Caldo e umidità? Li controlli con appena 10€

Caldo e umidità? Li controlli con appena 10€

Una soluzione digitale da Xiaomi, una soluzione analogica da Mavori: ecco come misurare perfettamente temperatura e umidità con pochi euro.
Una soluzione digitale da Xiaomi, una soluzione analogica da Mavori: ecco come misurare perfettamente temperatura e umidità con pochi euro.

In estate bisogna poter controllare caldo e umidità per evitare che l'abbinata possa portare a impossibili nottate di sofferenza. In inverno bisogna controllare caldo e umidità per evitare che il riscaldamento possa seccare troppo l'ambiente esponendo le mucose ad una eccessiva fragilità. Durante tutto l'anno, insomma, parametri come caldo e umidità diventano fondamentali per assicurare il massimo benessere tra le mura domestiche. Ma non sempre abbiamo questi due parametri sotto gli occhi e quindi non sempre possiamo avere la certezza di aver adottato tutte le accortezze necessarie per assicurare massimo benessere a tutta la famiglia.

La soluzione: il termoigrometro

Eppure la soluzione è alla portata di mano e del tutto accessibile per chiunque: con soli 10,49 euro è infatti possibile far proprio un termoigrometro digitale pensato proprio per queste semplici funzioni. Il brand è “Noklead“, ma alle spalle ci sono la tecnologia e l'affidabilità del colosso Xiaomi:

Termoigrometro Noklead

Da una parte la temperatura, misurata con precisione in gradi Celsius. Dall'altra l'umidità, espressa tipicamente in percentuale. Al centro un facilissimo indicatore di benessere che indica quale sia l'area di comfort o cosa sposti i parametri rispetto alla situazione ideale. Proprio quest'ultimo indicatore è quello fondamentale poiché riassuntivo e interpretativo: fornisce una indicazione semantica, spiegando perché lo status sia ideale o meno senza lasciare che debba essere l'utente ad interpretare i dati. Non tutti conoscono infatti i parametri corretti, né sono tenuti a ricordarli: è sufficiente un termoigrometro che misura, analizza e restituisce il risultato.

A chi vive la casa toccherà il passo successivo: capire come e se intervenire con umidificatori, deumidificatori, aperture e quant'altro. Non basta un semplice termometro per raggiungere il benessere: senza conoscere il tasso di umidità, ogni valutazione è zoppa. Eppure la soluzione è facile, e costa solo 10,49 euro (sconto e coupon inclusi).

Gli altri e il fascino dell'analogico

Attenzione a un dettaglio: si trovano igrometri anche a pochissimi euro, di piccolissime dimensioni e con dati essenziali proiettati su piccoli display led. Dopo alcune prove, tendiamo a sconsigliarli più che altro in virtù di una minor attendibilità nella misurazione: troppo facilmente i dati risultano sballati e la fiducia nello strumento viene quindi meno nel giro di breve tempo. Colpa delle dimensioni o di strumentazione low-cost meno qualitativa? Difficile a dirsi, ma in ogni caso con prodotti di qualità superiore è possibile avere riscontri ben più affidabili nel tempo e dunque un rapporto fiduciario ben differente con i dati ottenuti. Del resto è inutile misurare un valore se poi non puoi fidarti della misura stessa.

Se invece preferisci il fascino dell'analogico, allora non ci sono dubbi: la tua opzione è il termoigrometro Mavori. E se l'opzione migliore, al netto del costo, non fosse digitale?

Termoigrometro analogico Mavori

Il digitale di Xiaomi o l'analogico di Mavori? Questione di attitudine. Ma l'importante è il risultato.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
06 07 2021
Link copiato negli appunti