Buy Now, Pay Later preferito da Gen Z e Millennial

Buy Now, Pay Later preferito da Gen Z e Millennial

In base ad un sondaggio commissionato da PayPal, il 68% di Millennial e Generazione Z italiani scelgono il metodo di pagamento Buy Now, Pay Later.
In base ad un sondaggio commissionato da PayPal, il 68% di Millennial e Generazione Z italiani scelgono il metodo di pagamento Buy Now, Pay Later.

Negli ultimi anni sono aumentati i pagamenti digitali, anche per cause di forza maggiore, come la pandemia COVID-19 che ha portato ad un incremento degli acquisti online. Tra i trend del momento c’è il cosiddetto Buy Now, Pay Later (BNPL), la funzionalità che permette di pagare a rate senza interessi. PayPal ha rilevato che questa modalità viene scelta soprattutto dai Millennial e dalla Generazione Z.

BNPL sempre più diffuso

In base ai risultati di un recente studio condotto da TRC Market Research e commissionato da PayPal in Italia, oltre la metà (63%) degli utenti abbandonerebbe il carrello d’acquisto se non fosse presente l’opzione Buy Now, Pay Later. La percentuale aumenta (68%) considerando solo Millennial e Generazione Z. Curiosamente, oltre il 50% di queste due categorie di consumatori hanno redditi relativamente alti.

Il BNPL viene preferito dagli utenti perché offre una maggiore flessibilità. I consumatori italiani scelgono questo metodo di pagamento in quanto consente di ricevere quanto acquistato prima di pagarlo completamente (76%), acquistare senza aspettare (77%) e di supportarli nella gestione del proprio budget (73%). Lo studio rivela inoltre che in Italia gli acquisti effettuati tramite Buy Now, Pay Later sono tre volte superiori ai normali acquisti online.

La soluzione BNPL di PayPal, annunciata a fine novembre 2021, si chiama Paga in 3 rate. Grazie a questo servizio, previa approvazione di PayPal e sulla base dei relativi termini e condizioni, i consumatori italiani hanno la possibilità di dividere gli acquisti ritenuti idonei (da 30 a 2.000 euro) in tre rate uguali, senza interessi né mora per ritardato pagamento.

Maria Teresa Minotti, Country Director di PayPal Italia, ha dichiarato:

Il servizio Paga in 3 rate mira a fornire ai nostri 9,6 milioni di utenti in Italia una maggiore flessibilità e scelta quando pagano con PayPal. Con il lancio di questo prodotto rafforziamo il nostro impegno non solo verso i consumatori, ma anche nei riguardi dei commercianti e i marketplace, offrendo opzioni di pagamento facili, sicure e convenienti che possono aiutare ad incrementare le loro vendite.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 25 mag 2022
Link copiato negli appunti