Brevetti, causa per far luce sui LED

Samsung denuncia Osram e LG Electronics presso l'ITC. Ma ciascuna aveva già scagliato offensive brevettuali con le rispettive rivali
Samsung denuncia Osram e LG Electronics presso l'ITC. Ma ciascuna aveva già scagliato offensive brevettuali con le rispettive rivali

Samsung LED ha denunciato presso l’ International Trade Commission (ITC) Osram, azienda di Siemens con base in Germania, e LG Electronics per violazione di brevetti relativi alla tecnologia light emitting diodes (LED).

Samsung ha puntato il dito contro le due aziende davanti all’organo che ha il potere di bloccare le importazioni e ha altresì depositato una causa separata contro Osram presso una corte del Delaware.

Proprio Osram era stata la prima ad accusare Samsung LED e LG Electronics di infrazione di tecnologia legata ai LED, ricorrendo presso l’ITC, una corte distrettuale statunitense e una tedesca.
Nel frattempo LG Electronics ha denunciato Osram presso il corrispettivo coreano dell’ITC.

Per mettere fine alle accuse Samsung chiede la sottoscrizione di licenze e il pagamento di royalty. Ma tutte e tre le aziende sembrano combattive e pronte a tutto per difendere i rispettivi brevetti in una tecnologia già diffusa ma ancora con molte possibilità di sviluppo come quella dei display LED.

Secondo le stime degli analisti , per il quarto trimestre del 2011 si attende una crescita del settore compresa tra il 5 e il 10 per cento , anche se con un contemporaneo calo dei prezzi di circa il 10-15 per cento.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti