Bonus bollette luce e gas: come richiederlo

Bonus bollette luce e gas: come richiederlo

Il bonus bollette luce e gas è una misura per contrastare il caro energia. Vediamo chi può usufruirne e con chi risparmiare ulteriormente.
Bonus bollette luce e gas: come richiederlo
Il bonus bollette luce e gas è una misura per contrastare il caro energia. Vediamo chi può usufruirne e con chi risparmiare ulteriormente.

Il bonus bollette luce e gas è in ulteriore crescita grazie al decreto aiuti bis per fronteggiare il caro-energia. Eni Plenitude è tra le aziende fornitrici che consentono ai propri clienti di usufruire di tale bonus.

Con l’offerta Trend Casa verrà pagato soltanto il prezzo all’ingrosso a cui va aggiunto un piccolo contributo al consumo.

Il mese scorso, visti i prezzi all’ingrosso di gas e luce, il corrispettivo per l’energia elettrica era pari a 0,245 €/kWh, mentre per il gas di 1,003 €/Smc.

Per i prossimi mesi la stima non è possibile in quanto il prezzo di entrambi dipende dall’andamento dei mercati energetici. Per attivare Trend Casa cliccare qui.

Bonus bollette luce e gas: come funziona e chi può richiederlo

bonus bollette luce e gas

Ad attuare concretamente il bonus bollette luce e gas è Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambienti, che stabilisce come funziona questo bonus, chiamato “Bonus sociale”. Ecco in sintesi i criteri:

  • Bonus elettricità: è direttamente legato al numero di componenti del nucleo familiare. Parte da un minimo di 46,50 euro al mese per famiglie composte da una-due persone e arrivano a 65,70 euro per quelle composte da più di 4 persone.
  • Bonus gas: oltre al numero di componenti familiare, dipende dalla destinazione d’uso del gas e dalla zona climatica in cui è locata l’abitazione. Parte da un minimo di 12,88 euro per trimestre e arriva a un massimo di 61,64 euro.

I requisiti per richiedere entrambi i bonus sono i seguenti:

  • ISEE inferiore a 12.000 euro;
  • essere titolari di un contratto per la fornitura di gas ed energia elettrica attivo e con una tariffa per uso domestico.

Attivando la fornitura di gas e luce con Eni Plenitude, oltre alla possibilità di usufruire del bonus, si avrà anche uno sconto fino a 24 euro in due anni se viene attivato l’addebito diretto su conto corrente.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
15 nov 2022
Link copiato negli appunti