Roma – dPCM 25 ottobre 2002, n. 296
Dopo poco più di un anno, il regolamento sul contrassegno SIAE ai sensi dell’art. 181- bis l.d.a. (dPCM 11 luglio 2001, n. 338) ha subito le prime modifiche volte da un lato ad semplificare le procedure per il rilascio della dichiarazione identificativa (sostitutiva del contrassegno), dall’altra ad estendere i casi di esenzione dalla vidimazione.
Con un effetto paradossale che va svelato subito: quello che con la riforma del 2000 (l. 248/2000) era diventato regola e, soprattutto, elemento centrale della fattispecie penale in tema di software ex art. 171- bis l.d.a. ora è sempre più eccezione.
Venendo alle modifiche, come detto esse si dividono in due grandi categorie: alleggerimento delle procedure relative alla presentazione della dichiarazione identificativa sostitutiva del contrassegno ed allargamento delle ipotesi di esenzione totale (dal contrassegno o dalla dichiarazione).
Muovendo dalle semplificazioni (disposte mediante una serie di interventi all’art. 6 del Regolamento), si può subito notare la scomparsa del riferimento al necessario “assenso” della SIAE che attribuiva a quest’ultima un’inspiegabile discrezionalità nella scelta tra contrassegno (oneroso) e dichiarazione (non onerosa, come anche originariamente enunciato dalla norma).
Un intervento decisamente più corposo è stato fatto al comma 3, con un taglio deciso alle indicazioni richieste per la stesura della dichiarazione. Seguono altri alleggerimenti burocratici come quello, tra gli altri, del venir meno della necessità di invio di una copia del programma (che, comunque, deve essere conservata per tre anni presso il dichiarante).
Passando alle nuove categorie esentate dalla vidimazione (e dalla dichiarazione), a parte qualche secondario ritocco all’art. 5, spicca la novità (lettera i) riguardante i sistemi operativi e le applicazioni o distribuzioni server, non sottoposti agli obblighi legali soltanto qualora siano “destinati ad essere preinstallati su di un elaboratore elettronico e distribuiti all’utente finale insieme ad esso”.
Senza dubbio, però, l’intervento di maggior rilievo è costituito dall’esenzione contemplata dal nuovo testo della lettera b), sempre dell’art. 5.
In precedenza, la lettera in argomento era circoscritta ai programmi “distribuiti gratuitamente dal produttore e comunque con il suo consenso, in versione parziale ed a carattere dimostrativo” (caratteristiche che, per il legislatore, dovevano necessariamente e naturalmente coesistere, per la verità senza un perfetto riscontro con la realtà).
Con il recente decreto si è andati ben al di là di un semplice allargamento di un’ipotesi di esenzione. La nuova lettera c) riguarda, infatti, i supporti contenenti programmi “distribuiti gratuitamente con il consenso del titolare dei diritti”.
Non è difficile pensare, sulla scorta di tale testo, ad un implicito riferimento al c.d. “Software Libero”, distribuito con particolari licenze ( in primis , la GPL – General Public License) che assicurano (anzi, di fatto impongono) la (successiva) libera ri-distribuzione (che funge da consenso preventivo dell’autore). Malgrado ciò, va pur ricordato che il nuovo testo richiede la gratuità della distribuzione, caratteristica, infatti, non connaturale al Software Libero.
Può, dunque, dirsi definitivamente superata la disputa (in particolare quella tra le associazioni del Software Libero e la SIAE) circa gli adempimenti necessari per la distribuzione (gratuita) di tale tipologia di software; anche una diversa lettura dell’art. 181- bis l.d.a. avrebbe consentito, sin dalla riforma del 2000, di giungere alla medesima soluzione oggi cristallizzata nella norma regolamentare. L’ultima norma citata prevedeva (e prevede tuttora) l’esclusione del contrassegno (e della dichiarazione) per i supporti destinati ad essere posti comunque in commercio o ceduti in uso a qualunque titolo a fine di lucro, laddove già allora si parlava di distribuzioni gratuite (senza fini di lucro), mentre oggi si è soltanto precisata la necessità del consenso del titolare dei diritti (connaturale al Software Libero) la cui rilevanza non sembrava necessitare del sigillo legale dato con la riforma del Regolamento.
avv. Daniele Minotti – Genova
Studio Minotti
-
Una bella padella....
Don Mazzi, una bella padella di ..zzi suoi no eh????AnonimoRe: Una bella padella....
- Scritto da: Anonimo> Don Mazzi, una bella padella di ..zzi suoi> no eh????No, lui può dire quello che vuole... come tu puoi benissimo ignorarlo 8)FDGRe: Una bella padella....
- Scritto da: FDG> - Scritto da: Anonimo> > > Don Mazzi, una bella padella di ..zzi suoi> > no eh????> > No, lui può dire quello che vuole... come tu> puoi benissimo ignorarlo 8)sisi loro possono tranquillamente iniziare a fare il lavaggio del cervello presentandosi in prima elementare con le lezioni di religione e facendo sentire un emarginato il povero bambino che non viene mandato, come gli altri suoi amichetti, al catechismonon continuo sullo spam religioso se no si consuma la tastierasalutiAnonimoRe: Una bella padella....
- Scritto da: Anonimo> sisi loro possono tranquillamente iniziare a> fare il lavaggio del cervello presentandosi> in prima elementare con le lezioni di> religione e facendo sentire un emarginato il> povero bambino che non viene mandato, come> gli altri suoi amichetti, al catechismoSi presuppone che quel bambino abbia dei genitori o dei tutori responsabili della sua educazione.FDGma sono venti anni che lo facciamo
scusate ma populous?AnonimoRe: ma sono venti anni che lo facciamo
- Scritto da: Anonimo> scusate ma populous?Boh io ho smesso di giocarci ai tempi dell'Amiga :)AnonimoRe: ma sono venti anni che lo facciamo
Ci ho pensato anche io !Saluti,PiwiAnonimoe io che masterizzo a D&D?
cosa devo fare? bruciarmi sul rogo?state tranquilli che non glielo portiamo via il lavoro al vostro capo....AnonimoRe: e io che masterizzo a D&D?
- Scritto da: munehiro> cosa devo fare? bruciarmi sul rogo?> se incontri un chierico di kossuth potrebbe aiutarti :)> state tranquilli che non glielo portiamo via> il lavoro al vostro capo....lascia stare: e` da un po' che ho rinunciato a parlare di chiesa, non c'e` modo di fare breccia nei cervelli obnubilaticiaoraistAnonimoRe: e io che masterizzo a D&D?
- Scritto da: munehiro> cosa devo fare? bruciarmi sul rogo?SI, certo!!!!Vergognati!!!!Con tutti i bei GdR che ci sono in giro, proprio a quello devi giocare? :-ppppSiNChe P*****lle...
Mo pure con the sims se la prendono (e Populous? e Civilization?).... non appena una cosa ha successo ecco che è diseducativo, contro dio, del demonio... ma basta!E prima contro il rock, e poi contro i cartoni animati giapponesi, e poi contro i videogiochi, e poi contro i computer in genere, e poi contro internet, e poi contro harry potter....Ma ce l'hanno con me???? Ma che cavolo, ce l'hanno con tutto quello che mi piace!! Magari pure con Guerre Stellari e Tolkien!!AnonimoRe: Che P*****lle...
> Ma ce l'hanno con me???? Ma che cavolo, ce> l'hanno con tutto quello che mi piace!!> Magari pure con Guerre Stellari e Tolkien!!Tolkien e' un esempio di neopaganesimo celtico anticristiano (molto wiccan):))scherzi a parte.....la chiesa non puo approvarevideogiochi dove sei Dio, e nemmeno approvare il"sesso droga e rock'n'roll" di stones,zeppelin,sabbath, il satanismo di alcuni gruppi (Emperor,Burzum,Impaled Nazarene),il punk nichilista dei Pistols, o le posizioni barricadere (be questo qualche prete le approva)di clash,bad religion,gang,mcr come nemmeno il Marxismo-leninismo ortodosso degli stormy six, non possono approvare la pornografia,l'amore libero,il sesso non riproduttivo,l'aborto,il divorzio ecc.ecc.e che li attacchi e' normale sta a noi, societa laica rifutare queste intromissioni ma e' loro diritto condannare e attaccarePS se si parla di oscurantismo negli USA esiste il movimento antievoluzionista(a cui bush e' vicino) e la flat earth societyAnonimoGiocateci prima di aprire bocca!!!
Mi domando se ci hanno giocato prima di parlare... la risposta è ovviamente NO...Mamma mia che argomentazioni da medioevo!!! Ma perchè non si svegliano e capiscono che delle loro opinioni piccine e bigotte non ce ne può importare di meno?...Avessero ragione!!!...MaxAnonimoRe: Giocateci prima di aprire bocca!!!
- Scritto da: Anonimo> Mi domando se ci hanno giocato prima di> parlare... la risposta è ovviamente NO...Come fai a saperlo?> Ma perchè non si svegliano e capiscono che> delle loro opinioni piccine e bigotte non ce> ne può importare di meno?...Allora perche' scrivi?> Avessero ragione!!!...A quanto pare si :))))AnonimoMa ci faccino il piacere.
Siamo nel 2003 ed esistono ancora personaggi così bigotti e qualcuno gli da anche voce.I videogiochi sicuramente non arricchiscono chi li produce, anche perchè c'è la pirateria, ma sicuramente il 7x1000 che viene versato dai cattolici arricchisce i preti che mangiano sul lavoro altrui.Comunque quelli non sono sicuramente giochi per bambini, gli strategici come the sims e sim city sono giochi complessi che probabilmente sono più giocati da adulti che da bambini.Chi produce quelle meraviglie tecnologiche ha dovuto sgobbare sui libri di matematica, fisica, ingegneria, ha probabilmente lavorato anche oltre le 12 ore al giorno.Ha insomma costruito qualcosa perchè ha lavorato per aumentare il sapere umano.Don Mazzi e compagni invece campano con le offerte religiose ovvero sul lavoro altrui e quindi dovrebbero evitare di criticare chi lavora veramente.Quindi, Don Mazzi e compagni andassero a lavorare che sarebbe meglio per tutti, che c'è chi lavora anche oltre le 12 ore al giorno per produrre quelle meraviglie tecnologiche oltre che per mangiare.AnonimoRe: Ma ci faccino il piacere.
Leggendo il tuo post mi è subito venuto di darti ragione, ma pensandoci bene anche sti padri fanno dei lavori che però sono forse meno produttivi a livello materiale ma nel sociale possono avere un grossissimo peso(pure troppo a volte??). Quindi ....non mi sembra giusta la critica di Don Mazzi però anche tu non puoi sminuire il lavoro di appoggio morale che quest'uomo fa su mia nonna...(ciao nonna)Forse don mazzi farebbe meglio a strafarsi li ca##i suoi....senza alzare inutili polemiche. Caro don preparati ad andare in iraq a pregare per i morti .... non preoccuparti di minchite simili.BuonanotteAnonimoRe: Ma ci faccino il piacere.
- Scritto da: AnonimoCUT> però anche tu non puoi sminuire il lavoro di> appoggio morale che quest'uomo fa su mia> nonna...(ciao nonna)CUTfigurati che i preti della parrocchia di mia nonna (83 anni passati ogni festa comandata e non in chiesa) le hanno fatto passare la voglia di andare in chiesasperando che la Chiesa continui di qesto passo (allontanando e schifando la gente) così un giorno (che purtroppo io non vedrò) sicuramente in piazza S. Pietro ci faranno un bel parcheggio e il vaticano sarà solo un'immenso museo dove poter ammirare le innumerevoli opere d'arte accumulate nei secoliAnonimoRe: Ma ci faccino il piacere.
> Siamo nel 2003 ed esistono ancora personaggi> così bigotti e qualcuno gli da anche voce.gia', e' proprio questo il problema IMO> Don Mazzi e compagni invece campano con le> offerte religiose ovvero sul lavoro altrui e> quindi dovrebbero evitare di criticare chi> lavora veramente.Bah, non generalizzerei, la maggioranzae' fatta di persone molto piu' moderateche umilmente svolgono parecchi lavoridi utilita' socialeAnonimoRe: Ma ci faccino il piacere.
- Scritto da: Anonimo> > Siamo nel 2003 ed esistono ancora personaggi> così bigotti e qualcuno gli da anche voce.esistono padroni che voglion tornare all'epoca dei padtroni dell'acciaio, gruppi integralisti protestanti che negano le teorie evoluzioniste e la sfericita della terre(non ditemi non e' una sfera ma un pianetoide)> > I videogiochi sicuramente non arricchiscono> chi li produce, anche perchè c'è la> pirateria, certo come no..i videogiochi closed no arricchiscono??>ma sicuramente il 7x1000 che8 per mille> viene versato dai cattolici arricchisce i> preti che mangiano sul lavoro altrui.la chiesa svolge anche volontariato e opere di beneCaritasZanotelliMazzitra i molti> > Comunque quelli non sono sicuramente giochi> per bambini, gli strategici come the sims e> sim city sono giochi complessi che> probabilmente sono più giocati da adulti che> da bambini.> verissimo anche se io a 10 anni giocavo a simcity > Chi produce quelle meraviglie tecnologiche> ha dovuto sgobbare sui libri di matematica,> fisica, ingegneria, ha probabilmente> lavorato anche oltre le 12 ore al giorno.vero> Ha insomma costruito qualcosa perchè ha> lavorato per aumentare il sapere umano.??? simcity aumenta il sapere umano? e come...?> > Don Mazzi e compagni invece campano con le> offerte religiose ovvero sul lavoro altrui e> quindi dovrebbero evitare di criticare chi> lavora veramente.Don Mazzi nella comunita exodus lavora eccome...> Quindi, Don Mazzi e compagni andassero a> lavorare che sarebbe meglio per tutti, che> c'è chi lavora anche oltre le 12 ore al> giorno per produrre quelle meraviglie> tecnologiche oltre che per mangiare.fan di meglio lavorano per far star meglio dei tossici,degli emarginati...sinceramente meglio un Mazzi o uno Zanotelli che 100 programmatori di videogiochi> poi per quanto riguarda la pericolosita del videogioco..ho dei seri dubbi, cioe li ritengo non pericolosi..pur preferendo altri divertimentiPS Sono Ateo,anticlericale e comunistaAnonimoRe: Ma ci faccino il piacere.
Completamente d'accordo con te!!sanpioxRe: Ma ci faccino il piacere.
- Scritto da: sanpiox> > Completamente d'accordo con te!!be io difendo mazzi zanotelli ecc.ma Pio X (da cui prendi il nick)be..l'avrei democraticamente appeso a testa in giu...AnonimoRe: Ma ci faccino il piacere.
- Scritto da: Anonimo> I videogiochi sicuramente non arricchiscono> chi li produce, anche perchè c'è la> pirateria, E non direi... guardati i fatturati delle egsh...forse volevi dire: "i vg brutti non arricchiscono chi li produce...">ma sicuramente il 7x1000 che> viene versato dai cattolici arricchisce i> preti che mangiano sul lavoro altrui.Il 7permille viene versato consapevolemnte dai cattolici , e i preti ci mangiano sopra molto meno del restante 40percento che dai allo stato in tasse. > Comunque quelli non sono sicuramente giochi> per bambini, gli strategici come the sims e> sim city sono giochi complessi che> probabilmente sono più giocati da adulti che> da bambini.Forse tu non hai idea del grado di tecnologicizzazione dei ragazzini di oggi...> Chi produce quelle meraviglie tecnologiche> ha dovuto sgobbare sui libri di matematica,> fisica, ingegneria, ha probabilmente> lavorato anche oltre le 12 ore al giorno.> Ha insomma costruito qualcosa perchè ha> lavorato per aumentare il sapere umano.Non credo proprio che simcity o thesims aumentino una beata fava il sapere umano.> Don Mazzi e compagni invece campano con le> offerte religiose ovvero sul lavoro altrui e> quindi dovrebbero evitare di criticare chi> lavora veramente.Forse sarebbe opportuno smettere di pensare che lavora davvero solo chi avvita i bulloni o mette in posa piloni di cemento. Ci sono anche lavori più "astratti" che hanno altrettanto valore aggiunto.> Quindi, Don Mazzi e compagni andassero a> lavorare che sarebbe meglio per tutti, che> c'è chi lavora anche oltre le 12 ore al> giorno per produrre quelle meraviglie> tecnologiche oltre che per mangiare.Leggi sopra.In conclusione: le tue argomentazioni , benchè a supporto di una questione in cui è chiaro chi abbia pisciato fuori dal vasetto , sono assolutamente superficiali!Pace e prosperità,PetronioTristePetronioTristeRe: Ma ci faccino il piacere.
> E non direi... guardati i fatturati delle> egsh...forse volevi dire: "i vg brutti non> arricchiscono chi li produce..."Questa è disinformazione, perchè gli incassi servono a pagare centinaia di dipendenti e tutto l'indotto, nonchè per la ricerca, non ci sono produttori di videogames che sguazzano nell'oro come te vorresti affermare e far credere. L'unica che sguazza nell'oro adesso è Microsoft, che tra l'altro è in passivo nella divisione videogiochi, quindi spara cazzate altrove. > >ma sicuramente il 7x1000 che> > viene versato dai cattolici arricchisce i> > preti che mangiano sul lavoro altrui.> > Il 7permille viene versato consapevolemnte> dai cattolici , e i preti ci mangiano sopra> molto meno del restante 40percento che dai> allo stato in tasse. Comunque è l'8 per mille, comunque il 40% che si da allo Stato Italiano è il 40% perchè in quest'ultimo mezzo secolo ha governato la Democrazia Cristiana che ha rubato a destra e a manca e vorrebbe continuare a rubare. In ogni caso poi le tasse si pagano per servizi di utilità, mentre l'8 per mille viene sottratto ai servizi di utilità e va ad ingrassare vacche già grasse.> > Comunque quelli non sono sicuramente> giochi> > per bambini, gli strategici come the sims> e> > sim city sono giochi complessi che> > probabilmente sono più giocati da adulti> che> > da bambini.> > Forse tu non hai idea del grado di> tecnologicizzazione dei ragazzini di oggi...Se sono così intelligenti da giocarci sono anche abbastanza intelligenti da capire la differenza con la realtà, quindi in ogni caso il discorso di Don Bigotto non funge. > > Chi produce quelle meraviglie tecnologiche> > ha dovuto sgobbare sui libri di> matematica,> > fisica, ingegneria, ha probabilmente> > lavorato anche oltre le 12 ore al giorno.> > Ha insomma costruito qualcosa perchè ha> > lavorato per aumentare il sapere umano.> > Non credo proprio che simcity o thesims> aumentino una beata fava il sapere umano.Perchè sei superficiale, quei giochi per essere prodotti, richiedono uno studio e della ricerca, le aziende produttrici fanno ricerche che poi dopo alcuni anni finiscono per ripercuotersi anche in altri campi. Quei giochi sono meraviglie dell'Intelligenza artificiale e sono il primo passo verso la creazione di Robot Intelligenti. Adesso potrei elencare tutta l'utilità di Robot intelligenti, ma non le capiresti, come non hai compreso l'utilità della ricerca in quel campo. > > Don Mazzi e compagni invece campano con le> > offerte religiose ovvero sul lavoro> altrui e> > quindi dovrebbero evitare di criticare chi> > lavora veramente.> > Forse sarebbe opportuno smettere di pensare> che lavora davvero solo chi avvita i bulloni> o mette in posa piloni di cemento. Ci sono> anche lavori più "astratti" che hanno> altrettanto valore aggiunto. Io non sono contro il lavoro intellettuale, ma sono contro gli accattoni, chiedere l'elemosina non è un lavoro. > > Quindi, Don Mazzi e compagni andassero a> > lavorare che sarebbe meglio per tutti, che> > c'è chi lavora anche oltre le 12 ore al> > giorno per produrre quelle meraviglie> > tecnologiche oltre che per mangiare.> > Leggi sopra.Andassero a lavorare, non ho mai visto un Prete Magro ed affaticato. > In conclusione: le tue argomentazioni ,> benchè a supporto di una questione in cui è> chiaro chi abbia pisciato fuori dal vasetto> , sono assolutamente superficiali!> > Pace e prosperità,Sei te che sei superficiale, e te l'ho spiegato sopra il perchè.Anonimodiìsh purcit
Parlano le star della tv che invece di guadagnarsi il loro illusorio "posto in «p»aradiso" passano le giornate in camerino in attesa delle registrazioni...Dato che siamo in tema di cristianesimo e str*nzate varie: che pensino a sradicarsi quella trave di 30'' che si ritrovano nell'occhio.Ignoranti, benpensanti e ipocriti.|)3|_ir/-||TeAnonimoRe: diìsh purcit
occhio a non riprodurti.Petronio TristePetronioTristeRe: diìsh purcit
E dire che credevo d'esser io il |)3|_ir/-||Te...AnonimoOra bisognerà però spiegarlo ai ???
Bella l'ultima frase tendenziosa di PI "Ora bisognerà però spiegarlo ai due religiosi." mi chiedo perche' non abbiano scritto "Ora bisognera' pero' spiegarlo ai genitori!"Poi mi chiedo: si dice che questi videogiochi servono per far scaricare le frustrazioni ai bambini, giusto? Ma perche' sti bambini devono avere frustrazioni????? Non e' meglio lavorare per far si che queste fantomatiche frustrazioni non si creano?E siamo sicuri che queste frustrazioni non nascano proprio da troppi videogiochi?aishitteruRe: Ora bisognerà però spiegarlo ai ???
E` un po' difficile evitare ad un bambino tutte le frustrazioni. Dovremmo evitargli la scuola, le relazioni con coetanei, quelle con adulti, il gioco, guardare la televisione, guardare un videocassetta, ascoltare musica, avere aspirazioni di vita...Si`. Probabilmente un bambino morto non e` frustrato.AnonimoRe: Ora bisognerà però spiegarlo ai ???
Le frustrazioni crescono con l'età...mai saputo del cambiamento da bambino e adolescente e da adolescente a uomo? E' solo un gioco non c'è bisogno di farne un dramma dai...è ridicolo!!Martina SinatiPeccato
Peccato che la relazione dei Sims con Dio non sia una caratteristica di rilievo nel loro sviluppo. Se potessi migliorare il gioco aggiungerei questa caratteristica. Lasciarla fuori è ingannevole, poiché tutti sappiamo che "in quel tempo eravate senza Cristo, esclusi dalla cittadinanza d'Israele, estranei ai patti della promessa, senza speranza e senza Dio in questo mondo." (Efesini 2:12). Non importa il nostro successo nella vita, se siamo senza Dio siamo senza speranza! Se la pensiamo diversamente siamo davvero in un mondo virtuale.Ho avuto una strana esperienza religiosa comunque. C'è una opzione "libero arbitrio" che è automaticamente attivata per default. Significa che a meno che non indichiate al personaggio cosa fare, farà quello che vuole (di solito, mangiare e lasciare rifiuti in giro). Frustrato, ho disattivato il libero arbitrio. Mi sono stupito perché il gioco era PESSIMO, sembrava di pilotare in giro dei piccoli robot. Mi ha fatto pensare sul fatto che Dio ci ha dato il libero arbitrio, anche quando vorremmo fare uno spuntino anziché accumulare "punti creatività"...A parte questo credo che dal punto di vista cristiano il gioco sia alquanto decente, nulla di troppo offensivo -- dipende da quello che volete fare con i vostri "sim", soprattutto per quanto riguarda le relazioni.Anonimo?????
"Gli uomini non vogliono ammettere che sono nelle mani di Dio..."Parlo, è ovvio, solo per me: non posso ammettere di essere nelle mani di un dio, se non altro per onestà intellettuale, soprattutto verso me stesso. Potrei prendermi per il c#lo e iniziare a pregare, seguire le messe, rivolgermi all'altissimo...ma guardandomi allo specchio mi scapperebbe da ridere: sarebbe come tornare bambini e ricomincire con babbo natale e il lupo cattivo;))) Meglio i Sims che sono un buon prodotto di una buona softwarehouse, che non le farneticazioni di due vecchi marpioni del video che parlano solo per tenere alta l'attenzione su quella che è la più grande truffa della storia: la religione.AnonimoRe: ?????
APPLAUSI E STANDING OVATION!!! ;)Complimenti, non avrei saputo esprimere di meglio!Fedr0Re: ?????
Completamente daccordo!Ora però preparati all'orda di insulti che arriveranno da ogni lato!AnonimoRe: ?????
> solo per tenere alta l'attenzione su quella> che è la più grande truffa della storia: la> religione.definizione azzeccatissima :DAnonimoRe: ?????
Quelli come te quando si trovano nella merda poi sono i primi a andare a baciare i crocifissi.Occhio ragazzo, a non sputare nel piatto dove forse un giorno mangerai.AnonimoRe: ?????
Se ci comportassimo come dici tu, saremmo tutti degli ignavi che non si schierano mai.Potrei essere daccordo sui toni un po' troppo accesi.Ma bisogna schierarsi anche col dubbio che, in futuro, potremmo cambiare schieramento.Non vale la pena vivere una vita da pecora: meglio prendere una posizione anche forte e poi doversene pentire in futuro (anche amaramente), piuttosto che vivere sempre pensando "meglio andarci piano magari c'hanno ragione loro".- Scritto da: Anonimo> Quelli come te quando si trovano nella merda> poi sono i primi a andare a baciare i> crocifissi.> Occhio ragazzo, a non sputare nel piatto> dove forse un giorno mangerai.AnonimoRe: ?????
- Scritto da: Anonimo> Ma bisogna schierarsi anche col dubbio che,> in futuro, potremmo cambiare schieramento.> Non vale la pena vivere una vita da pecora:> meglio prendere una posizione anche forte e> poi doversene pentire in futuro (anche> amaramente), piuttosto che vivere sempre> pensando "meglio andarci piano magari> c'hanno ragione loro".si effettivamente tu hai detto una cosa molto originale.....degna di un lupo.....io sono contento di tornare piano piano in minoranza come credente...è la dimensione giusta per apprezzare veramente il vangelo, e per eliminare tutta quella fuffa che gli ha gravitato intorno e che lo ha rovinatoAbacus!!!!
- Scritto da: Anonimo> Quelli come te quando si trovano nella merda> poi sono i primi a andare a baciare i> crocifissi.> Occhio ragazzo, a non sputare nel piatto> dove forse un giorno mangerai.I seguaci di qualunque credo sono usualmente inclini all'intolleranza, mi hai offeso anche se ho solo detto la verità, certo la mia verità. Ho immaginato di essere un alieno che arrivando da un'altra galassia butti uno sguardo sul nostro pianeta: vedrebbe i cristiani (o i musulmani o gli induisti, s'intende) come noi vediamo, qui e adesso, i bambini che sperano nell'arrivo notturno di babbo natale o che tremano al pensiero del lupo delle favole. Ad uno sguardo esterno, l'attitudine a credere nel soprannaturale è attibuibile alla scarsa coscienza di se e del mondo che si ha intorno, e se il pensiero riuscisse a prevalere le religioni non esisterebbero, in caso contrario il mago Otelma avrebbe la stessa dignità ecclesiale di un vescovo o di un muezzin.Qualche anno fa il cardinale Martini ha affermato che l'uomo vede la retta via solo ed esclusivamente se un ente superiore gliela indica, la risposta a questo sproloquio è arrivata dal prof. Umberto Eco: la bontà o la cattiveria sono propri del singolo individuo, altrimenti il vostro dio non sarebbe altro che il supremo capro espiatorio...AnonimoRe: !!!!
> I seguaci di qualunque credo sono usualmente> inclini all'intolleranza, in efetti sei abbastanza intollerate>mi hai offeso> anche se ho solo detto la verità, certo la> mia verità. > Ho immaginato di essere un alieno che> arrivando da un'altra galassia butti uno> sguardo sul nostro pianeta: vedrebbe i> cristiani (o i musulmani o gli induisti,> s'intende) come noi vediamo, qui e adesso, i> bambini che sperano nell'arrivo notturno di> babbo natale o che tremano al pensiero del> lupo delle favole. Ad uno sguardo esterno,> l'attitudine a credere nel soprannaturale è> attibuibile alla scarsa coscienza di se e> del mondo che si ha intorno, e se il> pensiero riuscisse a prevalere le religioni> non esisterebbero,non mi sembra che eintein fosse ateo, quindi in lui il pensiero non è prevalso! > in caso contrario il mago> Otelma avrebbe la stessa dignità ecclesiale> di un vescovo o di un muezzin.> Qualche anno fa il cardinale Martini ha> affermato che l'uomo vede la retta via solo> ed esclusivamente se un ente superiore> gliela indica, la risposta a questo> sproloquio è arrivata dal prof. Umberto Eco:> la bontà o la cattiveria sono propri del> singolo individuo, altrimenti il vostro dio> non sarebbe altro che il supremo capro> espiatorio...e l'ateismo di Eco come un supremo atto di indifferenza verso tutto!!Preferisco credere in Dio che è morto e risorto per me e che mi chiede di fare lo stesso verso gli altri!! che in un'ateismo che tutto giudica e tutto relativizza!!!fino a non distinguere più il bene dal malesanpioxRe: !!!!
- Scritto da: Anonimo> Ho immaginato di essere un alieno che> arrivando da un'altra galassia butti uno> sguardo sul nostro pianeta: vedrebbe i> cristiani (o i musulmani o gli induisti,> s'intende) come noi vediamo, qui e adesso, i> bambini che sperano nell'arrivo notturno di> babbo natale o che tremano al pensiero del> lupo delle favole. Ad uno sguardo esterno,> l'attitudine a credere nel soprannaturale è> attibuibile alla scarsa coscienza di se e> del mondo che si ha intornobella quest'idea....ma scusa perchè devi proiettare su una alieno le tue convinzioni? di che sono tue e basta...altrimenti commetti lo stesso errore che accusi di fare ai credenti...come puoi dare per scontato che un alieno sia necessariamente un appartenente del credo positivista, razionalista e razionalizzante...? e se invece vedesse tutti questi scienziati che si affannano a scoprire cose e dicesse "ma guarda sti coglioni non han capito un cavolo di come gira il mondo eppure si sentono in grado di pontificare e di spiegare tutto".....tu hai conosceinza del mondo che hai introno? bhe dimmi perchè un trifoglio ha quella forma...oppure dimmi perchè esiste la legge di gravità e non un altra legge...ripeto dimmi perchè non come funziona...Abacusdon Mazzi e Giuseppe Riboldi
.....pensino agli affari loro.E alla confusione che hanno nella testa e che vorrebbero instillare anche inquella degli altri..Anonimol'ignoto fa paura
io sono sicurissimo che questi due illuminati religiosi abbiano avuto contatti nel mondo dei videogiochi solo tramite luoghi comuni di genitori preoccupati da psicologi travisati da telegiornalisti.il gioco è un gioco ! non deve avere necessariamente attinenza con la realtà!e non deve avere necessariamente una qualche missione morale! certo loro vorrebbero che tutto l'operato umano avesse una missione morale, anche farsi il bidè dovrebbe per loro avere le sue implicazioni morali (igiene di sè stessi quindi amore per sè stessi, ben venga quindi, ma senza strafare, altrimenti si pecca di superbia! va bene al massimo quindi farsi il bidè una volta alla settimana lol)apparte questo.. vi racconto l'episodio che dimostra come certe persone credino di poter giudicare tutto, compreso ciò che non conoscono, solamente per via del proprio ruolo.primo colloquio con la psicologa: ad un certo punto scopre che usavo la chat, e dà chiaramente la colpa alla chat.(notare che io ho iniziato ad avere le mie grane quando ancora possedevo solo un misero 486 senza internet)si mette a dire che la chat allontana e che nei rapporti virtuali non ci si conosce davvero e tutta la serie di luoghi comuni che sicuramente avrete già sentito.alla fine scopro che non aveva mai visto o letto nulla a riguardo.adesso sono riuscito a convincerla del fatto che la chat non c'entrava nulla (come tante cose, è solo un mezzo), e mi ha promesso che un giorno la proverà ^_^ciao da avvelenato chat-dipendente (e ne va fiero)avvelenatoRe: l'ignoto fa paura
ma intanto che le spiegavi cos'era la chat ecc.. eri tu che pagavi o lei? :))AnonimoRe: l'ignoto fa paura
lol :)cmq nessuno, il servizio è gratuito al cps, o quasi. (paghi solo il ticket)e comunque se avessi avuto cose più importanti da dirle gliele avrei dette... avvelenato deluso da *certe* spichologeavvelenato[OT] Poi si domandano...
...Come mai gente come il sottoscritto, figlio battezzato, comunionato (?!?!?) e cresimato di genitori cristiani si sia potuto allontanare definitivamente dalla religione (ma soprattutto dalla chiesa).Eppure mia nonna è li che ancora "regala" i 50Euro per far dire la messa commemorativa per il suo defunto marito (ovvero il nome del defunto pronunciato una sola volta durante la funzione)... Essì, perché senza cinquantone non si può!Predicano bene, razzolano malissimo..."Siate caritatevoli, retti, fate un'offerta per la nostra parrocchia che dobbiamo sistemare l'oratorio" ...e hanno terreni del valore di svariati miliardi sparsi per tutta la cittadina e il circondario...Non comprate i videogiochi: pregate e donate, pregate e donate...Ma il Vaticano proprio in Italia doveva essere, cazzo... ;-)AnonimoRe: [OT] Poi si domandano...
- Scritto da: Anonimo> Ma il Vaticano proprio in Italia doveva> essere, cazzo... ;-)Da Avignoene mi sa che ce l'hanno rimandato a pedate nel culo....... :-)AnonimoHAUAUAH PARALTE VOI DI REALTà?!?!?
"Mi sembra - ha continuato don Mazzi - un segno di grande immaturità, soprattutto nel momento in cui si inizia a confondere il reale e il virtuale e il gioco smette di essere soltanto un gioco".ahuahau questo si che è divertente parlate voi di realtà ma vi siete mai accorti che siete voi che non distinguete la reltà dalla fantasia siete voi i primi che raccontano P*TT*NA*E che prendete per vere solo perchè sono scritte su un libro antico MA PER LO MENO RESTATE NELLA VOSTRA IGNORANZA SENZA TRASCINARCI GLI ALTRIAnonimoRe: HAUAUAH PARALTE VOI DI REALTà?!?!?
- Scritto da: ER}M{AC>....che prendete per vere solo perchè> sono scritte su un libro antico.....Il problema..e' che il vangelo....e' stato scritto NON da I discepoli (come ci fanno credere da ormai 2000anni) ma e' stato corretto-modificato-riscritto dai Padri della Chiesa nel medioevo!!!p.s. leggetevi i vangeli apochifi...quelli ALMENO sono stati scritti da delle persone che hanno visto e sanno la verita'....ECCO PERCHE' LA CHIESA NON LI RICONOSCE...non ha il copyright su di loro! :)))))))AnonimoVaticano S.p.a.
"Non meno appassionato l'allarme lanciato da monsignor Riboldi. Questi giochi - ha affermato - "sono un'invenzione ben riuscita per fare soldi."Perchè, la religione cattolica cosa è? ;)(non che le altre siano meglio, ovvio)fancuRe: Vaticano S.p.a.
hai detto bene ....______________turidduAnonimoRe: Vaticano S.p.a.
vaticano s.p.a è l'azienda più produttiva in italia ..il loro mercato non conosce crisi nè recessione i polli esistono dalla notte dei tempi ed esisteranno fino all'olocausto .. che spero massacri tutti questi ipocritiAnonimoRe: Vaticano S.p.a.
Parlano loro che grazie allo IOR (Istituto Opere Rivoltanti) riciclano sulla banca di San Marino i soldi della tangente Telecom Serbia.Per non parlare dello scandalo del banco ambrosiano con relativi omicidi annessi e connessi, varie stragi, traffici di armi nei doppi fondi dei camion della caritas ecc...Ma che andassero a dare via il c..oVairaDon Mazzi ha mai giocato ?
Mi chiedo se Don Mazzi ha mai provato a giocare, e se sa di cosa effettivamente sta parlando....AnonimoRe: Don Mazzi ha mai giocato ?
Don Mazzi può scomunicarmi anche l'uccello...Un prete che ha un ufficio stampa e paga per le apparizioni in TV che si permette di esprimere giudizi su argomenti che neppure conosce.Quasi sicuramente deve aver ricevuto soldi dall Software House per farle pubblicità.Non è quel tipo di prete che fa nulla senza un ritorno.AnonimoMa va va...
Don Mazzi ficcati due dita su per il culo e fischia...AnonimoFottiti don mazzi magari starai meglio..
...AnonimoRe: Fottiti.... sei proprio un essere
abietto, insultare cosi un prete, gente come te merita di penzolare da una forca.tu per difendere un gioco insulti un prete le hai almeno lette le sue raggioni, sai leggere? non credo.sei un rifiuto solido urbanoAnonimoRe: Fottiti.... sei proprio un essere
- Scritto da: Anonimo> abietto, insultare cosi un prete, gente come> te merita di penzolare da una forca.> carità cristiana? o ritorniamo all'inquisizione.....AnonimoRe: Fottiti.... sei proprio un essere
> abietto, insultare cosi un prete, gente come> te merita di penzolare da una forca.Nessuno merita di penzolare da una forca.AnonimoRe: Fottiti.... sei proprio un essere
Non sono quello del commento sopra, ma una cosa te la voglio dire:- Scritto da: Anonimo> abietto, insultare cosi un prete, gente come> te merita di penzolare da una forca.> > tu per difendere un gioco insulti un prete> le hai almeno lette le sue raggioni, sai1 . In italiano si scrive ragioni> leggere? non credo.> > sei un rifiuto solido urbanoInsultare un prete in questo modo, che errore .....E' vero, il precedente commento è sbagliato.Non doveva dire " fottiti"....ma "vai a farti fottere", atto che implica la presenza di un essere umano, oltre al prete (in) oggetto ( definendo oggetto : forma composta di materiale inorganico, privo del necessario raziocinio) .Purtroppo, a volte, ci scontriamo con questi problemi di gestione impropria dell' italiano, tali da far arrabbiare anche me.Credo di aver soddisfatto la tua sete di giustizia.SalutiAnonimocensuriamo la chiesa
perchè come modo di pensiero induce a tentazioni di intolleranza, regressione, pensiero mistico/infantile, violenza, xenofobiaperchè come istituzione spinge e fomenta discordie, guerre di religione, sostiene governi fantoccio purchè propagandino le loro dottrine, sostiene attivamente il proselitismo, anche con la violenza ed il ricatto materiale e militare, perchè tiene rapacemente le mani nei palazzi di potere, di ricerca e di educazione dell'occidenteperchè ha sempre due facce, perchè perdona e poi istiga, perchè chiede comprensione e fomenta l'incomprensione e incomunicabilità tra culture, perchè perdona Galileo dopo 500 anni e ripete gli stessi errori nel presenteperchè crede di essere unica depositaria di tutta la verità e crede sia lecito usare qualunque mezzo per affermarlo, o per lo meno è quello che ha sempre fattoperchè sfrutta senza ritegno e con ipocrisia unica la buona volontà di laici e religiosi guidandola sempre a realizzare i propri scopi di potere, di regressione mentale delle masse, di proselitismo e di sopravvivenza a tutte le altre religioni, culture e modi di pensiero.Mi sembrano motivi più gravi di quelli che possono spingere a censurare the sims.AnonimoRe: censuriamo te povero pir**
scrivi una serie di accuse, di pensieri ecc... e solo per le avventate dichiarazioni di un uomo, mandi a morte un intera categoria di persone, migliaia di anni di storia per che cosa un gioco, conosci la liberta di espressione oppure fustighi la chiesa e tu fai peggio.sei troppo pirlaAnonimoRe: censuriamo te povero pir**
- Scritto da: Anonimo> > > scrivi una serie di accuse, di pensieri> ecc... e solo per le avventate dichiarazioni> di un uomo, mandi a morte un intera> categoria di persone, migliaia di anni di> storia per che cosa un gioco, conosci la> liberta di espressione oppure fustighi la> chiesa e tu fai peggio.> > > sei troppo pirlaUauh .... che pensiero lucido, che espressività, che limpidezza di intenti, che chiara esposizione.Ovviamente la forma è un pelo elementare ( 2° elementare, direi ....), ma l' ispirazione è forte.Da dove arriva tanto sentimento, direttamente dalla madonna ??Ma accendi il cervello, che ogni tanto ha bisogno di fare un giretto .........AnonimoRe: censuriamo te povero pir**
Senti, "saccente idiota", non serve saper usare il vocabolario per capire che quello che scrivi è un parere del tutto personale.Spero solo che Dio perdoni questo tuo atteggiamento e che tu un giorno possa capire la grandezza del Suo messaggio, invece di bofonchiare luoghi comuni. La Chiesa siamo noi.Tocca a noi farla andare per il verso giusto.Ma a persone come te ci vorrà tempo a capirlo.... il tuo odio represso faticherà a scomparire.AnonimoRe: censuriamo te povero pir**
mi sembra che lo sfogo del nostro amico di prima non fosse riferito alle sole parole di un uomo.... quanto alla storia della Chiesa, beh lasciamo perdere...AnonimoRe: censuriamo la chiesa
- Scritto da: Anonimo> perchè come modo di pensiero induce a> tentazioni di intolleranza, regressione,> pensiero mistico/infantile, violenza,> xenofobiaNon e' assolutamente vero che il pensiero cristiano(o di altre fedi) induce a cio e nemmeno gran parte della chiesa moderna ma cio e' indotto da bigottismo e dal desiderio dei potenti di far scannare i poveri tra loro allora per aizzare le guerre tra poveri inventa scontri di civilta,razze superiori,civilta superiori,guerre di religione e cio ha humus nel sottoproletariato che vede le novita come una minaccia> perchè come istituzione spinge e fomenta> discordie, guerre di religione, sostienela chiesa si schierata negli ultimi anni contro la guerra> governi fantoccio purchè propagandino leah si? sei indietro di 30 anni ...ora la chiesa nel sud del mondo assume spesso ruolo d'avanguardia rivoluzionaria> loro dottrine, sostiene attivamente il> proselitismo,come tutti...se pensi che la tua idea sia giusta la diffondi...> anche con la violenza ed il???> ricatto materiale e militare, perchè tienela chiesa a differenza di molti capi di governo cerca la pace e il dialogo coll'islam esistono aree retrograde e guerrafondaie nella chiesa ma non sono la chiesa> rapacemente le mani nei palazzi di potere,il potere usa la fede per giochi elettoralistici e di potere e come scusa per fare interessi delle classi elevate> di ricerca e di educazione dell'occidentel'occidente... mah...l'italia...e sempre meno...> perchè ha sempre due facce, perchè perdona e> poi istiga, cosa istiga? piu che chiedere ai politici(e ai cittadini) cattollicidi votare secondo fede (cosa normale)su vita,famiglia,educazione...>perchè chiede comprensione e> fomenta l'incomprensione e incomunicabilitàla chiesa? ma se il papa ha chiesto di digiunare l'ultimo giorno di ramadan e ha chiesto in una festa ebraica di fare una giornata di preghiera....> tra culture, perchè perdona Galileo dopo 500> anni e ripete gli stessi errori nel presentecioe'?opporsi alla clonazione?be mi ci oppongo anch'io a quella riproduttiva..e mi oppongo alla diffusione se non dopo sperimentazione degli OGM,mi oppongo alla brevettabilita della vita> perchè crede di essere unica depositaria di> tutta la verità e crede sia lecito usaree' una religione rivelata il cristianesimo..per forza deve credere di essere unica depositaria della verita...e' lapalissiano cmq lo credono anche i sostenitori del mercato ma nessuno si stupisce..> qualunque mezzo per affermarlo, o per lo???> meno è quello che ha sempre fattoin passato concordo> perchè sfrutta senza ritegno e con ipocrisia> unica la buona volontà di laici e religiosinon piu di altri individui e organizzazioni...> guidandola sempre a realizzare i propri> scopi di potere ........ sims.PS sono Ateo,comunista e non clericaleAnonimoRe: censuriamo la chiesa
> PS sono Ateo,comunista e non clericaleparole, parole, parole.datti meno definizioni, guarda di più a quello che succede e non a quello che "si sente dire" grazie al potere persuasivo e comunicativo di questa gente (che ho per pietà omesso dal mio 1°post)AnonimoRe: censuriamo la chiesa
Cazzo ragazzi, sostituite in questo post alla chiesa il comunismo.... e' comunque perfetto!!! :-DEliminiamoli tutti e due e i problemi della terra sono risolti... ah no, gia, rimangono ancora nazisti, fascisti, no-global e musulmani... insomma... eliminiamo la razza umana e questo pianeta sara' salvo!!!Daniele- Scritto da: Anonimo> perchè come modo di pensiero induce a> tentazioni di intolleranza, regressione,> pensiero mistico/infantile, violenza,> xenofobia> perchè come istituzione spinge e fomenta> discordie, guerre di religione, sostiene> governi fantoccio purchè propagandino le> loro dottrine, sostiene attivamente il> proselitismo, anche con la violenza ed il> ricatto materiale e militare, perchè tiene> rapacemente le mani nei palazzi di potere,> di ricerca e di educazione dell'occidente> perchè ha sempre due facce, perchè perdona e> poi istiga, perchè chiede comprensione e> fomenta l'incomprensione e incomunicabilità> tra culture, perchè perdona Galileo dopo 500> anni e ripete gli stessi errori nel presente> perchè crede di essere unica depositaria di> tutta la verità e crede sia lecito usare> qualunque mezzo per affermarlo, o per lo> meno è quello che ha sempre fatto> perchè sfrutta senza ritegno e con ipocrisia> unica la buona volontà di laici e religiosi> guidandola sempre a realizzare i propri> scopi di potere, di regressione mentale> delle masse, di proselitismo e di> sopravvivenza a tutte le altre religioni,> culture e modi di pensiero.> Mi sembrano motivi più gravi di quelli che> possono spingere a censurare the sims.AnonimoRe: censuriamo la chiesa
- Scritto da: Anonimo> Cazzo ragazzi, sostituite in questo post> alla chiesa il comunismo.... e' comunque> perfetto!!!> :-Dbe, sono l'autore del post, che dire, sono daccordo con te al 100%!purtroppo le idee si dividono in totalitarie (come quelle ch hai esemplificato e molte altre) e non totalitarie (cmq ce ne sono, pensa a molte religioni, x+ orientali, in cui è PROIBITO il proselitismo).ancora purtroppo, con le prime è difficile convivere, con le seconde no.chi ha ragione? o la ragione sta nel saper ascoltare?AnonimoRe: censuriamo la chiesa
- Scritto da: Anonimo> o la ragione sta nel saper> ascoltare?ti ricordo che il tuo post si chiamava "censuriamo la chiesa"....questo è saper ascoltare? o forse intendevi dire..."la ragione sta nell'ascoltare chi io penso che abbia ragione?"AbacusRe: censuriamo la chiesa
Bellissima risposta.Hai pero' dimenticato:>Nessuno può sostituirsi a Dio e giochi come questi sono un >grosso imbroglio che, però, diventa emblematico di una >confusione diffusain 2000 non sono ancora riusciti a dimostrare che Dio esista, pero' ci sono leggi a protezione della divinità, del suo nome e dei suoi proseliti.Dovrebbero essere già piu' che contenti cosi'.AnonimoRe: censuriamo la chiesa
perchè tu sei riuscito a dimostrare che non esiste?se si mi mandi la dimostrazione!!!se no cosa parli a fare?AnonimoRe: censuriamo la chiesa
- Scritto da: Anonimo> > perchè tu sei riuscito a dimostrare che non> esiste?Per colpa di gente come te in Italia abbiamo astrologi,cartomanti,maghi,lottologhi ecc ecc.E' la chiesa che deve dimostrare che dio esiste altrimenti non avrebbe senso di esistere.......Purtroppo in migliaia di anni non ne è stata data neppure una minima dimostrazione..... > se no cosa parli a fare?Fortunatamente in Italia è ancora consentito esprimere opinioni....matteoooooRe: censuriamo la chiesa
- Scritto da: Anonimo> > perchè tu sei riuscito a dimostrare che non> esiste?Miiiii ... io credo in Babbo Natale perche' tanto nessuno ha dimostrato che non esiste e pretendo che nessuno si permetta di insultare il mio idolo !AnonimoRe: censuriamo la chiesa
> in 2000 non sono ancora riusciti a> dimostrare che Dio esista, pero' ci sono> leggi a protezione della divinità, del suo> nome e dei suoi proseliti.se dio esiste non ha certo bisogno di leggi che lo proteggano, le leggi sono fatte per l'uomose esiste, non c'è certo bisogno che siano cose imperfette come le leggi a proteggere i suoi accolitise esiste non c'è alcun motivo per convincere gli altri di chi è e cosa fa dioil fatto che in realtà questa gente non abbia Fede è dimostrabile soprattutto per l'insistenza con cui cercano protezione da parte delle leggi, dei potenti, dell'opinione pubblica e con cui cercano di inculcare ad altri le loro ideeAnonimoRe: censuriamo la chiesa
si effettivamente tutti i preti massacrati in Brasile, Argentina, svariati paesi dell'africa, tutti i paesi mussulmani, quasi tutti i paesi dell'asia (ad esempio in india che tutti prendono come esempio è proibito dalla legge convertirsi al cristianesimo)tutti questi che sono la maggioranza dei preti che razza di appogio hanno avuto dai potenti????AnonimoRe: censuriamo ... mi piacerebbe vedere
nel momento del tuo trapasso quando il diavolo ti tira per i piedi come ti pentirai amaramente di questo commento.nel momento della verità i più grandi atei sono crollati, fior fior di comunisti hanno chiesto perdono per i loro peccati, e il bello che lui vi perdona.AnonimoRe: censuriamo ... mi piacerebbe vedere
> nel momento della verità i più grandi atei> sono crollati, fior fior di comunisti hanno> chiesto perdono per i loro peccati, e il> bello che lui vi perdona.Io sono ateo e sono fortemente anti-comunista,fai il favore di non generalizzare.AnonimoRe: censuriamo ... mi piacerebbe vedere
- Scritto da: Anonimo> > nel momento della verità i più grandi atei> > sono crollati, fior fior di comunisti> hanno> > chiesto perdono per i loro peccati, e il> > bello che lui vi perdona.> > Io sono ateo e sono fortemente> anti-comunista,> fai il favore di non generalizzare.mi dici dove vedi il collegamento problemi di vista o di comprendonioAnonimoE populous?
Eh?AnonimoRe: E populous?
Anatema!!!!Scomunichiamo questa opera del diavolo!(meglio Virtual Valery?)AnonimoE "Blood & Magic"?
Eh?AnonimoE lemmings?
Eh?AnonimoLa Terra della Tolleranza
Sarà possibile che come un prete apre bocca viene mangiato per pane ? Mi pare che in Italia tutti possano esprimere liberamente la propria opinione, e nessuno vi obbliga a starla nemmeno a sentire. Meno male che è la Chiesa che vuol far tacere le persone........AnonimoRe: La Terra della Tolleranza
e chi gli vieta di parlare a don mazzi..?o forse bisogna far parlare solo lui e noi dobbiamo stare zitti?se tu ti senti rappresentato da don mazzi sta zitto, io non mi sento ed esprimo il mio parere contraio.. o forse devo prima chiedere il permesso a don mazzi?AnonimoRe: La Terra della Tolleranza
> Sarà possibile che come un prete apre bocca> viene mangiato per pane ? > Mi pare che in Italia tutti possano> esprimere liberamente la propria opinione, e> nessuno vi obbliga a starla nemmeno a> sentire. Meno male che è la Chiesa che vuol> far tacere le persone........Gia', ma _quel_ prete ha un po' troppospazio a sua disposizione IMO.La cosa piu' triste e' che tutto quello spazio loha proprio perche' fa polemiche lunari ed aiutaa fare salire i vari Vespa, Costanzo ecc.AnonimoMhhh interessante....
........a Don Mazzi non sta bene The Sims... allora vuol dire che il gioco deve essere una figata, quindi mi informo e me se mi piace me lo compro...avete altre recensioni di Don Mazzi?... anche DVD o CD va beneAnonimoRe: Mhhh interessante....
Occhio che Don Mazzi ti fa il mazzo ;)Anonimodefinizione di Don Mazzi
Pover uomo che bivacca sui pregiudizi della gente bigotta.tezAnonimoRaga... il Medioevo è finito...
.. la Santa Inquisizione pure.....AnonimoE SPACE INVADERS?
...fuori tema eh? :(ok ok e' che volevo dire Populos ma mi avete preceduto! ca%%o!Terra2e POPOLUS?
chi se lo ricorda? dove lo mettiamo quello?FrankinoRe: e POPOLUS? :))
- Scritto da: Frankino> chi se lo ricorda? dove lo mettiamo quello?E si... mo se ne arriva lui...Scriverlo giusto almeno? :))Terra2e Black & White?
se non giochi lì a fare dio...Sono contento che qualcuno sul forum abbia difeso un po' la chiesa in generale (non i due sacerdoti), questa volta il flame mi è sembrato abbastanza equilibrato.Comunque per la cronaca non condivido le opinioni dei due religiorsi in questione. Giudizi a priori sono spesso fuorvianti, ma secondo me è il buon senso e l'equilibrio che ci deve sempre guidare, cristiano o no.Mio figlio non lo farò mai giocare da solo finchè non sarà abbastanza grande, anche coi giochi per i piccoli, e cercherò di distoglierlo da Q3A (o quello che ci sarà tra tanti anni) finchè possibile e poi giocherò con lui (che mi massacrerà di sicuro). Non vedo l'ora...(cacchio... almeno 2 schede video da 300 euro: spero scendano i prezzi nel frattempo)GalileoUN PO' DI RISPETTO
Posto che sono un fan di giochi tipo civilization, warcraft, sim city ecc.Ho letto dei commenti veramente scandalosi su questo forum almeno quelli che parlano sanno per quale motivo don Mazzi è così famoso?Perchè è andasto in TV (è stato il suo grande errore)?nessuno conosce le sue comunità di recupero?e voi pensate che chi lavora coi tossici possa essere così bigotto come lo definite? o forse non è che PI ha citato solo alcune frasi per far montar su la polemica!!!!Conoscete Riboldi? Un vescovo che è stato sotto scorta per anni perchè aveva mandato "Letteralmente" a fare in culo una serie di capi MAFIA!!!!Allora prima di parlare informatevi su chi sono queste persone!!!Per la redazione di punto informatico:Prima di scrivere delle cose non vere (la scomunica la può dare solo il papa e fino ad ora non mi sembra che sia stata scomunicata nessuna softwarehouse e nessun videogioco!! anzi al massimo sono stati acuni governi a proibire alcuni giochi!!) dovrebbero informarsi su chi stanno attaccando! e forse dovrebbero riportare tutto il discorso fatto e non solo alcune parti scelte solo per fare della polemica gratuita con tutti i babbioni che ci cascano!!!AnonimoRe: UN PO' DI RISPETTO
concordo pienamenteAnonimoRe: UN PO' DI RISPETTO
Concordo sul rispetto ma su nient'altro.Uno puo' essere Dio in Terra ma se dice delle cose senza senso piene di pregiudizi si deve attendere una reazione. Ed e' capace che lo faccia apposta. CiaoCiaoAnonimoRe: UN PO' DI RISPETTO
> almeno quelli che parlano sanno per quale> motivo don Mazzi è così famoso?> Perchè è andasto in TV (è stato il suo> grande errore)?Ed infatti per quanto mi riguarda avrebbedovuto continuare a fare il suo lavoroumilmente come tanti altri uomini dichiesa, il fatto che utilizzi cosi' spessoi mezzi di comunicazione, IMO, lo hasqualificato e reso meno meritevoledel mio laico rispetto per il suo operato.Poi ci sono i troll con i soliti commenti da bar,ma quella e' un'altra storia.AnonimoRe: UN PO' DI RISPETTO
Concordo pienamenteAnonimoTanto non funziona ( leggete qua.... )
Apro una piccola parentesi nel forum, non so se visieti fatti un giro sui forum ufficiali, ma sim city 4 fungeràsi o no al 50% di quelli che l'hanno acqusitato.Una buona parte lamenta problemi e instabilità di ognitipo, senza contare che con l'ultima mega strafica eultracostosa protezione dell'ultimo tipo ( inserita dalnoto distributore ), neanche parte su parecchi lettoricd ( sopratutto quelli non recentissimi ) e l'ho potutoappurare di persona a casa di un mio amico, chel'ha pagato la bellezza di 49 Euro e a scopertocon suo sommo gaudio che per avere la guidacompleta ( quella in dotazione e ridicola ) bisognascaricarla a parte ovviamente pagando.........!!!!!!Bella mossa, ottimo sistema per sconfiggere la pirateria.Saluti.AnonimoRe: Che inizi la chiesa a dare soldi!
> Se levassero tutta quella roba dalle chiese,> la vendessero e regalassero il ricavato ai> bambini nell'africa, risolverebbero da soli> quel gran problema. ...dovrebbero vendere te per la sperimentazione...certo vendiamo una fetta consistente dellanostra produzione culturale, magari aiGiapponesiAnonimoRe: Che inizi la chiesa a dare soldi!
- Scritto da: Anonimo> > Se levassero tutta quella roba dalle> chiese,> > la vendessero e regalassero il ricavato ai> > bambini nell'africa, risolverebbero da> soli> > quel gran problema. > ...dovrebbero vendere te per la > sperimentazione...> certo vendiamo una fetta consistente della> nostra produzione culturale, magari ai> GiapponesiCulturale eh?Hai idea di quante persone sono morte perchè la chiesa ha pagato un capitale per una singola statua e li fuori c'erano un sacco di mendicanti che chiedevano la carità?A cosa deve pensare la chiesa, a fare bella figura con i fedeli e a farsi visiare le chiese da un'orda di giapponesi con macchine fotografiche oppure a fare del bene come Dio AVREBBE VOLUTO?Chi se ne frega se una chiesa è bella o brutta, finchè c'è un sacco di gente che muore di fame e il vaticano fa ben poco per aiutare, esso ha fallito nella missione che gli era stata affidata.Cosa fa ora la chiesa, se non far affacciare il Papa dalla finestra, che ormai poraccio non è più capace di intendere e di volere, a dire parole di pace di cui tutti gli altri potenti se ne sbattono?LockeRe: Che inizi la chiesa a dare soldi!
Grazie al cielo la gente come te al massimosta nei centri sociali e non ha nessun potere:-(AnonimoRe: Che inizi la chiesa a dare soldi!
- Scritto da: Anonimo> Grazie al cielo la gente come te al massimo> sta nei centri sociali e non ha nessun potere> :-(no chi sta nei centri sociali non attacca tutto il clerobasti pensarea preti comeDon VitalianoDon GinoZanotelliDon Ciottigente come questo non capisce che il clero attacca cio che e' contro i suoi principi..come fa chiunque...attacca accusando di oscurantismo e clericalismo 2 preti aperti come mazzi e riboldi e magari non leva voce contro le crociate di Biffi e Bozzo, contro il clericalismo bigotto seppur onesto di RuiniDisobbediente contro mafia guerra e capitaleAnonimoRe: Che inizi la chiesa a dare soldi!
- Scritto da: Anonimo> Grazie al cielo la gente come te al massimo> sta nei centri sociali e non ha nessun potere> :-(Invece quelli cosi' rispettosi delle idee altrui (idee per altro espresse nel massimo rispetto) purtroppo si trovano dietro ogni angolo.Ciao, KreckerAnonimoRe: Che inizi la chiesa a dare soldi!
Da oggi hai un ammiratore Locke, la penso esattamente come te!AnonimoRe: Che inizi la chiesa a dare soldi!
- Scritto da: Anonimo> > Se levassero tutta quella roba dalle> chiese,> > la vendessero e regalassero il ricavato ai> > bambini nell'africa, risolverebbero da> soli> > quel gran problema. > > ...dovrebbero vendere te per la > sperimentazione...> certo vendiamo una fetta consistente della> nostra produzione culturale, magari ai> GiapponesiVendendo lui ricaverebbero sicuramente di meno.Ma la chiesa non doveva essere povera ?L' unico povero era Gesù Cristo, i suoi ( scarsissimi ) emuli, hanno preferito in gran parte denaro, comodità e potere temporale.E se la cosidetta cultura è il cattolicesimo e il suo codazzo, lo venderei DAVVERO volentieri ai giapponesi ( che, decisamente più furbi, non credo lo comprerebbero....)AnonimoRe: Che inizi la chiesa a dare soldi!
> E se la cosidetta cultura è il cattolicesimo> e il suo codazzo, lo venderei DAVVERO> volentieri ai giapponesi ( che, decisamente> più furbi, non credo lo comprerebbero....)La nostra cultura deriva, ed e' fortementeispirata nei suoi valori fondamentali, dal_cristianesimo_.Noi in quanto laici non possiamo fare altroche riconoscerlo.Il che ovviamente non significa sposarnetutte le vicissitudini storiche, avere fedeo condividere le leggi morali del _cattolicesimo_I Giapponesi hanno una cultura profondamentediversa, anche in alcuni valori fondamentali.AnonimoRe: Che inizi la chiesa a dare soldi!
- Scritto da: Anonimo> > Se levassero tutta quella roba dalle> chiese,> > la vendessero e regalassero il ricavato ai> > bambini nell'africa, risolverebbero da> soli> > quel gran problema. > > ...dovrebbero vendere te per la > sperimentazione...> certo vendiamo una fetta consistente della> nostra produzione culturale, magari ai> GiapponesiPensi che con tutte le gallerie d'arte che ci sono in italia sia un problema venderle e farle rimanere nel nostro paese?Molto spesso la chiesa vive in uno sfarzo IMHO contrastante con le idee che professa. (Idee, per altro, sacrosante... sempre IMHO, ovvio)Ciao, KreckerAnonimoè vero, non voglio ammetterlo...
"Nessuno può sostituirsi a Dio e giochi come questi sono un grosso imbroglio che, però, diventa emblematico di una confusione diffusa. Gli uomini non vogliono ammettere che sono nelle mani di Dio... "Mi sembra più che naturale. Voglio dire, mi guardo in giro e con tutta la buona volontà non riesco a vedere ciò che loro chiamano "creazione", "universo", ma solo un immenso porcile maleodorante la cui unica logica intrinseca è il caos, la violenza e la sopraffazione. E non sto parlando di libero arbitrio, sto parlando della logica stessa (o dell'assenza di logica) con cui è stato "progettato", se così si può dire, tutto ciò. E' più che naturale che esistano degli esseri razionali che non accettano l'idea di essere nelle mani di "Dio" e che cercano in qualche modo, anche goffamente, di sostituirlo... personalmente sono convinto che persino i programmatori di "The Sims" avrebbero potuto fare di meglio, figuriamoci!ed ora via con i flame...:)AnonimoRe: è vero, non voglio ammetterlo...
E perchè ??Hai PERFETTAMENTE ragione.Anonimoè vero!
"Mi sembra - ha continuato don Mazzi - un segno di grande immaturità, soprattutto nel momento in cui si inizia a confondere il reale e il virtuale e il gioco smette di essere soltanto un gioco".infatti, tempo fa tornando a casa ho provato a giocare a The Sims con i miei famigliari...una delusione...ho fatto solo 500 punti -_-Akiroun vecchio detto
"Chi non conosce è meglio che non parli!" anche se le varie religioni tendono a ficcare il naso in cose che non conoscono e sparare sentenze senza cognizione di causa.AnonimoRe: un vecchio detto
- Scritto da: Anonimo> "Chi non conosce è meglio che non parli!"> anche se le varie religioni tendono a> ficcare il naso in cose che non conoscono e> sparare sentenze senza cognizione di causa.bhe mi sembra che qua ci sia tanta gente che parla di religione senza conoscerla che anche il contrario dovrebbe essere ammesso no?:)AbacusRe: un vecchio detto
> bhe mi sembra che qua ci sia tanta gente che> parla di religione senza conoscerla che> anche il contrario dovrebbe essere ammesso> no?A meno che tu non ti riferisca ad altre religioni,il contrario e' la vita laica di tutti i giorni che nonpuoi non conoscere.AnonimoEquilibrio
Leggere certe dichiarazioni, certo, fa sempre rizzare un po' i capelli. Ma i 2 "don" hanno poi tutti i torti? Non è forse vero che è un certo desiderio intimo di onnipotenza a rendere piacevoli questi giochi? La serie SIM è nata per simulare la vita, le città e quant'altro. Ma un bambino spesso non distingue la simulazione dalla realtà. Dunque con un po' di equilibrio dobbiamo accogliere queste critiche ed ammettere che in parte hanno ragione. Il torto, certo, è grande. Ed è tanto grande quanto più sembra ridicolo l'effetto di un giochino come Simcity, sempre bellissimo ed affatto diseducativo. Come sempre ci vuole equilibrio. Via libera al gioco, dunque, ma via libera anche a un sano rapporto genitori-figli, rapporto dal quale esca una maturità tale da distinguere senza ombra di dubbio cosa è simulazione e cosa è realtà. Cosa è onnipotente e cosa è umano. Cosa è bene e cosa è male. La Chiesa con i suoi allarmismi è la giusta controparte per un mondo informatico che secondo me è troppo ispirato alla libertà: bel principio, certo, ma non se è totalizzante. Giuste le critiche alla Chiesa, dunque. Ma giuste anche le osservazioni della Chiesa. La ragione non è mai al 100%. Meditare gente, meditare.EnyahEsagerazione
Capisco l'indignazione di un uomo di Chiesa, il quale é per definizione convinto dell'esistenza di Dio, ma in fin dei conti The Sims é un gioco.Sono sicuro che il 99% delle persone che ci giocano alla fine della partita non credono di essere divenuti un'entità immortale ed onniscente, no?Il restante 1% probabilmente sono persone che hanno comunque qualche difetto mentale che le porta a credere a tali assurdità.E' necessario prendere il commento di Don Mazzi con le pinze, in quantoproferito da una persona che crede (per fede) che esista questa entità, di cui ricordo non é mai stata dimostrata l'esistenza o la sua inesistenza,pertanto tutto lasciato al dubbio. Ricordo inoltre che fino a qualche secolo addietro i fulmini erano considerati "l'ira del signore" quando é stato scoperto (e dimostrato) che hanno ben altra origine.Capisco l'indignazione di Don Mazzi che vede nei videogiochi uno "strumento" per favorire l'isolamento dei ragazzi, ma io mi preoccuperei di ben altri problemi. ByeAnonimoai due preti don mazzi e via dicendo
1)Non tutti credono nelle mani di Dio quindi come scusa mi sembra un po banale.2)Se uno psicologo con tanto di laurea mi dice che non c'è pericolo lei con quale diritto afferma il contrario.Che male c'è a vivere una vita alternativa e magari migliore di quelòla reale?mistero della fedevegeta:-D
Chissa' che avrebbe detto anni fa se avesse visto Populus, dove li si che le facevi crepare le persone!!:Dma un prete ha anche tempo da perdere per mettersi a fare commenti assurdi su video giochi?!