Brasile: nessuno giochi a GTA IV

Il publisher Rockstar Games avrebbe violato il copyright a causa di un particolare brano inserito nella colonna sonora. Richiesto il blocco delle vendite in tutto il pianeta

Roma – C’è un particolare video su YouTube intitolato Kid Conga . Un bambino brasiliano di otto anni si diverte con salti e capriole da rapper, ad accompagnare un brano in bilico tra dance, musica tradizionale e puro funk verdeoro. Circa quattro mesi fa uno dei vari commenti al filmato aveva così recitato: “ragazzino, sei famoso su GTA”.

In effetti, il brano Kid Conga era stato inserito nella colonna sonora del popolare quanto discusso videogame Grand Theft Auto IV: Episodes from Liberty City . Ballato dalle sensuali avventrici di un night club interno al gioco. Ma non è stato solo il misterioso utente del Tubo a rendersene conto .

Una corte di Barueri, São Paulo, ha recentemente emanato un’ingiunzione atta a bloccare le vendite del gioco non solo in terra brasiliana, ma addirittura nell’intero pianeta . Il publisher Rockstar Games , insieme alla società di distribuzione locale Synergex Brazil , rischierebbe una sanzione pari a 3mila dollari per ogni giorno di permanenza di GTA IV sugli scaffali dei negozi specializzati di tutto il mondo.

Il tutto per violazione del copyright , per non aver richiesto l’autorizzazione – e quindi pagato le dovute royalty – al compositore brasiliano Hamilton Lourenço da Silva, autore del brano Bota o Dedinho pro Alto . Brano sfruttato da Daniel Haaksman per la successiva composizione di Kid Conga .

E quindi da Rockstar Games per la colonna sonora di GTA IV. Il publisher statunitense ha però contestato le accuse, portando al giudice le documentazioni relative al versamento dei dovuti compensi. La firma presente sui fogli in possesso dei legali di Rockstar Games non sarebbe tuttavia quella di Hamilton Lourenço da Silva . Che – dettaglio curioso – risulta essere il padre di MC Miltinho, il ragazzino di otto anni del video su YouTube.

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • whinny scrive:
    Non eistono + i virus di una volta
    una volta, pochi anni fa informaticamente parlando, i virus si installavano da soli e prima di manifestarsi infettavano tutti i tuoi contatti.Adesso invece li devi avviare tu!Come accettare caramelle da uno sconosciuto all'uscita da scuola solo perchè è vestito da tramviere!
    • Fiber scrive:
      Re: Non eistono + i virus di una volta
      - Scritto da: whinny
      una volta, pochi anni fa informaticamente
      parlando, i virus si installavano da soli e prima
      di manifestarsi infettavano tutti i tuoi
      contatti.
      Adesso invece li devi avviare tu!
      Come accettare caramelle da uno sconosciuto
      all'uscita da scuola solo perchè è vestito da
      tramviere!perche' sfruttare le falle del browser per far autoinstallare malware oramai e' sempre piu' difficile poiche' i browser si autoaggiornano da soli ....piu' sui sistemi c'e' gia' l'antivirus che bloccherebbe il malware in tempo reale con la protezione permanente del sistema allora cosa fanno ?cercano di far abboccare la capra a scaricare ed installare di sua volonta' qualche finta cacata = Social Engineering ...quando poi l'antivirus gia' lo hanno tutti installato sul computer = capre piu' capre ancoraidem con social engineering coi progrmmai crakkati che da casa scaricano tutti dal file sharing = tutti impestati nell'istaller.exe coi trojan = quando installano di loro' volonta il programma crakkato installano anche il tojan sul sistema poi dicono : ..come mai ho il malware sul computer?maledetto Windows ..passo/mi converto ai Macachi che poi sono idem con patate pure loro coi crack col trojan nei Photohsop vari piratati e molti altri programmi per Osx dentro ai Package Installer dei .dmg presi dal p2p etc etcauhauaua-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 22 ottobre 2010 18.08-----------------------------------------------------------
  • vuoto scrive:
    c'e' tanto lavoro da fare...
    nel mio caso devono sniffare il tema che uso per firefox, usare il font giusto (e qui se lo devono pure installare via css) dato che ho cambiato il font dell'interfaccia per adeguarlo al look del mio kde, e infine usare un deb al posto di un exe.
    • H5N1 scrive:
      Re: c'e' tanto lavoro da fare...
      Non preoccuparti che di gente con la quale aver poco lavoro da fare ne trovano...Giusto oggi ho eliminato un "Antivirus 2010" da una postazione di un cliente...
      • dont feed the troll/dovella scrive:
        Re: c'e' tanto lavoro da fare...
        - Scritto da: H5N1
        Non preoccuparti che di gente con la quale aver
        poco lavoro da fare ne
        trovano...
        Giusto oggi ho eliminato un "Antivirus 2010" da
        una postazione di un
        cliente...Certo che la massa dell'utenza della rete è veramente poco intelligente...
        • H5N1 scrive:
          Re: c'e' tanto lavoro da fare...
          Non scambiare l'ingenuità per mancanza d'intelligenza.Lo facevo anche io.
          • cancellare qualsiasi contenuto scrive:
            Re: c'e' tanto lavoro da fare...
            - Scritto da: H5N1
            Non scambiare l'ingenuità per mancanza
            d'intelligenza.
            Lo facevo anche io.Eh no scusa... forse potrei capire se tu avessi detto " non scambiare l'ingenuità per mancanza di cultura "... perché in truffe simili in effetti ci cade anche gente che ha studiato e che non sospetteresti mai possa caderci. Ma una persona intelligente non cade in simili truffe, indipendentemente da quanto ha studiato, secondo me. Anzi, direi proprio che per cadere in truffe simili bisogna proprio essere poco intelligenti.
          • Fiber scrive:
            Re: c'e' tanto lavoro da fare...
            - Scritto da: cancellare qualsiasi contenuto
            - Scritto da: H5N1

            Non scambiare l'ingenuità per mancanza

            d'intelligenza.

            Lo facevo anche io.

            Eh no scusa... forse potrei capire se tu avessi
            detto " non scambiare l'ingenuità per mancanza
            di cultura "... perché in truffe simili in
            effetti ci cade anche gente che ha studiato e che
            non sospetteresti mai possa caderci. Ma una
            persona intelligente non cade in simili truffe,
            indipendentemente da quanto ha studiato, secondo
            me. Anzi, direi proprio che per cadere in truffe
            simili bisogna proprio essere poco
            intelligenti.anche Vittorio Sgarbi in TV parla spesso di caprehttp://punto-informatico.it/b.aspx?i=3015634&m=3018287#p3018287
          • H5N1 scrive:
            Re: c'e' tanto lavoro da fare...
            Se vedi una mano che sembra una mano e non hai mai visto qualcosa che sembra una mano ma non lo è quasi sicuramente pensi che è una mano!
          • contiene offese scrive:
            Re: c'e' tanto lavoro da fare...
            - Scritto da: H5N1
            Se vedi una mano che sembra una mano e non hai
            mai visto qualcosa che sembra una mano ma non lo
            è quasi sicuramente pensi che è una
            mano!Ma stiamo parlando di un software che ti dice "io ti dico che sei infetto, se vuoi togliere i virus, mandami dei soldi". Sarebbe come se qualcuno venisse a casa tua e ti dicesse: qui in giro ci sono dei ladri, dammi dei soldi e ti proteggo io. Ma chi potrebbe mai sospettare che sia una richiesta legittima? Io faccio davvero fatica a credere che una persona adulta INTELLIGENTE possa cascare in operazioni del genere; mica stiamo parlando di bambini di 8 anni o di anziani con l'arteriosclerosi... quelli posso anche giustificarli, un adulto che ci casca con tutti i piedi non va condannato ok, ma un paio di "vedi di svegliarti" se li merita tutti.
          • H5N1 scrive:
            Re: c'e' tanto lavoro da fare...
            Ma difatti non ho detto che ci sono cascati in quel senso, ma i furbi emulano il comportamento del sitema, tu clicchi sulla X ed è come se cliccassi su "yes"...
    • panda rossa scrive:
      Re: c'e' tanto lavoro da fare...
      - Scritto da: vuoto
      nel mio caso devono sniffare il tema che uso per
      firefox, usare il font giusto (e qui se lo devono
      pure installare via css) dato che ho cambiato il
      font dell'interfaccia per adeguarlo al look del
      mio kde, e infine usare un deb al posto di un
      exe.E comunque alla fine probabilmente neanche basta...
  • mosfet scrive:
    Un virus di nome Berlusca
    Mi sembra la stessa cosa che fa berlusca gira e rigira anche se il popolo è contrario si fa le leggi a personam come l'ultima sulla giustizia.Insomma Il finto antivirus che dovrebbe proteggere dalla mafia è Berlusca mentre il virus che dovrebbe essere la mafia è berlusca.
    • BlackHat scrive:
      Re: Un virus di nome Berlusca
      beato te che sei depositario della verità assoluta!! ...e che sei pure OT :)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 21 ottobre 2010 21.17-----------------------------------------------------------
      • mosfet scrive:
        Re: Un virus di nome Berlusca
        - Scritto da: BlackHat
        ...beato te che sei depositario della verità
        assoluta
        :|Non ho la verità assoluta ma condanne in prescrizioni, quanto al mafioso non posso vedere altro, una persona onesta non farebbe tutto ciò che sta facendo a discapito della gente per bene perché per lui l'Italia è solo un azienda per trae profitto a discapito di compromessi anche col diavolo ...Sono fatti non verità assolute.
        • H5N1 scrive:
          Re: Un virus di nome Berlusca
          Tanto lo sai che questo post verrà cancellato, no? :)
          • dont feed the troll/dovella scrive:
            Re: Un virus di nome Berlusca
            - Scritto da: H5N1
            Tanto lo sai che questo post verrà cancellato,
            no?
            :)Beh fin quando non lo cancellano ribadiamolo:Chi quel delinquente lo vota o è un complice o è un XXXXXXXX.
      • vuoto scrive:
        Re: Un virus di nome Berlusca
        La verita' e' relativa. Oggi magari sei prescritto, domani poof sei innocente. Anzi potremmo anche esportare l'idea per risolvere le controversie internazionali. Al posto di bombardare l'iraq e l'afghanistan si faceva una leggina retroattiva che legalizzava invadere paesi limitrofi o aiutare i demolitori abusivi di edifici in amianto.Risparmiavamo qualche fantastiliardo.
    • Ma AncheNo scrive:
      Re: Un virus di nome Berlusca
      - Scritto da: mosfet
      Mi sembra la stessa cosa che fa berlusca gira e
      rigira anche se il popolo è contrario si fa le
      leggi a personam come l'ultima sulla
      giustizia.
      Insomma Il finto antivirus che dovrebbe
      proteggere dalla mafia è Berlusca mentre il virus
      che dovrebbe essere la mafia è
      berlusca.Che nausea, ce la fa l'italiano medio a non infilare Berlusconi in un discorso che non c'entra assolutamente nulla?Tipico discorso italiano: Calcio, Berlusconi e calcio.Ma piantatela che siete ridicoli.
      • mosfet scrive:
        Re: Un virus di nome Berlusca
        - Scritto da: Ma AncheNo
        - Scritto da: mosfet

        Mi sembra la stessa cosa che fa berlusca gira e

        rigira anche se il popolo è contrario si fa le

        leggi a personam come l'ultima sulla

        giustizia.

        Insomma Il finto antivirus che dovrebbe

        proteggere dalla mafia è Berlusca mentre il
        virus

        che dovrebbe essere la mafia è

        berlusca.
        Che nausea, ce la fa l'italiano medio a non
        infilare Berlusconi in un discorso che non
        c'entra assolutamente
        nulla?
        Tipico discorso italiano: Calcio, Berlusconi e
        calcio.
        Ma piantatela che siete ridicoli.Se permetti fuori discorso potrei darti ragione.Ridicoli no principalmente per due motivi:Il calcio non lo seguo e personalmente lo ritengo qualcosa di inutile e violento poiché non e più sport ma solo soldi e violenza e ne possiamo farne a meno anche se rispetto chi lo segue.Berlusca non è una cosa ridicola forse non so dove vivi tu ma qui al sud grazie alle politiche del governo le persone stanno morendo per non potersi curare.Poi coinvolge anche la rete visto che l'informazione censurata che sta portando a una dittatura travestita da democrazia in Italia.Ridicoli si lo siamo visto che come pecore stiamo calpestando la carta costituzionale fatta con il sangue dei nostri nonni e non piangere domani quando oggi stiamo vedendo il futuro dei nostri figli pesando a un individualismo di cui l'italiano non conosce limiti.Forse non ti stai rendendo conto che la rete è l'unica libertà di informazione che e rimasta e l'unico mezzo per dare voce alla libertà di stampa .La storia non ha insegnato niente siamo le solite pecore all'italiana.
        • alfabeta scrive:
          Re: Un virus di nome Berlusca
          Quoto a 100 (Uno sguardo alla Francia NO??)- Scritto da: mosfet
          - Scritto da: Ma AncheNo

          - Scritto da: mosfet


          Mi sembra la stessa cosa che fa berlusca gira

          e


          rigira anche se il popolo è contrario si fa le


          leggi a personam come l'ultima sulla


          giustizia.


          Insomma Il finto antivirus che dovrebbe


          proteggere dalla mafia è Berlusca mentre il

          virus


          che dovrebbe essere la mafia è


          berlusca.

          Che nausea, ce la fa l'italiano medio a non

          infilare Berlusconi in un discorso che non

          c'entra assolutamente

          nulla?

          Tipico discorso italiano: Calcio, Berlusconi e

          calcio.

          Ma piantatela che siete ridicoli.


          Se permetti fuori discorso potrei darti ragione.
          Ridicoli no principalmente per due motivi:
          Il calcio non lo seguo e personalmente lo ritengo
          qualcosa di inutile e violento poiché non e più
          sport ma solo soldi e violenza e ne possiamo
          farne a meno anche se rispetto chi lo
          segue.
          Berlusca non è una cosa ridicola forse non so
          dove vivi tu ma qui al sud grazie alle politiche
          del governo le persone stanno morendo per non
          potersi
          curare.
          Poi coinvolge anche la rete visto che
          l'informazione censurata che sta portando a una
          dittatura travestita da democrazia in
          Italia.
          Ridicoli si lo siamo visto che come pecore stiamo
          calpestando la carta costituzionale fatta con il
          sangue dei nostri nonni e non piangere domani
          quando oggi stiamo vedendo il futuro dei nostri
          figli pesando a un individualismo di cui
          l'italiano non conosce
          limiti.
          Forse non ti stai rendendo conto che la rete è
          l'unica libertà di informazione che e rimasta e
          l'unico mezzo per dare voce alla libertà di
          stampa
          .
          La storia non ha insegnato niente siamo le solite
          pecore
          all'italiana.
      • Non sono io scrive:
        Re: Un virus di nome Berlusca
        - Scritto da: Ma AncheNo
        Che nausea, ce la fa l'italiano medio a non
        infilare Berlusconi in un discorso che non
        c'entra assolutamente
        nulla?QUOTONE!!!
    • urrr scrive:
      Re: Un virus di nome Berlusca
      - Scritto da: mosfet
      Mi sembra la stessa cosa che fa berlusca gira e
      rigira anche se il popolo è contrario si fa le
      leggi a personam come l'ultima sulla
      giustizia.
      Insomma Il finto antivirus che dovrebbe
      proteggere dalla mafia è Berlusca mentre il virus
      che dovrebbe essere la mafia è
      berlusca.ossignur...Se fare il solito panettone italiota sul berlusca ci sono centinaia (se non migliaia) di forum apposta.... D'accordo che i forum di PI non sono famosi per il livello dei post, però si tratta sempre di una testata tecnologica.Siamo stufi di continuare a leggere ste cavolate qui, non è possibile parlare di tencologia, guerre tra SO, applefag, utonti, cantinari ecc.. Come al solito?Deve arrivare il solito depositario della legge assoluta a romperci i XXXXXXXX con le solite cose?Lo sappiamo, lo sappiamo...e se vogliamo discutere dell'argomento andiamo nei luoghi appositi.Lasciaci in pace con i tuoi deliri! e che chèzz...
      • dont feed the troll/dovella scrive:
        Re: Un virus di nome Berlusca
        Vabbè ma se voti PDL puoi dirlo subito, senza fare tanti giri di parole.
        • mosfet scrive:
          Re: Un virus di nome Berlusca
          - Scritto da: dont feed the troll/dovella
          Vabbè ma se voti PDL puoi dirlo subito, senza
          fare tanti giri di
          parole.Una volta nel bene nel male votavo la dc anche se poi sappiamo tutto quel che sucXXXXX.Oggi trovo solo gira e rigira una minestra riscaldata ..Non credo più a questa politica destra centro e sinistra il mio sogno almeno una volta credere all'italiano che si riprenda la sua Italia da tutto questo schifo.
  • user scrive:
    io l'altro giorno su un sito XXXXX
    ... l'ho scaricato l' exe ma ho capito subito che non era di firefox e l'ho cancellato senza avviarlo ,per quanto riguarda il falso avviso di firefox ho cliccato sulla X in alto a destra e l'ho annullato.
Chiudi i commenti