Brevetti Microsoft, è record

Il tesoro di Microsoft? Un numero impressionante di brevetti esclusivi su tecnologie informatiche ed elettroniche: l'azienda ha appena raggiunto la soglia dei 5mila brevetti, e festeggia
Il tesoro di Microsoft? Un numero impressionante di brevetti esclusivi su tecnologie informatiche ed elettroniche: l'azienda ha appena raggiunto la soglia dei 5mila brevetti, e festeggia


Redmond (USA) – Se esistesse un premio speciale per le aziende che brevettano più tecnologie, la medaglia d’oro spetterebbe senza dubbio a Microsoft . La multinazionale fondata da Bill Gates ha infatti raggiunto l’impressionante soglia dei cinquemila brevetti registrati presso l’apposito ufficio statunitense: una cifra da capogiro.

Il cinquemillesimo brevetto riguarda una tecnologia utilizzata dalla console Xbox 360 e tutela l’uso esclusivo di alcune modalità grafiche speciali che permetteranno agli utenti di avere una sensazione d’ immersione dentro l’azione di un videogioco. La tecnologia riguarda soprattutto il gaming online e dà la possibilità di creare arene virtuali , dove i giocatori potranno osservare le partite in corso “esattamente come avviene allo stadio”, sostengono i portavoce di Microsoft.

“Abbiamo appena raggiunto un traguardo molto importante”, annuncia Brad Smith, vicepresidente dell’azienda, “che corona la nostra abilità d’innovazione”. Cinquemila brevetti non sono soltanto un record, ma un vero e proprio tesoro che garantisce un ampio margine di vantaggio: “Ci troviamo nella posizione di poter concedere licenze a terzi”, continua Smith, “in modo da fornire soluzioni di altissima qualità a tutta l’industria digitale”.

La strategia di Microsoft, negli ultimi anni, verte sulla registrazione in blocco di numerose tecnologie. Un processo particolarmente facile negli Stati Uniti , soprattutto per le tecnologie informatiche.

Il numero complessivo di brevetti firmati Microsoft ammonta a 7mila e comprende ben 2mila brevetti con validità internazionale. Un importantissimo portfolio che deve comunque fare i conti con IBM , detentore del record assoluto . Big Blue conta su 25mila brevetti e si presenta come il leader incontrastato nel mondo delle tecnologie proprietarie.

Tommaso Lombardi

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 03 2006
Link copiato negli appunti