito e con il Wiimote non è
          certo una nuova console. La differenza dovranno
          farla i giochi e non tutto è gradevole da subito
          o alla lunga con il Wiimote. Ma dovranno essere
          dei giochi ben congegnati, perchè quando ci si
          sarà stancati della novità e di immagini per
          forza di cose cartoonistiche la si accantonerà e
          si guarderà altrove,
          credo.Ti correggo, un GameCube un po' pompato (un po' poco, ma è sempre un po')...
        • Anonimo scrive:
          Re: Vale solo il controller
          ma la community che si creera su internet di gente di tutte le età non si spegne così facilmente
      • Anonimo scrive:
        Re: Vale solo il controller
        - Scritto da:
        Divertiti a giocare a FIFA 2017, con il tuo DRM,checc'entra il DRM con le console?
        e spendendo 1000 per avere qualcosa con cui
        giocare.se vogliamo parlare di prezzi, i giochi per Nintendo hanno sempre avuto prezzi più alti
    • Locke scrive:
      Re: Vale solo il controller
      - Scritto da:

      Siccome solo con il controller ci si fa poco, non
      vedo che questa console durera' molto rispetto
      alla PS3 che invece e' fatta per vincere proprio
      sulla lunga
      distanza.Quoto.Vuoi mettere comprare una console che fa girare giochi, legge DVD Blue Ray e sforna delle ottime bistecche rimpiazzando la griglia elettrica messa in cucina? (www.therealps3grill.com)Sulla lunga distanza nessuna obiezione, visto il peso e la dimensione della console, nelle nuove olimpiadi ci sarà la disciplina "Lancio della PS3" che sostituirà il lancio del peso, promettendo di rendere la gara più eccitante: colpendo infatti un fanboy Sony con il lancio, si avranno diritto a 25 metri regalati dai giudici.
    • pentolino scrive:
      Re: Vale solo il controller
      E mi dici poco? L' altro giorno con la mia morosa ci siamo messi a giocare a bowling e a tennis e ci siamo divertiti come scemi per ore! Non ricordo un' altra volta in cui questo sia successo davanti a un televisore/console.Poi se non ti piace il Wii comprati pure la PS5, l' XBox 1440 o quello che ti piace e siamo a posto così, davvero! :-)
      • Anonimo scrive:
        Re: Vale solo il controller
        - Scritto da: pentolino
        E mi dici poco? L' altro giorno con la mia morosa
        ci siamo messi a giocare a bowling e a tennis e
        ci siamo divertiti come scemi per ore!
        e poi stanca morta, non te l'ha data ... eh? (rotfl)(anonimo)
    • Anonimo scrive:
      Re: Vale solo il controller
      - Scritto da:

      Invece la console meglio sorvolare...

      Siccome solo con il controller ci si fa poco, non
      vedo che questa console durera' molto rispetto
      alla PS3 che invece e' fatta per vincere proprio
      sulla lunga
      distanza.la lunga distanza non esiste in questo settore
  • TADsince1995 scrive:
    Meravigliosa macchina
    L'ha comprata per Natale mio fratello. Premetto che io ho sempre odiato le console, ma questa novità del controller era parecchio interessante. Risultato? Ci siamo ritrovati tutti quanti in famiglia a Natale a giocare al bowling in soggiorno con un aggeggio innovativo come non se ne vedevano da decenni e a divertirci a ridere in un modo che difficilmente si attribuirebbe a un videogioco.Nei centri commerciali è andata a ruba. Dopo 30 anni di console con i soliti, riciclatissimi joypad finalmente qualcosa di nuovo, qualcosa che può potenzialmente creare nuovi generi videoludici.Non è esattamente una console next-gen (come dice correttamente l'articolo, è sostanzialmente una gamecube potenziata, ciò ha permesso di contenere i costi e di farne una macchina accessibilissima) anche se non è per nulla spiacevole dal punto di vista audiovisivo.In compenso è uno schiaffo morale alle ben più potenti xbox360 e ps3, una chiara dimostrazione di come un'idea geniale e innovativa possa avere più successo di miliardi di poligoni al secondo con 200 shader per vedergli il pelo della barba incarnito a Sam Fisher.Ha vinto la creatività, l'innovazione e la genialità. Tanto di cappello, quindi, all'azienda che più di ogni altra è da sempre stata sinonimo di "videogioco", sin dai primi anni 80.TAD-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 05 gennaio 2007 01.28-----------------------------------------------------------
    • Anonimo scrive:
      Re: Meravigliosa macchina
      - Scritto da: TADsince1995
      Tanto di cappello, quindi, all'azienda che più di
      ogni altra è da sempre stata sinonimo di
      "videogioco", sin dai primi anni
      80.

      TAD
      Poi negli anni 90 è arrivata sony, e ora è Playstation sinonimo di videogioco. (rotfl)Ora nintendo è sinonimo di console con hardware olg-gen, con i soliti giochi :Mario, zelda, metroid.
      • TADsince1995 scrive:
        Re: Meravigliosa macchina

        Poi negli anni 90 è arrivata sony, e ora è
        Playstation sinonimo di videogioco.
        (rotfl)Io intendevo che Nintendo è arrivata prima di tutti gli altri, poi che Sony abbia fatto una mossa perfetto con la sua Playstation, questo non si discute.
        Ora nintendo è sinonimo di console con hardware
        olg-gen, con i soliti giochi
        :
        Mario, zelda, metroid.Come scrivevo nel post, a quanto pare l'hardware old-gen non è stato assolutamente motivo di insuccesso per Wii. E poi, sempre come scrivevo nel post, a parte i soliti giochi (su cui non posso darti torto) si è introdotta un'innovazione come non se ne vedevano da decenni che porterà a dei modi di giocare completamente nuovi.Finalmente.TAD
        • Anonimo scrive:
          Re: Meravigliosa macchina
          - Scritto da: TADsince1995
          Come scrivevo nel post, a quanto pare l'hardware
          old-gen non è stato assolutamente motivo di
          insuccesso per Wii. Ma certo, la PS3 praticamente e' in ritardo mostruoso nella distribuzione.Tu aspetta un anno, e poi vedi chi prevale...Solo con i controller (innovativi quanto ti pare) e i giochini sempliciotti non si va lontano, oggi.
          • Anonimo scrive:
            Re: Meravigliosa macchina
            - Scritto da:
            Tu aspetta un anno, e poi vedi chi prevale...In un anno Nintendo avrà una nuova console, mica stanno li ad aspettare sua signoria Sony...
            Solo con i controller (innovativi quanto ti pare)
            e i giochini sempliciotti non si va lontano,
            oggi.Invece pare proprio di si.
          • Anonimo scrive:
            Re: Meravigliosa macchina
            - Scritto da:

            Tu aspetta un anno, e poi vedi chi prevale...

            In un anno Nintendo avrà una nuova console, mica
            stanno li ad aspettare sua signoria
            Sony...buttare fuori una nuova console ogni anno non è certo una buona idea: si tradiscono utenti e sviluppatori... BTW, non credo proprio che Nintendo, tra un anno, se ne uscirà con una console nuova: passeranno almeno 4 anni

            Solo con i controller (innovativi quanto ti
            pare)

            e i giochini sempliciotti non si va lontano,

            oggi.

            Invece pare proprio di si.su questo d'accordissimo, anche se prima di giudicare vorrei provare anche la PS3
          • Locke scrive:
            Re: Meravigliosa macchina
            - Scritto da:

            Solo con i controller (innovativi quanto ti pare)
            e i giochini sempliciotti non si va lontano,
            oggi.La PS2 è PIENA di giochini sempliciotti, eppure va ben lontano... ad esempio, mi pare che Katamari Damacy ed i vari seguiti sia un giochino sempliciotto, non trovi?Secondo la tua logica poi la PSP dovrebbe essere la console portatile più venduta al mondo, peccato che il DS con i suoi giochi sempliciotti la ridicolizzi in tutto e per tutto
          • Anonimo scrive:
            Re: Meravigliosa macchina
            - Scritto da: Locke
            Secondo la tua logica poi la PSP dovrebbe essere
            la console portatile più venduta al mondo,
            peccato che il DS con i suoi giochi sempliciotti
            la ridicolizzi in tutto e per
            tuttoMah... considerando che Sony è entrata in mercato monopolizzato da Nintendo, direi che la PSP non va affatto malaccio, anzi...Di giochi interessanti ce n'è per entrambe le piattaforme, ma se usciamo dal target dei giovanissimi che sbavano sui Pokemon o sui cagnolini (versione evoluta del tamagochi) c'è poca roba per entrambi, con Sony che IMHO ha un leggero vantaggio (e non venire a parlarmi di Brain-training...)PS: dimenticavo... ho quasi 30 anni e da assaggionato possiedo entrambe le console
        • Anonimo scrive:
          Re: Meravigliosa macchina
          tra tre anni la old-gen si farà molto sentire!!!e farà la fine del GC.
      • Alucard scrive:
        Re: Meravigliosa macchina
        - Scritto da:

        - Scritto da: TADsince1995


        Tanto di cappello, quindi, all'azienda che più
        di

        ogni altra è da sempre stata sinonimo di

        "videogioco", sin dai primi anni

        80.



        TAD


        Poi negli anni 90 è arrivata sony, e ora è
        Playstation sinonimo di videogioco.
        (rotfl)
        Ora nintendo è sinonimo di console con hardware
        olg-gen, con i soliti giochi
        :
        Mario, zelda, metroid.Sempre gli stessi?A febbraio esce anche Densha de Go per Wii!!!Gioco che fino ad oggi è stato esclusiva di sony se non erro.http://www.densha-de-go.com/denshadegowii.htmCol controller del Wii deve essere una figata :$
        • Anonimo scrive:
          Re: Meravigliosa macchina
          Io sono curioso di provarla con gli shooter in 3d....Deve essere veramente una figata giocare con quel controller :D
          • Locke scrive:
            Re: Meravigliosa macchina
            - Scritto da:
            Io sono curioso di provarla con gli shooter in
            3d....Deve essere veramente una figata giocare
            con quel controller
            :DNon provare Call Of Duty 3... la gestione del Wiimote è veramente orribile. Sicuramente Red Steel è meglio, non è esente da problemi, ma essendo il primo FPS serio per Wii, ti mostra le potenzialità della console.
          • outkid scrive:
            Re: Meravigliosa macchina
            no.. io te lo sconsiglio.. :(ho call of duty 3.. che secondo me viene giocato miliardi di volte meglio col mouse.ovviamente il wiimote e' meglio del classico pad anche per questi tipo di giochi (uno sparatutto col pad classico e' un bagno di sangue) .. ma nn prendiamoci in giro.. - se ti piacciono gli sparatutto in prima persona il pc e' la scelta obbligata- se ti piace il calcio.. beh.. si.. si puo' giocare col wiimote.. ma nn ne vedo il senso.. - se ti piace la boxe, il tennis (e senza dilungarci tutti i titoli in wii sports, opportunatamente resi giochi degni di tale nome) o titoli classici per nintendo come zelda.. wii nn puo' che essere la scelta obbligata..wii e' per me la consolle definitiva.. ma perche' si coniuga alla perfezione coi miei gusti in senso di giochi.. se poi portano un tekken e lo rendono giocabile (o magari col pad retro' nintendo) potrei morirci sul colpo.. ma non credo lo faranno. (io farei una petizione)se associano una grafica del calibro della ps2 al nuovo paradigma di gioco dinamico col wiimote.. fa il botto eccome.. piu' di quello che prevedono.e cmq.. per la ps3 non c'e' storia.. dove s'e' visto mai che una consolle da 600 euro possa raggiungere la grande distribuzione.. o abbattono il prezzo come e' avvenuta per le altre o la ps3 sara' relegata ad un margine di vendite paragonabile al gamecube :(pero' non credo sia possibile.. la ps3 e' a tutti gli effetti un computer bello potente. non e' un computer di fascia bassa ottimizzato per i videogiochi come sono state tutte le consolle fino ad oggi.. e' un supercomputer ottimizzato per i videogiochi.. nn credo che il prezzo sia facilmente abbattibile.. nemmeno per sony.. e poi.. c'e' il blu-ray.. IL GRANDE NEMICO!- Scritto da:
            Io sono curioso di provarla con gli shooter in
            3d....Deve essere veramente una figata giocare
            con quel controller
            :D
          • Anonimo scrive:
            Re: Meravigliosa macchina
            - Scritto da: outkid
            e cmq.. per la ps3 non c'e' storia.. dove s'e'
            visto mai che una consolle da 600 euro possa
            raggiungere la grande distribuzione..forse ti sfuggono i prezzi di lancio della PS e della PS2...bye
          • outkid scrive:
            Re: Meravigliosa macchina
            si li ho presenti.. ma all'epoca era una costosa consolle, nel senso che c'era un hw pacco col plusvalore del fatto che ci gira i giochi.mentre ora e' un supercomputer "svenduto" da sony per non fargli avere un prezzo eccessivo (perche' in fin dei conti e' solo una dannata consolle - nn so se mi spiego). io dico che sara' difficile abbatterlo. soprattuto perche' in quel senso c'e' la xbox di mamma microsoft (sigh) che e' commensurabile alla ps3 a livello di prestazioni e costa la meta' anzi.. e' sempre costata la meta'.. e nn puo' che scendere ancora.- Scritto da:

            - Scritto da: outkid


            e cmq.. per la ps3 non c'e' storia.. dove s'e'

            visto mai che una consolle da 600 euro possa

            raggiungere la grande distribuzione..

            forse ti sfuggono i prezzi di lancio della PS e
            della
            PS2...

            bye-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 05 gennaio 2007 13.33-----------------------------------------------------------
          • Anonimo scrive:
            Re: Meravigliosa macchina
            - Scritto da: outkid
            si li ho presenti.. ma all'epoca era una costosa
            consolle, nel senso che c'era un hw pacco col
            plusvalore del fatto che ci gira i
            giochi.
            mentre ora e' un supercomputer "svenduto" da sony
            per non fargli avere un prezzo eccessivo agli effeti finali la situazione non cambia
            (perche'
            in fin dei conti e' solo una dannata consolle -
            nn so se mi spiego). io dico che sara' difficile
            abbatterlo. Non credo... si abbatterà come si sono abbattuti gli altri
            soprattuto perche' in quel senso c'e'
            la xbox di mamma microsoft (sigh) che e'
            commensurabile alla ps3 a livello di prestazioninon mi risulta, né nelle prestazioni, né nelle possibilità
            e costa la meta' anzi.. e' sempre costata la
            meta'.. e nn puo' che scendere
            ancora.non può scendere all'infinito, non nella sua vita utile perlomeno
          • outkid scrive:
            Re: Meravigliosa macchina
            - Scritto da:

            - Scritto da: outkid

            si li ho presenti.. ma all'epoca era una costosa

            consolle, nel senso che c'era un hw pacco col

            plusvalore del fatto che ci gira i

            giochi.

            mentre ora e' un supercomputer "svenduto" da
            sony

            per non fargli avere un prezzo eccessivo

            agli effeti finali la situazione non cambiama come fai a non capire che se vendo un prodotto che mi costa 10 a 30 poi posso far scendere il prezzo a 25... 20.. 15.. 11 mentre se vendo un prodotto che mi costa 30 a 20 per avere un mercato difficilmente abbattero' il prezzo se non con un'ampissima diffusione, minata pero' dalla piu' diretta rivale xbox360?


            (perche'

            in fin dei conti e' solo una dannata consolle -

            nn so se mi spiego). io dico che sara' difficile

            abbatterlo.

            Non credo... si abbatterà come si sono abbattuti
            gli
            altriah beh.. speriamo.. per sony poverina.. non e' un periodo dei piu' fortunati..


            soprattuto perche' in quel senso c'e'

            la xbox di mamma microsoft (sigh) che e'

            commensurabile alla ps3 a livello di prestazioni

            non mi risulta, né nelle prestazioni, né nelle
            possibilità


            e costa la meta' anzi.. e' sempre costata la

            meta'.. e nn puo' che scendere

            ancora.

            non può scendere all'infinito, non nella sua vita
            utile
            perlomenobeh.. da scendere a regalartela.. ce ne deve pure passare di tempo..
          • outkid scrive:
            Re: Meravigliosa macchina
            http://punto-informatico.it/p.aspx?i=53404&r=Hardware
          • outkid scrive:
            Re: Meravigliosa macchina
            http://it.videogames.games.yahoo.com/notizie/next-generation-console/cc6761.html
          • Anonimo scrive:
            Re: Meravigliosa macchina
            - Scritto da: outkid
            http://punto-informatico.it/p.aspx?i=53404&r=Hardwe' un articolo di un anno e mezzo fa... certe cose si vedono solo "sul campo", e cmq al di là della potenza pura ci sono altri discorsi
          • Anonimo scrive:
            Re: Meravigliosa macchina
            - Scritto da: outkid
            ma come fai a non capire che se vendo un prodotto
            che mi costa 10 a 30 poi posso far scendere il
            prezzo a 25... 20.. 15.. 11 mentre se vendo un
            prodotto che mi costa 30 a 20 per avere un
            mercato difficilmente abbattero' il prezzo se non
            con un'ampissima diffusione, minata pero' dalla
            piu' diretta rivale
            xbox360?Ma come fai a non capire che col passare del tempo i costi di produzione diminuiscono, i costi di ricerca si amortizzano, ecc... ecc... La riprova sta nella X-Box360, che all'uscita era venduta anch'essa sottocosto, e nonostante ciò il prezzo è scesoInoltre il fatto che la PS3 sia "qualcosa di più di una console" può attirare anche altri utenti
          • Locke scrive:
            Re: Meravigliosa macchina
            - Scritto da:

            Inoltre il fatto che la PS3 sia "qualcosa di più
            di una console" può attirare anche altri
            utentiGià! Ci escono fuori delle bistecche davvero prelibate!
          • Anonimo scrive:
            Re: Meravigliosa macchina
            - Scritto da: Locke

            Inoltre il fatto che la PS3 sia "qualcosa di più

            di una console" può attirare anche altri

            utenti

            Già! Ci escono fuori delle bistecche davvero
            prelibate!A me non piace avere in giro troppi aggeggi sui mobili... una console che mi faccia anche da centro multimediali sarebbe la benevenuta.Ora come ora l'unica alternativa che ci vedo è quella di affiancare Wii all'iTV (che Apple dovrebbe presentare la prossuima settimana)
      • pentolino scrive:
        Re: Meravigliosa macchina

        Poi negli anni 90 è arrivata sony, e ora è
        Playstation sinonimo di videogioco.
        (rotfl)
        Ora nintendo è sinonimo di console con hardware
        olg-gen, con i soliti giochi
        :
        Mario, zelda, metroid.La differenza tra Nintendo e altri IMHO è che la Nintendo usa sempre gli stessi personaggi ma fa sempre giochi nuovi, altri usano sempre nuovi personaggi ma fanno sempre gli stessi giochi.E poi credo che sia una questione di gusti, Mario, Zelda etc. ad alcuni piacciono e ad altri no, io sono tra quelli a cui piacciono, e giocando a Zelda Twilight Princess a momenti mi metto a piangere per quanto è bello!
      • Anonimo scrive:
        Re: Meravigliosa macchina

        Ora nintendo è sinonimo di console con hardware
        olg-gen, bhe, non e' proprio old-gen, come detto dal presidente Reggie Fils-Aime il wii e' unaconsole new-gen e non next-gen.Poi per l'ardware avere una console piu' potente del gamecube (che a sua volta e' di per se piu' potente della ps2!!) che al massimo mi consuma 17 watt non e' proprio una cosa da sottovalutare. La ps3 per la cronaca consuma 230 watt!!!
      • bar scrive:
        Re: Meravigliosa macchina
        old-gen che usa un processore PPC che consuma 4 watt rispetto alla stufa a carbone della Play o XBOX360.E' vero che ha un processore 733 Mhz, ma i PPC (quelli usati dalla Apple) non possono essere paragonati con quelli INTEL o AMD.( VEDI articoli su RICS e CISC processor)Saluti agli ANTICHI
    • Anonimo scrive:
      Re: Meravigliosa macchina
      ho 36 anni e un figlio di 6.abbiamo preso la wii il giorno del lancio e devo dire che in quasi 30 anni di giocate varie tra flipper da bambino , sale giochi negli anni 80/90 , console di prima seconda e terza generazione , non mi sono mai divertito tanto con una console.wii sports è carinissimo , wii play è divertente e rayman è qualcosa di unico.la mia non e' solo una passione per i giochi , e' stato anche un lavoro per una decina di anni nei quali allestivo sale giochi in giro per l'italia e nonostante le uscite ai tempi di daytona , killer instinct , virtua soccer la gente continuava a giocare a bust a move , tetris , lady bug .alla gente piace l'idea , il concetto di gioco , la grafica e il sonoro sono si importanti ma se alla base non c'e' un'idea forte hanno vita breve.non voglio dire che la ps3 o la xbox360 non faranno vedere i sorci verdi al wii , anche se sono sicuro che se lo faranno vedere a vicenda , voglio solo dire che in questo momento c'e' spazio per questa console e sicuramente fara' dei grossi numeri , forse addirittura piu' alti di quelli che la stessa nintendo sperava.non voglio essere di parte ne tantomeno lo sono , in casa tranne la ps3 ho tutte le console dei 3 big piu' qualcosa di vecchio , ma le emozioni che mi hanno dato i giochi nintendo non me li ha ancora dati nessun'altro... tranne forse un gioco per pc: doom.e anche qui potrei fare il discorso di prima: adesso c'e' doom3 , quake4 e tutto il resto , c'e' una grafica da paura e tutto quello che volete ma siamo lontani anni luce da quello che sicuramente avete provato giocando nel 1993/1994 al primo doom... io ci ho perso le notti ... e anche il sonno.conclusioni: il wii non sara' l'ultimo ritrovato della tecnologia videoludica ma se avra' un buon supporto dai produttori e ci saranno uscite software interessanti terrà tranquillamente il passo delle due rivali.Cristian
      • Anonimo scrive:
        Re: Meravigliosa macchina
        - Scritto da:
        tranne forse un gioco
        per pc: doom.Anche io videogico da sempre, adoro le console, dal Vectrex alla XBOX passando per il mitologico Dreamcast - grande la foto di confronto :D - ma come fate a giocare aoncora ad un VG "normale" dopo aver giocato ad un MMORPG?!??
        • Locke scrive:
          Re: Meravigliosa macchina
          - Scritto da:

          Anche io videogico da sempre, adoro le console,
          dal Vectrex alla XBOX passando per il mitologico
          Dreamcast - grande la foto di confronto :D - ma
          come fate a giocare aoncora ad un VG "normale"
          dopo aver giocato ad un MMORPG?!??Semplice, i MMORPG dopo un paio di ore mi stufano, per cui mi diverto di più a giocare a qualcosa che richieda più azione che non premere 2 pulsanti di un'interfaccia grafica per curare i membri del party
      • Anonimo scrive:
        Re: Meravigliosa macchina
        - Scritto da:
        adesso c'e' doom3 , quake4 e tutto il resto ,
        c'e' una grafica da paura e tutto quello che
        volete ma siamo lontani anni luce da quello che
        sicuramente avete provato giocando nel 1993/1994
        al primo doom... io ci ho perso le notti ... e
        anche il
        sonno.concordo in pieno, ma "esigo" che il sistema di controllo sia efficiente: se ci sono ritardi nella risposta, se call of duty fa pena, se need for speed non si riesce a gestire, significa o che gli sviluppatori non hanno ancora messo a punto le modalità di utilizzo/controllo del wii-mote, o che il wii-mote stesso è un'idea tanto carina quanto destinata a scomparire a breve, come se fosse una "demo tecnica" di questo sistema di controllo. Spero vivamente nella prima ipotesi...
        • Anonimo scrive:
          Re: Meravigliosa macchina
          - Scritto da:

          - Scritto da:


          adesso c'e' doom3 , quake4 e tutto il resto ,

          c'e' una grafica da paura e tutto quello che

          volete ma siamo lontani anni luce da quello che

          sicuramente avete provato giocando nel 1993/1994

          al primo doom... io ci ho perso le notti ... e

          anche il

          sonno.

          concordo in pieno, ma "esigo" che il sistema di
          controllo sia efficiente: se ci sono ritardi
          nella risposta, se call of duty fa pena, se need
          for speed non si riesce a gestire, significa o
          che gli sviluppatori non hanno ancora messo a
          punto le modalità di utilizzo/controllo del
          wii-mote, o che il wii-mote stesso è un'idea
          tanto carina quanto destinata a scomparire a
          breve, come se fosse una "demo tecnica" di questo
          sistema di controllo. Spero vivamente nella prima
          ipotesi...beh, visto che ci sono giochi che utilizzano il wiimote egregiamente direi che di per se la "tech demo" va alla grande... occorre solo sfruttarla bene e non commercialmente e basta... secondo me molti giochi ora stanno uscendo sull'onda della nuova console per vendere ma non sono un gran che... altri invece meritano... alcune software house ci hanno creduto subito altre forse hanno cercato di prendere al volo il treno...
          • Anonimo scrive:
            Re: Meravigliosa macchina
            - Scritto da:
            beh, visto che ci sono giochi che utilizzano il
            wiimote egregiamente direi che di per se la "tech
            demo" va alla grande... occorre solo sfruttarla
            benedipende... come mai in certe occasioni si lamentano ritardi? Se è un problema di "potenza di calcolo" (vedi call of duty o la lentezza denunciata nell'altro gioco di corse) sarà di fatto irrisolvibile.Insomma, anch'io mi sono divertito un sacco con la eye-toy, ma dopo un mese il primo pacchetto di minigiochi mi aveva già stufato e quelli che sono usciti in seguito sono tutti uguali. Per fortuna che ci sono quelli musicali, ma deve piacerti il genere... non vorrei che Wii-mote faccia la stessa fine
          • Anonimo scrive:
            Re: Meravigliosa macchina
            - Scritto da:

            - Scritto da:


            beh, visto che ci sono giochi che utilizzano il

            wiimote egregiamente direi che di per se la
            "tech

            demo" va alla grande... occorre solo sfruttarla

            bene

            dipende... come mai in certe occasioni si
            lamentano ritardi? Se è un problema di "potenza
            di calcolo" (vedi call of duty o la lentezza
            denunciata nell'altro gioco di corse) sarà di
            fatto
            irrisolvibile.

            Insomma, anch'io mi sono divertito un sacco con
            la eye-toy, ma dopo un mese il primo pacchetto di
            minigiochi mi aveva già stufato e quelli che sono
            usciti in seguito sono tutti uguali. Per fortuna
            che ci sono quelli musicali, ma deve piacerti il
            genere... non vorrei che Wii-mote faccia la
            stessa
            finebeh, credo che la politica di nintendo oltre a prendere i non-giocatori sia anche quella di fare giocare in multiplayer e in effetti tutti i giochi sfruttato questa cosa e ovviamente la competizione rende tutto piu'divertente... oltre che diventa utile per nintendo visto che vende piu' controller.da parte mia al momento dell'acquisto ho preso subito un secondo wiimote con wiiplay e il secondo nunchaku... oltre che rayman!
        • Locke scrive:
          Re: Meravigliosa macchina
          - Scritto da:

          [...] se call of duty fa pena [...]Call Of Duty fa pena ma non per questione del Wii-Mote, ma perchè gli sviluppatori hanno ideato un metodo di controllo inadeguato, prendendo paro paro il metodo di controllo delle altre console ed adattandolo al Wii-Mote... in pratica, tenendo il Wii-mote fermo al centro dello schermo la visuale si ferma, spostandolo anche solo leggermente di lato o più in alto, la visuale si muove finchè non riportate al centro il wii-mote. E' come se navigaste su Internet premendo il tasto centrale del mouse, con sensibilità altissima... scomodossimo
          • Anonimo scrive:
            Re: Meravigliosa macchina
            - Scritto da: Locke

            [...] se call of duty fa pena [...]

            Call Of Duty fa pena ma non per questione del
            Wii-Mote, ma perchè gli sviluppatori hanno ideato
            un metodo di controllo inadeguato, Forse perché il controllo del Wii-mote non si può adattare a certi giochi... se fosse così verrebbe a mancare l'unica caratteristica di rilievo di Wii, e certi giochi su Wii sarebbero ingiocabili o nemmeno verrebbero portati... ripeto, io sono molto attratto da Wii, e spero che non sia così, ma prima voglio vedere come si evolve il mercato e decidere se vale la pena di comprare Wii o se (per il tipo di giochi che piacciono a me) non sia meglio rivolgersi alla PS3 (xBox, per quanto non sia condivisibile come scelta, la escludo a priori per questioni di principio)
          • Locke scrive:
            Re: Meravigliosa macchina
            - Scritto da:

            Forse perché il controllo del Wii-mote non si può
            adattare a certi giochi... se fosse così verrebbe
            a mancare l'unica caratteristica di rilievo di
            Wii, e certi giochi su Wii sarebbero ingiocabili
            o nemmeno verrebbero portati... Non è così, perchè Red Steel è un FPS e il suo lavoro lo fa abbastanza bene, non privo di difetti ma lo fa bene.Li se muovi il mouse miri nella tua visuale, se miri tutto a sinistra o destra nello schermo ruoti come se premessi A o D sulla tastiera di un PC, quindi riesci a mirare molto meglio che in COD3.In più, trovami un gioco per PC dove puoi sparare all'arma del nemico, disarmarlo e fare con la tua pistola il cenno di depositare l'arma a terra (ripetutamente muovere il wii-mote su e giu guardando verso il nemico) ed il nemico si arrende... grandioso.Se poi premi il tasto A del Wii-mote per mirare e muovi il braccio verso il televisore, fai uno zoom con l'arma che haiCome vedi le potenzialità ci sono, ma le case di giochi devono capire che col Wii non bastano dei semplici "porting", per fare dei gran giochi bisogna fare in modo che il giocatore possa immergersi in quello che gioca, sfruttando le infinite possibilità che il sistema ti propone.Non so se fosse vero, ma una voce di corridoio diceva che per il Wii avrebbero fatto un gioco di Dragonball dove per fare le mosse dei personaggi non devi fare mezzelune e premere 3 tasti assieme, ma devi replicare le mosse del cartone, quindi per fare la kame hame ha (onda energetica) devi fare il gesto "dell'hadooken". Se non è "controllo totale" questo...
          • pikappa scrive:
            Re: Meravigliosa macchina
            - Scritto da: Lockene.

            Non so se fosse vero, ma una voce di corridoio
            diceva che per il Wii avrebbero fatto un gioco di
            Dragonball dove per fare le mosse dei personaggi
            non devi fare mezzelune e premere 3 tasti
            assieme, ma devi replicare le mosse del cartone,
            quindi per fare la kame hame ha (onda energetica)
            devi fare il gesto "dell'hadooken". Se non è
            "controllo totale"
            questo...C'è C'è, cerca la video recensione su youtube
          • Anonimo scrive:
            Re: Meravigliosa macchina
            Studi recenti dicono che l'hardware di wii è così oldgen che i cavernicoli usavano il wiimote per scolpire la roccia.
    • pentolino scrive:
      Re: Meravigliosa macchina
      Quoto in pieno, col Wii ci si diverte da matti!E questo vale per videogiocatori incallti come me (sono 25 anni che gioco) sia a chi guarda i VG con diffidenza, tipo la mia morosa.Secondo me se lo faccio provare a mia mamma si diverte pure lei! :-)
      • TADsince1995 scrive:
        Re: Meravigliosa macchina
        - Scritto da: pentolino
        Quoto in pieno, col Wii ci si diverte da matti!
        E questo vale per videogiocatori incallti come me
        (sono 25 anni che gioco) sia a chi guarda i VG
        con diffidenza, tipo la mia
        morosa.
        Secondo me se lo faccio provare a mia mamma si
        diverte pure lei!
        :-)Il giorno di Natale ci abbiamo giocato con grande divertimento, io, mio fratello, i miei cugini e persino mia madre, i miei zii e genero. Talmente perfetta da risultare immediata persino a gente (come i nostri genitori) poco avvezza a queste cose (anche se mia madre negli anni 80 si divertiva con Solomon's Key sul C64).Pochi giorni dopo l'ho fatto provare alla mia ragazza, stesso risultato positivo nonostante lei sia l'emblema dell'utontaggine e praticamente una antivideogame per eccellenza.Semplicemente geniale.TAD
        • Anonimo scrive:
          Re: Meravigliosa macchina

          Pochi giorni dopo l'ho fatto provare alla mia
          ragazza, stesso risultato positivo nonostante lei
          sia l'emblema dell'utontaggine e praticamente una
          antivideogame per
          eccellenza.
          E' anche brutta? :(
          • TADsince1995 scrive:
            Re: Meravigliosa macchina

            E' anche brutta? :(No, quello no, anzi! ;)TAD
          • Anonimo scrive:
            Re: Meravigliosa macchina
            :)si vabbe' dicono tutti cosi'secondo me e' un ciospo...per smentirmi posta una foto :)
    • Anonimo scrive:
      Re: Meravigliosa macchina
      Modificato dall' autore il 05 gennaio 2007 01.28
      --------------------------------------------------tad e per fortuna che sei su internet dal 95.......ma come fai a scrivere queste minchiate?Cosa ha vinto???? e' uscita praticamente un mese fa....e poi dimmi la verita'...hai mai giocato al 360?poche storie....sto wii e' una sorta di eye toy (e chi conosce i giochi a differenza di te sa cos'e') potenziato e basta.
    • Anonimo scrive:
      Re: Meravigliosa macchina
      - Scritto da: TADsince1995
      L'ha comprata per Natale mio fratello. Premetto
      che io ho sempre odiato le console, ma questa
      novità del controller era parecchio interessante.
      Risultato? Ci siamo ritrovati tutti quanti in
      famiglia a Natale a giocare al bowling in
      soggiorno con un aggeggio innovativo come non se
      ne vedevano da decenni e a divertirci a ridere in
      un modo che difficilmente si attribuirebbe a un
      videogioco.

      Nei centri commerciali è andata a ruba. Dopo 30
      anni di console con i soliti, riciclatissimi
      joypad finalmente qualcosa di nuovo, qualcosa che
      può potenzialmente creare nuovi generi
      videoludici.

      Non è esattamente una console next-gen (come dice
      correttamente l'articolo, è sostanzialmente una
      gamecube potenziata, ciò ha permesso di contenere
      i costi e di farne una macchina accessibilissima)
      anche se non è per nulla spiacevole dal punto di
      vista
      audiovisivo.

      In compenso è uno schiaffo morale alle ben più
      potenti xbox360 e ps3, una chiara dimostrazione
      di come un'idea geniale e innovativa possa avere
      più successo di miliardi di poligoni al secondo
      con 200 shader per vedergli il pelo della barba
      incarnito a Sam
      Fisher.

      Ha vinto la creatività, l'innovazione e la
      genialità.


      Tanto di cappello, quindi, all'azienda che più di
      ogni altra è da sempre stata sinonimo di
      "videogioco", sin dai primi anni
      80.

      TAD
      Queste tue affermazione attireranno orde di fanboy assatanati[img]http://redwing.hutman.net/%7Emreed/Assets/fanboy.jpg[/img]http://redwing.hutman.net/%7Emreed/warriorshtm/fanboy.htm
    • Anonimo scrive:
      Re: Meravigliosa macchina
      Finalmente la nintendo dopo quel passo falso che e' stato il nintendo 64 a parte mario 64 e poco altro,e dopo il tiepido gamecube e' tornata come ai bei tempi anche se voglio prima provare i giochi per rendermene veramente conto.
  • Anonimo scrive:
    Potenza del browser interno
    E' veramente fantastica l'idea di avere un browser dentro al WII.E' solo in versione beta, ma già cominciano a nascere siti sviluppati appositamente per il WII.Qualche esempio?Un servizio di radio online, tipo Pandora ma fatto specificatamente per il WII, che è online qui:http://www.finetune.com/wii/Siti di giochi flash sviluppati appositamente per la risoluzione video del WII:http://www.albinoblacksheep.com/games/wii/http://wiicade.com/http://wiifii.net/Inoltre anche l'azienda del porno si muove per essere compatibile con il browser WII:http://www.kotaku.com/gaming/wii-porn/potential-pun-overload-as-web-porn-sizes-up-to-nintendos-wii-225582.phpE siamo solo all'inizio...Comunque io ce l'ho dal 7 di Dicembre (avendolo prenotato a Novembre), e posso dire che vale la pena di comprarlo anche solo per giocare a WII Sport.Nell'elenco dei MII (personaggi associati ai giocatori) c'è ormai tutta la mia famiglia, da mia figlia ai miei genitori, e ognuno ha trovato almeno un gioco a cui appassionarsi. ;-)
    • Anonimo scrive:
      Re: Potenza del browser interno
      (non ho letto tutto l'articolo)quindi:con il modulo wifi integrato si può navigare su internet grazie a operà (e al routerino di casa) e si può quindi giocare GRATIS con moltissimi giochini flash online?ho commesso qualche errore? sennò mi faccio qualche pensierino..ps. ho notato che stavolta si usano le classiche SD come memory card.. mi sa che (spero) possano servire anche per altri scopi...(idea)(idea)
      • Anonimo scrive:
        Re: Potenza del browser interno
        Non solo, la cosa che mi sembra spettacolare è che ti puoi collegare al PC di casa se ha delle cose servite via HTTP, tipo audio e video o le tante interfacce Web per controllare i programmi.Non solo, ma se sai programmare puoi addirittura farti una pagina che faccia quello che ti serve...Semplicemente spettacolare!
        • outkid scrive:
          Re: Potenza del browser interno
          sbagli, purtroppo.io ho la wii.la mia ideona era mettere un server apache con il listing delle directory senza index attivo.. e gestirmi tutto cio' di cui avevo bisogno.. audio, video, foto muovendomi tra le directory..tuttavia opera per wii non supporta, almeno, non ancora, questi formati audiovideo.credo che con le future versioni verra' risolto.. ma per dovere di cronaca per ora bisogna accontentarsi della scadente qualita' della roba in flash.. cosa che, sinceramente, non mi fa impazzire..- Scritto da:
          Non solo, la cosa che mi sembra spettacolare è
          che ti puoi collegare al PC di casa se ha delle
          cose servite via HTTP, tipo audio e video o le
          tante interfacce Web per controllare i
          programmi.

          Non solo, ma se sai programmare puoi addirittura
          farti una pagina che faccia quello che ti
          serve...

          Semplicemente spettacolare!
          • Anonimo scrive:
            Re: Potenza del browser interno
            per gli mp3 con operà mi sa che basta marzohttp://my.opera.com/babox/blog/index.dml/tag/wiiper gli mp3 su sd mi sa che funziona già
          • Anonimo scrive:
            Re: Potenza del browser interno
            mi sa che gli itulizzi alternativi stanno aumentandohttp://www.redkawa.com/mediacenters/wiimediacenterx/
      • Anonimo scrive:
        Re: Potenza del browser interno
        Pirata dimmerda- Scritto da:
        (non ho letto tutto l'articolo)
        quindi:
        con il modulo wifi integrato si può navigare su
        internet grazie a operà (e al routerino di casa)
        e si può quindi giocare GRATIS con moltissimi
        giochini flash
        online?

        ho commesso qualche errore? sennò mi faccio
        qualche
        pensierino..

        ps. ho notato che stavolta si usano le classiche
        SD come memory card.. mi sa che (spero) possano
        servire anche per altri
        scopi...(idea)(idea)
    • pentolino scrive:
      Re: Potenza del browser interno
      Bellissimo!!! Grazie mille per i link, non vedo l' ora di provarli a casa!Anzi quasi quasi mi fingo malato e a casa ci vado subito! Ah, ah, ah, ah, ah!!!!
  • Anonimo scrive:
    I giochi si copiano?
    Potrebbe essere la mia prima console, c'è solo una cosa che mi trattiene dal comprarla, i giochi si copiano facilmente?
    • Anonimo scrive:
      Re: I giochi si copiano?
      che io sappia no ma sappiamo tutti come vanno certe cose..
    • Anonimo scrive:
      Re: I giochi si copiano?
      Guarda, fai una cosa, non comprarla perchè ci rompi solo le scatole.Classico esempio di perchè gli italiani sono malvisti nei paesi civili... Per una volta che una cosa è venduta a un prezzo valido, devi copiare per il solo gusto?Quando non ci saranno più giochi di qualità ma solo FIFA 2020 sarà colpa tua.
      • Anonimo scrive:
        Re: I giochi si copiano?
        Il prezzo della console non è valido, è eccessivo sopratutto al confronto con quanto offre un'altra console dal prezzo leggermente superiore. La Nintendo sembra voler guadagnare da subito con la console piuttosto che con i giochi. Alcune console sono state vendute sottocosto per parecchio tempo allo scopo di penetrare velocemente sul mercato e cercando di compensare i mancati introiti derivati dalla vendita sottocosto dell'hardware con quello derivato dalla vendita del software, sempre costoso. Un prezzo inferiore della Wii avrebbe parzialmente compensato l'impossibilità di riprodurre CD o DVD e l'avrebbe resa molto più appetibile, certamente io l'avrei comprata. Invece ne ho comprata un'altra.
      • Alucard scrive:
        Re: I giochi si copiano?
        - Scritto da:
        Guarda, fai una cosa, non comprarla perchè ci
        rompi solo le
        scatole.

        Classico esempio di perchè gli italiani sono
        malvisti nei paesi civili... Per una volta che
        una cosa è venduta a un prezzo valido, devi
        copiare per il solo
        gusto?

        Quando non ci saranno più giochi di qualità ma
        solo FIFA 2020 sarà colpa
        tua.Guarda io prenderò il/la Wii a marzo perché mi attira troppo però il prezzo dei giochi (non quello della console) è tutt'altro che basso.
      • pikappa scrive:
        Re: I giochi si copiano?
        - Scritto da:
        Guarda, fai una cosa, non comprarla perchè ci
        rompi solo le
        scatole.

        Classico esempio di perchè gli italiani sono
        malvisti nei paesi civili... Per una volta che
        una cosa è venduta a un prezzo valido, devi
        copiare per il solo
        gusto?Sarà ma i produttori di modchip non mi paiono italiani :-/Inoltre la console costa poco, ma non si puo dire lo stesso dei giochi (siamo sui 50)La psx è diventata un fenomeno anche grazie alla pirateria non dimentichiamolo
        • Anonimo scrive:
          Re: I giochi si copiano?
          Va beh, ho capito che mi devo fare una PS2 se non voglio rovinarmi per giocare un po'....
          • Anonimo scrive:
            Re: I giochi si copiano?
            - Scritto da:
            Va beh, ho capito che mi devo fare una PS2 se non
            voglio rovinarmi per giocare un
            po'....Soprattutto se non vuoi giocare a giochini tipo Mario, perche' solo questi girano sulla Wii.Se vuoi cose da adulto, devi andare sulla Playstation.
          • Anonimo scrive:
            Re: I giochi si copiano?
            Io trovo assurdo che ci sia un thread con titolo "i giochi si copiano?".A parte questo, cosa sono i giochi da "adulto"? GTA? Io credo che siano proprio quelli che le case rendono violenti per far si che i bambini li vogliano per sentirsi... adulti. Troppo difficile arrivarci?L'inventiva e la CLASSE che c'è nei giochi Nintendo raramente puoi trovarla altrove. Gioca a Paper Mario per il cubo ad esempio, a Yoshi's Island DS o a qualsiasi Zelda... capirai cosa vuol dire davvero un level design fatto da persone con esperienza e creatività.
          • Anonimo scrive:
            Re: I giochi si copiano?
            - Scritto da:
            Io trovo assurdo che ci sia un thread
            con titolo "i giochi si copiano?".E perche' ? Se io voglio evitare assolutamente con ogni mezzo che in casa mia entri materiale pirata preferiro' una console in cui i giochi NON si copiano, ed ecco il senso del tread.
            A parte questo, cosa sono i giochi da
            "adulto"?
            GTA? Io credo che siano proprio quelli che
            le case rendono violenti per far si che i
            bambini li vogliano per sentirsi... adulti.
            Troppo difficile arrivarci?Un esempio di Gdr adulto : Planetscape Torment.
            L'inventiva e la CLASSE che c'è nei giochi
            Nintendo raramente puoi trovarla altrove.
            Gioca a Paper Mario per il cubo ad esempio,
            a Yoshi's Island DS o a qualsiasi Zelda...
            capirai cosa vuol dire davvero un level
            design fatto da persone con esperienza e
            creatività.
    • Madder scrive:
      Re: I giochi si copiano?
      Se non puoi permetterti di comprare un gioco (o un disco, o un film), non comprarlo e cercati qualcosa d'altro con cui divertirti. Scaricare/copiare/piratare solo perchè "tanto quelli guadagnano già abbastanza" è semplicemente sbagliato. madder
    • Anonimo scrive:
      Re: I giochi si copiano?

      Potrebbe essere la mia prima console, c'è solo
      una cosa che mi trattiene dal comprarla, i giochi
      si copiano
      facilmente?quoto e rilancio, anche per me vale la stessa cosa.
    • Wakko Warner scrive:
      Re: I giochi si copiano?
      - Scritto da:
      i giochi
      si copiano
      facilmente?Può essere... hai provato a metterli in banchi separati o a dar loro compiti diversi? (newbie)
  • Anonimo scrive:
    Succo della notizia
    Buona l'idea, i giochi sono ancora immaturi.Sbaglio?
    • Anonimo scrive:
      Re: Succo della notizia
      - Scritto da:
      Buona l'idea, i giochi sono ancora immaturi.

      Sbaglio?In parte hai ragione, ma le software house ci si stanno buttando a capofitto, fiutanto l'affare.Vedrai fra 6 mesi quanti giochi di alto livello avrà.
      • sazemaster scrive:
        Re: Succo della notizia
        non solo.. è il controller che penalizza parecchio.. è poco sensibile quando lo si muove mentre invece il puntamento va bene, ma in entrambi i casi si nota un bel po' di ritardo nell a risposta!fastidioso
        • Anonimo scrive:
          Re: Succo della notizia
          Tu non l'hai provato.Funziona perfettamente.Con il tennis di wiisports fai tutto quello che vuoi e quando vuoi.Provalo.
        • Anonimo scrive:
          Re: Succo della notizia
          A mio parere non c'e' nessun ritardo. Il controller risponde in maniera perfetta (almeno il mio)... e a tennis si suda ai livelli più alti ...
          • Riccardo.Raneri scrive:
            Re: Succo della notizia
            (sono volutamente polemico)... andarsi a fare una partitella al Tennis Club comunale no?
          • Anonimo scrive:
            Re: Succo della notizia
            - Scritto da: Riccardo.Raneri
            (sono volutamente polemico)

            ... andarsi a fare una partitella al Tennis Club
            comunale
            no?E andare a fraggare le persone vere?
          • Anonimo scrive:
            Re: Succo della notizia
            Questo commento passa solo perché è preceduto dalla parentesi dove denunci l'intenzione polemica... altrimenti sarebbe di una banalità totale.Credo che sia un po' più da lodare l'idea di Nintendo di portare un piccolo, semplificato per quanto vuoi, campo da tennis in camera tua che tirar fuori la solita frase: "e andare a giocare davvero".
          • Anonimo scrive:
            Re: Succo della notizia
            - Scritto da: Riccardo.Raneri
            (sono volutamente polemico)
            ... andarsi a fare una partitella al Tennis Club
            comunale no?Se mi prendi l'appuntamento, mi trovi un avversario, mi vieni a prendere per portarmici e poi a riprendere per andare a casa, va bene, vado al tennis club.Altrimenti e' troppo piu' comodo farlo a casa mia.
        • Anonimo scrive:
          Re: Succo della notizia
          - Scritto da: sazemaster
          è poco sensibile quando lo si muoveGioco del labirinto di Rayman, ho gli stessi tempi degli utenti PC (mouse) e Ps2 (analogico)
          mentre invece il puntamento va bene, ma in
          entrambi i casi si nota un bel po' di ritardo
          nell a
          risposta!Dovresti evitare di far passare l'output del Wii (o di una console in generale) attraverso un dvdrecorder.Se già lo fai, evita di dire inesattezze, perchè il puntatore le Wii a video si muove in simbiosi col Wiimote esattamente come il mouse.Se a te non risulta, portalo a riparare.
  • Anonimo scrive:
    Strategia vincente
    La vedo proprio bene questa WII.A me hanno sempre fatto schifo le console, ed ho sempre preferito il PC per giocare ma questa console mi prende molto. Per Natale l'ho vista in un centro commerciale, ne avevano una ventina, sono tornato dopo 2 giorni indeciso se comprarla o no, ed erano finite tutte.Aspetto di provarla di persona, perchè quel controller mi "arrapa" da morire.Me per PC non uscirà mai un controller così?
    • outkid scrive:
      Re: Strategia vincente
      puoi usare quel controller con uno dei millemila driver opensorcio che circolano.. servono solamente i giochi con cui utilizzarlo.- Scritto da:
      La vedo proprio bene questa WII.

      A me hanno sempre fatto schifo le console, ed ho
      sempre preferito il PC per giocare ma questa
      console mi prende molto.


      Per Natale l'ho vista in un centro commerciale,
      ne avevano una ventina, sono tornato dopo 2
      giorni indeciso se comprarla o no, ed erano
      finite
      tutte.

      Aspetto di provarla di persona, perchè quel
      controller mi "arrapa" da
      morire.

      Me per PC non uscirà mai un controller così?
    • pentolino scrive:
      Re: Strategia vincente
      Io l' ho beccata al secondo giro (mannaggia a me che non l' avevo prenotata!); fidati, ne vale la pena, ti divertirai un mondo!
      • Locke scrive:
        Re: Strategia vincente
        - Scritto da: pentolino
        Io l' ho beccata al secondo giro (mannaggia a me
        che non l' avevo prenotata!); fidati, ne vale la
        pena, ti divertirai un
        mondo!Pur non prenotandola, l'ho presa il giorno del lancio... basta non andare nei negozi poco professionali (parlando di videogiochi) come le catene di EBGames, Mediaworld, UniEuro ed affidarsi invece al venditore privato che ha il suo negozietto e con cui puoi trattare un po' su alcuni prezzi ;)
Chiudi i commenti